Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riabilitare task manager su Windows XP

di

Provando a fare click destro sulla barra delle applicazioni del tuo Windows XP, la voce per richiamare il task manager risulta ingrigita? Non riesci a richiamare la gestione delle attività del tuo PC nemmeno premendo la classica combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc? Evidentemente c’è qualcosa che non va.

Se non sei tu l’amministratore del computer in uso, è probabile che il task manager sia stato disattivato intenzionalmente, altrimenti potresti avere a che fare con gli effetti (o i residui) di un infezione da virus informatico. In entrambi i casi, so come riabilitare task manager su Windows XP con un paio di metodi differenti. Prova a metterli  in pratica e dovresti riuscire a risolvere il problema. Rimboccati subito le maniche e… in bocca al lupo!

Se utilizzi la versione Professional del sistema, puoi riabilitare task manager su Windows XP in maniera davvero molto semplice. Ammesso che tu abbia un account da amministratore di sistema, non devi far altro che accedere all’editor dei criteri di gruppo cliccando su Start > Esegui e dando il comando gpedit.msc.

Nella finestra che si apre, utilizza la barra laterale di sinistra per recarti nel percorso Configurazione utente > Modelli amministrativi > Sistema > Opzioni CTRL+ALT+CANC, fai doppio click sulla voce Rimuovi task manager (sulla destra) e riabilita il task manager mettendo il segno di spunta accanto alla voce Non configurata.

A questo punto, fai click su OK per salvare le impostazioni e prova a richiamare il task manager di Windows XP facendo click destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni e selezionando la voce Task manager nel menu che compare.

Se il primo metodo non ha dato i frutti sperati o non utilizzi Windows XP Professional, conosco anche un metodo alternativo relativo a come riabilitare task manager su Windows XP. Si tratta di usare un piccolo programma gratuito che ripristina l’accesso al task manager di Windows, quando disattivato dall’amministratore di sistema o da virus informatici, con un semplice click.

Si chiama Enable Task Manager e puoi scaricarlo sul tuo PC collegandoti a questo sito Internet e cliccando sulla voce xp_taskmgrenab.exe. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (xp_taskmgrenab.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, avvia il programma xp_taskmgrenab.exe, metti il segno di spunta accanto alla voce Enable Task Manager e clicca sul pulsante Apply presente nella finestra che si è aperta per ripristinare l’accesso al task manager di XP.

Nel caso in cui nemmeno questa soluzione andasse a buon fine, è probabile che il tuo PC sia stato infettato da un virus che ha disattivato il task manager. Per debellarlo, prova a fare una scansione approfondita del sistema con un antivirus e con un antimalware (come quello che ti ho consigliato nella mia guida su come eliminare trojan). Al termine della scansione, prova a seguire nuovamente i passaggi descritti in questa guida e dovresti risolvere il problema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.