Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimuovere MacKeeper

di

Dopo aver visto una pubblicità in rete che sembrava essere decisamente promettente anche tu, al pari di tanti altri utenti, ha provveduto a scaricare MacKeeper sul tuo Mac. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché ci hai ripensato e ora vorresti capire come rimuovere MacKeeper senza intoppi di sorta.

Prima di indicarti quale procedura bisogna effettuare per riuscire a rimuovere MacKeeper da macOS è bene però che tu comprenda di che costa stiamo parlando. MacKeeper è un software che è stato più e più volte oggetto di dibattito tra gli appartenenti al mondo Mac. Ufficialmente si tratta di un'applicazione per la manutenzione del sistema operativo grazie alla quale è possibile rimuovere malware, bloccare ADS, liberare spazio prezioso su disco e molto altro. Sulla carta MacKeeper dovrebbe dunque consentire di velocizzare e ottimizzare il Mac, ma in realtà le cose non sanno proprio in questo modo. Sono, infatti, in tantissimi gli utenti che lamentano crash, rallentamenti e vari altri problemi sui loro Mac in seguito all'installazione di MacKeeper. A tutto ciò va poi sommato il fatto che l'ex azienda produttrice del programma, ha usato in passato delle strategie di marketing abbastanza aggressive che l'hanno messa più volte al centro dell'attenzione, rendendo dubbia la reputazione del software.

Anche se oggi la situazione è migliorata e MacKeeper è stato acquistato da un'altra azienda — che lo ha notevolmente migliorato — è comunque plausibile che tu voglia sbarazzartene. Chiarito ciò, se sei quindi interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter rimuovere MacKeeper dal tuo Mac, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che alla fine riuscirai a sbarazzarti di questo programma. Sei pronto? Sì? Perfetto, allora cominciamo.

Indice

Come disinstallare MacKeeper

Chiudere MacKeeper

Prima di cimentarti nella procedura per rimuovere MacKeeper e tutti i suoi residui ti suggerisco di effettuare alcune operazioni preliminari. Tanto per cominciare provvedi a disattivare tutte le funzioni di protezione di MacKeeper e a decifrare eventuali file che hai criptato utilizzato questo programma.

Successivamente, esci programma pigiando sull'icona di MacKeeper annessa alla barra dei menu in alto a destra, quindi premendo sull'icona (…) e poi sulla voce Esci da MacKeeper. Dopodiché, nel pannello che vedi comparire a schermo, pigia sul tasto Chiudi comunque per rendere effettivamente il programma inattivo.

Per finire effettua un backup del tuo Mac con Time Machine seguendo le istruzioni presenti nella mia guida su come effettuare un backup con Time Machine.

Fatto ciò per poter rimuovere MacKeeper attieniti alle indicazioni riportate di seguito per quanto riguarda la procedura manuale o la procedura automatica tramite un programma di terze parti, in base a quelle che sono le tue esigenze.

Procedura manuale

Procedura manuale di disintallazione

Per rimuovere MacKeeper manualmente, tanto per cominciare, pigia in un qualsiasi punto della scrivania del Mac, clicca poi sulla voce Vai annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e poi fai clic sulla voce Applicazioni presente nel menu che ti viene mostrato. In alternativa avvia il Finder presente nella barra Dock e, nel pannello che si apre, premi sulla voce Applicazioni presente nel menu sulla sinistra.

Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi individua l'icona di MacKeeper, cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse e, continuando a tenere premuto, trascinala sull'icona Cestino annessa alla barra Dock, sulla destra. Adesso clicca con il tasto destro del mouse su Cestino e scegli la voce Svuota il Cestino dal menu che ti viene mostrato, per poi premere sul pulsante omonimo presente nell'avviso posto al centro dello schermo.

A questo punto il programma è eliminato ma sono sicuramente presenti dei residui di quest'ultimo collocati nelle cartelle Libreria e Macintosh HD. Per liberartene pigia nuovamente in un qualsiasi punto della Scrivania di macOS, fai clic sulla voce Vai annessa alla barra dei menu, premi e tieni premuto il tasto alt sulla tastiera dopodiché clicca sulla voce Libreria presente nel menu che ti viene mostrato.

Eliminazione file residui di MacKeeper

Nel pannello del Finder che visualizzi, procedi come segue: fai clic sulla cartella Log per aprirla e trascina nel Cestino la sottocartella denominata MacKeeper che contiene al suo interno i file MacKeeper [data] 16-53.log e MacKeeper.log.db.

La stessa procedura, inoltre, devi seguirla con i diversi file e le varie sottocartelle di MacKeeper presenti nelle cartelle Application Script, Application Support, Caches, HTTPStorage, LaunchAgents, Preferences e WebKit. Qui di seguito trovi tutti i percorsi e i file da eliminare, trascinandoli semplicemente sull'icona del Cestino.

  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTracking
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTrackingIcon
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAd
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAdSecond
  • Libreria > Application Support > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > Application Support > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Libreria > Application Support > MacKeeper
  • Libreria > Caches > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > Caches > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Libreria > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper-Info
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper.binarycookies
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Liberia > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Info.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Reminder.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
  • Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeper.plist
  • Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeperAgent

Ora procedi invece recandoti nella cartella Macintosh HD. Per raggiungerla premi in un qualsiasi punto vuoto della Scrivania di macOS, quindi clicca sulla voce Vai e pigia sull'opzione Computer. A questo punto fai clic sull'icona Macintosh HD e poi sulla cartella Libreria. Fatto ciò elimina i file riportati qui sotto.

  • Libreria > Applications Support > MacKeeper
  • Libreria > LaunchDeamons > com.mackeeper.MacKeeperPrivilegedHelper.plist

Non è ancora finita: fai clic destro sull'icona del Finder, premi poi sulla voce Vai alla cartella che vedi comparire in elenco e, nel campo di ricerca al centro dello schermo, digita /private/var/db/receipts e premi per due volte consecutive sul primo risultato. Ora, nella cartella che si apre, trascina nel Cestino i file com.mackeeper.MacKeeper.pkg.bom e com.mackeeper.MacKeeper.pkg.plist.

Questi, stando ai miei test, sono tutti i residui di MacKeeper e, spostandoli nel cestino di macOS, sono riuscito a eliminare MacKeeper dal mio Mac. Una volta spostati nel Cestino, inoltre, possono facilmente essere eliminati una volta per tutte semplicemente svuotandolo. Procedi quindi premendo con il tasto sinistro sull'icona in questione, seleziona la voce Svuota il Cestino e premi poi sul tasto Svuota il Cestino, per rendere definitiva l'operazione.

Applicazioni di terze parti

CleanMyMac X

La procedura manuale descritta nel paragrafo precedente non fa per te, perché temi di tralasciare qualche file residuo in giro per la Libreria del tuo Mac? Allora puoi fare ricorso a dei software capaci di eliminare le applicazioni e tutti i loro residui nel giro di pochissimi clic.

Quello che voglio consigliarti per questa occasione è CleanMyMac X, un software dedicato all'ottimizzazione e alla pulizia del Mac (con numerose funzioni, tra cui proprio quella per disinstallare le applicazioni in modo completo, senza lasciare residui sul disco) che puoi scaricare in maniera gratuita nella sua versione con limitazioni o acquistare al prezzo di partenza di 29,99 euro/mese (con prova gratuita di 7 giorni) per la versione completa priva di limitazioni (ovvero la possibilità di cancellare max 500MB di dati).

CleanMyMac X, inoltre, è compreso anche nel servizio Setapp di MacPaw che, con un piccolo abbonamento a partire da 9,99$/mese, consente di ottenere numerose applicazioni a pagamento per macOS, compresa questa di cui ti sto parlando.Maggiori info qui.

Scaricare CleanMyMac X sul computer è piuttosto semplice: collegati alla pagina Web ufficiale del software e clicca sul tasto Scarica la versione gratuita, per ottenere il file .dmg sul quale cliccare per due volte consecutive.

Dopodiché trascina l'icona di CleanMyMac X nella cartella Applications e premi sull'icona del Launchpad presente nella barra Dock. Nell'elenco di icone che visualizzi, clicca quindi su CleanMyMac X e premi sul tasto Apri, per avviare il programma. Non resta che fornire al software i permessi per funzionare: apponi il segno di spunta accanto alla voce relativa ai termini e alle condizioni, poi premi per due volte consecutive sul tasto OK e sei pronto per rimuovere MacKeeper e e tutti i suoi residui.

Se, quindi, non hai seguito la procedura indicata nel paragrafo precedente e vuoi sapere come cancellare MacKeeper da Mac in un paio di clic, premi innanzitutto sulla voce Disinstallazione presente nel menu sulla sinistra del pannello principale di CleanMyMac X. Nella schermata che a questo punto visualizzi apponi il segno di spunta accanto alla voce MacKeeper e premi, in ultimo, sul pulsante Disinstalla.

Nel caso in cui, invece, avessi provveduto a eliminare manualmente il programma e i suoi residui, ma il tuo timore fosse quello di aver tralasciato qualcosa, segui il percorso Disinstallazione > Residui, controlla se nell'elenco compare una voce relativa a MacKeeper, quindi apponi il segno di spunta a quest'ultima e clicca sul tasto Disinstalla.

In questo modo avrai la certezza che MacKeeper e tutti i suoi fastidiosi residui disseminati qua e là sul tuo Mac verranno cancellati per sempre.

Nota: tieni presente che, per eliminare i programmi e i residui tramite CleanMyMac X, devi essere in possesso di una licenza o aver avviato la prova gratuita di 7 giorni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.