Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimuovere password Windows 10

di

Possiedi un computer del quale sei l’unico utilizzatore e, di conseguenza, ti piacerebbe eliminare la richiesta della password di Windows 10 a ogni accesso? Hai da poco ritrovato un vecchio PC portatile e, dopo svariati tentativi, ti sei reso conto di non ricordare più la parola d’ordine impostata a protezione del sistema operativo? Se ti ritrovi in situazioni simili, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto.

Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come rimuovere password Windows 10 per tutti gli account locali impostati sul computer; per completezza d’informazione, avrò altresì cura di indicarti come eseguire la reimpostazione della chiave d’accesso se, invece, sul PC è stato preventivamente configurato un profilo Microsoft.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, senza sforzo alcuno. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rimuovere password Windows 10 dimenticata

Hai dimenticato la chiave d’accesso al tuo account Microsoft e, giacché non hai alcuna intenzione di formattare il computer, vorresti eliminarla per ottenere nuovamente l’accesso ai tuoi dati? Allora ti trovi nella sezione che fa al caso tuo. Prima di procedere, ricordati che violare i computer di altre persone può costituire un reato punibile a norma di legge ed è eticamente scorretto: utilizza le informazioni presenti in questo capitolo e nell’intera guida soltanto per sbloccare computer e account di tua proprietà o per i quali hai ricevuto esplicito consenso a procedere. Personalmente, non mi riterrò responsabile circa potenziali azioni scorrette/illecite provocate dall’uso improprio degli strumenti, delle procedure e delle tecniche segnalate di seguito. Tienilo bene a mente.

Account Microsoft

Come rimuovere password Windows 10 dimenticata

Se l’account utente per il quale rimuovere la password dimenticata è associato a un profilo Microsoft, puoi eseguire rapidamente il ripristino della chiave d’accesso usando la medesima procedura di recupero prevista dal profilo in questione. Ti segnalo fin da subito che, per gli account Microsoft, non è possibile disattivare del tutto la richiesta della password all’accesso del computer, mi dispiace.

Chiarito ciò, per poter reimpostare la password dell’account Microsoft in uso sul computer, apri la schermata di login del sistema operativo, digita una password errata per almeno due volte consecutive (premendo sul tasto Invio ogni volta) e clicca sulla dicitura Password dimenticata, che dovrebbe a questo punto comparire sullo schermo.

Ora, segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, per procedere con la reimpostazione della password: per esempio, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, apponi il segno di spunta accanto all’indirizzo email o al numero di telefono presso il quale ricevere il codice di sicurezza, premi sul pulsante Avanti e, successivamente, digita l’indirizzo email in questione o le ultime 4 cifre del numero telefonico (a seconda della modalità scelta poc’anzi) di recupero.

A questo punto, immetti il codice che ti è stato recapitato nell’apposito campo, premi sul pulsante Verifica e specifica una nuova password da usare a protezione del tuo account Microsoft, digitandola negli appositi campi. Quando hai finito, premi nuovamente sul pulsante Avanti e il gioco è fatto: a partire da questo momento, potrai accedere sia a Windows che a tutti gli altri servizi Microsoft abbinati allo stesso account, usando la password specificata in precedenza. In caso di dubbi o problemi, da’ un’occhiata alla guida specifica in cui ti spiego, nel dettaglio, come recuperare un account Microsoft.

Come rimuovere password Windows 10

Qualora non avessi dimenticato la password dell’account Microsoft, ma il PIN configurato per l’accesso tramite Windows Hello, puoi reimpostare quest’ultimo seguendo una procedura abbastanza simile: tieni però conto che la reimpostazione del PIN o della sequenza grafica potrebbe comportare la perdita delle informazioni d’accesso per alcune app e dei dati gestiti dalla tua organizzazione. Io ti ho avvisato.

Detto ciò, per reimpostare il PIN o la sequenza grafica di Windows Hello, attendi il caricamento della schermata di login di Windows e premi sulla voce Ho dimenticato il PIN; successivamente, digita la password dell’account Microsoft configurato sul computer, premi sul pulsante Avanti e, dopo aver portato a termine l’autenticazione a due fattori (se necessario), premi sul pulsante Continua e digita il nuovo PIN da usare, nei campi Nuovo PIN e Verifica PIN. Per finire, clicca sul pulsante OK, in modo da confermare la modifica del PIN e accedere a Windows.

Account locale

Come rimuovere password Windows 10 dimenticata

Non ti è possibile eseguire la procedura di reimpostazione della password con le modalità viste poc’anzi, in quanto sul tuo computer non è configurato un profilo Microsoft, ma un account locale? Beh, i passaggi da seguire potrebbero essere leggermente più complessi, ma non per questo inattuabili.

Per esempio, se avevi provveduto a creare un disco o una chiavetta USB di reimpostazione password, inserisci quest’ultimo nel computer, attendi il caricamento della schermata di login di Windows e, quando vedi comparire la casella relativa all’immissione della password, inserisci una chiave d’accesso errata e dai Invio.

A seguito di questa operazione, dovresti visualizzare un messaggio indicante la non correttezza della password digitata: quando ciò accade, clicca sul pulsante OK e scorri la schermata che ti viene proposta verso il basso, fino a individuare la voce Usa un disco di reimpostazione password. Ora, clicca sul pulsante Avanti, seleziona l’unità USB/disco da usare per il ripristino e premi sul pulsante Avanti.

Per finire, digita la nuova password da usare per accedere al computer nei campi di testo che compaiono su schermo (per due volte consecutive), digita un suggerimento da usare per ricordarla e premi sui pulsanti Avanti, Fine e Annulla: esegui poi l’accesso al computer usando la password appena creata e, se lo desideri, disattiva quest’ultima seguendo i passaggi illustrati nel passo immediatamente successivo di questa guida.

Se non disponi di alcun disco per la reimpostazione della password di Windows, dovrai necessariamente forzarne l’eliminazione usando il Prompt dei comandi del sistema operativo, o un programmino di terze parti (coperto da licenza commerciale) denominato KON-BOOT: procedure di questo tipo non garantiscono il 100% di successo e, tra le altre cose, comportano la perdita completa dei dati sul disco cifrati tramite sistema BitLocker, se presenti. Ad ogni modo, se proprio non hai alternative e sei costretto a percorrere strade di questo tipo, ti rimando alla lettura della guida in cui ti spiego come oltrepassare la password di Windows, per ottenere ulteriori indicazioni al riguardo.

Come togliere password amministratore Windows 10

Come togliere password amministratore Windows 10

Ti piacerebbe togliere la password dell’utente amministratore di Windows 10, in quanto sei l’unico effettivo utilizzatore del computer e sei assolutamente sicuro che nessuno, ora né in futuro, potrà mai accedervi fisicamente? In effetti ha senso, ma fai attenzione: eliminando la password dell’utente amministratore di Windows lascerai libero accesso alle informazioni, alle impostazioni e a tutto quanto presente sul disco praticamente a chiunque. Pertanto, a meno che il PC fisso in questione non sia installato a casa tua, dedicato esclusivamente a un utilizzo base e senza alcuna password o altro dato di alcun tipo, ti sconsiglio fortemente di togliere la password all’utente amministratore: io ti ho avvisato.

Detto ciò, se sei effettivamente intenzionato a procedere, apri il menu Start di Windows (premendo sul simbolo della bandierina posto in basso a sinistra) o la barra di ricerca di Cortana, digita le parole pannello di controllo e clicca sul primo risultato ricevuto. In alternativa, schiaccia la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita l’istruzione control panel all’interno della casella di testo che va ad aprirsi e dai OK.

A questo punto, clicca sulla voce Account utente per due volte consecutive, poi sulla dicitura Gestisci un altro account e, in seguito, sul nome del profilo da modificare. Per finire, clicca sulla voce Modifica la password, inserisci la password corrente dell’account nel campo dedicato e lascia vuoti i campi denominati Nuova password, Conferma nuova password e Digitare suggerimento password. Per concludere, premi sul pulsante Cambia password e il gioco è fatto.

Come dici? Tra le voci elencate nella schermata di modifica dell’utente, non ve ne è alcuna relativa al cambio password? Nella quasi totalità dei casi, ciò succede perché l’account utente è associato a un profilo Microsoft: in questo caso, non si può usare la procedura appena vista per modificare la password, né per eliminarla, a meno di non trasformare l’account Microsoft in un account locale (con tutte le conseguenze del caso) e di procedere, soltanto in seguito, con l’eliminazione della password del computer.

Come togliere suggerimento password Windows 10

Come togliere suggerimento password Windows 10

Sul tuo PC è configurato un account locale e l’idea che chiunque possa visionare il suggerimento relativo alla password, a seguito di alcuni inserimenti non corretti della stessa, proprio non ti va giù? Se le cose stanno in questo modo, puoi usare un piccolo stratagemma per eliminare del tutto il suggerimento visivo per il recupero della password.

Come? È semplicissimo: tutto ciò che devi fare è accedere alla schermata del Pannello di Controllo dedicata alla modifica della password, con la medesima procedura vista nel passo precedente di questa guida. Una volta lì, digita la password attualmente in uso all’interno dei campi Password corrente, Nuova password e Conferma nuova password, lascia vuoto il campo denominato Digitare suggerimento password e, per eliminare quest’ultimo, premi sul bottone Cambia password. Più facile di così?!

Nota: anche la procedura vista in questa sezione può essere applicata unicamente ai profili di tipo locale, e non a quelli associati a un account Microsoft.

Sistemi alternativi per accedere a Windows

Come rimuovere password Windows 10 dimenticata

Vuoi eliminare la password d’accesso al computer soltanto perché la ritieni eccessivamente lunga e difficile da digitare ogni volta che accendi il computer? Se le cose stanno in questo modo, anziché cancellare del tutto la password d’accesso (esponendo il computer a ovvi problemi di sicurezza), puoi usare un sistema di login alternativo della famiglia Windows Hello: un PIN numerico di almeno 4 cifre, una chiave di sicurezza fisica, la tua impronta digitale (se il PC è munito di chip apposito), il tuo volto (se il PC è munito di fotocamera compatibile) o una password grafica.

Dunque, se sei effettivamente interessato a configurare un sistema di sblocco alternativo alla password, fai clic destro sul pulsante Start di Windows (o digita la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera), seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto e raggiungi le sezioni Account > Opzioni di accesso. A questo punto, clicca sul sistema di sblocco per te più congeniale (ad es. PIN di Windows Hello), premi sul pulsante Aggiungi, digita la password dell’account con il quale sei loggato e attieniti alle indicazioni che ricevi sullo schermo, per concludere la configurazione del sistema di sblocco alternativo.

Ti segnalo che, se lo desideri, potrai sempre eseguire l’accesso al computer tramite la password: è sufficiente selezionare la voce Opzioni d’accesso visibile nella schermata di login di Windows, cliccare poi sul simbolo della chiave e inserire, quando richiesto, la password configurata a protezione dell’account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.