Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ridurre le dimensioni di un video

di

Devi condividere un filmato online e ti piacerebbe ridurne il peso, in modo da poterne effettuare l'upload senza doverci impiegare un'intera giornata? Non preoccuparti: sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore. Con questo mio tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come ridurre le dimensioni di un video in maniera semplice ed efficace.

Per riuscire nell'impresa, te lo anticipo, è sufficiente ricorrere all'uso di programmi per PC e servizi online, i quali permettono di compiere la procedura in questione, andando a intervenire sulla risoluzione e su altri parametri, così da diminuire il numero di MB (o addirittura GB!) occupati dal file. Qualora poi non dovessi avere il tuo computer a portata di mano, sarà mia premura indicarti anche tutta una serie di app per smartphone e tablet di cui puoi avvalerti per eseguire l'operazione direttamente in mobilità.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Come ridurre le dimensioni di un video gratis

Se ciò che desideri fare è ridurre le dimensioni di un video gratis agendo da computer, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle segnalate di seguito, funzionanti su Windows, macOS e Linux.

HandBrake (Windows/macOS/Linux)

HandBrake

La prima soluzione per ridurre le dimensioni di un video che ti invito a prendere in considerazione, in special modo se vuoi ridurre le dimensioni di un video MP4, è HandBrake. Nello strano caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un software gratuito e open source che è compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale permette di realizzare video ottimizzati per smartphone, tablet e vari altri device in pochi clic. Permette di scegliere tra vari profili pronti all'uso e di regolare personalmente innumerevoli parametri.

Per effettuare il download di HandBrake sul tuo computer, visita il relativo sito Web e premi sul bottone Download HandBrake x.x.x situato al centro.

A scaricamento completato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sullo schermo, clicca sui pulsanti Si, Next per due volte di seguito e Install, dopodiché porta a termine il setup premendo sul bottone Finish.

Se ti viene chiesto di installare Microsoft .NET Framework, acconsenti seguendo le rapide istruzioni su schermo (si tratta di cliccare sul link di download del software, lanciare l'eseguibile ottenuto e andare sempre avanti nella procedura guidata) poiché è indispensabile per il corretto funzionamento del programma.

Se invece stai usando macOS, invece, apri il file DMG appena ottenuto e trascina l'icona di HandBrake nella cartella Applicazioni del computer, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale. Successivamente, premi sul bottone Apri in risposta alla finestra che compare sullo schermo, in modo da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Quando visualizzi la finestra principale di HandBrake sullo schermo, seleziona il video che è tua intenzione andare a comprimere agendo dal menu Seleziona sorgente a sinistra, oppure trascina il file direttamente sulla schermata. In seguito, espandi il menu Preimpostazioni che si trova nella parte in alto a destra della barra degli strumenti di HandBrake e seleziona il dispositivo di destinazione del filmato da quest'ultimo o scegli un profilo generico tra quelli proposti.

Se lo ritieni necessario, puoi apportare maggiori personalizzazioni al filmato intervenendo tu stesso sulle impostazioni annesse alle schede Sommario, Dimensioni, Filtri, Video, Audio, Sottotitoli e Capitoli al centro della schermata di cui sopra, andando a regolare formati, risoluzione, audio ecc.

In conclusione, fai clic sul tasto Sfoglia in basso a destra per selezionare la posizione sul tuo computer in cui salvare il file finale e premi sul tasto Start in alto a sinistra per avviare la procedura di compressione.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

VLC è un player multimediale tramite cui è possibile riprodurre praticamente qualsiasi formato video e audio senza dover ricorrere all'uso di codec esterni. Ho scelto di parlartene in questo mio tutorial in quanto consente anche di effettuare semplici operazioni di conversione, compressione e di editing, di conseguenza si rivela utile anche per ridurre le dimensioni di un video. Da notare, poi, che è gratis, di natura open source è compatibile con Windows, macOS e Linux. Cosa volere di più?

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma selezionando il collegamento apposito che trovi nel menu Start di Windows o l'icona annessa al Launchpad di macOS,

Nella finestra di VLC che compare sullo schermo, se stai usando Windows, fai clic sul menu Media e sulla voce Converti / Salva posto in alto a sinistra, premi sul pulsante Aggiungi, seleziona il filmato relativamente al quale vuoi intervenire e clicca sul bottone Converti /Salva.

In seguito, per ridurre le dimensioni di un video con VLC, scegli il profilo di conversione che preferisci dal menu a tendina Profilo, apporta eventuali ulteriori personalizzazioni alle caratteristiche del file finale premendo sul pulsante con la chiave inglese, indica la posizione in cui salvare il file di output premendo sul bottone Sfoglia e avvia la procedura, facendo clic sul pulsante Avvia.

Se stai usando macOS, invece, fai clic sul menu File in alto a sinistra e sulla dicitura Converti / Trasmetti che si trova al suo interno, dunque clicca sul bottone Apri media e seleziona il file video di cui vuoi ridurre le dimensioni.

Scegli quindi il profilo di conversione che preferisci dal menu a tendina nella sezione Scegli il profilo, premi sul pulsante Personalizza per apportare eventuali personalizzazioni alle caratteristiche del file finale e avvia l'elaborazione del video, premendo sul pulsante Salva come file, dunque su quello Sfoglia per indicare la posizione di output e, infine, su Salva.

Altre soluzioni per ridurre le dimensioni di un video gratis

MacBook

Qualora le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare puoi valutare di rivolgerti alle altre soluzioni utili allo scopo che trovi elencate qui sotto.

  • Adapter (Windows/macOS) — si tratta di un rinomato software gratuito che funziona sia su Windows che su macOS, il quale è incredibilmente semplice da usare e consente di convertire i video che gli vengono dati “in pasto” in tanti formati diversi, anche ottimizzati per dispositivi specifici, così da ridurne il peso. Permette altresì di intervenire su svariati altri parametri. Maggiori informazioni qui.
  • Video to Video Converter (Windows) — convertitore a costo zero per Windows capace di lavorare con tutti i principali formati di file video, sia in entrata che in uscita. È estremamente semplice da usare, non richiede installazioni per funzionare e mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di profili pronti all'uso che consentono di generare filmati ottimizzati per smartphone, tablet e altri dispositivi. È ottimo per ridurre le dimensioni di un video senza perdere qualità.
  • iMovie (macOS) — è una tra le migliori soluzioni per ridurre le dimensioni di un video programma. Si tratta, infatti, di un'applicazione gratuita sviluppata direttamente da Apple e specifica per macOS la quale consente di creare, editare, convertire e comprimere video, in maniera semplice ma restituendo risultati professionali. Maggiori informazioni qui.

Come ridurre le dimensioni di un video online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi come andare a ridurre le dimensioni di un video online? Detto, fatto! Di seguito, infatti, trovi segnalate quelle che secondo me costituiscono i migliori servizi Web della categoria, fruibili direttamente dal browser.

VideoSmaller

VideoSmaller

VideoSmaller è un servizio online gratuito e facile da usare, funzionante senza registrazione, il quale consente di ridurre le dimensioni di un video direttamente dalla finestra del browser. Supporta i formati MP4, AVI, MPEG, MOV e si possono selezionare file con una dimensione massima di 500 MB.

Per avvalerti di VideoSmaller, collegati alla relativa home page, clicca sul bottone Cerca e seleziona il video sul tuo computer sul quale vuoi intervenire. Se intendi applicare un livello di compressione basso, provvedi altresì a spuntare la casella accanto alla voce Usa un livello di compressione basso (migliore qualità).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, indica se desideri ridurre la risoluzione del video tramite il menu a tendina Scala (riduci) risoluzione video, spunta la casella accanto alla voce Rimuovi audio dal video se vuoi rimuovere l'audio e fai clic sul bottone Carica video situato in basso per avviare la compressione.

A processo ultimato, ti verrà indicato di quanto è stato possibile ridurre le dimensioni rispetto al video d'origine e potrai scaricare il file di output sul tuo computer cliccando sul collegamento apposito.

Altre soluzioni per ridurre le dimensioni di un video online

Uomo con computer portatile

Stai cercando altre soluzioni grazie alle quali poter ridurre le dimensioni di un video agendo via Web? Allora rivolti a quelle che trovi annesse all'elenco sottostante. Spero vivamente siano di tuo gradimento.

  • CapCut — si tratta di una piattaforma completa per l'editing dei filmati, in special modo quelli destinati alla pubblicazione sui social network che propone anche un servizio per la compressione dei video. È gratis, ma bisogna registrazioni. Inoltre, alcune funzioni sono accessibili solo previa sottoscrizione di un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,99 euro/mese). Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come editare su CapCut.
  • Clideo — si tratta di un ottimo strumento per ridurre le dimensioni di un video da Web. È gratis, fa facile da usare e supporta tutti i più diffusi formati: MP4, WMV, MOV, VOB, AVI ecc. Da notare che si può eventualmente sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 9 dollari/mese) che consente di ottenere un tempo di archiviazione illimitato dei file e di creare progetti senza filigrane.
  • Media.io — è un altro ottimo compressore di video online, gratuito e di semplice impiego, il quale non necessita di registrazione per essere adoperato. Supporta svariate risoluzioni e formati di output.

Come ridurre le dimensioni di un video da cellulare

Nel caso in cui non avessi il computer a portata di mano o comunque qualora prediligessi l'uso dei device mobile, puoi valutare di usare alcune apposite app grazie alle quali è possibile ridurre le dimensioni di un video da cellulare (e da tablet), funzionanti sia su Android che su iOS/iPadOS. Per saperne di più, continua a leggere.

Video Compress (Android)

Video Compress

Video Compress è un'app specifica per Android che consente di impostare a piacere il livello della qualità finale. La sua interfaccia utente e piuttosto intuitiva e supporta anche altre tipologie di file, non solo filmati. È gratis, ma si possono effettuare acquisti in-app (al costo di 2,90 euro) per usufruire di funzionalità extra.

Per scaricare eseguire il download e l'installazione di Video Compress sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi). In seguito, avvia l'app selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla schermata home o al drawer delle app.

A questo punto, per ridurre le dimensioni di un video su Android, nella schermata dell'app visualizzata, seleziona il filmato relativamente al quale desideri intervenire, dopodiché fai tap sul pulsante Comprimi Video, decidi di quanto desideri effettuare la compressione, selezionando l'opzione che preferisci dall'elenco proposto nelle schede l'alta qualità e Bassa qualità, e attendi che la procedura venga completata.

Se lo ritieni opportuno, puoi spuntare anche le caselle per rimuovere l'audio e usare la scala di grigi e puoi regolare personalmente i parametri di compressione, selezionando la scheda usanza posta in alto e spostando le barre di regolazione relative alla risoluzione video e al bitrate.

In tutti i casi, i file di output generati dall'applicazione verranno salvati nella cartella Video Compress creata sulla memoria del dispositivo.

Compressore video — ridurre (iOS/iPadOS)

Compressore video — ridurre

Se stai cercando un buon sistema per ridurre le dimensioni di un video su iPhone (oltre che su iPad), puoi rivolgerti a Compressore video – ridurre. Si tratta di un'app gratuita per iOS/iPadOS, la quale consente di intervenire sui più diffusi formati di file video effettuandone la compressione con vari profili predefiniti, oppure modificando personalmente risoluzione e bitrate. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) per avere accesso completo a tutte le feature.

Per scaricare e installare sul tuo dispositivo Compressore video – ridurre, visita la relativa sezione dell'App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app, selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Una volta visibile la schermata principale dell'app, fai tap sul pulsante Comprimi video, seleziona il filmato sul tuo dispositivo da comprimere e premi sulla dicitura Done.

Nella nuova schermata proposta, scegli l'opzione che preferisci dalla sezione Rapporto di compressione situata in basso per determinare di quanto desideri comprimere il filmato.

Se lo ritieni necessario, puoi definire in maniera personalizzata i parametri di compressione, accedendo alla scheda Modalità avanzata e spostando le barre di regolazione Larghezza, Altezza e Bit rate. In alternativa, fai tap sulla voce Preset e seleziona uno dei profili predefiniti proposti.

Infine, sfiora il pulsante Comprimere, dopodiché salva il video di output nell'app Foto di iOS/iPadOS facendo tap sul pulsante Salvare. Puoi altresì archiviare il file di output in una posizione diversa o di salvarlo in un'app a piacere, premendo sul pulsante Di Più e facendo la tua scelta dal menu successivo.

Come ridurre le dimensioni di un video per WhatsApp

Logo WhatsApp

Stai consultando questa mia guida perché vorresti ridurre le dimensioni di un video per WhatsApp? La migliore soluzione consiste nello usare preventivamente una delle soluzioni già segnalate nelle righe precedenti e procedere poi con l'invio mediante la celebre app di messaggistica. Oltre a ciò, esistono anche altri sistemi che risultano ugualmente validi. Per tutti gli approfondimenti del caso, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come inviare un video pesante su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.