Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare conto PayPal

di

Hai appena scoperto che PayPal, il celebre servizio per i pagamenti online, consente di effettuare acquisti su Internet utilizzando il saldo disponibile sul proprio conto, evitando così di comunicare i dati della propria carta di credito. Per questo motivo, vorresti aumentare il saldo PayPal a tua disposizione, ma non sai quali sono le modalità esatte per riuscirci.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come ricaricare conto PayPal fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per effettuare una ricarica tramite bonifico bancario, troverai anche le istruzioni per aumentare il saldo PayPal inviando una richiesta di denaro ad amici e parenti, sia da computer che tramite l’app ufficiale del servizio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che ricaricare il conto PayPal sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

PayPal

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come ricaricare conto PayPal, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i metodi di ricarica disponibili, così che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Innanzitutto, ci tengo a precisare che con “ricaricare conto PayPal” si intende aumentare il saldo PayPal disponibile sul proprio conto. Devi sapere, però, che puoi comunque utilizzare PayPal per i tuoi pagamenti online anche se il saldo in questione è pari a zero, a patto di aver associato un conto bancario o una o più carte di credito/debito al tuo account PayPal.

Chiarito ciò, se la tua intenzione è quella di ricaricare il saldo PayPal, l’unica opzione disponibile per procedere in autonomia è quella di effettuare un bonifico bancario. In tal caso, il conto bancario da utilizzare deve essere prima collegato a PayPal e il titolare dei due conti deve essere la stessa persona.

Se non hai la possibilità di collegare un conto bancario a PayPal e/o di effettuare un bonifico, puoi fare una ricarica tramite la funzione Richiedi, che consente di inviare una richiesta di denaro ad altre persone, comprese quelle che non hanno un conto PayPal, senza alcun costo di commissione.

Come dici? Hai sentito dire che esistono altre soluzioni per ricaricare PayPal? Molto probabilmente, ti riferisci alla possibilità di pagare con PayPal utilizzando un metodo di pagamento diverso dal saldo PayPal. In tal caso, puoi trovare alcune informazioni aggiuntive proprio qui sotto.

  • Ricaricare conto PayPal con carta di credito: non è possibile utilizzare una carta di credito/debito, comprese le prepagate, per aumentare il saldo PayPal. Tuttavia, puoi associare una carta di pagamento al tuo conto PayPal e utilizzare quest’ultima per i pagamenti online.
  • Ricaricare conto PayPal con Postepay: come già detto nel punto precedente, non è possibile utilizzare carte prepagate, compresa la Postepay, per ricaricare PayPal. Puoi associare, però, la carta in questione al tuo conto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come associare Postepay a PayPal.
  • ricaricare conto PayPal dal tabaccaio: a differenza di quanto pensano in molti, non è mai stato possibile ricaricare il conto PayPal dal tabaccaio. L’unica opzione possibile nelle tabaccherie e nei punti vendita autorizzati, era quella di ricaricare la carta PayPal e associarla al proprio conto. A partire dal 9 maggio 2019, però, la carta in questione non è più acquistabile.

Adesso che hai compreso la differenza tra saldo PayPal e metodi di pagamento associati a un conto PayPal, sei pronto per scegliere la soluzione di ricarica che ritieni più adatta alle tue esigenze. Vediamo dunque come procedere.

Come ricaricare conto PayPal con bonifico

PayPal

Per ricaricare conto PayPal con bonifico è necessario collegare il proprio conto bancario a PayPal ed eseguire la procedura di verifica di quest’ultimo. Così facendo, è possibile visualizzare i dati necessari per eseguire un bonifico verso il proprio conto PayPal.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale del celebre servizio di pagamento online, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi sulla voce Accedi, per effettuare il login.

Adesso, se non hai ancora collegato un conto bancario a PayPal (operazione necessaria per eseguire una ricarica), clicca sull’opzione Portafoglio collocata nel menu in alto e seleziona la voce Collega un conto bancario dal menu che si apre, per collegarne uno.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che il nome anagrafico visibile a schermo sia lo stesso associato al conto bancario che intendi collegare a PayPal (in caso contrario, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare nome su PayPal). Inoltre, assicurati che il conto in questione sia registrato in uno di questi paesi elencati nella sezione Paesi con IBAN supportati.

Adesso, inserisci il codice IBAN del tuo conto bancario nel campo apposito e clicca sui pulsanti Accetta e collega e Accetta, per collegare i due conti e autorizzare PayPal ad addebitare l’importo dei pagamenti direttamente sul conto bancario in questione.

A questo punto, PayPal accrediterà due piccoli importi sul tuo conto bancario (che dovrebbero essere visibili, entro 2-3 giorni lavorativi, nell’elenco delle ultime operazioni associate al tuo conto bancario) utili per verificare la tua identità e completare il collegamento.

Non appena hai recuperato i due importi, accedi nuovamente al tuo conto PayPal, seleziona l’opzione Portafoglio, fai clic sul conto bancario aggiunto in precedenza e seleziona l’opzione Conferma conto bancario. Inserisci, poi, i due importi nei campi Inserisci importo e clicca sul pulsante Continua, per confermare il tuo conto bancario e completare il collegamento di quest’ultimo con PayPal.

PayPal

Adesso sei pronto per ricaricare PayPal tramite bonifico bancario. Per prima cosa, seleziona l’opzione Riepilogo collocata nel menu in alto, fai clic sulla voce Saldo PayPal, premi sul pulsante Trasferisci denaro e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Ricarica il tuo saldo.

Nella schermata Ricarica conto, in prossimità della voce Accedi al tuo conto bancario online o vai allo sportello della tua banca, puoi visualizzare i dati per effettuare il bonifico (Nome del destinatario del pagamento, Banca del beneficiario, IBAN di PayPal e BIC).

A questo punto, puoi accedere al tuo conto corrente online o recarti di persona presso una filiale della tua banca ed effettuare un nuovo bonifico, specificando l’importo da ricaricare e i dati che hai annotato poc’anzi. Tieni presente che l’importo della ricarica sarà disponibile sul tuo conto PayPal entro i tempi previsti dalla tua banca per l’accredito di un bonifico (solitamente 1-3 giorni lavorativi).

Come ricaricare conto PayPal in contanti

PayPal

Se ti stai chiedendo se è possibile ricaricare conto PayPal in contanti, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Tuttavia, puoi farti inviare denaro su PayPal da un amico o un parente e, successivamente, restituire l’importo ricaricato in contanti.

Se ritieni questa una valida soluzione per aggiungere fondi al tuo saldo PayPal, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere al tuo conto PayPal.

A questo punto, seleziona l’opzione Invia e richiedi collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, seleziona la scheda Richiedi. Inserisci, quindi, il nome, l’indirizzo email o il numero di cellulare della persona alla quale intendi inviare la tua richiesta di ricarica nel campo Nomi, indirizzi email o numeri di cellulari (puoi richiedere denaro fino a 20 persone contemporaneamente) e premi sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata l’opzione Richiedi denaro, specifica l’importo che intendi ricaricare nel campo apposito e, se lo desideri, aggiungi un eventuale messaggio da allegare alla tua richiesta nel campo Aggiungi un messaggio. Infine, clicca sul pulsante Richiedi denaro adesso e il gioco è fatto.

A questo punto, non devi far altro che attendere la ricarica da parte della persona alla quale hai inviato la tua richiesta di denaro e, non appena possibile, restituire l’importo ricaricato in contanti.

Come ricaricare conto PayPal di un’altra persona

PayPal

Per ricaricare il conto PayPal di un’altra persona, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, clicca sul pulsante Accedi per accedere al tuo conto, inserendone i dati nei campi Email o numero di cellulare e Password.

Adesso, seleziona l’opzione Invia e richiedi collocata nel menu in alto, assicurati che sia selezionata la scheda Invia e inserisci il nome, l’indirizzo email o il numero di telefono della persona alla quale intendi inviare denaro nel campo Nome, indirizzo email o numero di cellulare.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti, specifica l’importo da inviare nel campo apposito, inserisci un eventuale messaggio nel campo Aggiungi un messaggio, premi nuovamente sul pulsante Avanti e seleziona l’opzione Invio di denaro a un amico, così da non pagare alcuna commissione.

Nella schermata Come vuoi pagare?, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento (saldo PayPal, conto bancario, carta di credito/debito) che intendi utilizzare per inviare denaro e clicca sui pulsanti Continua e Invia pagamento ora, per inviare denaro con PayPal.

Come ricaricare conto PayPal da app

PayPal

Se non hai un computer a disposizione e ti stai domando se è possibile ricaricare conto PayPal da app, devi sapere che l’unica opzione di ricarica disponibile utilizzando l’applicazione di PayPal per dispositivi Android e iPhone è quella di richiedere denaro a un’altra persona.

Per farlo, avvia l’app in questione, accedi al tuo conto e seleziona l’opzione Richiedi collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il contatto di tuo interesse tra quelli elencati nelle sezioni Contatti recenti o I tuoi contatti. In alternativa, inseriscine il nome o i relativi dati nel campo Nome, email o numero di cellulare.

Nella schermata Richiedi a [nome], specifica l’importo che intendi richiedere, inserisci un eventuale messaggio nel campo Scrivi un messaggio e fai tap sui pulsante Avanti e Richiedi denaro, per inviare la tua richiesta.

Se preferisci ricaricare il saldo PayPal tramite bonifico bancario, devi sapere che tramite l’app di PayPal è consentito collegare il proprio conto bancario ma non è possibile visualizzare i dati per effettuare il bonifico. Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegarti al sito di PayPal e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per ricaricare conto PayPal con bonifico da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.