Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare MacBook

di

I Mac sono generalmente più stabili dei PC Windows, ma questo non vuol dire che siano infallibili o perfetti. Anche i computer prodotti da Apple, di tanto in tanto, possono aver bisogno di un bel “formattone” o di una reinstallazione del sistema operativo e io oggi sono qui per spiegarti come si fa. Per essere ancora più precisi, sono qui per occuparmi dei computer portatili prodotti dal colosso di Cupertino e, dunque, per indicarti come resettare MacBook.

Ti assicuro che, al contrario di quel che tu possa pensare, non si tratta di un'operazione complicata da eseguire. Inoltre, non vengono richiesti strumenti particolari: si può fare tutto direttamente tramite le funzioni predefinite del sistema operativo. Ovviamente, il fatto che sia piuttosto semplice non significa assolutamente che per effettuare il reset del MacBook non si debba prestare attenzione alle pratiche in corso, anzi.

Ciò detto, se sei effettivamente interessato a saperne di più, ti suggerisco di prenderti un po' di tempo libero solo per te, di posizionarti bello comodo dinanzi il tuo computer a marchio Apple e di concentrarti con la massima attenzione sulla lettura di quanto riportato qui di seguito.

Indice

Operazioni preliminari

Time Machine MacBook

Prima di procedere andando a resettare MacBook, ci sono alcune operazioni preliminari che faresti bene a compiere per fare in modo che tutto fili per il verso giusto. Per la precisione, quello a cui mi riferisco è un backup dei dati presenti sul Mac, grazie al quale poter avere una copia di sicurezza dei file più importati e poterli ripristinare in seguito alla procedura di reset o in caso di problemi.

Per effettuare il backup del MacBook puoi affidarti a Time Machine, lo strumento integrato in macOS che permette di creare delle copie di sicurezza dell'intero sistema o dei percorsi selezionati su un disco esterno: trovi spiegato come effettuare un backup con Time Machine nel mio tutorial dedicato. Se non possiedi ancora un disco esterno per l'archiviazione, puoi consultare la mia guida all'acquisto per ricevere utili consigli in merito a marche, modelli ecc.

Ti suggerisco altresì di attivare la sincronizzazione dei dati su iCloud Drive (se necessario, puoi incrementare la capacità di storage a tua disposizione acquistando spazio aggiuntivo. Per assicurarti che la sincronizzazione con iCloud sia abilitata, vai in Preferenze di Sistema > ID Apple e verifica che le voci di tuo interesse siano spuntate (es. iCloud Drive, Foto, Mail ecc.).

Come resettare MacBook senza perdere dati

Reinstallare macOS Catalina

Ti stai domandando come resettare MacBook Pro o come resettare MacBook Air‌ senza perdere dati? Per riuscirci, ti basta usare la console delle Utility di macOS.

Per cui, provvedi innanzitutto a spegnere il MacBook, facendo clic sull'icona della mela che trovi nella parte in alto a sinistra della scrivania e scegliendo la voce Spegni dal menu che si apre. Successivamente, accendilo nuovamente premendo sul tasto Power e procedi nel seguente modo.

  • Se hai un MacBook con processore Intel, tieni premuta la combinazione di tasti cmd+r sulla tastiera finché non compare sullo schermo il logo di Apple.
  • Se hai un MacBook con chip Apple Silicon (es. M1 o M2), all'accensione del computer tieni premuto il tasto Power finché viene visualizzata la finestra delle opzioni d'avvio, dopodiché clicca sulla voce Opzioni e poi su quella Continua.

A questo punto, seleziona la lingua da usare e, quando richiesto, immetti la password del MacBook oppure seleziona uno degli utenti amministratori di cui ricordi la chiave d'accesso. Clicca quindi sul tasto Continua e, quando visualizzi la finestra Utility macOS sullo schermo, scegli l'opzione Reinstallazione macOS.

Attendi poi il recupero delle opzioni relative al sistema operativo in uso, dunque fai clic sul tasto Continua, accetta le condizioni d'uso di macOS, seleziona il disco su cui vuoi procedere con la reinstallazione (in genere è quello denominato Macintosh HD), clicca sul pulsante Installa e aspetta che la procedura venga completata. Se avevi attivato il sistema di cifratura del disco FileVault, potresti dover digitare nuovamente la password di amministrazione del Macbook.

Sempre in corso d'opera, potrebbe venirti chiesto di stabilire la connessione a Internet per finalizzare l'operazione. In tal caso, clicca sull'icona del Wi-Fi che si trova in alto a destra (quella con le tacchette), seleziona la rete wireless alla quale connetterti dall'elenco che ti viene mostrato e, se necessario, digita la relativa password nel campo apposito. Se disponi di un cavo Ethernet e il tuo MacBook è dotato di questa porta oppure possiedi un adattatore apposito, puoi connetterti a Internet anche in maniera cablata.

TP-Link UE300C Adattatore di Rete da USB 3.0 Type C a Gigabit Ethernet...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Adattatore Ethernet USB C Gigabit 1000Mbps in Alluminio Etherne...
Vedi offerta su Amazon

Una volta completata tutta la procedura di reset del MacBook, il computer si riavvierà in automatico e, alla successiva accensione, ti ritroverai dinanzi la schermata di login così come di consueto.

Come resettare MacBook da backup

Backup Time Machine

Se quello che desideri fare è resettare MacBook andando a prelevare prelevare i dati di tuo interesse da un backup precedente, puoi usare il già menzionato Time Machine. Per compiere l'operazione in oggetto, accedi alla schermata delle Utility di macOS procedendo come ti ho già spiegato nel passo precedente, dunque scegli l'opzione Ripristina da backup di Time Machine e fai clic sul pulsante Continua (per due volte consecutive).

A questo punto, seleziona il disco relativo a Time Machine, clicca nuovamente sul tasto Continua e seleziona la data del backup da recuperare. In conclusione, premi ancora sul tasto Continua, seleziona il disco su cui è attualmente installato macOS e fai clic sul tasto Ripristina. Se il disco del MacBook è protetto con FileVault, dopo averlo selezionato potrebbe esserti chiesto di immettere la password di amministratore del MacBook.

Attendi poi che la procedura venga completata, dopodiché ti ritroverai al cospetto della schermata di login di macOS, con sistema operativo, impostazioni, applicazioni e dati nello stato esatto in cui si trovavano nella data del backup selezionato.

Come resettare MacBook prima di venderlo

Installazione macOS Catalina

Se sei finito su questo mio tutorial perché devi vendere il tuo portatile Apple e, dunque, ti stai chiedendo come resettare MacBook prima di venderlo, devi riportare il computer alle impostazioni di fabbrica e formattare l'intero contenuto del disco fisso in modo tale che non rimanga traccia dei tuoi dati e il computer risulti praticamente come nuovo.

Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad accedere alla schermata delle Utility di macOS come ti ho indicato nel passo a inizio guida, dopodiché seleziona la voce Utility Disco e premi sul tasto Continua. A questo punto, seleziona il disco su cui è attualmente installato macOS (solitamente è quello denominato Macintosh HD) dalla barra laterale di sinistra e fai clic sul tasto Inizializza situato in alto per effettuarne la formattazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, immetti il nome che vuoi assegnare all'unità, scegli dal menu a tendina Formato l'opzione APFS (altrimenti provvedi tu) e fai clic sui tasti Inizializza e Fine. Se necessario, ripeti l'operazione per tutti gli altri dischi installati. Tieni presente che se stai usando macOS Sierra 12.2 o versioni precedenti, per cui in mancanza del supporto al file system APFS, devi selezionare le opzioni macOS esteso (journaled) e Mappa partizione GUID, rispettivamente, nei menu a tendina Formato e Schema.

In seguito, raggiungi nuovamente la schermata principale delle Utility di macOS, seleziona l'opzione Reinstalla macOS, fai clic sul pulsante Continua, accetta le condizioni d'uso del sistema operativo, scegli il disco che hai formattato in precedenza e su cui vuoi reinstallare macOS e fai clic sul pulsante Installa, dunque attendi che la procedura venga portata a termine.

Una volta completato il reset, verrà avviata automaticamente la procedura di configurazione iniziale del sistema. Considerando che la tua necessità è quella di vendere il MacBook, non proseguire oltre e lascia che sia il nuovo proprietario a configurare il computer, quindi spegni semplicemente il laptop, in maniera tale che alla successiva accensione riprenda il setup.

Come resettare MacBook senza formattazione

Ripristino contenuto e impostazioni MacBook

Se pensi sia il caso, puoi anche resettare MacBook senza formattazione, ovvero senza dover reinstallare il sistema operativo da capo, ma andando solo a rimuovere i tuoi dati e le impostazioni.

Per riuscirci, però, è indispensabile che il MacBook da te posseduto rispetti i seguenti requisiti fondamentali: deve essere aggiornato a macOS 12 Monterey o versioni successive e deve disporre di un processore Intel con chip di sicurezza Apple T2 oppure di un chip Apple Silicon.

Ciò detto, se vuoi resettare MacBook Pro M1, se desideri resettare MacBook Air M1 o qualsiasi altro portatile Apple rispecchi i requisiti di cui sopra, procedi nel seguente modo: clicca sull'icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d'ingranaggio) collocata sulla barra Dock, seleziona la voce Preferenze di Sistema dalla barra dei menu in alto a sinistra, quindi il comando Ripristina tutti i contenuti e le impostazioni, digita la password di amministrazione del MacBook e attieniti alle istruzioni visualizzate sullo schermo.

Quando poi verrà avviata la procedura di configurazione iniziale del MacBook, segui il setup attenendoti alle indicazioni sullo schermo. Dunque, seleziona il tuo Paese di residenza, definisci le impostazioni relative alla lingua da usare per il layout della tastiera e la dettatura, seleziona una rete wireless alla quale collegarti e clicca sul pulsante Continua per accettare le condizioni relative a Dati e Privacy.

Successivamente, specifica se vuoi ripristinare i dati del tuo MacBook da un backup di dati e impostazioni già esistenti trasferendoli da un computer Apple diverso, da un backup di Time Machine, da un disco di avvio o da un PC Windows oppure se iniziare a usare il computer senza trasferire dati su di esso.

Scegli se effettuare l'accesso con il tuo ID Apple, se crearne uno nuovo oppure se saltare la configurazione di iCloud e accedere con un account locale, fai clic sul pulsante Accetto (per due volte consecutive) e definisci le impostazioni relative all'account utente.

In conclusione, stabilisci se inviare ad Apple e agli sviluppatori di terze parti le statistiche d'uso, configura Tempo di utilizzo, decidi se attivare o meno la funzione Chiedi a Siri, seleziona il tema grafico da usare per l'interfaccia di macOS, fai clic sul tasto Continua e attendi che la scrivania di macOS risulti visibile.

Come resettare MacBook da USB

Foto di una chiavetta USB

Se vuoi, puoi anche resettare MacBook agendo da USB, andando a creare una pendrive con i file d'installazione di macOS e reinstallare il sistema operativo tramite quest'ultima. Può tornare particolarmente comodo nel caso in cui risulti necessario agire su più MacBook o comunque su un computer diverso da quello in essere oppure per risparmiare tempo senza dover scaricare ogni volta una copia del sistema operativo da Internet.

Per compiere l'operazione di questo passo, però, hai bisogno di procurarti una chiavetta USB sufficientemente capiente, quindi da almeno 12 GB. Se non ne possiedi già una, consulta la mia guida all'acquisto dedicata proprio alle pendrive per ricevere utili consigli a tal proposito.

Tieni presente che se stai usando un MacBook di più recente produzione, dunque dotato solo di porte USB-C, devi disporre di una chiavetta USB con questo tipo di connettore oppure devi munirti di un adattatore o hub da USB-A a USB-C.

Rankie Adattatore USB C Alta velocità USB Tipo C a USB-A 3,0, Pacco da...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0 Dongle USB C 5Gbps Adattatore USB C a...
Vedi offerta su Amazon

Una volta recuperato tutto il “materiale” necessario, provvedi a scaricare da Internet il pacchetto d'installazione di macOS. Per ottenere la versione più recente del sistema operativo, apri il Terminale, facendo clic sull'icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) posta sulla barra Dock, selezionando la cartella Altro nella schermata successiva e poi la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice), e digita il comando softwareupdate –fetch-full-installer seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. A download ultimato, il pacchetto verrà salvato nella cartella Applicazioni del MacBook.

In alternativa oppure se vuoi recuperare una versione di macOS precedente a quella in uso, puoi scaricare il pacchetto d'installazione dal Mac App Store. Per riuscirci, avvia quest'ultimo selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo blu e la “A”) situata sulla barra Dock, digita il nome del sistema operativo nel campo di ricerca posto in alto a sinistra e premi il tasto Invio della tastiera.

Successivamente, clicca sui pulsanti Ottieni e Scarica relativi alla versione di macOS di tuo interesse e premi sul pulsante Continua in risposta all'avviso mostrato sullo schermo. Se richiesto, digita la password del tuo account Apple oppure autorizza l'operazione tramite Touch ID (se il tuo MacBook ne supporta l'uso) e aspetta che il download venga portato a termine.

A download ultimato, se necessario, interrompi il processo d'installazione di macOS, facendo clic destro sull'icona presente nella barra Dock e sulla voce Esci situata nel menu che compare.

Adesso, nella finestra di Terminale, impartisci il seguente comando sudo /Applications/Install\ macOS\ 12.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/nomevolume (al posto di nomevolume metti il nome attuale della chiavetta su cui copiare il sistema operativo)

Rispondi poi in maniera affermativa alla richiesta del Terminale premendo il tasto Y e schiacciando il tasto Invio e aspetta affinché venga completata la copia dei file d'installazione di macOS sulla chiavetta. Il contatore nel Terminale deve arrivare al 100% e deve comparire l'indicatore per l'accettazione di nuovi comandi (quindi il nome del MacBook con accanto il tuo nome utente).

A questo punto, non devi far altro che lasciare collegata la chiavetta USB al MacBook in uso se intendi effettuare il reset di quest'ultimo oppure scollegarla dalla postazione corrente e connetterla al Mac di tuo interesse se vuoi operare su un computer diverso.

In seguito, se hai un MacBook con processore Intel (ad esempio se vuoi resettare MacBook Pro 2017 oppure se vuoi resettare MacBook Air 2013) effettua un riavvio del sistema e tieni premuto il tasto alt della tastiera finché, alla nuova accensione, non compare la lista con i dispositivi da cui poter effettuare il boot. Se, invece, hai un MacBook con processore Apple Silicon, esegui uno spegnimento completo del computer, riaccendilo e tieni premuto il tasto Power finché non compare la lista dei dispositivi da cui poter effettuare il boot.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai doppio clic sull'icona relativa all'installer del sistema operativo e ti ritroverai dinanzi la schermata delle Utility di macOS. Procedi attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nel passo su come resettare il Mac senza perdere i dati oppure, se desideri azzerare completamente il contenuto del disco, segui le istruzioni che ti ho fornito nel passo su come resettare il MacBook prima di venderlo, dunque effettua la configurazione iniziale di macOS come ti ho indicato nel passo precedente e il gioco è fatto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.