Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere foto da Facebook

di

Hai deciso di fare un po’ di pulizia sul tuo profilo Facebook ma non sai da che punto partire? Te lo do io un consiglio: comincia a cancellare tutte le foto superflue che hai caricato sul tuo diario, così non farai più annoiare gli amici e i parenti che decideranno di sfogliarle. Come dici? Ti piace l’idea ma sei alle prime armi con il mondo dei social network e non sai ancora come rimuovere foto da Facebook? Non ti preoccupare, è un gioco da ragazzi. E poi oggi sono qui proprio per darti una mano a capire come fare.

Che tu voglia cancellare solo qualche immagine, magari quelle duplicate o quelle in cui non sei raffigurato al tuo meglio, o interi album, non ci sono problemi, te la caverai facendo un paio di clic sulle opzioni giuste. Come dici? Al momento non hai a portata di mano il tuo fido computer e vorresti sapere come fare per rimuovere foto da Facebook agendo dallo smartphone oppure dal tablet? Beh, sappi che anche in questo caso posso fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Rimuovere foto da Facebook è infatti una procedura che può essere eseguita sia da desktop che da mobile.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa fare per riuscire a rimuovere foto da Facebook ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer, di afferrare il tuo smartphone oppure il tuo tablet e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine sarai pronto a darmi ragione sul fatto che non era per niente complicato e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere. Scommettiamo?

Prima di indicarti quali operazioni è necessario eseguire per riuscire a rimuovere foto da Facebook c’è una cosa che devi sapere e di cui è bene che tu tenga conto. Facebook offre agli utenti la possibilità sia di eliminare singole foto sia di cancellare interi album. Chiaramente la scelta di quale tra le due soluzioni adottare spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze. Ad ogni modo non preoccuparti, rimuovere foto da Facebook è molto semplice in entrambi i casi. Inoltre, la procedura da seguire è la stessa anche per le immagini e gli album caricati nelle pagine pubbliche da te gestite.

Rimuovere foto da Facebook dal computer

Rimuovere singole foto

Iniziamo questa guida su come cancellare foto da Facebook vedendo come rimuovere singole immagini dagli album che hai caricato sul tuo profilo agendo dal computer. Per fare ciò, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e di collegarti alla pagina principale del social network digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi. Successivamente pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera. Compila ora i campi E-mail o telefono e Password collocati nella parte in alto a destra della pagina Web visualizzata digitando i tuoi dati di accesso al social network e poi pigia sul pulsante Accedi.

Screenshot di Facebook

Una volta effettuato l’accesso al tuo account Facebook, pigia sul tuo nome collocato nella parte in alto a destra del social network e poi fai clic sulla voce Foto presente sotto l’immagine di copertina del tuo profilo. Clicca poi sulla voce Foto in cui si sei tu per visualizzare tutte le foto in cui risulti taggato oppure fai clic sulla scheda Le tue foto per visualizzare tutte le foto che hai condiviso sul tuo profilo, comprese quelle in cui non figuri personalmente. Individua poi la foto che intendi rimuovere e cliccaci sopra.

A questo punto, porta il cursore del mouse verso il basso, individua la voce Opzioni e cliccaci sopra. Successivamente fai clic sulla voce Elimina questa foto annessa al menu che ti viene mostrato. Per concludere, fai clic sul pulsante blu Conferma annesso alla finestra che ti verrà mostrata successivamente chiedendo conferma della tua volontà di eliminare la foto selezionata. Più semplice di così?

Come rimuovere foto da Facebook

In alternativa al metodo per rimuovere foto da Facebook che ti ho appena indicato, puoi riuscire nel tuo intento anche accedendo alla sezione Foto in cui ci sei tu o Le tue foto, individuando lo scatto che intendi eliminar, portandoci sopra il cursore del mouse, cliccando sull’icona raffigurante una matita collocata nell’angolo in alto a destra di ogni anteprima e scegliendo poi la voce Elimina questa foto. In seguito, fai clic sul pulsante blu Conferma annesso alla finestra che ti viene mostrata a schermo per confermare la tua volontà di procedere all’eliminazione della foto.

Come rimuovere foto da Facebook

Rimuovere interi album

Se invece ti interessa capire come fare per rimuovere foto da Facebook andando ad agire su interi album il primo passo che devi compiere è quello di avviare il tuo browser Web preferito, di digitare www.facebook.com nella barra degli indirizzi e di pigiare il pulsante Invio presente sulla tastiera. Adesso, compila i campi E-mail o telefono e Password collocati nella parte in alto a destra della pagina Web visualizzata digitando i tuoi dati di accesso al social network e poi pigia sul pulsante Accedi.

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account Facebook, pigia sul tuo nome collocato nella parte in alto a destra del social network e poi fai clic sulla voce Foto che risulta collocata sotto l’immagine di copertina del tuo profilo. Clicca quindi sulla voce Album per visualizzare tutti gli album di foto pubblicati sul tuo profilo dopodiché individua quello che intendi eliminare e pigiaci sopra.

Come rimuovere foto da Facebook

Nella nuova pagina Web che adesso ti viene mostrata, porta il cursore del mouse sull’icona a forma di ruota di ingranaggio che trovi collocata in alto a destra, cliccaci sopra e poi fai clic sulla voce Elimina album dal menu che ti viene mostrato. Infine, pigia clic sul pulsante blu Elimina album annesso alla finestra che ti verrà mostrata successivamente chiedendo conferma della tua volontà di eliminare l’album di foto che hai selezionato.

Come rimuovere foto da Facebook

Nota: Al momento non è disponibile alcuna funzione apposita mediante cui rimuovere foto da Facebook in contemporanea, mi spiace. Di conseguenza, per effettuare la rimozione di più foto su Facebook, che si tratti di singole immagini o di interi album non fa differenza, dovrai eseguire una delle procedure che ti ho indicato nelle precedenti righe tante volte quante sono le immagini o gli album su cui intendi agire.

Rimuovere foto da Facebook dallo smartphone

Rimuovere singole foto

Se preferisci operare da smartphone o da tablet, puoi rimuovere foto da Facebook in maniera altrettanto semplice e per certi versi simile a quanto già visto agendo da computer. Tutto quello che devi fare è accedere alla schermata del tuo dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, pigiare sull’icona dell’app del social network e, se richiesto, effettuare il login al proprio account.

In seguito, pigia sull’icona raffigurante tre linee orizzontali che trovi collocata nella parte destra della schermata visualizzata, scorri il menu visualizzato, individua la voce Foto e poi pigiaci sopra.

Adesso, fai tap sulla voce Foto in cui si sei tu, per visualizzare tutte le foto in cui risulti taggato, oppure pigia sulla scheda Caricamenti, in modo tale da visualizzare tutte le foto che hai provveduto a condividere sul tuo profilo comprese quelle in cui non sei presente. Individua quindi la foto che intendi rimuovere e pigiaci sopra.

Ora che visualizzi la foto a tutto schermo, fai tap sull’icona raffigurante tre puntini collocata in alto a destra e poi pigia sulla voce Elimina foto annessa al menu che ti viene mostrato. Conferma poi la tua volontà di rimuovere foto da Facebook e la procedura verrà portata a termine.

Come rimuovere foto da Facebook

Rimuovere interi album

Se invece vuoi rimuovere foto da Facebook andando ad agire su interi album e direttamente dal tuo smartphone o tablet accedi alla home screen del dispositivo, pigia sull’icona dell’app del social network, se richiesto effettua il login al tuo account e poi fai tap sull’icona raffigurante tre linee orizzontali che trovi collocata nella parte destra della schermata che ti viene mostrata.

Scorri ora il menu che ti viene mostrato, individua la voce Foto e pigiaci sopra dopodiché fai tap sulla voce Album per visualizzare tutti gli album fotografici che hai condiviso sul tuo profilo.

Individua poi l’album su cui intendi agire e pigiaci sopra. Nella nuova schermata visualizzata fai tap sulla voce Modifica che risulta collocata in alto a destra e poi pigia sulla voce Elimina album posta in basso.

Come rimuovere foto da Facebook

Nota: Anche nel caso della app per smartphone è tablet, al momento non è disponibile una funzione grazie alla quale rimuovere foto agendo in contemporanea su più elementi, sia per quanto riguarda le singole immagini che per quanto concerne gli album interi. Questo sta quindi a significare che per rimuovere più elementi dovrai eseguire la procedura che ti ho indicato nelle precedenti righe tante volte quante sono le singole foto o gli album interi su cui intendi agire.

Alternativa al rimuovere foto da Facebook

Non vuoi rimuovere foto da Facebook ma vuoi comunque evitare che uno o più dei tuoi scatti risultino visibili a determinate persone? Si? Beh, basta regolare i permessi di visualizzazione delle immagini.

Per fare ciò, recati nella sezione Foto di Facebook, seleziona la voce Album annessa al tuo profilo, seleziona l’album su cui intendi intervenire, pigia sul pulsante raffigurante due omini annesso alla nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Altre opzioni e poi scegli Personalizzata dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, potrai impostare liberamente le persone a cui far vedere o nascondere l’album.

Come rimuovere foto da Facebook

Se per l’album scelto non vedi l’icona dei due omini ma solo quella di un ingranaggio significa che non puoi modificare il livello di visibilità dell’intero album, puoi solo agire sulle singole immagini. Trovi maggiori dettagli a riguardo nella mia guida su come nascondere foto su Facebook.