Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare il PC

di

Hai comperato da poco il tuo primo computer e da qualche giorno hai cominciato a studiarne tutti i comandi e tutte le varie funzionalità. Lo so, all’inizio può sembrare tutto un po’ complicato, ma ti assicuro che con un minimo di pratica e di buona volontà niente è impossibile. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché, nonostante l’impegno profuso, c’è una cosa che ancora non riesci a capire e in merito alla quale vorresti ricevere qualche dettaglio in più: come riavviare il PC? Quali sono i modi più veloci ed efficaci per riuscirci?

Partendo dal presupposto che si tratta di un’operazione semplicissima da effettuare, vederci chiaro sull’argomento torna sicuramente molto utile, specie in tutte quelle circostanze in cui bisognerebbe accendere e spegnere il PC in maniera non convenzionale, o per accedere alle opzioni di avvio avanzato: il modus operandi varia leggermente, a seconda dell’edizione di Windows in uso e al risultato che si vuole ottenere.

Allora? Ti va di iniziare? Si? Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare subito a darci da fare. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer, concentrarti sulla lettura di questo tutorial e vedrai che in quattro e quattr’otto non avrai più neppure un dubbio sul da farsi. Buona lettura e… buon riavvio!

Indice

Come riavviare il PC Windows

Come riavviare il PC Windows

Per riavviare qualsiasi computer animato dal sistema operativo Windows è sufficiente intervenire dal menu Start del sistema operativo, accessibile cliccando sul simbolo della bandierina/finestra situato a sinistra della barra delle applicazioni.

Una volta lì, se impieghi Windows 11, fai clic sul pulsante di spegnimento (si trova in basso a destra) e seleziona la voce Riavvia il computer, dal menu che va ad aprirsi; se utilizzi Windows 10, clicca invece sulle voci Arresta e Riavvia il computer; se impieghi Windows 7, clicca sulla freccetta piena posta accanto alla voce Arresta il sistema e seleziona la voce Riavvia il sistema, dal menu che compare.

Se, invece, utilizzi Windows 8.1, richiama la barra delle impostazioni del computer, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, premi sul pulsante Arresta e seleziona poi la voce Riavvia il computer, dal menu che va ad aprirsi.

Al bisogno, puoi riavviare Windows anche usando esclusivamente la tastiera, il Prompt dei comandi o alcune opzioni per il riavvio avanzato: trovi tutto spiegato qui di seguito.

Come riavviare il PC con i tasti

Come riavviare il PC con i tasti

Se hai bisogno di riavviare un computer dotato di Windows con la tastiera, sappi che puoi affidarti ad alcun scorciatoie incluse “di serie” nel sistema operativo. La prima consiste nell’usare il menu delle azioni rapide di Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11: per richiamare quest’ultimo, premi la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera (il tasto Win è quello raffigurante il logo del sistema operativo).

A seguito di questa operazione, dovresti veder comparire un piccolo menu sullo schermo, contenente una serie di scorciatoie rapide a varie funzioni di Windows: quando ciò avviene, serviti delle frecce direzionali per selezionare il menu Chiudi o disconnetti, premi il tasto Invio della tastiera e, allo stesso modo, seleziona la voce Riavvia il sistema e dai nuovamente Invio.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato risultato nel seguente modo: porta in primo piano il desktop di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+D; fatto ciò, schiaccia contemporaneamente i tasti Alt+F4 (su alcuni portatili, potresti dover premere anche il tasto Fn) e, quando vedi comparire sullo schermo la finestra denominata Fine sessione di lavoro, premi alcune volte sulla freccia direzionale verso il basso, finché nel menu a tendina non compare la voce Riavvia il sistema. Per concludere, dai Invio e il gioco è fatto. Per approfondimenti, consulta il mio approfondimento su come riavviare il PC dalla tastiera.

Come riavviare il PC in modalità provvisoria

Come riavviare il PC in modalità provvisoria

La modalità provvisoria è un particolare stato di funzionamento di Windows, che prevede l’avvio in una modalità “ridotta”, che prevede il solo funzionamento delle periferiche di base del PC e il caricamento esclusivo dei driver e dei servizi fondamentali di Windows. Tale modalità ritorna particolarmente utile quando è necessario eseguire alcune operazioni di diagnostica su Windows, in particolare quelle che riguardano i driver e alcune categorie di software.

Per avviare Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11 in modalità provvisoria, apri il menu Start o la Start Screen del sistema operativo, clicca sul pulsante di spegnimento e, premendo e tenendo premuto il tasto Shift della tastiera, seleziona la voce Riavvia il sistema.

A questo punto, rilascia il tasto Shift e attendi alcuni secondi, affinché ; giunto alla schermata successiva, clicca in sequenza sui pulsanti Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate e Impostazioni di avvio. Adesso, premi sul bottone Riavvio e attendi che il menu di avvio avanzato compaia sullo scherno: quando ciò avviene, non ti resta che premere il tasto corrispondente alla modalità provvisoria (che dovrebbe essere il 4 o F4), alla modalità provvisoria con rete (che dovrebbe essere il 5 o F5) o alla modalità provvisoria con prompt dei comandi (che dovrebbe essere il 6 o F6), in modo da procedere con l’avvio di Windows in modalità ridotta.

Se, invece, impieghi Windows 7 o un’edizione precedente del sistema operativo, spegni completamente il computer, accendilo e, subito dopo la comparsa del logo del produttore, premi ripetutamente il tasto F8 della tastiera. Nel giro di qualche istante, dovresti veder comparire le opzioni per l’avvio avanzato di Windows: servendoti della tastiera, scegli la voce Modalità provvisoria, Modalità provvisoria con rete o Modalità provvisoria con prompt dei comandi (a seconda di ciò di cui hai bisogno) e dai Invio, per procedere con l’accesso a Windows. In caso di dubbi o problemi, da’ un’occhiata ai miei tutorial su come avviare Windows 10 in modalità provvisoria (valido anche per Windows 11 e Windows 8.1) e come avviare Windows 7 in modalità provvisoria.

Come riavviare il PC da cmd

Come riavviare il PC da cmd

Ti stai chiedendo come riavviare il PC dal Prompt dei comandi, poiché sei collegato a un computer remoto munito di sola linea di comando, o perché non riesci a procedere in altro modo? Nessun problema: è semplicissimo! Per prima cosa, se necessario, apri il Prompt dei comandi, digitando la parola cmd nel menu Start di Windows e cliccando sul primo risultato ricevuto.

Quando si apre la finestra del Prompt, digita il comando shutdown /r, seguito dalla pressione del tasto Invio, per riavviare il computer dopo 60 secondi; se, invece, vuoi pianificare il riavvio dopo un determinato numero di secondi, impartisci il comando shutdown /r /t [numero secondi]; per eseguire un riavvio immediato, il comando da digitare è shutdown /r /t now.

Ti segnalo che, usando le istruzioni di cui sopra, il computer verrà riavviato soltanto se non vi sono programmi in esecuzione e/o file non salvati; in caso contrario, il riavvio si bloccherà, chiedendoti di forzare la chiusura di eventuali programmi attivi o documenti aperti, o di eseguire il salvataggio dei file. Per evitare che ciò accada e forzare il riavvio del computer, andando dunque a perdere l’eventuale lavoro non salvato, aggiungi alle istruzioni viste poc’anzi anche il parametro /f (ad es. shutdown /r /t now /f).

Come riavviare il PC in automatico

Come riavviare il PC

Se hai bisogno di programmare un riavvio automatico di Windows, puoi avvalerti dell’Utilità di pianificazione di Windows, inclusa “di serie” nel sistema operativo. Per servirtene, apri il menu Start del sistema operativo, digita le parole utilità di pianificazione nel campo di ricerca dedicato e fai clic sul primo risultato ricevuto; in alternativa, schiaccia i tasti Win+R sulla tastiera, digita il comando taskschd.msc nel pannello che compare sullo schermo e dai Invio.

Quando l’utility si apre, clicca sul pulsante Crea attività di base… posto a destra, indica un nome da assegnare all’operazione pianificata (ad es. Riavvio programmato) e una breve descrizione dell’evento (ad es. Riavvio giornaliero del computer). Successivamente, premi sul pulsante Avanti, definisci la periodicità con la quale eseguire l’operazione (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o una sola volta), vai ancora Avanti e definisci l’intervallo di ricorrenza dell’evento (ad es. il giorno/l’ora in cui pianificare l’avvio), servendoti delle opzioni che compaiono sullo schermo.

Superato anche questo step, premi sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Avvio programma (se necessario) e vai ancora Avanti; fatto ciò, digita la parola shutdown all’interno del campo di testo Programma o script e scrivi i parametri /r /t now /f nella casella di testo denominata Aggiungi argomenti (facoltativo). Per creare e attivare la nuova operazione pianificata, premi sui pulsanti Avanti e Fine.

Come passaggio conclusivo, ti consiglio di impostare il riavvio affinché avvenga a prescindere dall’avvenuto login di un utente amministratore: per riuscirci, apri la cartella Libreria Utilità di pianificazione presente nella schermata principale dell’utility di Windows, fai clic destro sull’azione pianificata creata poc’anzi e clicca sulla voce Proprietà, residente nel menu che compare.

Ora, apri la scheda Generale, apponi il segno di spunta accanto alla voce Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti ed Esegui con i privilegi più elevati, dai OK e, se ti viene richiesto, concludi inserendo la password di Windows e dando ancora OK. Per disattivare il riavvio pianificato, fai clic destro sul nome dell’attività e seleziona la voce Disattiva, dal menu contestuale proposto.

Come riavviare il PC bloccato

Come riavviare il PC

Se il tuo computer è bloccato e, per questo motivo, non riesci a riavviarlo, hai due possibili strade da poter percorrere: la prima, nonché la più indolore, consiste nell’individuare e chiudere il programma che prosciuga le risorse di Windows, per poi procedere con un riavvio “normale” del sistema operativo.

Per chiudere un programma bloccato, premi la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc sulla tastiera, clicca sulla voce Più dettagli posta in basso a sinistra (se necessario) e apri la scheda Dettagli; ora, per ordinare la lista dei processi attivi in base a quello che occupa più CPU o più Memoria, premi sulla colonna indicante il parametro di tuo interesse. Una volta identificato il processo che blocca il computer, fai clic destro sul suo nome e premi sulla voce Termina albero processi, per due volte consecutive.

Se neppure in questo modo riesci a sbloccare il computer per riavviarlo, non ti resta che forzare lo spegnimento della macchina, premendo e tenendo premuto il tasto fisico di accensione, finché lo schermo e tutte le luci LED — fatta eccezione per quella della batteria, se si tratta di un notebook — non si spengono. Quando ciò avviene, non ti resta che riaccendere nuovamente il computer, schiacciando il medesimo tasto. Se necessiti di aiuto aggiuntivo, consulta il mio tutorial su come riavviare un PC portatile bloccato (valida anche per i computer fissi).

Nota: lo spegnimento forzato del computer tramite il tasto di accensione potrebbe provocare danni sia ai dati archiviati sul computer, sia all’hardware. Utilizza tale procedura soltanto quando non hai alternative percorribili.

Come riavviare il Mac

Come riavviare il Mac

Il sistema più semplice per riavviare qualsiasi computer di casa Apple, fisso o portatile che sia, consiste nell’usare il menu di sistema, che risiede nell’angolo in alto a destra dello schermo e raffigura il simbolo della mela morsicata. Dunque, per iniziare, clicca sul menu appena menzionato e seleziona la voce Riavvia…, residente al suo interno: ora, se vuoi che al login successivo vengano riaperte nuovamente tutte le applicazioni al momento attive, apponi il segno di spunta accanto alla voce Riapri le finestre al login successivo: ti sconsiglio di di compiere quest’ultima operazione, se ti appresti a riavviare il Mac a seguito di improvvisi rallentamenti o blocchi).

Per concludere e riavviare il computer, clicca sul pulsante Riavvia. Se, dopo aver selezionato la voce Riavvia… del menu Apple non farai nulla per 60 secondi, il Mac provvederà a eseguire un reboot in completa autonomia. Qualora avessi poi bisogno di conoscere sistemi alternativi per riavviare il Mac, procedi con la lettura dei paragrafi successivi.

Come riavviare il Mac con i tasti

Come riavviare il Mac con i tasti

Ti piacerebbe riavviare il Mac da tastiera? Nessun problema: il sistema operativo di casa Apple integra alcune pratiche scorciatoie predefinite, che consentono di ottenere il risultato desiderato in un battibaleno.

Per esempio, se vuoi riavviare il computer chiudendo prima tutte le applicazioni aperte (e attendendo l’eventuale salvataggio dei documenti con modifiche non salvate, se ve ne sono), premi la combinazione di tasti control+command+tasto espelli/⏏; per forzare, invece, il riavvio del computer, utilizza la combinazione di tasti control+command+tasto di accensione (quest’ultima non si applica però al sensore Touch ID). Più facile di così?!

Come riavviare il Mac in modalità sicura

Come riavviare il Mac in modalità sicura

La modalità sicura di macOS è un po’ come la modalità provvisoria: si tratta di uno stato di avvio minimale del sistema operativo, tramite il quale è possibile eseguire operazioni di diagnostica, con la certezza di aver caricato la quantità minore di driver e di elementi di sistema. I passaggi da compiere per avviare il sistema operativo in questa particolare modalità sono semplici, ma variano a seconda del fatto che si possieda un Mac dotato di processore Intel o di chip Apple Silicon (es. M1 o M2). Di seguito ti spiego come procedere, in entrambi i casi.

  • Mac con processore Intel: spegni completamente il computer, accendilo e premi il tasto maiusc sulla tastiera, appena ascolti il suono d’avvio. Continua a tenere premuto il tasto in questione finché non vedi comparire sullo schermo il logo della mela morsicata, con una barra di avanzamento, quindi rilascialo e attendi la comparsa della schermata di login di macOS.
  • Mac con chip Apple Silicon: spegni completamente il computer, attendi 10 secondi e riaccendilo, mantenendo premuto il tasto d’accensione, finché non vengono visualizzate le opzioni e i dischi d’avvio. Quando ciò avviene, clicca sul disco d’avvio del Mac (ad es. Macintosh HD) tenendo premuto il tasto maiusc sulla tastiera e seleziona la voce Continua in modalità sicura, visibile nel piccolo menu che compare sullo schermo.

Per verificare che l’avvio in modalità sicura sia avvenuto con successo, verifica che, nell’angolo in alto a destra della schermata di login, sia presente la dicitura Avvio sicuro colorata di rosso. Maggiori info qui.

Come riavviare il Mac dal Terminale

Come riavviare il Mac dal Terminale

Per riavviare il Mac dal Terminale, avvia innanzitutto quest’ultimo, laddove necessario, richiamandolo dalla cartella Utility del Launchpad di macOS. Giunto nella finestra della linea di comando, se vuoi riavviare immediatamente il computer, impartisci l’istruzione sudo shutdown -r now e dai Invio. Quando richiesto, digita la password di amministrazione del Mac (non vedrai comparire alcunché nella finestra del Terminale) e premi nuovamente Invio, per avviare la sequenza di riavvio.

Ti segnalo che, in maniera abbastanza simile, puoi pianificare il riavvio del computer dopo X minuti; per riuscirci, impartisci il comando sudo shutdown -r +minuti, sostituendo a minuti la quantità di tempo che vuoi far trascorrere prima del riavvio. Per farti un esempio, se vuoi riavviare il computer dopo 5 minuti dall’inserimento dell’istruzione, dovrai digitare il comando sudo shutdown -r +5 e dare Invio.

Come riavviare il Mac bloccato

Come riavviare il Mac bloccato

Se il tuo Mac sembra non voler più rispondere ai comandi e, per questo motivo, non riesci ad attivare la sequenza di riavvio, ti consiglio di individuare il programma che blocca il sistema e interromperne bruscamente il funzionamento. Per riuscirci, schiaccia la combinazione di tasti command+option+esc sulla tastiera e, quando vedi comparire la schermata Uscita forzata applicazioni, individua quella che ritieni possa aver causato il blocco del computer, tenendo conto che i programmi bloccati recano la dicitura non risponde accanto ai rispettivi nomi.

Una volta individuato il colpevole, fai clic sul suo nome e, per interromperlo, premi sul pulsante Uscita forzata per due volte consecutive. A seguito dell’interruzione del programma o del processo problematico, dovresti essere in grado di riavviare il Mac come di consueto. Per approfondimenti su come chiudere un programma su Mac, da’ uno sguardo al tutorial specifico disponibile sul mio sito, interamente dedicato all’argomento.

Se proprio non riesci a sbloccare il computer, non ti resta che forzarne lo spegnimento, premendo e tenendo premuto il tasto d’accensione finché tutti i LED (e lo schermo) non si spengono: segui questa strada soltanto se non puoi agire altrimenti, in quanto potresti provocare danni ai dati presenti sul Mac, o alle periferiche esterne e interne. Io ti ho avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.