Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricevere denaro con PayPal

di

Per restituirti quei soldi che ti doveva, il tuo migliore amico ti ha chiesto di poterlo fare tramite PayPal e, non appena possibile, di inviargli una richiesta di denaro tramite l'apposita funzionalità. Pur utilizzando il servizio in questione per pagare molti dei tuoi acquisti online, non hai mai avuto l'esigenza di ricevere denaro né tantomeno di richiedere un pagamento: per questo motivo, non sapendo bene come procedere, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come ricevere denaro con PayPal. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per inviare una richiesta di pagamento, sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono le commissioni che vengono applicate da PayPal per l'invio e la ricezione di denaro, comprese quelle relative alle transazioni internazionali.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a richiedere e ricevere denaro su PayPal senza troppi problemi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Ricevere denaro con PayPal: come funziona

PayPal

Per ricevere denaro con PayPal è sufficiente indicare il numero di telefono o l'indirizzo email associato al proprio account all'utente che deve inviare i soldi. In alternativa, è disponibile anche una specifica funzionalità che, sia da computer che da smartphone e tablet, consente di inviare direttamente una richiesta di denaro alla persona di proprio interesse.

In ogni caso, se ti stai domandando come funziona ricevere denaro con PayPal, non c'è molto altro da dire: dopo aver inviato la propria richiesta, l'utente che deve inviare i soldi non deve far altro che selezionare l'opzione per effettuare il pagamento e il denaro verrà immediatamente trasferito e automaticamente disponibile come saldo PayPal sul conto dell'utente che ha inviato la richiesta di pagamento.

Per quanto riguarda le commissioni che vengono applicate sul trasferimento di denaro, devi sapere che la ricezione di denaro è sempre gratuita. L'unico caso in cui sono previste commissioni sulla ricezione di denaro è quello relativo alle donazioni: per quelle nazionali viene applicata una commissione del 3,4% sull'importo donato, alla quale viene aggiunta una tariffa fissa pari a 0,35 euro per ogni transazione. Per le donazioni internazionali, oltre alla tariffa per la ricezione di donazioni nazionali, viene applicata la tariffa percentuale aggiuntiva per le donazioni internazionali che varia a seconda del paese di residenza del mittente (massimo 1,99%).

Infine, a titolo informativo, ti indico anche quelle che sono le commissioni previste per l'utente che invia denaro. Per transazioni personali nazionali (cioè l'invio di un pagamento con l'opzione Per amici e familiari) non è prevista alcuna commissione, mentre per transazioni personali internazionali viene applicata una tariffa di 1,99 euro o 3,99 euro a seconda del paese di residenza del destinatario del pagamento.

Come ricevere denaro con PayPal senza commissioni

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, per ricevere denaro con PayPal senza commissioni è sufficiente inviare una richiesta di pagamento alla persona di proprio interesse. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

PayPal

Per richiedere denaro con PayPal, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere al tuo conto PayPal.

Adesso, nella schermata principale del tuo account, clicca sul pulsante Richiedi visibile a destra. In alternativa, premi sulla voce Invia e richiedi collocata nel menu in alto e seleziona la scheda Richiedi.

Specifica, poi, il nome, il nome utente, l'indirizzo email o il numero di telefono della persona alla quale intendi inviare la tua richiesta nel campo Nome, nome utente, indirizzo email o numero di cellulare. Ti segnalo che puoi anche richiedere lo stesso importo a più persone contemporaneamente fino a un massimo di 20 utenti per volta.

Dopo aver specificato gli utenti di tuo interesse, clicca sul pulsante Avanti, specifica l'importo da richiedere nel campo apposito e, se lo desideri, inserisci un eventuale messaggio nel campo Qual è il motivo del pagamento. Ti sarà utile sapere che anche da questa schermata, selezionando l'opzione Vuoi aggiungere qualcun altro, puoi aggiungere altre persone alle quali inviare la tua richiesta di pagamento.

Inoltre, selezionando la scheda Dividi il conto, puoi inviare una richiesta di pagamento dividendo l'importo totale richiesto per ciascuna persona selezionata, con anche la possibilità di includere eventualmente la propria quota (Includi la tua quota) e modificare l'importo che ogni persona deve versare (è sufficiente premere sull'icona della matita).

A prescindere dalla scelta fatta, clicca sul pulsante Richiedi denaro adesso e il messaggio Hai richiesto [importo] EUR a [nome utente] ti confermerà di aver inviato correttamente la tua richiesta.

In qualsiasi momento, cliccando sulla voce Cronologia collocata nel menu in alto, puoi visualizzare lo stato della tua richiesta. Se risulta ancora in sospeso, premendo sulla voce Dettagli relativa alla tua richiesta, puoi sollecitare il pagamento (Invia un promemoria), modificare l'importo richiesto (Modifica importo) o annullare la richiesta (Annulla).

PayPal

Se, invece, hai già ricevuto il pagamento, cliccando sulla transazione in questione, puoi inviare un eventuale messaggio (Scrivi a [nome utente]) o annullare la transazione e restituire l'intero importo ricevuto (Rimborsa questo pagamento). In quest'ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come annullare pagamento PayPal.

Infine, a titolo informativo, ti segnalo che accedendo alla sezione Invia e richiedi, selezionando la scheda Richiedi e cliccando sulla voce Condividi il tuo profilo personale, puoi personalizzare il tuo profilo PayPal con le informazioni che ritieni necessarie e, premendo sull'icona della freccia, ottenere un link di condivisione dello stesso.

In questo modo, se intendi ricevere donazioni o raccogliere fondi per sostenere un tuo progetto, non dovrai far altro che inviare il link in questione alle persone di tuo interesse o condividerlo sui social network (es. Facebook, Twitter ecc.).

Da app

App PayPal

Se preferisci inviare una richiesta di denaro da smartphone e tablet, avvia l'app di PayPal per dispositivi Android o iPhone/iPad e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sul pulsante Richiedi collocato nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul nome della persona al quale richiedere denaro tra quelle elencate nella sezione Contatti principali. In alternativa, inseriscine il nome, il nome utente, l'indirizzo email o il numero di telefono nel campo Nome, nome utente, email o numero di cellulare in alto e seleziona l'utente di tuo interesse dai risultati della ricerca.

Fatto ciò, nella schermata Richiedi a [nome utente], digita l'importo che desideri ricevere, inserisci un eventuale messaggio da inviare insieme alla tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e fai tap sui pulsanti Avanti e Richiedi denaro, per inviare la richiesta all'utente selezionato in precedenza.

Premendo sulla voce Wallet collocata nel menu in basso e selezionando la scheda Cronologia, puoi visualizzare lo stato della tua richiesta e, in caso di ripensamenti, annullarla selezionando la relativa voce Annulla e confermando la tua intenzione premendo sul pulsante .

A differenza di quanto ti ho indicato in precedenza per ricevere denaro con PayPal da computer, tramite l'app del servizio non è possibile né sollecitare il pagamento né modificare l'importo dopo aver inviato una richiesta di denaro.

È possibile, invece, ottenere e condividere il link del proprio profilo in modo da inviarlo manualmente alle persone di proprio interesse, utile per ricevere donazioni spontanee o per raccogliere fondi.

Se sei interessato a questa funzionalità, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, fai tap sul tuo nome utente (o seleziona l'opzione Crea il tuo profilo personale, per crearne uno) e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Condividi il mio profilo. Semplice, vero?

Come ricevere denaro dall'estero con PayPal

logo paypal

Come dici? Vorresti ricevere denaro dall'estero con PayPal? In tal caso, devi sapere che la procedura per inviare una richiesta di pagamento è analoga a prescindere dal paese di residenza dell'utente che deve inviare il denaro e, di conseguenza, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per ricevere denaro con PayPal.

Inoltre, così come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, per la ricezione di denaro non vengono mai applicate commissioni neanche nel caso di pagamenti internazionali (vengono applicate solo per l'invio di denaro).

Tieni presente, però, che potresti ricevere denaro in una valuta diversa dalla tua e, di conseguenza, potrebbe essere necessaria una conversione di valuta. In tal caso, ti segnalo che il tasso di conversione può variare in base all'ora e alla data della transazione completata. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.