Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riaggiungere un amico cancellato su Facebook

di

In seguito a una brutta lite, hai cancellato una persona da Facebook e ora, dopo che vi siete chiariti e riappacificati, vorresti tornare sui tuoi passi e ripristinare il contatto? Hai bloccato un amico su Facebook a causa del suo comportamento insistente assunto sul social network, ma ora hai cambiato idea e vorresti sbloccarlo per averlo nuovamente tra i tuoi contatti? Se hai risposto in modo affermativo, non ci sono dubbi: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Segui le indicazioni che sto per darti e, in men che non si dica, imparerai sia come riaggiungere un amico cancellato su Facebook che come sbloccare un contatto bloccato in precedenza usando l’apposita funzione del social network. Chiaramente, ti fornirò informazioni specifiche sia per agire da smartphone e tablet che da computer.

Allora, sei pronto per iniziare? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e, cosa ancora più importante, segui passo dopo passo le indicazioni che sto per darti. Vedrai che, una volta terminata questa lettura, sarai perfettamente in grado di riaggiungere alla tua lista di amici Facebook un contatto che avevi precedentemente cancellato. Chiaramente, spetterà poi a quest’ultimo decidere se accettare la tua nuova richiesta di amicizia o meno. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come riaggiungere un amico cancellato su Facebook da smartphone e tablet

Sbloccare una persona su Facebook

Se hai intenzione di riaggiungere un amico cancellato su Facebook e vuoi fare ciò agendo da smartphone o tablet perché sei solito accedere al celebre social network dalla sua versione mobile, sappi che puoi riuscirci in pochi tap. Tutto ciò che devi fare è sbloccare l’utente in questione (se lo avevi bloccato in precedenza) e poi inviargli una nuova richiesta di amicizia. Come ti ho già anticipato nell’introduzione della guida, ovviamente spetterà poi a quest’ultimo decidere se accogliere positivamente la tua richiesta o meno. Trovi tutto spiegato nei prossimi paragrafi.

Vediamo innanzitutto come sbloccare una persona su Facebook e poi come raggiungerla ai propri contatti. Per prima cosa, avvia l’app di Facebook sul tuo device Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account (se necessario) e pigia sul bottone ☰ che si trova in alto a destra o in basso a destra (in base al dispositivo che stai utilizzando). Pigia, poi, sulla voce Impostazioni e privacy situata in fondo, fai tap sulla voce Impostazioni e, nella schermata che si apre, premi sulla voce Bloccare qualcuno: se non la vedi, premi prima su Impostazioni del profilo e poi su Bloccare qualcuno (nella sezione Privacy).

Accederai così alla lista di persona che hai precedentemente bloccato. Individua, dunque, il nome della persona che intendi sbloccare e riaggiungere ai tuoi contatti e pigia sul bottone Sblocca che si trova in corrispondenza dello stesso per togliere il blocco. Conferma, poi, l’operazione pigiando sulla voce Sblocca presente nel riquadro Vuoi sbloccare [nome della persona bloccata]? e il gioco è fatto.

A questo punto, potrai finalmente inviare una nuova richiesta di amicizia all’utente sbloccato. Per riuscirci, vai sul suo profilo, premi sul pulsante Aggiungi agli amici e il gioco è fatto. Se l’utente accetterà la richiesta appena inviata, verrà nuovamente aggiunto nella tua lista di amici.

Se non hai avuto bisogno di sbloccare la persona che vuoi riaggiungere ai tuoi contatti di Facebook, puoi ignorare i passaggi che ti ho mostrato nelle righe precedenti. In questo caso, infatti, devi solo recarti sul profilo della persona che avevi rimosso dagli amici e inviargli una nuova richiesta pigiando sul bottone Aggiungi agli amici.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o se vuoi semplicemente maggiori informazioni su come sbloccare una persona su Facebook e su come richiedere l’amicizia su Facebook, consulta gli approfondimenti che ti ho linkato.

Come riaggiungere un amico cancellato su Facebook da computer

Sbloccare una persona bloccata su Facebook

Se stai leggendo questo capitolo della guida, evidentemente sei solito accedere a Facebook dal computer. In tal caso, sappi che aggiungere alla tua lista di amici una persona che avevi precedentemente rimosso non è affatto complicato: come ti ho già spiegato nel capitolo precedente, tutto ciò che devi fare per portare a termine l’operazione è sbloccare l’utente in questione (se lo avevi effettivamente bloccato) e poi inviargli una nuova richiesta d’amicizia. Se la persona interessata l’accetterà, verrà aggiunta nuovamente alla tua lista di contatti di Facebook.

La prima cosa che devi fare per riuscire nel tuo intento è collegarti alla pagina d’accesso di Facebook, accedere al tuo account (se non l’hai ancora fatto), cliccare sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra) e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che si apre.

Successivamente, seleziona la voce Bloccare qualcuno dalla barra laterale a sinistra (se non la vedi, clicca prima su Privacy), quindi premi sul pulsante Modifica/Edit situato in corrispondenza della voce Blocco di utenti (nella nuova pagina apertasi).

Nel menu che a questo punto ti viene mostrato, seleziona la voce Vedi la tua lista di persone bloccate e clicca sul bottone Sblocca situata in corrispondenza della persona con cui vuoi riallacciare l’amicizia su Facebook. Per concludere, clicca sul pulsante Conferma presente nel riquadro Sblocca [nome della persona bloccata] comparso a schermo.

Così facendo, hai tolto il blocco che avevi applicato all’utente e ora puoi inviargli una nuova richiesta d’amicizia recandoti sul suo profilo (basta cercarlo tramite la barra di ricerca situata in alto a sinistra e selezionare il suggerimento corretto dal menu apertosi) e pigiando poi sul bottone Aggiungi agli amici. Semplice, vero?

Se la persona che vuoi includere nuovamente nella tua lista di amici non era stata sottoposta ad alcun blocco, invece, non è necessario che tu segua i passaggi che ti ho illustrato nelle righe precedenti. Per raggiungerla ai tuoi amici, infatti, devi semplicemente recarti sul suo profilo e pigiare sul bottone Aggiungi agli amici. Se la persona accetterà la nuova richiesta di amicizia che gli hai inviato, il suo nominativo figurerà nuovamente nella lista di contatti Facebook del tuo account.

Se hai riscontrato qualche difficoltà a sbloccare una persona su Facebook o a inviare una richiesta di amicizia su Facebook o, comunque, se vuoi maggiori informazioni sulle operazioni in questione, non esitare a consultare gli approfondimenti che ti ho linkato: lì troverai altre informazioni che potrebbero tornarti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.