Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ridurre foto

di

Devi ridurre le dimensioni di alcune foto salvate sul tuo computer, in modo da adattarle alla perfezione al tuo blog e poterle condividere online senza problemi? Ti piacerebbe poter “alleggerire” tutti gli scatti effettuati quest’estate, così da condividerli facilmente con i tuoi amici? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è “si” e se ti interessa pertanto scoprire come ridurre foto, sappi che sei capitato nel posto giusto, anzi sulla guida giusta! Nelle righe successive andrò infatti a indicarti i migliori strumenti per riuscire nel tuo intento.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio, ci tengo a precisare sin da subito che, al contrario delle apparenze, non dovrai fare nulla di complicato. Basta solo sapere a quali soluzioni rivolgersi e come adoperarle correttamente e il gioco è fatto, fidati. Attualmente sono presenti sulla piazza svariati software, servizi online e app ad hoc, personalmente andrò a proporti quelli che, a mio avviso, sono degni di nota e per di più totalmente gratis, almeno nella maggior parte dei casi.

Allora, sei pronto per cominciare? Sì? Molto bene! Posizionati ben comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Son sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come ridurre foto: PC e Mac

Se ti interessa capire come ridurre foto su PC e Mac, quindi quali software usare per riuscirci, puoi rivolgerti alle soluzioni di seguito segnalate. Sono tutte ugualmente valide.

XnConvert (Windows/macOS/Linux)

Come ridurre le dimensioni di una foto Mac

Il primo tra i software utili per ridurre foto che secondo me faresti bene a prendere in considerazione è XnConvert. Si tratta di un software gratuito (per scopi non professionali), funzionante su Windows, macOS e Linux, il quale permette di intervenire sulle foto effettuando operazioni di image editing basilari, per cui si può adoperare anche per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial, intervenendo sulla risoluzione.

Per scaricare XnConvert sul tuo computer, visita il relativo sito Web, scorri la pagina visualizzata verso il basso e clicca sul pulsante Zip Win 64bit (se stai usando Windows a 64 bit), su quello Zip Win 32bit (se stai usando Windows a 32 bit) oppure su quello Mac DMG 64bit.(se stai usando macOS).

A download concluso, se stai adoperando Windows, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE contenuto al suo interno.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l’icona di XnConvert nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in maniera tale da avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che, a prescindere dal sistema operativo, visualizzi la finestra di XnConvert sullo schermo, trascinaci sopra le foto che vuoi ridurre e fai clic sulla scheda Azioni. In alternativa, premi sul bottone Aggiungi file oppure su quello Aggiungi cartella per selezionare “manualmente” le foto o le cartelle che le contengono su cui vuoi intervenire.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul tasto Aggiungi azione, seleziona la voce Immagine, dunque quella Ridimensiona dal menu proposto e definisci tutti i parametri per ridimensionare la foto tramite i menu più in basso. Nella parte destra della schermata trovi in anteprima il risultato ultimo. Quando hai finito, clicca sul tasto Converti.

Puoi altresì ridurre le tue foto in modo tale che la parte eccedente rispetto alla risoluzione desiderata venga tagliata. Per riuscirci, espandi sempre il menu Aggiungi azione e in tal caso seleziona l’opzione Ridimensiona quadro.

Per impostazione predefinita, le foto modificate vengono salvate come nuovo file nella medesima posizione di quelle d’origine, ma se lo ritieni necessario puoi modificare questo comportamento e impostare una posizione di output diversa, facendo clic sulla scheda Destinazione nella parte in alto della finestra di XnConvert, premendo sul pulsante (…) collocato in corrispondenza della sezione Destinazione e specificando il percorso preferito.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Come creare un poster con GIMP

Un altro ottimo programma a cui puoi rivolgerti per ridurre foto è GIMP. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, rappresenta una delle migliori alternative gratuite al celeberrimo Photoshop di casa Adobe. Il software è utilizzabile su Windows, macOS e Linux e oltre a permettere di compiere l’operazione oggetto di questo tutorial consente di migliorare l’aspetto delle immagini, di applicarvi effetti speciali e molto altro ancora.

Per scaricare e installare GIMP, recati sul sito Web del programma e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial specifico.

Successivamente, avvia il programma e, una volta visualizzata la relativa finestra sullo schermo, clicca sul menu File in alto a sinistra, scegli la voce Apri in esso presente e seleziona la foto su cui è tuo interesse intervenire.

A questo punto, se sei interessato a intervenire sulla risoluzione, espandi il menu Immagine in alto e seleziona la voce Scala immagine da esso. Nella finestra visualizzata, digita la nuova dimensione che intendi assegnare alla foto. Se non vuoi che larghezza e altezza dell’immagine mantengano le loro proporzioni originali, clicca sull’icona della catena. Definisci, poi, il tipo di Interpolazione da usare tramite l’apposito menu a tendina e premi sul tasto Scala.

Se, invece, quello che ti interessa fare è ridurre foto andandola a ritagliare, fai clic sul menu Immagine situato in alto e selezionare la voce Dimensione superficie da quest’ultimo. Nella nuova finestra mostrata, immetti le dimensioni di larghezza e altezza che vuoi assegnare al file di output. Puoi anche premere sul pulsante Centra per centrare l’immagine prima di ridimensionarla e ritagliarla, mentre usando i campi X e Y puoi impostare una posizione personalizzata. Quando terminato, premi sul tasto Ridimensiona.

In tutti i casi, per salvare la foto editata clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Salva come da quest’ultimo e specifica la posizione e il formato di output.

Desideri intervenire sul peso delle foto? In tal caso, fai clic sul menu File in alto a sinistra, scegli la voce Esporta come da quest’ultimo, indica la cartella in cui salvare il file di output agendo dalla nuova finestra mostrata, digita nel campo apposito il nome che vuoi assegnargli, clicca sul simbolo (+) collocato accanto alla dicitura Seleziona tipo di file e imposta il formato di file da usare per il salvataggio tra quelli disponibili.

In seguito, premi sul pulsante Esporta e usa le opzioni proposte per determinare il livello di compressione dell’immagine. Ricordati di attivare l’opzione Mostra l’anteprima nella finestra immagine per visualizzare la dimensione, dopodiché serviti della barra di regolazione Qualità per definire la qualità dei file in output. Se vuoi, puoi altresì regolare le opzioni di codifica, facendo clic sul pulsante (+) corrispondente alla voce Opzioni avanzate. Per salvare il risultato ultimo, clicca sul tasto Esporta. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare GIMP.

Come ridurre foto online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi come ridurre foto online? Detto, fatto! Di seguito, infatti, trovi indicati quelli che secondo me rappresentano i migliori servizi Web della categoria. Puoi usarli da qualsiasi browser e sistema operativo. Inoltre, tutelano la privacy eliminando in automatico i file degli utenti caricati sui rispettivi server (anche se noi utenti non possiamo verificare che ciò avvenga, dunque ti sconsiglio di usarli per file contenenti dati sensibili).

iLoveIMG

Come ridurre le dimensioni di una foto Mac

iLoveIMG è un ottimo servizio Web che puoi usare per ridurre foto in vari formati, intervenendo sui pixel oppure sulla percentuale. È molto semplice da usare ed è gratis, ma applica delle limitazioni per quel che concerne la dimensione massima dei file da caricare. Per aggirare tali limiti e sbloccare funzioni extra occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo di 4 euro/mese).

Per avvalerti di iLoveIMG, visita la relativa home page, fai clic sul pulsante Seleziona immagini e seleziona le foto sul tuo computer che vuoi ridurre. In alternativa, puoi trascinare le immagini direttamente nella finestra del browser oppure puoi prelevarle da Google Drive e Dropbox premendo sui relativi pulsanti.

Completato l’upload, se vuoi ridimensionare le immagini in pixel seleziona l’opzione In pixel, compila i campi Larghezza (px) e Altezza (px) con le dimensioni di tuo interesse e, a seconda di quelle che sono le tue esigenze, seleziona o deseleziona le opzioni Mantieni proporzioni e Non ingrandire se l’originale è più piccolo. Se, invece, vuoi ridurre le foto in percentuale, clicca sulla voce In percentuale e definisci l’opzione che preferisci.

In conclusione, fai clic sul tasto Ridimensiona immagini, dunque procedi con il download della foto modificata cliccando su Scarica immagini ridimensionate. Puoi anche decidere di salvare la foto sui servizi di cloud storage supportati o di effettuarne la condivisone tramite link, premendo sui pulsanti preposti.

Se poi la tua necessità è quella di agire sul peso delle foto, puoi riuscirci visitando quest’altra pagina Web, effettuando l’upload delle immagini, cliccando sul tasto Comprimi immagini ed eseguendo il download del file finale.

Altre soluzioni per ridurre foto online

Img2Go

Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni per ridurre foto online, puoi valutare di rivolgerti a quelle che trovi nel seguente elenco.

  • Img2Go — rinomato servizio online che mette a disposizione degli utenti numerosi tool per intervenire sulle immagini, anche ridimensionandole e comprimendole. Di base è gratis, ma limita la dimensione massima dei file da caricare e applica altre limitazioni che si possono aggirare sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese).
  • ResizePixel — il nome non lascia spazio a molti dubbi: è un servizio utile per il ridimensionamento delle foto, il quale consente di agire cambiando le dimensioni ed effettuando operazioni di compressione e ritaglio. È totalmente gratis.
  • ReduceImages — servizio online che consente di ridurre la dimensione e il peso delle foto in maniera rapida e indolore, come si suol dire. È gratis, ma non permette di intervenire su più file in contemporanea e applica altre limitazioni che si possono aggirare sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 3,99 dollari/mese).

Come ridurre foto: Android e iPhone

Prediligi l’uso di smartphone e tablet e ti piacerebbe quindi che ti spiegassi come ridurre foto su Android e iPhone (o su iPad)? Allora rivolgiti alle app utili allo scopo che trovi riportate di seguito. Sono certo che sapranno soddisfarti.

Photo Compress 2.0 (Android)

Come ridurre dimensioni foto su Android

Se stai usando un dispositivo Android, puoi ridurre foto usando l’app Photo Compresso 2.0. È gratuita, facilissima da usare e permette di comprimere, ridimensionare e tagliare le immagini che gli vengono date “in pasto”, anche agendo in batch, ma su massimo 10 elementi alla volta. Per aggirare questa limitazione bisogna passare alla versione a pagamento (costa 0,99 euro).

Per scaricare e installare Photo Compress 2.0 sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (oppure rivolgiti a store alternativi). Successivamente, avvia l’app selezionando l’icona che è stata aggiunta alla schermata home e/o al drawer di Android.

Ora che visualizzi la schermata principale di Photo Compress 2.0, sfiora la dicitura Gallery, concedi all’app i permessi richiesti e seleziona le foto che si trovano nella galleria del tuo dispositivo e relativamente alle quali ti interessa intervenire.

A questo punto, se vuoi ridimensionare le foto premi sul tasto Resize, se vuoi tagliarle premi sul tasto Crop, mentre se desideri comprimerle fai tap sul bottone Compress.

Intervieni poi tramite la schermata successiva per definire il grado di ridimensionato, ritaglio o compressione in base a quanto scelto in precedenza e fai tap sul tasto per processare le immagini.

Quando hai terminato, fai tap sul pulsante Exit per procedere con il salvataggio delle immagini modificate nella galleria di Android, le troverai in un album denominato PhotoCompress.

Foto Compress (iOS/iPadOS)

Foto Compress

E per ridurre foto su iOS/iPadOS quali sono le soluzioni utili allo scopo? Beh, tra le varie ti consiglio di provare Foto Compress. Si tratta di un’app specifica per iPhone e iPad che consente di regolare qualità e dimensioni delle immagini selezionate. È gratuita, ma propone acquisti in-app (al costo di 3,99 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzioni extra.

Per scaricare e installare Foto Compress sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app selezionando la sua icona che è stata appena aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS.

Una volta visibile la schermata principale di Foto Compress, indica se vuoi ricevere pubblicità personalizzata o meno (ti suggerisco di no) e declina eventuali inviti a installare altre app. Successivamente, sfiora il tasto (+) collocato in alto, concedi a Foto Compress i permessi eventualmente richiesti e seleziona la foto su cui agire.

A questo punto, se vuoi comprimere le foto sposta il cursore che trovi sulla barra Qualità immagine in maniera tale da regolare il grado di compressione, mentre se vuoi ridimensionare le immagini devi spostare il cursore sulla barra di regolazione Riduci dimensione immagine per.

Nella parte in alto della schermata trovi segnalate le dimensioni originali, quelle finali e lo spazio libero restante su iPhone e iPad successivamente. Se poi ti interessa confrontare le foto finali con le originali, premi sul tasto Anteprima collocato in basso.

In conclusione, premi sul bottone Continua, indica l’album sul tuo dispositivo in cui vuoi salvare le foto di output, attendi che le modifiche vengano ultimate e fai tap sul pulsante Termina.

Come ridurre foto per Instagram

Instagram logo

Sei finito su questo mio tutorial perché desideroso di scoprire come ridurre foto per Instagram? Se le cose stanno così, ti comunico che puoi riuscirci avvalendoti sempre, ma in via preventiva, delle soluzioni che ti ho già segnalato nelle righe precedenti. Se però cerchi qualcosa di più specifico e comunque sia per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida apposita su come ridimensionare una foto per Instagram.

Come ridurre foto per WhatsApp

icona whatsapp

E per ridurre foto per WhatsApp? Come si fa? La risposta è presto data: anche in tal caso, è sufficiente adoperare preventivamente le soluzioni già menzionate in questa guida e il gioco è fatto. Per approfondimenti in merito alle modalità di condivisione delle foto usando il famoso client di messaggistica, consulta la mia guida su come inviare foto con WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.