Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riattivare WhatsApp

di

Purtroppo hai subìto il furto del tuo smartphone, ora ne hai acquistato uno nuovo e vorresti sapere se c'è un modo per installare su quest'ultimo l'ultima versione di WhatsApp recuperando le conversazioni che c'erano sul vecchio telefono? Avevi cancellato il tuo account da WhatsApp, ma ora hai cambiato idea e vorresti sapere se bisogna seguire una procedura particolare per riattivarlo? Non riesci più ad accedere a WhatsApp perché il tuo numero risulta temporaneamente bloccato? Niente panico. Proviamo ad affrontare insieme tutte queste situazioni.

Tutti i profili WhatsApp chiusi o disattivati su richiesta degli utenti possono essere riattivati senza alcun problema, l'importante è che venga utilizzato lo stesso numero di telefono usato in precedenza per iscriversi al servizio (anche su uno smartphone differente, non fa niente) e, per ottenere indietro anche chat, foto e video, lo stesso account cloud (Google o iCloud, in base al sistema operativo del telefono).

Per eliminare i blocchi temporanei imposti da WhatsApp, invece, bisogna avere un po' di pazienza e assicurarsi di non violare i termini d'uso dell'applicazione usando il servizio in maniera non opportuna. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta la guida su come riattivare WhatsApp che sto per proporti e sono sicuro che riuscirai a mettere a posto la situazione. Detto questo, ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come riattivare WhatsApp obsoleto

WhatsApp scaduto

La copia di WhatsApp installata sul tuo smartphone non ti permette più di accedere alle chat, in quanto ti dice di essere obsoleta? Niente panico. Stai semplicemente usando una versione troppo vecchia dell'app o una beta scaduta (le versioni beta di WhatsApp sono quelle che, su Android, permettono di provare in anteprima alcune funzionalità che poi verranno introdotte nelle versioni stabili dell'app).

Per rimediare al problema e scoprire come riattivare WhatsApp scaduto per ritrovare chat, foto e contatti così come li avevi lasciati, non devi far altro che aprire lo store predefinito del tuo smartphone, quindi Play Store se utilizzi Android o da App Store se utilizzi iPhone, cercare WhatsApp tramite la barra di ricerca (o preme sulla scheda Cerca e poi digitare il nome dell'app nella barra, se si utilizza un iPhone), pigiare sulla sua icona e poi sul pulsante Aggiorna presente nella schermata che si apre.

Se utilizzi un dispositivo Android senza servizi Google, puoi scaricare il pacchetto apk dal sito ufficiale di WhatsApp e installarlo come spiegato qui.

Al termine dell'aggiornamento, apri WhatsApp e l'applicazione tornerà a funzionare come aveva sempre fatto. Nessun contenuto presente in precedenza in essa verrà rimosso. Inoltre, se qualche passaggio non ti è chiaro, prova a dare un'occhiata al mio tutorial su come aggiornare WhatsApp.

Ci tengo a precisare che le indicazioni contenute in questo paragrafo del tutorial sono valide, oltre che per la versione standard di WhatsApp, anche per WhatsApp Business, disponibile per Android e iOS.

Come riattivare WhatsApp bloccato

WhatsApp bloccato richiesta di assistenza Web

Non riesci più ad accedere a WhatsApp perché il tuo account risulta bloccato per 24, 48 o 72 ore? Evidentemente hai violato qualche condizione di sicurezza e il tuo account, secondo WhatsApp, risulta sospetto.

Non temere, non si tratta di nulla di grave! WhatsApp, spesso, prende precauzioni quando vede movimenti considerabili “strani” come la cancellazione dell'account e la sua riattivazione avvenute più volte di fila, o la richiesta di più codici di sicurezza in un breve lasso di tempo. In questo caso, se effettivamente hai compiuto tu movimenti che possano sembrare sospetti, tutto quello che puoi fare è attendere il tempo indicato per poi accedere nuovamente all'app come se nulla fosse.

Se, invece, non hai fatto nulla del genere e desideri sapere come riattivare WhatsApp sospeso, ti consiglio di contattare l'assistenza di WhatsApp per segnalare tale anomalia. É infatti possibile che qualcuno stia cercando di accedere in maniera impropria al tuo account. Per procedere prova a contattare WhatsApp collegandoti a questa pagina del sito ufficiale del servizio, inserendo tutti i dati richiesti negli appositi campi e portando a compimento la procedura su schermo proposta. In questo modo potrai inviare un messaggio direttamente a un addetto all'assistenza WhatsApp che ti risponderà, sull'email indicata in precedenza nel modulo, nel giro di uno o due giorni lavorativi.

Al posto del conto alla rovescia vedi il messaggio “Il tuo numero non è abilitato all'utilizzo del nostro servizio”? Allora quasi sicuramente hai violato i Termini di WhatsApp, ad esempio inviando messaggi di spam, richieste commerciali o importunando qualche utente, e sei stato “bannato” in maniera permanente dal servizio.

In casi come questo, l'unica soluzione che hai è contattare il supporto di WhatsApp come spiegato poc'anzi e sperare che le tue ragioni vengano accolte. In caso contrario, dovrai per forza registrarti con un altro numero. Maggiori info qui.

In ultimo, tieni anche presente che alcune app di terze parti che imitano WhatsApp o che offrono contenuti per la suddetta app, potrebbero essere la causa del blocco temporaneo del tuo account. In questo caso la cosa migliore che puoi fare è procedere con la loro disinstallazione seguendo i suggerimenti presenti nelle mie su come disinstallare le app su Android e su come disinstallare le app su iPhone.

Ci tengo a precisare che tutte le indicazioni fornite poc'anzi valgono sia per la versione standard di WhatsApp, di cui puoi trovare ulteriori informazioni in questa guida dedicata a come sbloccare WhatsApp, che per quella Business, di cui ti ho parlato ampiamente in un tutorial dedicato.

Come riattivare WhatsApp cancellato

WhatsApp cancellato

La cancellazione di un account WhatsApp comporta l'eliminazione di tutti i messaggi e i contenuti presenti nell'applicazione ma, per fortuna, non vieta agli utenti di iscriversi nuovamente al servizio usando lo stesso numero e lo stesso account cloud, con conseguente ripristino dei dati presenti su Google Drive o iCloud.

Questo significa che, se vuoi conoscere come riattivare WhatsApp cancellato per errore o per decisione personale, non devi far altro che scaricare la versione più aggiornata dell'applicazione sul tuo smartphone, avviarla e seguire la procedura di configurazione standard. Tale procedura consiste nell'immissione del proprio numero di telefono, nella digitazione del codice di verifica che si riceve via SMS e nella scelta di un nome e di una foto per rappresentare il proprio profilo.

Come già accennato in precedenza, se utilizzi un dispositivo associato allo stesso numero di telefono e allo stesso account cloud usati sul “vecchio” WhatsApp, ti verrà chiesto se desideri ripristinare la cronologia della chat: accettando, ritroverai tutti i tuoi messaggi e tuoi contenuti lì dove li avevi lasciati, anche se non risulterai più iscritto ai tuoi vecchi gruppi.

Se non sai come procedere, ecco la procedura spiegata nel dettaglio: su Android basta controllare che sia impostato lo stesso account Google utilizzato in precedenza e, in caso contrario, andare nel menu Impostazioni > Account, pigiare sul pulsante Aggiungi account, selezionare la voce relativa a Google ed effettuare l'accesso con i dati del vecchio account Google.

Su iPhone, invece, deve essere impostato lo stesso ID Apple. Per controllare premi sull'icona Impostazioni e fai tap sulla prima voce in elenco; se l'ID Apple riportato è corretto non devi fare nulla. Se comprare l'opzione Effettua il login su iPhone, invece, devi eseguire l'accesso con i dati del vecchio account iCloud tramite i dati dell'ID Apple. Per approfondimenti, puoi leggere i miei tutorial su come associare un telefono Android a Google e come attivare iCloud su iPhone.

Una volta verificata l'associazione del tuo nuovo smartphone al vecchio account cloud, procedi con l'installazione di WhatsApp. Apri, quindi, lo store predefinito del telefono e installa l'app come da procedura standard.

A installazione completa, apri WhatsApp premendo sulla relativa icona presente nella home screen del tuo smartphone, poi pigia sul pulsante Accetta e continua, se necessario autorizza l'app ad accedere alla memoria dello smartphone (rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo), digita il tuo numero di telefono nell'apposito campo, dai conferma e attendi che venga effettuata la verifica dell'identità mediante un codice che riceverai via SMS da inserire nell'apposita schermata.

Ora, se tutto è andato per il verso giusto, WhatsApp ti chiederà se vuoi ripristinare il backup delle chat presente su Google Drive o iCloud: accettando e, successivamente, scegliendo nome e foto da usare sul servizio, avrai riattivato il tuo account e ripristinato tutte le tue vecchie conversazioni.

Contento? Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta anche il mio tutorial su come installare WhatsApp, dove puoi trovare maggiori dettagli in merito alla procedura appena descritta. Essa, inoltre, vale anche per WhatsApp Business. Qualora qualche passaggio non ti fosse chiaro, prova a seguire le indicazioni contenute nel mio tutorial su come reinstallare WhatsApp.

Come riattivare WhatsApp disattivato

WhatsApp disattivato

Hai chiesto la disattivazione dell'account su WhatsApp e hai bloccato la SIM in seguito al furto o allo smarrimento del tuo vecchio smartphone e ora non sai come riattivare WhatsApp? In questo caso, hai 30 giorni di tempo per procedere ed evitare la cancellazione definitiva dell'account. La cancellazione dell'account, qualora te lo stessi chiedendo, comporterebbe la scomparsa del tuo profilo dal WhatsApp dei tuoi amici e la cancellazione di eventuali messaggi ricevuti nel lasso di tempo in cui l'account è stato disattivato.

Devi sapere, infatti, che quando disattivi il tuo account per furto/smarrimento, esso viene messo in una sorta di stand-by e i messaggi ricevuti dai tuoi contatti restano in uno stato di attesa finché non lo riattivi.

Per evitare, quindi, che il tuo account venga cancellato, provvedi a installare WhatsApp su un nuovo telefono nel quale c'è installata una SIM avente lo stesso numero del vecchio telefono (in questo caso devi contattare il tuo operatore telefonico per cambiare SIM mantenendo il vecchio numero). Inoltre, se vuoi avere l'opportunità di recuperare le chat, le foto e i video che avevi sul precedente smartphone, devi associare il tuo telefono attuale allo stesso account cloud (Google o iCloud) al quale era associato il device smarrito o rubato. Dopodiché puoi seguire la medesima procedura che ti ho descritto dettagliatamente nel paragrafo precedente, dato che non sussistono particolari differenze.

Tutte le informazioni riportate qui sopra sono valide sia per la versione standard di WhatsApp che per WhatsApp Business, la versione di WhatsApp dedicata agli utenti professionali, disponibile per Android e iOS. Te ne ho parlato più in dettaglio in un tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.