Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricercare numero cellulare

di

Hai ricevuto diverse chiamate da un numero di cellulare sconosciuto e vorresti risalire al suo intestatario? Vorresti trovare il numero di cellulare di una persona ma non sai come riuscirci? Purtroppo i numeri di cellulare non sono inclusi in un elenco pubblico, come invece accade per quelli di linea fissa, ma non è detta l’ultima parola. Esistono, infatti, delle app e dei siti Internet che permettono di trovare numeri di cellulare e intestatari grazie a dei database autonomi costituiti grazie alla condivisione dei recapiti da parte degli utenti.

Tradotto in parole povere, sebbene non esista un elenco pubblico con tutti i numeri di cellulare, ci sono tanti piccoli elenchi racchiusi in app e siti Web che permettono di risalire a numeri di cellulare e rispettivi intestatari in maniera molto semplice. Generalmente, l’accesso a questo tipo di soluzioni è libero e gratuito, ma è vincolato alla condivisione del proprio numero di telefono (quindi avviene una sorta di scambio: il proprio numero di cellulare in cambio della possibilità di trovare i numeri di altre persone).

Altra cosa importante da sottolineare è che, mentre è relativamente facile risalire da un numero di cellulare al rispettivo intestatario, è ancora piuttosto difficile fare l’inverso (cioè risalire da un nome al numero di cellulare, a meno che questo non sia esplicitamente pubblicato su blog, forum e via discorrendo). Tutto chiaro? Bene, allora direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di scoprire come ricercare numero cellulare online sfruttando le migliori soluzioni attualmente disponibili. Mi auguro possano rivelarsi utili per raggiungere il tuo scopo!

Indice

Google

Ricerca Google

Ebbene sì! Per quanto possa apparire banale, a volte una ricerca su Google può essere una soluzione estremamente efficace. Cercando un nominativo su Google (possibilmente tra virgolette, in modo da ottenere risultati più precisi), si può finire facilmente in siti, blog, forum e social network in cui la persona cercata ha inserito i propri recapiti, e fra questi recapiti a volte c’è anche il numero di cellulare.

Lo stesso discorso vale anche all’inverso: se cerchi un numero di cellulare su Google, potresti trovare un sito, un forum o un social network in cui quest’ultimo viene menzionato e in cui ne viene rivelato l’intestatario.

Per procedere, quindi, recati sulla pagina principale del celeberrimo motore di ricerca, digita il numero di tuo interesse nell’apposito camp di ricerca e clicca sul pulsante Cerca con Google. Nella pagina che si apre, individua i risultati di ricerca eventualmente disponibili per la numerazione cercata e cliccaci sopra per avere ulteriori informazioni in merito.

Se desideri approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come cercare su Google e su come funziona la ricerca su Google, consulta pure i link che ti ho appena fornito.

Sync.me

Sync.me

Una soluzione che può senz’altro tornarti utile per ricercare numeri di cellulare è Sync.me, un portale Web che è disponibile anche come app per Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS, grazie al quale è possibile reperire informazioni in merito a numerazioni mobili e fisse, a patto che queste siano pubbliche.

Per avvalerti di questo servizio, recati sulla sua home page, fai clic sull’icona della bandierina e seleziona il prefisso internazionale che desideri impostare per la ricerca (es +39). Successivamente, digita il numero di tuo interesse nell’apposito campo di testo e poi pigia sul simbolo della lente d’ingrandimento.

Adesso, fai clic sul collegamento Sign in to unlock name presente nel riquadro apertosi, registrati con il tuo account Google (Sign in with Google) o il tuo account Microsoft (Sign in with Microsoft), rifiuta la condivisione della rubrica con Sync.me (se dovesse esserti chiesto di farlo) e vedi se la numerazione cercata è presente nel database del servizio.

PagineGialle

PagineGialle

Hai bisogno del recapito telefonico di un professionista o di un’attività commerciale? In questo caso non c’è soluzione migliore di PagineGialle, la versione online dell’omonima rubrica cartacea attraverso la quale è possibile trovare i numeri di locali pubblici, professionisti e attività economiche di tutta Italia. Da diversi anni a questa parte — forse non tutti lo sanno — il servizio offre la possibilità di trovare non solo i numeri di linea fissa, ma anche quelli di cellulare.

Per servirtene, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi e digitare nel campo di testo Cosa cerchi? il nome del professionista, del locale o dell’attività economica di cui vuoi trovare il numero di telefono. Specifica dunque la località alla quale vuoi limitare la ricerca nell’apposito campo di testo e dai Invio per visualizzare i risultati della ricerca.

Se vuoi risalire da un numero di cellulare di un professionista al suo nome, invece, scorri la home page di PagineGialle, clicca sul pulsante Cerca per numero e fornisci il dato in questione nell’apposito campo testuale. Dopodiché clicca sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Ti rammento che PagineGialle è disponibile anche sotto forma di app gratuita per smartphone e tablet Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS. Il suo funzionamento non si discosta molto dal servizio Web di cui ti ho appena parlato.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando

Hai ricevuto numerose chiamate da un numero di cellulare che ritieni sconosciuto? Allora ti consiglio di visitare il sito Chi sta chiamando?. Come avrai probabilmente intuito, si tratta di un sito collaborativo che utilizza i feedback degli utenti per creare un database all’interno del quale sono presenti gli intestatari di innumerevoli numeri di telefono, sia di rete fissa che mobile. È completamente gratuito e non richiede né registrazioni né la condivisione del proprio numero. Purtroppo però permette di effettuare solo le ricerche in una sola direzione: dal numero all’intestatario.

Per utilizzare il servizio, collegati alla sua pagina iniziale cliccando sul link che ti ho fornito e digita il numero da identificare nella barra di ricerca collocata in alto e poi clicca sul pulsante Cerchi. Se il numero digitato è presente nel database del sito, ti verrà mostrata una pagina con il nome dell’intestatario e i commenti degli utenti che hanno permesso di identificare il recapito.

Ti segnalo che Chi sta chiamando? è associato all’app Should I Answer per Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS, che permette di identificare e bloccare automaticamente le chiamate provenienti da call center, truffatori e seccatori vari.

Truecaller

Truecaller

Truecaller è una delle migliori soluzioni per ricercare numeri di cellulare online. Si tratta di un’applicazione Web, disponibile anche per Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS, che grazie al suo database interno, il quale è composto sia dai numeri dei “seccatori noti” (es. call center, truffatori, operatori di telemarketing, etc.) sia dai numeri degli utenti che la utilizzano, permette di identificare facilmente numeri e intestatari.

Si può utilizzare gratuitamente ma, come appena accennato, occorre condividere il proprio numero di cellulare sul network di Truecaller, il che è un potenziale rischio per la privacy. Inoltre, Truecaller permette di effettuare un numero di ricerche limitato nella sua versione free: per rimuovere questo limite e sbloccare tutte le sue funzionalità bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 25,99 euro/anno.

Per avvalerti del servizio, la prima operazione che devi compiere è quella di collegarti alla sua pagina principale cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi. Successivamente, compila il campo di ricerca Search phone number… che si trova in alto e dai Invio sulla tastiera per avviare la ricerca.

Adesso, decidi se effettuare l’accesso al servizio con il tuo account Google o Microsoft facendo clic sul relativo pulsante e fornendo i dati richiesti (non acconsentire a condividere la rubrica, se ti viene chiesto di farlo). Se la ricerca avrà prodotto dei risultati e il numero di cellulare si trova nel database del servizio, potrai visualizzare alcune informazioni riguardanti quest’ultimo.

Quando avrai finito di avvalerti di Truecaller, ricordati di compilare questo modulo online per chiedere la rimozione del tuo numero dal suo database. Come si fa? Semplice: dopo aver cliccato sul link che ti ho appena fornito, indica il numero da cancellare nel campo testuale Phone number, spunta la casella Non sono un robot e, per finire, fai clic sul pulsante Unlist.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Dive3000 è stato uno dei primi elenchi telefonici collaborativi dedicati agli utenti italiani. Funziona con un meccanismo abbastanza semplice: ci si registra accettando di condividere il proprio numero di cellulare con gli altri utenti del servizio e così si ha accesso all’elenco con i numeri delle altre persone (è uno scambio simile a quello che avviene con Truecaller, che però è molto più strutturato e contiene più numeri).

Personalmente, visto il prezzo da pagare in termini di privacy, ti consiglio di rivolgerti a Dive3000 solo in caso di reale necessità, cioè se tutti gli altri servizi menzionati in precedenza non ti hanno consentito di trovare il numero o il nominativo di tuo interesse.

Per avvalertene, recati sulla home page del servizio cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi e poi fai clic sulla voce Iscriviti situata in alto. Compila, dunque, il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email, il nome utente che desideri utilizzare e la password che intendi associare al tuo account e ripeti nuovamente la password scelta nel relativo campo di testo.

Dopodiché metti il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e fai clic sul pulsante Submit. Accedi, quindi, alla casella di posta elettronica che hai scelto per registrarti al servizio e clicca sul link contenuto nel messaggio che ti è stato inviato da Dive3000, così da confermare il tuo account.

Dopo aver completato la registrazione, per effettuare la ricerca del numero di tuo interesse, non devi fare altro che digitarlo nell’apposito modulo e dare Invio sulla tastiera per avviare la ricerca. Se la ricerca produce risultati, clicca su quello che ti interessa maggiormente per visualizzare le informazioni associate alla numerazione trovata.

Whooming

Whooming

Hai ricevuto delle chiamate anonime sul tuo cellulare? In questo caso ti consiglio di provare Whooming, famosissimo servizio che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per rivelare i numeri di chi si nasconde dietro il camuffamento dell’ID chiamante (quindi di tutte quelle chiamate che provengono da un “numero privato” o un “numero sconosciuto). È disponibile anche come app per Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS.

Il servizio è di base gratuito ma permette di scoprire in chiaro i numeri di chi chiama sul cellulare (o anche sul telefono di casa) solo per 7 giorni; poi bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento, che parte da a 12,99 euro per 3 mesi. Per maggiori informazioni su Whooming e il suo funzionamento, leggi il mio tutorial su come scoprire il numero privato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.