Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare il telefono

di

Stai per vendere il tuo smartphone e vorresti una mano a cancellare tutti i dati presenti sulla memoria del dispositivo? Il tuo telefono è diventato improvvisamente lento, si blocca di continuo e vorresti resettarlo per vedere se così la situazione migliora? Nessun problema. Se vuoi sapere come resettare il telefono, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con il tutorial di oggi, infatti, vedremo insieme come resettare uno smartphone cancellando tutti i dati presenti sulla sua memoria, sia esso un device Android o un iPhone. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, e qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Al termine della procedura ti ritroverai con un cellulare “nuovo”, senza più dati di alcun genere al suo interno e con un sistema operativo riportato allo stato di fabbrica. Attenzione però, si tratta di una procedura irreversibile: non è possibile tornare indietro, quindi pensaci molto bene e adotta tutte le precauzioni del caso prima di metterla in pratica. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Indice

Come resettare il telefono Android

Come resettare il telefono Android

Per poter vendere il tuo smartphone Android o semplicemente per cercare di velocizzarlo, hai deciso di effettuare un reset completo. Purtroppo, però, non sai proprio come resettare il telefono Android, dato che non hai mai dovuto effettuare questo tipo di procedura.

Non ti preoccupare, ti aiuterò io. Di seguito ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per poter agire sugli smartphone dei principali brand Android, in modo tale che tu non abbia alcun problema nel portare a compimento il reset del tuo smartphone. Prima di procedere, però, ti consiglio di effettuare un backup del dispositivo, poiché il reset completo comporterà la cancellazione di tutti i dati presenti sul dispositivo. Che ne dici, iniziamo subito?

Come resettare il telefono HUAWEI

Come resettare il telefono HUAWEI

Possiedi uno smartphone HUAWEI da qualche tempo e hai deciso di eseguire un bel reset nel tentativo di darli una seconda vita, dato che ultimamente sono frequenti i blocchi e rallentamenti.

La tua domanda ora è una sola: come resettare il telefono HUAWEI? Per poter eseguire il reset del tuo telefono potrai agire direttamente dalle impostazioni dello smartphone, per cui apri l’app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, fai tap sulla voce Sistema e aggiornamenti e successivamente su Reset. Una volta giunto in questa sezione, fai tap sulla voce Esegui il reset del telefono e successivamente sul pulsante Ripristina telefono: per confermare l’operazione inserisci la password del tuo account HUAWEI.

Adesso il tuo smartphone verrà riavviato e comincerà la procedura di reset, che andrà a cancellare tutti i dati presenti al suo interno. Una volta completato il reset, ti ritroverai nuovamente davanti alla schermata di configurazione del tuo smartphone. Maggiori informazioni qui.

Come resettare il telefono Samsung

Come resettare il telefono Samsung

Il tuo smartphone Samsung comincia a sentire il peso degli anni e hai deciso di effettuare un bel reset nel tentativo di velocizzarlo un pochino. Purtroppo, però, non hai assolutamente idea di come resettare il telefono Samsung, non è vero?

Devi sapere che puoi resettare il tuo smartphone direttamente dalle Impostazioni, per cui prima di tutto apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio. Successivamente recati su Gestione generale < Ripristina.

In questa sezione potrai avere accesso alle diverse modalità di reset disponibili, ma in questo caso tocca sulla voce Ripristina dati di fabbrica e successivamente sul pulsante Ripristina: conferma l’operazione inserendo il codice di sblocco del dispositivo. Maggiori info qui.

Come resettare il telefono OPPO

Come resettare il telefono OPPO

Di recente hai acquistato uno smartphone OPPO ma non ti stai trovando molto bene, per cui hai deciso di venderlo e vorresti capire come resettare il telefono OPPO, in modo tale da poter rimuovere tutti i dati presenti al suo interno.

Per resettare il tuo smartphone OPPO, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e tocca sulla voce Impostazioni di sistema. Successivamente, scorri verso il basso, tocca sulla voce Esegui back-up e ripristino e successivamente su Ripristina il telefono.

In questa sezione troverai le diverse modalità di ripristino disponibili, ma in questo caso, per effettuare un reset completo, tocca sulla voce Cancella tutti i dati: inserisci il codice di sblocco per confermare l’operazione.

Lo smartphone verrà riavviato e inizierà la procedura di reset completo del tuo dispositivo.

Come resettare il telefono Xiaomi

Come resettare il telefono Xiaomi

Possiedi da qualche tempo uno smartphone Xiaomi e hai deciso di effettuare un bel reset completo, poiché di recente hai notato troppi rallentamenti. Per questo motivo vorresti capire come resettare il telefono Xiaomi, non è vero?

Tranquillo, la procedura da seguire è davvero molto semplice. La prima cosa che devi fare è aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e toccare sulla voce Info sistema, che trovi in alto. Procedi toccando sulla voce Ripristino di fabbrica e successivamente sul pulsante Elimina tutti i dati posto in basso: conferma l’operazione inserendo il codice di sblocco del tuo smartphone.

Il tuo smartphone Xiaomi verrà riavviato e inizierà in automatico la procedura di reset del dispositivo. Una volta terminata la procedura di reset potrai procedere con la configurazione del dispositivo. Maggiori info qui.

Come resettare il telefono iPhone

Come resettare il telefono iPhone

Hai acquistato un nuovo iPhone, di conseguenza hai deciso di vendere il tuo precedente iPhone. Hai già effettuato un backup completo del tuo iPhone, per cui ora non ti resta che cancellare tutti i dati al suo interno ma non sai proprio come resettare il telefono iPhone, non è vero?

Non ti preoccupare, ti aiuterò io (prima, però, assicurati di fare un backup di iPhone, perché cancellerai tutti i dati procedendo come sto per dirti). Prendi il tuo iPhone, sbloccalo tramite Face ID, Touch ID o codice di sblocco e apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio. Scorri tra le diverse voci presenti, tocca sulla voce Generali e successivamente su Trasferisci o inizializza iPhone: procedi premendo sulla voce Inizializza contenuto e impostazioni, tocca sul pulsante Continua, inserisci il codice di sblocco e tocca sul pulsante Inizializza iPhone per completare l’operazione.

Adesso non ti resta che attendere che la procedura di ripristino venga portata a termine e che il dispositivo si riavvi nella schermata principale di configurazione di iPhone. Maggiori informazioni qui.

Come resettare il telefono senza perdere i dati

Come resettare il telefono senza perdere i dati

Il tuo smartphone spesso comincia a rallentare vistosamente, con anche frequenti blocchi. Hai tanti dati all’interno del tuo dispositivo e non vuoi ancora effettuare un reset completo, per cui vuoi capire come resettare il telefono senza perdere i dati.

In questo caso potresti provare a effettuare il cosiddetto “soft reset” tramite un riavvio del dispositivo o procedere con un riavvio forzato in caso di blocco completo del dispositivo.

Per effettuare un riavvio del tuo dispositivo Android non devi far altro che tenere premuto sul tasto Power per poter accedere al menu di spegnimento: adesso non ti resta che toccare sul pulsante Riavvia e confermare l’operazione toccando sul pulsante Tocca per riavviare.

Se, invece, possiedi un iPhone, ti basterà tenere premuti il tasto laterale e quello Volume Su per accedere al menu di spegnimento: adesso non ti rimane che scorrere sulla levetta Scorri per spegnere per spegnere il dispositivo. Una volta spento, procedi al riavvio del dispositivo tenendo premuto sul tasto Power di iPhone.

Per effettuare un riavvio forzato del tuo dispositivo Android non devi far altro che premere e tenere premuto sul tasto Power per circa 10 secondi fino a quando il dispositivo non si spegne all’improvviso: qualora il dispositivo non si riavviasse in automatico, procedi manualmente tenendo premuto per qualche secondo il tasto Power.

Se, invece, vuoi effettuare un riavvio forzato del tuo iPhone, devi sapere che la procedura cambia leggermente a seconda del modello in tuo possesso:

  • iPhone 8 e successivi (compresi tutti i modelli con Face ID): premi e rilascia rapidamente il tasto Volume Su, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume Giù e tieni premuto il tasto laterale del dispositivo, fin quando lo schermo non si spegne e compare il logo di Apple.
  • iPhone 7 e 7 Plus: premi e tieni premuti insieme i tasti Power e Volume Giù fino alla comparsa del logo di Apple.
  • iPhone 6S e precedenti: premi e tieni premuti insieme i tasti Power e Home del dispositivo, finché il telefono non si riavvia.

Come resettare il telefono con i tasti

Come resettare il telefono con i tasti

Hai provato a eseguire il reset del dispositivo seguendo le indicazioni che ti ho dato in precedenza, ma il tuo dispositivo si blocca continuamente, per cui vorresti capire come resettare il telefono con i tasti, non è vero?

Nel caso di uno smartphone Android puoi procedere a un reset del dispositivo dalla partizione di Recovery. Per poter accedere alla Recovery devi prima spegnere il dispositivo utilizzando il menu di spegnimento o, nel caso di dispositivo bloccato, tenendo premuto per una decina di secondi il pulsante Power.

Una volta spento, per poter accedere alla Recovery solitamente basta tenere premuto il tasto Power + Volume giù (-) e lasciare il tasto Power quando appare il logo del brand dello smartphone. Purtroppo, però, non sempre questa procedura è valida per tutti gli smartphone, per cui ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial per capire agire su smartphone HUAWEI e su smartphone Samsung.

Una volta giunto all’interno della Recovery, seleziona la voce Wipe data/Clear data tramite i tasti del volume e conferma l’operazione selezionando la voce Yes con il tasto Power. Una volta effettuato il reset, seleziona la voce Restart con il tasto Power per riavviare il dispositivo e attendi che venga caricata la schermata iniziale di configurazione del dispositivo.

Come resettare il telefono dal computer

Non sei riuscito a effettuare il reset del dispositivo dalle Impostazioni del dispositivo e nemmeno tramite Recovery, per cui vorresti capire come resettare il telefono dal computer.

In questo caso potresti utilizzare il sistema messo a disposizione da Google, vari produttori di device Android e Apple per poter effettuare il ripristino di un dispositivo da remoto, utile in caso di furto o smarrimento, ma che può essere utilizzato anche per resettare un telefono dal computer in maniera semplice e veloce.

Trova il mio dispositivo (Android)

Trova il mio dispositivo

Se possiedi uno smartphone Android dotato di servizi Google puoi utilizzare la funzione Trova il mio dispositivo per poter accedere da remoto al tuo smartphone e procedere a un reset completo.

Per farlo, recati sul sito Web del servizio Trova il mio dispositivo ed esegui l’accesso al tuo account Google (deve essere lo stesso in uso sullo smartphone che vuoi resettare). Assicurati che il dispositivo che vuoi resettare sia acceso e collegato alla rete dati o Wi-Fi.

Una volta entrato nella schermata principale del servizio, tocca sulla barra in alto e seleziona il dispositivo che vuoi resettare. Una volta selezionato il dispositivo, dal menu laterale clicca sulla voce Resetta dispositivo e conferma l’operazione cliccando sul pulsante Resetta dispositivo.

In pochi secondi sul tuo dispositivo inizierà il processo di reset del dispositivo e al termine della procedura lo smartphone verrà riavviato. Dopo qualche secondo ti ritroverai nuovamente nella schermata della configurazione iniziale, come se lo avessi appena acquistato.

Trova dispositivo (HUAWEI)

Trova dispositivo

Possiedi uno smartphone HUAWEI con HMS, per cui non puoi utilizzare il sistema Trova il mio dispositivo di Google. In questo caso puoi utilizzare il servizio Trova dispositivo di HUAWEI, raggiungibile da questo sito Web: accedi al servizio inserendo email e password del tuo account HUAWEI, che deve essere lo stesso in uso sul tuo smartphone.

Una volta giunto all’interno della schermata principale del servizio, seleziona il dispositivo dall’elenco che appare a schermo e dal menu laterale clicca sulla voce Rimuovi i dati: dal pop-up che appare a schermo clicca sul pulsante Continua per confermare l’operazione. Dopo qualche secondo verrà eseguito il ripristino del dispositivo. Maggiori info qui.

Al termine della procedura verrà riavviato e ti troverai nuovamente la schermata iniziale per la configurazione del dispositivo.

Dov’è (iPhone)

Trova il mio iPhone

Stai riscontrando diversi problemi nell’effettuare il reset del tuo iPhone, per cui vorresti capire se esiste un metodo per poter procedere al reset del dispositivo dal computer. In questo caso potresti procedere al reset del tuo iPhone utilizzando la funzione Trova il mio iPhone tramite la rete Dov’è.

Per iniziare recati sul sito Web di iCloud ed esegui l’accesso al tuo ID Apple. Una volta giunto all’interno della schermata principale del servizio, fai clic sulla voce Tutti i dispositivi posta in alto e dal menu che appare clicca sul dispositivo che vuoi resettare, in questo caso il tuo iPhone.

Dal riquadro posto in alto a sinistra, clicca sul pulsante Inizializza l’iPhone e dal pop-up che appare a schermo clicca sul pulsante Inizializza: inserisci la password del tuo ID Apple per completare l’operazione.

In pochi secondi inizierà il reset del tuo iPhone e una volta terminata l’operazione ti troverai nuovamente davanti alla schermata di configurazione di iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.