Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rendersi invisibili su Facebook

di

Ti è mai venuta voglia di diventare invisibile per qualche minuto e non essere disturbato da nessuno? Beh, quando sei su Facebook puoi. E pensa, non c’è bisogno di nessun potere magico. Basta usare le funzioni proteggi-privacy messe a nostra disposizione dal celebre social network ed il gioco è fatto.

Hai idea di quello a cui mi sto riferendo? Se la tua risposta è negativa, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come rendersi invisibili su Facebook grazie alle indicazioni che sto per darti. In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi renderti invisibile su Facebook in vari modi, sia in maniera temporanea che permanente, sia da desktop (quindi dal browser Web del tuo computer) che da mobile (dunque mediante le app ufficiali del social network per smartphone e tablet). Trovi tutto indicato in dettaglio qui sotto. Metti in pratica passo dopo passo le indicazioni che sto per darti e vedrai che non verrai più disturbato dai tuoi amici.

Come dici? La cosa ti interessa ma non sei molto pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie e temi che le operazioni da dover effettuare per riuscire “nell’impresa” siano troppo complicate per te? Beh, sappi che ti sbagli… e anche di grosso! Contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, rendersi invisibili su Facebook è infatti un vero e proprio gioco da ragazzi e non è certo necessario essere degli “smanettoni” o degli esperti conoscitori del mondo dei social network per riuscirci, hai la mia parola. Quindi, direi di non perdere altro tempo e di cominciare subito a metterci all’opera. Are you ready? Let’s start!

Risultare offline in chat

Da desktop

Come rendersi invisibili su Facebook

Vuoi scoprire come rendersi invisibili su Facebook perché ci sono degli amici che continuano a disturbarti in chat e vuoi metterti offline solo per loro? No problem, si può fare. Come? Ora te lo spiego. Tanto per cominciare fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra nella barra della chat e seleziona la voce Impostazioni avanzate… dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Disattiva la chat solo per alcuni amici… e digita il nome della persona a cui vuoi risultare sempre offline nel campo di testo sottostante. Clicca infine sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate.

In alternativa, puoi scegliere di disattivare la chat per tutti i contatti tranne alcuni amici o liste di amici apponendo un segno di spunta in corrispondenza dell’opzione Disattiva la chat per tutti i contatti tranne… e digitando i nomi delle persone o delle liste interessante.

Puoi anche disattivare la chat per tutti apponendo un segno di spunta accanto alla voce Disattiva la chat per tutti i contatti. In entrambi i casi, ricordati poi di cliccare sul bottone Salva per salvare ed applicare le impostazioni.

Puoi anche bloccare una persona nella chat di Facebook in maniera permanente (senza dover specificare il suo nome nel campo Disattiva chat solo per alcuni amici). Per compiere quest’operazione, fai clic sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni di blocco dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, digita il nome della persona che vuoi bloccare in chat nel campo Blocca i messaggi, clicca sul pulsante Blocca i messaggi per confermare l’operazione e il gioco è fatto. L’impostazione avrà effetto anche sull’app Messenger e sarà visibile all’utente bloccato, che noterà l’impossibilità di inviarti messaggi tramite chat. In caso di ripensamenti, torna nel menu Impostazioni di blocco e clicca sul pulsante Sblocca collocato accanto al nominativo da sbloccare.

Da mobile

Come rendersi invisibili su Facebook

Anche da smartphone e tablet, utilizzando la sopracitata app Messenger, è possibile rendersi invisibili su Facebook andando a disattivare la chat. Per riuscirci, segui le indicazioni dettagliate che ti ho fornito nella mia guida su come chiudere Facebook Messenger.

Sempre da Messenger, puoi bloccare un determinato utente in chat analogamente a quanto è possibile fare da computer. Per fare ciò, apri l’applicazione per la messaggistica istantanea di Facebook sul tuo cellulare o sul tuo tablet, seleziona una conversazione effettuata con il contatto da bloccare e pigia sul suo nome collocata in alto.

In seguito, vai su Blocca, porta su ON la levetta che trovi accanto alla voce Blocca i messaggi e l’utente selezionato verrà bloccato nella chat di Facebook (quindi su Messenger). In caso di ripensamenti, per attivare nuovamente le comunicazioni in Messenger con l’utente bloccato, devi tornare nello stesso menu e portare su OFF la levetta collocata accanto alla dicitura Attiva i messaggi. Semplice, vero?

Limitare la visibilità di un post

Da desktop

Come rendersi invisibili su Facebook

Se vuoi sapere come rendersi invisibili su Facebook in modo da non far vedere a specifici utenti determinati messaggi, foto o video che pubblichi sul tuo diario, tutto quello che devi fare è sfruttare in maniera adeguata il menu a tendina con le impostazioni della privacy che si trova nel riquadro per la composizione dei nuovi post.

Quindi, quando stai per pubblicare un post, prima di fare clic sul pulsante Pubblica, seleziona la voci Altre opzioni e poi scegli Personalizzata dal menu a tendina collocato accanto a quest’ultimo. Successivamente digita il nome della persona o delle liste di cui utenti a cui desideri nascondere il post nel campo che trovi in corrispondenza della voce Non condividere con. Clicca infine su Salva modifiche per salvare le impostazioni.

Se invece vuoi fare in modo da rendere visibile il post che stai per pubblicare solo ed esclusivamente a specifici utenti o liste, dopo aver fatto clic sulla voce Personalizzata dal menu a tendina collocato accanto ad Altre opzioni accessibile prima di fare clic sul bottone Pubblica, digita il nome di coloro a cui desideri rendere visibile il tutto nel campo che trovi in corrispondenza della voce Condividi con. Clicca infine su Salva modifiche per salvare le impostazioni.

Se invece vuoi limitare la visione di un messaggio, una foto o un video che hai già caricato sul tuo profilo, devi ripetere la stessa operazione richiamando il menu Personalizzata dall’icona con l’omino o il mappamondo che si trova in cima al riquadro del post.

Da mobile

Come rendersi invisibili su Facebook

Se utilizzi l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone o sul tuo tablet e ti interessa capire come rendersi invisibili su Facebook andando a limitare la visibilità di un post, ti basta fare tap sul riquadro A cosa stai pensando? in cui solitamente digiti i nuovi post, espandere il menu a tendina che si trova in alto a sinistra (quello dove c’è scritto Amici o Tutti) e selezionando prima la voce Altro… e poi quella Amici tranne dalla schermata che compare.

In seguito, digita il nome dell’amico o della lista di amici a cui rendere invisibile il post nel campo Eccetto:, pigia sulla freccia in alto a sinistra per salvare i cambiamenti e procedi normalmente alla pubblicazione del tuo messaggio o dei tuoi contenuti multimediali.

Ti piacerebbe rendere visibile il post che stai per condividere sul social network soltanto a specifici utenti o liste? Allora espandi il menu a tendina che si trova in alto a sinistra ed a cui puoi accedere dopo aver fatto tap su A costa stai pensando? e seleziona prima la voce Altro… e poi quella Alcuni amici in particolare dalla schermata che compare.

Digita ora il nome dell’amico o della lista di amici a cui desideri rendere visibile il post nel campo Includi:, pigia sulla freccia in alto a sinistra per salvare i cambiamenti e procedi con la pubblicazione.

Se invece ti interessa limitare la visione di un post che hai già condiviso sul tuo profilo, ti basta pigiare sulla freccia che si trova in alto a destra sullo stesso e scegliere la voce Modifica privacy dal menu che compare. Facile, no?

Evitare di apparire nelle ricerche

Da desktop

Come iscriversi su Facebook senza farsi scoprire

Puoi anche escludere i tuoi dati dalle ricerche che vengono eseguite internamente su Facebook e su Google. Per fare ciò, fai clic sul bottone raffigurante una freccia collocato nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook dopodiché fai clic sulla voce Impostazioni presente nel menu che ti viene mostrato.

Successivamente clicca sulla voce Privacy che si trova nella barra laterale di sinistra e modifica le seguenti impostazioni cliccando sulla voce Modifica collocata accanto a ognuna di esse e selezionando poi l’opzione Amici dal menu che ti viene mostrato.

  • Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito?
  • Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?

Individua ora la voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?, fai clic su Modifica e scegli l’opzione No dal menu che ti viene mostrato.

Puoi anche impedire alle persone che non conosci di inviarti delle richieste di amicizia. Per riuscirci, ti basta individuare l’opzione Chi può inviarti richieste di amicizia? presente in corrispondenza della sezione Chi può contattarmi? sempre annessa alla sezione Privacy delle impostazioni di Facebook, cliccare su Modifica e selezionare la voce Amici degli amici dal menu a tendina collocato di lato.

Da mobile

Come rendersi invisibili su Facebook

Puoi attivare le opzioni per evitare di apparire nelle ricerche di Facebook anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet, mediante l’app ufficiale del social network. Per riuscirci, fai tap sul bottone con le tre linee collocato nella parte destra della schermata dell’app, fai tap su Impostazioni e poi su Impostazioni dell’account.

In seguito, seleziona la voce Privacy, individua le voci Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito? e Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?, pigiaci sopra e, in tutti e due i casi, scegli l’opzione Amici.

Riguardo l’impossibilità di reperire il tuo profilo mediane le ricerche effettuate su Google, individua la voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?, pigiaci sopra e fai tap sull’opzione sputata nella nuova schermata che ti viene mostrata. Per concludere, premi sul pulsante Conferma.

Per quanto concerne invece la possibilità di impedire alle persone che non conosci di inviarti richieste di amicizia, trova l’opzione Chi può inviarti richieste di amicizia?, pigiaci sopra e fai tap su Amici degli amici.

Bloccare una persona

Da desktop e da mobile

Come rendersi invisibili su Facebook

Ti piacerebbe capire come rendersi invisibili su Facebook perché una specifica persona ti disturba in maniera seria e continuativa? Beh, perché non la blocchi permanentemente dal tuo diario e da Messenger? Per farlo, ti basta utilizzare la funzione Blocca di Facebook che, ci tengo a fartelo ben presente, rimuove anche l’amicizia. Quindi, adotta questa soluzione soltanto nei casi limite e non, ad esempio, per non essere disturbato mentre guardi le foto di un altro amico!

Per bloccare una persona su Facebook, non devi far altro che collegarti al suo profilo, pigiare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionare la voce Blocca dal menu che compare. Per maggiori dettagli sul da farsi, consulta il mio tutorial su come bloccare un amico su Facebook.

Disattivare l’account

Da desktop

Come ibernare Facebook

Un altro buon modo per rendersi invisibili su Facebook consiste nel disattivare il proprio profilo in maniera temporanea, in modo da nasconderlo dagli occhi del pubblico ma non cancellarlo definitivamente. Per riuscirci, clicca sulla freccia collocata nella barra blu presente nella parte in alto a destra della home di Facebook e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona l’icona Protezione che si trova nella barra laterale di sinistra, vai su Disattiva il tuo account (cliccando sul link Modifica che si trova accanto a questa voce) e procedi con la disattivazione del tuo account cliccando sulla voce Disattiva il tuo account che compare in basso e digitando la password del tuo account Facebook.

Se necessario, fornisci una motivazione per la quale stai disattivando il tuo account (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò) e clicca prima sul pulsante Chiudi e poi su Disattiva/Disattiva ora (in fondo alla pagina) per disattivare l’account.

Una volta effettuati questi passaggi, il tuo profilo “scomparirà” da Facebook e non potrà essere più visitato o rintracciato dagli altri utenti (alcuni tuoi commenti o foto potrebbero ancora essere visibili da parte degli amici).

Quando vorrai riattivare il profilo e tornare a usare Facebook non dovrai far altro che collegarti alla pagina iniziale del social network ed effettuare normalmente l’accesso al tuo account. Ritroverai i tuoi post, le tue foto e le tue amicizie lì dove le avevi lasciate, e ovviamente il tuo profilo tornerà visibile per gli altri utenti del social network.

Da mobile

Come ibernare Facebook

Se invece preferisci agire dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet, puoi compiere la stessa operazione vista poc’anzi avviando l’app di Facebook, pigiando sul pulsante con le tre linee e selezionando la voce Collegamenti rapidi alla privacy. Successivamente pigia su Altre impostazioni e fai tap su Protezione dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, tappa sulla voce Disattiva che si trova in fondo a destra, digita la password del tuo account Facebook e poi pigia sul pulsante Continua per confermare la disattivazione del profilo.

Per riprendere il normale utilizzo del tuo profilo e di Facebook non dovrai far altro che avviare l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone o tablet ed effettua normalmente l’accesso al tuo account. Anche agendo da mobile, ritroverai tutto esattamente come lo avevi lasciato.