Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare una persona su Facebook

di

Nei mesi scorsi hai deciso di bloccare un amico su Facebook a causa di alcuni contenuti che aveva pubblicato e che ti avevano dato un certo fastidio. Adesso, però, avete avuto modo di chiarirvi di persona e, per questo motivo, vorresti tornare sui tuoi passi e sbloccarlo: il problema è che non sai come riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questa guida, infatti, ti dirò come sbloccare una persona su Facebook sia da smartphone e tablet che da computer. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta lo sblocco di un utente sul celebre social network. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per “riattivare” una persona che avevi precedentemente bloccato (anche nel caso in cui quest’ultima ti avesse bloccato a sua volta).

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che sbloccare una persona su Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Sbloccare una persona su Facebook: cosa succede?

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come sbloccare una persona su Facebook, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la “riattivazione” di un utente che avevi precedentemente bloccato sul celebre social network.

Sbloccare una persona su Facebook consente all’utente in questione di visualizzare e interagire nuovamente con i post che condividi sul social network, ma solo se i contenuti pubblicati hanno visibilità pubblica. Inoltre, la persona sbloccata potrà nuovamente contattarti privatamente e inviarti una nuova richiesta d’amicizia (sempre in base alle tue impostazioni sulla privacy).

Devi sapere, infatti, che bloccando un utente su Facebook, quest’ultimo verrà automaticamente rimosso dalle tue amicizie e, allo sblocco, non verrà aggiunto nuovamente ai tuoi amici in automatico. Se, quindi, ti stai chiedendo se è possibile sbloccare una persona su Facebook senza cancellarla, mi dispiace dirti che la risposta è negativa: tutto quello che puoi fare dopo aver sbloccato uno specifico utente che desideri avere ancora tra gli amici, è inviare una nuova richiesta d’amicizia a quest’ultimo.

Inoltre, ti segnalo che un utente sbloccato non riceverà alcuna notifica relativa alla tua operazione: puoi bloccare e sbloccare una persona senza che se ne accorga. Tieni presente, però, che l’utente in questione potrebbe sospettare qualcosa poiché si ritroverebbe escluso dalle tue amicizie. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come sbloccare una persona su Facebook dopo averla bloccata

La procedura per sbloccare una persona su Facebook dopo averla bloccata è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account, individuare la persona di tuo interesse nell’elenco degli utenti bloccati e premere sul pulsante per sbloccarla. Tieni presente, però, che dopo aver sbloccato un utente, non potrai nuovamente bloccarlo per 48 ore. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come sbloccare una persona su Facebook da cellulare

Procedimento per sbloccare persone su Facebook da cellulare

Se hai cambiato idea su un amico o su un utente che, in passato, non ti era molto simpatico, ora saprai come sbloccare una persona su Facebook da cellulare. Sì, è davvero possibile! Qualcosa, nel corso degli anni, è cambiato, ma noterai quanto sia semplice poter applicare questa mia soluzione al tuo problema. Non ci credi? Vediamo insieme come fare.

È possibile seguire questa procedura sia da dispositivi Android sia da dispositivi iOS/iPadOS e non ci sono differenze di utilizzo dell'app tra i due sistemi operativi.

Una volta fatto accesso su Facebook, inserendo nome utente e password (avviene in maniera automatica se hai impostato l'accesso automatico), dirigiti sul tuo account facendo tap sull'icona del tuo profilo, dopodiché seleziona la voce Impostazioni.

Scorrendo verso il basso, fermati nella sezione Pubblico e visibilità (non più in quella Privacy) e pigia sull'opzione Bloccare qualcuno: in questo modo, avrai davanti a te l'intera lista delle persone bloccate. Fai tap sulla voce Sblocca per ricominciare a seguire un utente.

Prima di poter scegliere di annullare il blocco, ti comparirà un messaggio con cui Facebook ti avverte che, procedendo con quest'operazione, la persona che sblocchi potrebbe leggere tutto quello che pubblichi sul tuo diario (in base ovviamente alle tue impostazioni), i tag che avete usato in passato potrebbero essere ripristinati e bisognerà aspettare due giorni prima di poter rendere nuovamente effettivo il blocco.

Come sbloccare una persona da Facebook da PC

Procedimento per sbloccare persone da Facebook da computer

C'è un altro percorso da seguire per riattivare l'“amicizia” con un utente. Non sai come sbloccare una persona da Facebook da PC? Niente paura, con questi consigli sarà facile come bere un bicchier d'acqua!

Innanzitutto accedi a Facebook con le tue credenziali, poi clicca sull'icona del tuo profilo, seleziona la voce Impostazioni e privacy, dopodiché Impostazioni e scegli l'opzione Bloccare qualcuno (o clicca qui, per fare prima). Nella sezione Gestione blocchi, devi fare clic sul pulsante Edit in corrispondenza della voce Blocco di utenti. Ora scegli la dicitura Vedi la tua lista di persone bloccate.

A questo punto, non devi far altro che scegliere l'utente cliccando su Sblocca. Nella sezione Gestione blocchi, inoltre, potrai decidere di aggiungere la persona appena sbloccata nella Lista con restrizioni, consentendogli di vedere solo i post che condividi con tutti (non con gli amici) e quelli in cui il suo profilo viene taggato. L'utente non verrà avvisato di esser stato inserito nella Lista con restrizioni.

Come sbloccare una persona da Messenger

Facebook

In passato, un utente ti ha infastidito e hai deciso di non permettergli più di mandarti messaggi privati. Adesso, però, le cose sono cambiate e non sai come sbloccare una persona su Messenger? Anche in questo caso, noterai da te quanto sia facile arrivare alla conclusione definitiva.

È possibile farlo sia da cellulare sia da PC. Cominciamo dallo smartphone, tenendo presente che il procedimento non cambia, qualsiasi dispositivo tu abbia.

Fai tap sul widget Messenger, poi sulle tre linee in alto a sinistra e infine sull'ingranaggio. Ora devi pigiare sulla voce Privacy e sicurezza e su Account bloccati: ti comparirà la lista degli utenti bloccati su Messenger. Fatta la tua scelta, fai tap sull'opzione Sblocca su Messenger, poi su Sblocca.

E da computer, invece? Clicca sul tuo profilo, dopodiché sulla voce Impostazioni e privacy, vai su Privacy e seleziona l'opzione Bloccare qualcuno. Nella sezione Gestisci i blocchi, punta il cursore sul bottone Edit del Blocco dei messaggi: fai clic sulla dicitura Vedi la tua lista di persone bloccate, scegli l'opzione Sblocca e il gioco è fatto!

Ti ricordo che l'utente bloccato su Messenger non sarà invece bloccato su Facebook. Inoltre, se quell'utente dovesse scriverti durante il blocco, non ti arriverebbe alcun messaggio.

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Come dici? Vorresti sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato? In tal caso, devi sapere che la procedura è identica a quanto ti ho già indicato nelle righe precedenti di questa guida per sbloccare un utente bloccato. Tuttavia, tale operazione deve essere messa in pratica anche dall’utente che, a sua volta, ti ha bloccato.

Se, quindi, tu è un’altra persona vi siete bloccati a vicenda consapevolmente e, adesso, siete nuovamente in contatto, non dovete far altro che accedere alle sezioni Impostazioni e privacy e Impostazioni del vostro account Facebook, selezionare la voce Bloccare qualcuno e premere sul pulsante Sblocca visibile accanto ai vostri nomi.

Se, invece, hai sbloccato una persona e ti sei accorto che quest’ultima ti ha bloccato a sua volta, l’unica soluzione a tua disposizione per farti sbloccare è contattarla privatamente tramite altri canali di contatto, come un’app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram ecc.).

In alternativa, puoi contattare un eventuale amico che avete in comune e chiedere di fare da intermediario tra te e l’utente che ti ha bloccato, nel tentativo di convincere quest’ultimo a sbloccarti. Per saperne di più e avere ulteriori consigli in merito, ti lascio alle mie guide su come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato e come farsi sbloccare su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.