Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare loghi

di

Scaricando delle immagini dalla fotocamera al PC ti sei accorto che le tue splendide foto sono state rovinate da una data stampata in basso a destra? Vuoi utilizzare un'immagine sul tuo blog/sito Internet ma un orribile logo stampato su di essa ti impedisce di farlo? Forse ho quello che fa al caso tuo. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso, posso indicarti tutta una serie di programmi, servizi online e app grazie ai quali puoi facilmente far fronte alla cosa.

Come dici? Il discorso sembra essere interessante e vorresti approfondirlo? Dunque, facciamo così: posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer (oppure afferra il tuo smartphone) e inizia subito a concentrarti sulla lettura di questa guida interamente dedicata a come eliminare i loghi (ma anche i testi) dalle foto. Sono sicuro che alla fine non solo potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli al riguardo ai tuoi amici.

Allora? Sei pronto? Si? Molto bene! Basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per tutto. Ah, quasi dimenticavo: se stai modificando una foto da utilizzare in pubblico, fai attenzione a non rimuovere scritte o loghi riguardanti il copyright delle immagini, mi raccomando!

Indice

Come eliminare loghi dalle foto

Tanto per cominciare, cerchiamo di capire quali strumenti, a livello software, è possibile adoperare per eliminare i loghi e le scritte dalle foto. Qui di seguito trovi segnalati quelli che a mio modesto avviso costituiscono i migliori tool categoria. Alcuni, te lo anticipo, sono già inclusi in Windows e macOS.

Come eliminare loghi dalle foto su Windows

Windows

Stai usando un computer con su installato Windows 10? In tal caso, puoi avvalerti dell'applicazione Foto, già inclusa nel sistema e concepita per organizzare e visualizzare le immagini che vengono importate nella relativa libreria. Ho scelto di parlartene in questa mia guida in quanto comprensiva anche di appositi strumenti per apportare operazioni di editing base alle immagini, compresa la rimozione di eventuali loghi e scritte.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a richiamare Foto facendo clic sul relativo collegamento annesso al menu Start. Dopodiché recati nella scheda Cartelle dell'applicazione, facendo clic sulla relativa voce nella parte in alto della finestra che si è aperta, e seleziona la cartella in cui si trova la foto da editare. Recati poi nella scheda Raccolta (che si trova sempre nella parte in alto della finestra) e fai doppio clic sulla foto di tuo interesse.

Adesso, pigia sul bottone Modifica e crea in alto a destra e seleziona l'opzione Modifica dal menu che si apre. Successivamente, fai clic sulla scheda Regola collocata a destra, pigia sul pulsante Correzione punto che trovi un po' più in basso e comincia a “picchiettare” sulle parti del logo o della scritta da rimuovere sino a quando non sparirà del tutto.

A modifiche ultimate, salva la foto editata facendo clic sul bottone Salva in basso a destra. Se invece vuoi salvare l'immagine modificata come copia, pigia sul bottone Salva una copia ed è fatta. Se però hai Windows 11, mi duole informarti che questa funzione è stata rimossa insieme alla correzione occhi rossi, senza una vera ragione o spiegazione del perché, quindi ti consiglio di usare altri metodi descritti in questa guida.

Come eliminare loghi da foto su Mac

Mac

Utilizzi un Mac? In tal caso sono ben felice di comunicarti che, similmente a quanto visto insieme nel passo precedente per Windows, su macOS è disponibile “di serie” l'applicazione Foto, grazie alla qual è possibile organizzare, catalogare e visualizzare le immagini importate nella libreria. Integra anche degli strumenti ad hoc per correggere le imperfezioni delle foto e un tool apposito per rimuovere gli elementi indesiderati presenti sulle stesse.

Per servirtene per il tuo scopo, avvia l'applicazione facendo clic sulla relativa icona che trovi sulla barra Dock (quella con il fiore multicolore) e apri la foto relativamente alla quale ti interessa andare ad agire, facendo doppio clic sulla sua anteprima che trovi nella sezione Foto dell'applicazione (nella barra laterale di sinistra). Se la foto che vuoi modificare non è già presente tra quelle nella galleria di Foto, importala prima facendo clic sul menu File in alto a sinistra e poi sulla voce Importa.

Adesso, pigia sul pulsante Modifica posto nella parte in alto a destra della finestra dell'applicazione, assicurati che risulti selezionata la scheda Regola dalla parte centrale della schermata (e in caso contrario provvedi tu), espandi lo strumento Ritocca (lo trovi sulla barra laterale di destra) e fai clic sul pulsante con il pennello.

Evidenzia quindi il logo o la scritta da rimuovere dall'immagine facendoci clic sinistro sopra con il cursore del mouse e continuando a tenere premuto. Se vuoi, puoi anche aumentare o diminuire la dimensione dello strumento usando la barra di regolazione apposita che trovi nella parte destra della finestra.

A modifiche ultimate, loghi e scritte che hai evidenziato spariranno in automatico. Per salvare le modifiche apportate all'immagine, fai clic sul bottone Fine posto in alto a destra nella finestra di Foto. Ecco fatto!

Programmi per eliminare loghi da foto

gimp

Se le opzioni precedenti non sono abbastanza avanzate o se hai aggiornato il tuo PC a Windows 11, lascia ch'io ti dia qualche altra opzione per ottenere quello che cerchi

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — se cerchi un programma di editing di alto livello ma completamente gratuito, GIMP fa esattamente al caso tuo. Puoi fare praticamente qualunque cosa a costo zero. Per sapere come eliminare dettagli dalle foto con GIMP e, più in generale, come usare GIMP, ti lascio ai miei tutorial dedicati.
  • Adobe Photoshop (Windows/macOS) — programma che non ha bisogno di molte presentazioni. Semplicemente il miglior software di editing fotografico esistente. A pagamento ma con una prova gratuita di 7 giorni (poi 24,39 euro/mese). Se vuoi sapere come cancellare oggetti dalle foto (usando anche Photoshop) o più in generale come funziona Photoshop, ti lascio ai miei tutorial dedicati.
  • Adobe Lightroom (Windows/macOS) — altro programma di fotoritocco creato da Adobe. Dalla sua ha il vantaggio di essere più leggero per il computer e più facilmente utilizzabile anche da chi non è esperto. Anche qui disponibile una prova di 7 giorni, poi il prezzo parte da 12,19 euro/mese. Maggiori info qui.

Come eliminare loghi da foto online

photopea rimozione logo

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul tuo computer e ti piacerebbe dunque capire se esistono anche dei servizi online grazie ai quali riuscire a eliminare i loghi e le scritte dalle foto agendo direttamente dal browser Web? Ma certo che sì!

Photopea è un applicativo online gratuito dall'interfaccia utente ben curata, in italiano e simile a quella di Photoshop, che consente di editare e creare immagini grazie agli innumerevoli strumenti disponibili. Non ha assolutamente nulla da invidiare a molte soluzioni offline e può fare particolarmente comodo anche per rimuovere loghi e scritte dalle immagini.

Per usarlo, collegati al suo sito ufficiale, poi trascina l'immagine da editare nella casella dedicata. A questo punto, porta il puntatore del mouse sul pulsante con il cerotto che trovi nella barra laterale di sinistra e, cliccandoci sopra col destro, scegli dal menu che si apre l'opzione Pennello correttivo al volo, quella Pennello correttivo oppure quella Strumento toppa.

Se hai scelto il pennello correttivo al volo, fai clic sull'icona del pennello collocata in alto a sinistra per aprire il pannello dove impostare le dimensioni del pennello ed esegui una “pennellata” unica o “picchietta” sul logo o sulla scritta da rimuovere per finalizzare l'operazione.

Invece, se hai selezionato il pennello correttivo classico, indica prima l'area di immagine da usare come campione per coprire il logo o la scritta, usando la combinazione Alt+clic, e poi passa il puntatore del mouse sull'area da coprire, facendo clic sinistro e continuando a tenere premuto; mentre se hai selezionato l'opzione toppa, seleziona l'area della foto con il logo o la scritta e coprila trascinandola su un'area di immagine che desideri usare come campione.

A modifiche ultimate, clicca sul menu Archivio in alto a sinistra, seleziona la dicitura Esporta come, indica il formato in cui vuoi esportare la foto modificata tra quelli disponibili nell'elenco che compare e premi sul bottone Salva nell'ulteriore finestra che si apre. Se vuoi sapere come editare foto online con questa e altre soluzioni analoghe, ti lascio al mio tutorial dedicato.

App per eliminare loghi da foto

snapseed

Come ti dicevo in apertura, puoi rimuovere eventuali loghi e testi presenti sulle immagini anche da mobile, utilizzando delle applicazioni apposite per smartphone e tablet Android e iPhone/iPad. Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi dunque elencate quelle che a parer mio rappresentano le migliori soluzioni della categoria. Mettile subito alla prova, vedrai che non te ne pentirai!

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle migliori applicazioni a costo zero dedicate al fotoritocco. È sviluppata da Google e al suo interno include innumerevoli funzioni e strumenti per correggere le più disparate imperfezioni delle foto digitali. Ovviamente, comprende anche uno strumento per la rimozione delle scritte indesiderate. Se vuoi sapere come usare Snapseed, ti lascio al mio tutorial dedicato.
  • TouchRetuch (Android/iOS/iPadOS) — app a pagamento (4,99 euro) concepita in via specifica per la rimozione degli elementi indesiderati dalle foto. È facilissima da usare, anche da parte di coloro che non hanno alcuna esperienza in fatto di image editing.
  • Photo Retuch (Android/iOS/iPadOS) — simile alla precedente ma gratuita da scaricare (sebbene presenti delle funzioni extra a pagamento).

Come eliminare logo da video

Vuoi sapere come togliere loghi dai video? Allora andiamo a vedere quali programmi ti permettono di ottenere il miglior risultato possibile.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

avidemux logo

Stai cercando un programma che ti permetta di editare i video senza spendere un solo centesimo? Allora stai sicuramente parlando di Avidemux, uno dei migliori editor non professionali che si possano trovare in ambito free e open source. La prima cosa da fare per utilizzarlo, è quella di collegarti a questa pagina e scegliere il link per il download corrispondente al tuo sistema operativo: è disponibile per Windows, macOS e Linux. Ti ho spiegato meglio come scaricarlo e installarlo nella mia guida dedicata.

Una volta installato e avviato Avidemux, premi sul menu File e poi su Apri, per scegliere il file video da editare. Una volta importato, cambia il codec video scegliendo una delle opzioni presenti nel menu a tendina Output video (usa invece Copy nel menu Output audio, per mantenere il flusso audio originale del video, e scegli un contenitore video compatibile con il formato che hai selezionato nel menu apposito). Adesso, per eliminare le scritte, non devi far altro che andare nel menu Video > Filtri.

Dalla schermata che si apre, vai sull'opzione Nitidezza e scegli di applicare il filtro chiamato MPlayer Delogo 2. Facci doppio clic sopra, poi, nella schermata che si apre, trascina il riquadro rosso sul logo avendo cura di dimensionarlo correttamente rispetto al medesimo. Apponi quindi la spunta sulla casella Preview e, se sei soddisfatto del risultato, premi il pulsante OK.

Se hai finito, vai nel menu File > Salva e salva il file nel formato che desideri. Se vuoi sapere come eliminare scritte dai video con questo e altri programmi, ti lascio al mio articolo dedicato.

App per eliminare loghi da video

watermark remover

Vuoi eseguire tutta l'operazione direttamente dal tuo smartphone o tablet? Allora cerchiamo delle app per eliminare loghi da video che possano fare al caso tuo.

  • Watermark remover (Android) — app semplice da usare per rimuovere praticamente qualunque tipo di scritta o logo dai video.
  • Rimuovi filigrana (Android) — applicazione simile alla precedente che, in molti casi, riesce a restituire risultati ottimi.
  • convertitore video -mp4 in mp3 (iOS/iPadOS) — app per dispositivi della mela morsicata che riesce a togliere watermark dai video, come spiegato qui.

Come eliminare logo TikTok

telefono

Vorresti sapere come eliminare il logo di TikTok dai video scaricati dalla suddetta piattaforma? Prima di fare qualunque discorso in merito, ci tengo a sottolineare che eliminare i loghi da video altrui e poi ripostarli su TikTok è un'azione scorretta, che va contro il copyright e può portare sia al blocco/chiusura del profilo che, in alcuni casi gravi di violazione del diritto d'autore, ad azioni legali. Se vuoi compiere questa operazione, fallo solo se si tratta di materiale tuo o se hai l'espresso consenso dell'autore originale.

Detto questo, a seconda del dispositivo che usi ci sono delle procedure differenti per ottenere il medesimo risultato. Siccome il discorso è lungo e io ne ho già parlato in questo tutorial, ti lascio il link all'articolo in questione, dove trovi tutto quello di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.