Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere amici da Facebook

di

Preso dall’euforia da neo-iscritto a Facebook, hai iniziato a richiedere e accettare amicizie a destra e a manca ed ora ti ritrovi con decine di contatti semi-sconosciuti che possono vedere tutte le informazioni sul tuo conto e “infestano” la bacheca del social network con messaggi di cui non ti importa praticamente nulla. Come al solito, sei stato troppo avventato nelle tue scelte, ma stai tranquillo perché la soluzione al problema è a portata di clic (o anche di tap).

Anche se sei ancora alle prime armi con il mondo dei social network, posso assicurarti che rimuovere i contatti indesiderati dal proprio profilo è un vero gioco da ragazzi e, con un pizzico di pazienza, anche tu ci puoi riuscire in pochissimi minuti.

Coraggio, non perdere altro tempo e metti subito in pratica i passaggi su come rimuovere amici da Facebook che sto per illustrarti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che ti darai uno schiaffo sulla fronte domandandoti “ma come ho fatto a non pensarci prima?”. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: Rimuovendo delle persone dalla lista dei tuoi amici non potrai più visualizzare le notizie di questi ultimi sulla bacheca di Facebook ma, qualora lo ritenessi opportuno, potrai sempre e comunque contattarle in via privata inviandogli dei messaggi. Sappi poi che rimuovere amici da Facebook è un’operazione che viene effettuata senza che vanga fornita alcuna notifica alla controparte. Quindi, a patto che la persona interessata non si accorga personalmente della cosa non verrà mai avvista della tua scelta.

Rimuovere amici da Facebook da computer

Come rimuovere amici da Facebook

Se vuoi imparare come rimuovere amici da Facebook e se sei solito utilizzare il famoso social network da computer, devi innanzitutto collegarti alla pagina principale dello stesso ed effettuare l’accesso al tuo profilo.

Per fare ciò, apri il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi, pigia il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale del social network e compila gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password. Successivamente fai clic sul bottone Accedi.

A questo punto, inizia a digitare il nome della persona che vuoi cancellare dai tuoi contatti nella barra di ricerca collocata in alto al centro e clicca sul collegamento che compare mentre digiti per accedere al suo profilo.

Nella pagina che si apre, ossia la pagina del profilo della persona selezionata, posiziona il cursore del mouse sul pulsante Amici e seleziona la voce Rimuovi dagli amici dal menu che compare per confermare l’operazione e la persona selezionata verrà rimossa dalla lista dei tuoi contatti su Facebook.

In caso di ripensamenti o errori, puoi comunque chiedere nuovamente l’amicizia a persone cancellate precedentemente dalla tua lista dei contatti. Per fare ciò, recati sul profilo della persona che desideri aggiungere nuovamente ai tuoi amici su Facebook e pigia sul bottone Aggiungi agli amici presente sull’immagine di copertina. Se necessiti di maggiori dettagli a riguardo, puoi consultare il mio tutorial su come riaggiungere un amico cancellato su Facebook.

In tal caso, tieni però presente il fatto che se rimuovere amici da Facebook è un’operazione che può essere effettuata senza dover attendere una risposta dalla controparte e senza che quest’ultima venga avvisata della cosa, inviare una nuova richiesta di amicizia in caso di ripensamenti è invece una procedura che implica inevitabilmente non solo la visualizzazione di un’apposita notifica sul profilo dell’altra persona (di conseguenza verrà a sapere anche che in precedenza ne avevi effettuato la rimozione dalla tua lista amici) ma che necessità anche dell’approvazione da parte di quest’ultima.

Ricorda che oltre a cancellare in maniera definitiva un contatto, puoi anche bloccare un amico su Facebook recandoti sul suo profilo, facendo clic sul pulsante con i tre puntini collocato a destra sull’immagine di copertina e scegliendo la voce Blocca dal menu che ti viene mostrato.

Successivamente potrai accedere alla sezione del social network per gestire tutti gli amici bloccati facendo clic sul pulsante raffigurante una freccia collocato nella parte in alto a destra della barra blu del social network, facendo clic su Impostazioni e scegliendo la voce Blocco dalla barra laterale di sinistra annessa alla nuova pagina Web visualizzata. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come bloccare un amico su Facebook.

Rimuovere amici da Facebook da smartphone e tablet

Come rimuovere amici da Facebook

Se invece utilizzi Facebook perlopiù da smartphone e tablet, la procedura che devi seguire per poter rimuovere amici da Facebook è leggermente differente da quella vista nelle righe precedenti ma comunque altrettanto semplice.

Innanzitutto apri l’pp del social network pigiando sulla sua icona annessa alla home screen del tuo dispositivo dopodiché pigia sulla barra di ricerca collocata in alto, digita il nome della persona da cancellare e seleziona il nominativo giusto fra i risultati della ricerca.

Una volta visualizzata la schermata relativa al profilo della persona precedentemente selezionata, fai tap sul pulsante Amici quindi scegli la voce Rimuovi dagli amici dal menu che compare per interrompere l’amicizia con la persona in questione.

Qualora dovessi ripensarci potrai sempre e comunque ripristinare la tua amicizia con gli utenti rimossi precedentemente dai contatti. Tutto quello che devi fare è tornare sulla pagina del profilo della persona da aggiungere nuovamente agli amici, cliccare sul pulsante Aggiungi agli amici e attendere che l’utente rispondi alla richiesta. Per ulteriori informazioni, da’ uno sguardo alla mia guida sull’argomento che ti ho invitato a consultare nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come rimuovere amici da Facebook agendo dal computer.

Chiaramente, anche in questo caso valgono le medesime regole già fornite per la versione desktop di Facebook. Quindi, a differenza della rimozione degli amici dai propri contatti, l’invio di una richiesta d’amicizia è una procedura che implica inevitabilmente la comparsa di un’apposita notifica sul profilo dell’altra persona e che necessita dell’approvazione della controparte.

Come su desktop, anche in caso di utilizzo del social network da smartphone e tablet, anziché rimuovere amici da Facebook puoi bloccare specifiche persone recandoti sul loro profilo, pigiando sul bottone con i tre puntini presente in alto a destra e facendo tap sul pulsante rosso Blocca annesso al menu che ti viene mostrato a schermo.

Potrai poi gestire gli amici che hai scelto di bloccare agendo dal tuo smartphone o tablet pigiando sul pulsante con le tre linee annesso alla schermata dell’app Facebook, pigiando sulla voce Impostazioni, selezionando la voce Impostazioni dell’account dal menu visualizzato e facendo tap su Blocco. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial sull’argomento che ti ho suggerito nelle righe precedenti.

Alternative al rimuovere amici da Facebook

Da computer

Come rimuovere amici da Facebook

Non vuoi rimuovere amici da Facebook ma non hai più nessuna intenzione di visualizzare i contenuti condivisi da alcune specifiche persone sulla home del social network? In caso di risposta affermativa, puoi facilmente far fronte alla cosa smettendo di visualizzare i post di una persona nel News Feed senza però cancellarla dalla tua lista amici.

In che modo? Basta collegarsi alla pagina del profilo personale della persona relativamente alla quale intendi agire, fare clic sul pulsante Segui già o Mostra per primi (la voce può variare a seconda delle tue impostazioni) e selezionare la voce Non seguire più Nome Utente (al posto di Nome Utente trovi indicato nome e cognome della persona che intendi smettere di seguire) dal menu che ti viene mostrato. È più semplice a farlo che a spiegarlo, fidati.

In alternativa, puoi nascondere determinati contenuti pubblicati su Facebook da uno o più dei tuoi amici premendo la freccia che compare in alto a destra sui post degli utenti in questione quando ci passi sopra con il mouse e selezionando la voce Nascondi dal menu che si apre.

Da smartphone e tablet

Come eliminare amici da Facebook

Procedure alternative al rimuovere amici da Facebook possono essere messe in pratica anche da mobile. A questo proposito, se vuoi evitare di visualizzare i contenuti condivisi sul social network da una o più persone, non devi far altro che recarti sul loro profilo, pigiare sulla voce Amici collocata a sinistra sotto l’immagine di copertina e scegliere la voce Non seguire più dal menu che ti viene mostrato a schermo.

Se invece desideri nascondere specifici contenuti che un amico pubblica online, ti basta individuare il post di riferimento, pigiare sulla freccia che compare in alto a destra sui suoi post quando ci passi sopra con il mouse e selezionando la voce Nascondi post dal menu che si apre.