Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare il browser

di

Purtroppo anche i migliori browser, ogni tanto, possono iniziare a dare qualche segno di cedimento, rallentandosi o addirittura bloccandosi. E tu, che sei solito avere molte schede aperte contemporaneamente, spesso non riavvii il programma per non dover riaprire uno ad uno i siti che stavi visitando.

E se ti dicessi che in realtà c’è un sistema per far ricordare al browser le schede aperte, richiamandole automaticamente all’avvio del programma? Proprio così: in questo modo, potrai chiudere il tuo browser preferito in qualunque momento, senza perdere “il filo” della tua navigazione e potendola poi riprendere al successivo avvio del programma. Insomma, un riavvio in piena regola.

Se vuoi saperne di più, ritagliati cinque minuti di tempo libero e scopri come riavviare il browser seguendo i consigli che sto per darti. Indipendentemente dal programma di navigazione e dalla piattaforma che utilizzi, riuscirai facilmente a fare tutto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Che significa riavviare il browser?

Eliminare cronologia Google dai browser

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere come fare per riavviare il browser, mi sembra doveroso chiarirti le idee su cosa vuol dire, di preciso, attuare la pratica in questione.

Per cui, se ti stai chiedendo che significa riavviare il browser? o magari che vuol dire riavviare il browser? la risposta è presto data: come ti ho già accennato nell’introduzione della guida, eseguire il riavvio del navigatore vuol dire sostanzialmente chiuderlo e riaprirlo mantenendo memorizzate le schede aperte.

Prima di fare ciò, si possono modificare alcune impostazioni del programma di navigazione, in modo tale da poter riaprire l’ultima sessione automaticamente. Tuttavia, tieni conto che in alcuni casi, ad esempio quando il browser non risponde più ai comandi, potrebbe non essere sempre possibile riuscire nell’impresa.

Un’altra cosa che mi sembra doveroso specificare è il fatto che non vi è modo di riavviare il browser in automatico. Mi riferisco all’operazione di chiusura e apertura del programma: bisogna procedere “manualmente”.

Chiaro? Perfetto, allora andiamo al sodo: nelle prossime righe, trovi spiegato come procedere con i principali browser, sia su computer che su smartphone e tablet, sapendo che su PC e Mac bisogna modificare alcune impostazioni del browser per riuscirci, mentre da mobile il tutto dovrebbe avvenire con le impostazioni predefinite.

Come riavviare il browser Chrome

Chrome Windows

Se quello che desideri fare è riavviare il browser Chrome richiamando automaticamente le schede aperte nell’ultima sessione, non devi far altro che cliccare sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali che si trova in alto a destra nella finestra del programma e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova scheda di Chrome che si è aperta, seleziona la voce All’avvio dal menu laterale di sinistra e apponi un segno di spunta accanto all’opzione Continua dal punto in cui avevi interrotto.

Successivamente, chiudi Chrome, cliccando sulla (x) posta in alto a destra della sua finestra che è il tasto per riavviare il browser o usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Q su Windows, oppure premendo il pallino rosso in alto a sinistra o usando la combinazione di tasti cmd+q su macOS.

Prova, dunque, a riaprire il programma e, se tutto è filato per il verso giusto, troverai le schede così come le avevi lasciate prima della chiusura.

Come riavviare il browser Firefox

Firefox

Se, invece, ciò che sei interessato a fare è riavviare il browser Firefox senza perdere le schede aperte, fai clic sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra nella finestra del programma e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

A questo punto, se continui a chiederti come posso riavviare il browser?, nella nuova scheda di Firefox apertasi, individua e seleziona la voce Generale nel menu laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto all’opzione Apri finestre e schede esistenti che trovi in corrispondenza della sezione Generale a destra e il gioco è fatto: i cambiamenti saranno effettivi fin da subito.

In seguito, chiudi Firefox, facendo clic sulla (x) in alto a destra della relativa finestra o usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Q su Windows, oppure premendo il pallino rosso in alto a sinistra o usando la combinazione di tasti cmd+q su macOS.

Provando poi a riaprire il browser ti ritroverai al cospetto delle schede così come le avevi lasciate prima della chiusura.

Come riavviare il browser Edge

Edge

Vediamo, adesso, come fare per riavviare il browser Edge. Per evitare che le schede aperte vengano perse alla chiusura del browser Microsoft, clicca sul pulsante (…) situato in alto a destra nella finestra dello stesso e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova scheda di Edge ora visibile, seleziona la voce Start, Home e nuove schede che trovi nel menu laterale di sinistra, individua la sezione All’avvio di Microsoft Edge a destra e apponi un segno di spunta in corrispondenza dell’opzione Apri le schede della sessione precedente.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, chiudi Edge, facendo clic sulla (x) in alto a destra della relativa finestra o medianet la scorciatoia da tastiera Ctrl+Q su Windows, oppure premendo il pallino rosso in alto a sinistra o sfruttando la combinazione di tasti cmd+q su macOS.

Successivamente, prova a riaprire il navigatore e se tutto è andato come previsto dovresti trovarti dinanzi le schede che avevi aperto prima della chiusura. È stato semplice, vero?

Come riavviare il browser Safari

Safari

Vorresti capire come poter riavviare il browser del Mac, ovvero come fare a riavviare il browser Safari, che è il navigatore predefinito dei computer di casa Apple? Detto, fatto! Per procedere, clicca sul menu Safari che trovi in alto a sinistra con la finestra del programma in primo piano e seleziona da esso la voce Impostazioni.

Nella nuova finestra di Safari compare sullo schermo, seleziona la scheda Generali in alto, espandi il menu Safari si apre con e scegli da esso la voce Tutte le finestre dell’ultima sessione o quella Tutte le finestre non private dell’ultima sessione per escludere le eventuali finestre private andando a riavviare il browser.

In seguito, chiudi il browser, premendo la combinazione di tasti cmd+q, oppure cliccando ancora sul menu Safari e sulla voce Esci da Safari in esso presente.

Fatta anche questa, prova a riaprire il browser e, se tutto è andato per il verso giusto, tutte le schede e le finestre aperte nell’ultima sessione dovrebbero essere caricate. Et voilà!

Come riavviare il browser dal telefono

iPhone

Hai intenzione di riavviare il browser dal telefono o dal tablet perché hai notato dei malfunzionamenti di quest’ultimo? Come ti dicevo qualche riga più su, agendo da mobile non è necessario modificare le impostazioni del navigatore per riaprire l’ultima sessione di navigazione.

Alla luce di quanto appena detto, per riavviare il browser, è sufficiente chiudere e riaprire l’app. Lascia che ti spieghi come procedere sia su Android che su iOS/iPadOS.

  • Su Android — fai tap sul pulsante del multi-tasking (l’icona del quadratino che, solitamente, è situata in basso a destra oppure in basso a sinistra), individua la scheda del browser che vuoi riavviare e fai tap sull’icona della (x) presente nella miniatura di quest’ultima o, se preferisci, effettua uno swipe veloce da sinistra verso destra (o viceversa) per raggiungere il medesimo risultato. Successivamente, riavvia il browser facendo tap sulla sua icona.
  • Su iOS — se stai usando un iPhone con Face ID, scorri il dito dalla parte inferiore dello schermo, al centro, verso l’alto e tieni premuto finché non visualizzi l’elenco delle app aperte. Dopo aver individuato la miniatura del browser da chiudere, trascinala quindi verso l’alto, in modo da farla scomparire, e il gioco è fatto. Invece, se stai usando un iPhone dotato di Touch ID, premi velocemente il tasto Home, per due volte consecutive, sfoglia le anteprime delle app aperte, facendo uno swipe da destra verso sinistra e, dopo aver individuato quella del browser da riavviare, trascina la sua miniatura verso l’alto, fino a farla scomparire. Fatto ciò, riavvia il browser di tuo interesse facendo tap sulla sua icona.

Come resettare il browser

MacBook

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a capire come resettare il browser, ovvero come effettuarne il ripristino alle medesime condizioni della prima installazione o comunque andando a riportare le impostazioni allo stato di default? Si può fare anche questo.

In tal caso, ti informo che si tratta di una pratica diversa da quella di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, la quale può tornare utile per risolvere problemi vari, come ad esempio i crash inaspettati. Se è tua intenzione approfondire il discorso, ti consiglio la lettura delle mie guide dedicate in maniera specifica a come ripristinare Chrome, come ripristinare Firefox e come ripristinare Safari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.