Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare BlackBerry

di

C’è stato un tempo in cui BlackBerry era una delle aziende leader nel mercato della telefonia ed in particolar modo per quanto concerne l’ambito business. In seguito all’avvento dell’iPhone ed a quello degli smartphone Android le cose sono però cambiate anche se continuano ad essere in parecchi gli utenti in possesso di uno smartphone BlackBerry. Se anche tu rientri tra questi e se il tuo smartphone ha cominciato a bloccarsi, a risultare eccessivamente lento o dare vari altri problemi prima di gettare definitivamente la spunga ti suggerisco di resettare BlackBerry.

Provare a resettare BlackBerry può infatti rivelarsi un’operazione molto utile in tutti quei casi in cui il dispositivo risulti bloccato o comunque non più in grado di rispondere ai comandi. Eseguire un reset del dispositivo potrebbe dunque permettere di riportare il tuo BlackBerry alle glorie di un tempo senza dover necesariamente spendere del denaro in riparazioni o acquisti vari.

Se è dunque tua inazione scoprire che cosa bisogna fare per poter resettare BlackBerry ti suggerisco di prenderti del tempo libero e di concentrarti sulla lettura dele seguenti righe nelle quali, appunto, ti spiegherò passaggio dopo passaggio tutto il da farsi. Pronto? si? Bene, allora cominciamo.

Prima di spiegarti nel dettaglio come fare per resettare BlackBerry devi però sapere una cosa. Attualmente esistono tre differenti tipologie di reset e quindi tre differenti sistemi mediante cui resettare BlackBerry. Poiché non sono a conoscenza del modello esatto di smartphone BlackBerry in tuo possesso non posso indicarti con precisione quale delle tre procedure per resettare BlackBerry devi effettuare. Spetta quindi a te riuscire ad individuare la procedura che risulta più adatta al tuo caso.

Tieni inoltre presente che per alcuni modelli di smartphone BlackBerry è necessario mettere in atto delle operazioni di reset specifiche. Nel caso in cui sul modello di smartphone Blackberry in tuo possesso le indicazioni fornite di seguito non dovessero sortire alcun effetto ti suggerisco quindi di provare ad individuare la procedura specifica da effettuare sul manuale utente fornito con la confezione di vendita al momento dell’acquisto del dispositivo oppure su Google, magari provando a digitare nella barra delle ricerche Mio modello BlackBerry reset dove al posto di Mio modello BlackBerry dovrai indicare il modello di smartphone BlackBerry in tuo possesso.

Screenshot che mostra come resettare BlackBerry

Soft reset

Se è tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter resettare BlackBerry e sei in possesso di un dispositivo dotato di tastiera fisica puoi effettuare un soft reset ovvero una procedura corrispondente al riavvio completo del sistema operativo BlackBerry.

Effettuare il soft reset di un BlackBerry è davvero molto semplice. Per poter riuscire nell’impresa ti basta afferrare il tuo dispositivo e premere il tasto Alt. Continuando a tenere premuto il tasto Alt pigia poi il tasto Shift destro ed anche il tasto Backspace/Delete.

Continua a tenere premuti tutti e tre i tasti sino a quanto vedrai spegnersi lo schermo dello smartphone, indice del fatto che la procedura mediante cui resettare BlackBerry è stata avviata.

Adesso rilascia i pulsanti ed attendi che il display dello smartphone torni ad illuminarsi. Tieni conto che dopo aver provveduto a resettare BlackBerry affinché il dispositivo ripristini il suo normale funzionamento potrebbero essere necessari alcuni minuti.

Hard reset

Se la procedura mediante cui effettuare il soft reset del Blackberry non ha sortito alcun effetto o se il dispositivo in tuo possesso non è dotato di una tastiera fisica puoi provare ad effettuare un hard reset.

Resettare BlackBerry tramite hard reset è molto semplice ed inoltre rappresenta una procedura ch può essere effettuata su quasi tutti i dispositivi Blackberry attualmente in circolazione.

Per resettare BlackBerry mettendo in pratica l’hard reset afferra il tuo dispositivo ed apri il vano batteria posto sul lato posteriore dello stesso. Fatto ciò rimuovi la batteria dal dispositivo.

Foto che mostra come resettare BlackBerry

Attendi circa trenta secondi dopodiché procedi andando ad inserire nuovamente la batteria nell’apposito vano e poi rimonta la copertura posteriore del telefono.

Una volta fatto ciò il tuo dispositivo Blackberry dovrebbe avviarsi normalmente ed automaticamente. Qualora ciò non accadesse puoi effettuare l’accensione del dispositivo pigiando sul pulsante Power.

Master reset

Un altro sistema per resettare BlackBerry consiste nel ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica. Si tratta dunque di una procedura comunemente indicata con il nome di master reset e che nella maggior parte dei casi è in grado di dare buoni risultati.

Tieni però presente che effettuando il master reset del tuo Blackberry qualsiasi software di terze parti installato sarà eliminato così come anche le impostazioni utente.

Se è quindi tua intenzione resettare BlackBerry mediante master reset la prima cosa che devi fare è pigiare sul tasto tramite cui accedere al menu delle applicazioni e delle impostazioni del dispositivo. Successivamente seleziona la voce Opzioni, seleziona poi Opzioni di protezione ed infine scegli Cancellazione protetta.

Screenshot che mostra come resettare BlackBerry

A questo punto scegli quali dati desideri cancellare dal tuo dispositivo (è possibile eliminare applicazioni di terze parti, dati personali e dati presenti sulla scheda di memoria microSD) dopodiché dai conferma della tua volontà di voler avviare la procedura mediante cui resettare BlackBerry.

Screenshot che mostra come resettare BlackBerry

Se sul tuo BlackBerry è invece installata una versione un po’ più data del firmware per effettuare il master reset devi pigiare sul pulsante tramite il quale accedere al menu delle applicazioni e delle impostazioni del dispositivo, selezionare Opzioni, poi Opzioni di protezione ed infine Impostazioni generali. Successivamente pigia il tasto menu e seleziona Cancella il contenuto del palmare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.