Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riaggiungere una persona bloccata su Facebook

di

In seguito a un’accesa discussione con un tuo amico, hai deciso di bloccarlo su Facebook e, di conseguenza, rimuoverlo anche dalle tue amicizie sul celebre social network. Adesso, però, hai avuto modo di chiarirti con questa persona e vorresti non solo annullare il blocco ma anche riaggiungerla tra i tuoi amici. Non essendo riuscito a trovare l’opzione giusta per procedere in autonomia, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come riaggiungere una persona bloccata su Facebook fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per sbloccare un utente precedentemente bloccato, troverai anche le istruzioni per inviare una nuova richiesta d’amicizia, procedendo sia da smartphone e tablet che da computer.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che sbloccare una persona su Facebook e riaggiungerla tra le tue amicizie sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come riaggiungere una persona bloccata su Facebook è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Come probabilmente già saprai, bloccare una persona su Facebook comporta che il profilo del bloccante verrà completamente nascosto all’utente bloccato e, se quest’ultimo è tra gli amici di Facebook, l’amicizia verrà automaticamente cancellata.

In caso di ripensamenti, puoi ovviamente sbloccare una persona precedentemente bloccata in qualsiasi momento, tendendo presente che questa potrà nuovamente trovare il tuo profilo, visualizzare i contenuti pubblici che hai postato e inviarti messaggi privati (a tal proposito, ti informo che è possibile bloccare una persona su Messenger). Inoltre, ti sarà utile sapere che non è possibile bloccare nuovamente una persona prima di 48 ore dal precedente sblocco.

Ti segnalo che un utente sbloccato non riceverà alcuna notifica relativa allo sblocco e potrebbe non accorgersi né di essere stato precedentemente bloccato né di essere stato sbloccato. Tuttavia, se desideri anche aggiungere nuovamente l’utente in questione alle tue amicizie, devi sapere che è necessario procedere manualmente e inviare una nuova richiesta d’amicizia.

In tal caso, la tua richiesta verrà notificata e l’utente che avevi precedentemente bloccato potrebbe intuire di essere stato rimosso volontariamente dalle tue amicizie o, appunto, essere stato bloccato in precedenza. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come riaggiungere una persona bloccata su Facebook da app

Facebook

Tutto quello che devi fare per riaggiungere una persona bloccata su Facebook da app è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per sbloccare l’utente di tuo interesse.

Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰ (in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone/iPad), seleziona la voce Impostazioni e privacy, premi sull’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Bloccare qualcuno. Se non visualizzi quest’ultima opzione, seleziona l’opzione Impostazioni del profilo e premi sulla voce Bloccare qualcuno visibile nella sezione Privacy.

Nella schermata Persone bloccate, puoi vedere l’elenco di tutte le persone che hai precedentemente bloccato: per sbloccare uno specifico utente, premi sul pulsante Sblocca accanto al suo nome e, nella schermata Vuoi sbloccare [nome]?, conferma la tua intenzione premendo nuovamente sull’opzione Sblocca.

Se l’utente appena sbloccato faceva parte delle tue amicizie prima del blocco e intendi riaggiungerlo anche tra i tuoi amici, accedi alla sezione Home di Facebook facendo tap sull’apposita voce collocata nel menu in basso, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci il nome dell’utente in questione nel campo Cerca su Facebook e premi sul pulsante Cerca. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cercare persone su Facebook.

A questo punto, seleziona la scheda Persone, individua la persona che intendi riaggiungere tra le tue amicizie e premi sul relativo pulsante Aggiungi agli amici, per ridare l’amicizia su Facebook. Tieni presente che la tua richiesta rimarrà in sospeso fino a quando l’utente non avrà accettato o rifiutato.

Come riaggiungere una persona bloccata su Facebook da computer

Facebook

La procedura per riaggiungere una persona bloccata su Facebook da computer è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo dall’app del celebre social network. Anche in questo caso, infatti, è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account, cliccare sull’opzione per sbloccare la persona di proprio interesse ed eventualmente inviargli una nuova richiesta d’amicizia.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Facebook, fai clic sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, premi sulla voce Bloccare qualcuno nella barra laterale a sinistra (se non la visualizzi, clicca prima sull’opzione Privacy e poi su Bloccare qualcuno), individua l’opzione Blocco di utenti e clicca sul relativo pulsante Edit.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Vedi la tua lista di persone bloccate, per visualizzare tutti gli utenti che hai bloccato, e premi sul pulsante Sblocca relativo alla persona che desideri sbloccare. Se la lista di persone bloccate è particolarmente lunga, potrebbe esserti utile cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento visibile nella schermata Blocco di utenti, inserire il nome dell’utente di tuo interesse nel campo Digita il nome di una persona e cliccare sul pulsante Sblocca.

Infine, nella schermata Sblocca [nome], premi sul pulsante Conferma in modo da confermare la tua intenzione: il messaggio Hai sbloccato [nome] ti confermerà di aver sbloccato l’utente selezionato in precedenza.

Facebook

A questo punto, se lo desideri, puoi anche riaggiungere la persona appena sbloccata alle tue amicizie. Per farlo, scrivi il nome dell’utente in questione nel campo Cerca su Facebook, in alto a sinistra, e premi il tasto Invio della tastiera.

Seleziona, poi, la voce Persone nella barra laterale a sinistra, individua la persona alla quale intendi inviare una richiesta d’amicizia e clicca sul relativo pulsante Aggiungi agli amici. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.