Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinominare foto iPhone

di

Condividi spesso le foto che scatti con il tuo iPhone via email e ti piacerebbe poterle rinominare prima di effettuarne l'invio? Purtroppo l'app Foto, quella disponibile “di serie” sui dispositivi iOS per visualizzare e gestire le foto, non include una funzione apposita (mentre per quanto riguarda gli album la cosa è fattibile), per cui per compiere l'operazione in questione occorre adottare altre soluzioni.

Per rinominare foto iPhone, infatti, bisogna ricorrere all'uso di altri strumenti, come nel caso del file manager File, preinstallato anch'esso sui “melafonini”, oppure di app di terze parti adibite allo scopo. Se la cosa ti interessa, prosegui anche nella lettura: trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e inizia immediatamente a concentrarti su quanto riportato in questa mia guida. Ti assicuro che non dovrai fare nulla di particolarmente complesso e che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso appreso. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come rinominare foto iPhone con File

File iOS

Come ti dicevo a inizio guida, poiché l'app Foto di iOS non include una funzione ad hoc per rinominare foto iPhone, per riuscire nel tuo intento devi ricorrere a un “trucchetto”: usare File.

Nel caso in cui non lo sapessi, si tratta del file manager che Apple ha deciso di includere in iOS a partire dalla versione 11 del suo sistema operativo, il quale consente di gestire i file presenti sul “melafonino” e nel cloud in maniera abbastanza completa e versatile. Lo si trova preinstallato, ma qualora rimosso dal dispositivo può essere scaricato nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store.

Per usare File per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a prendere il tuo iPhone, a sbloccarlo, a recarti nella home screen e/o nella Libreria app e a fare tap sull'icona dell'app Foto (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore). Successivamente, individua la foto (o le foto) su cui ti interessa andare ad agire e premi sulla relativa anteprima.

Nella schermata che in seguito ti viene mostrata, premi sul pulsante della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) situato in basso a sinistra, scegli l'opzione Salva su File dal menu che si apre e indica la posizione in cui salvare la foto sul tuo iPhone oppure su iCloud Drive, dopodiché premi sulla voce Salva collocata in alto a destra.

Una volta importata la foto, apri l'app File, premendo sulla sua icona (quella con lo sfondo bianco e la cartella azzurra) che trovi in home screen e/o nella Libreria app, recati nella posizione in cui hai scelto di salvare l'immagine, selezionandola dalla sezione Sfoglia oppure da quella Recenti (se non riesci a trovarla, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, usando il campo Cerca collocato in alto) premi e continua a tenere premuto sul file per qualche istante e scegli l'opzione Rinomina dal menu che vedi aprirsi.

In alternativa a come ti ho appena indicato, fai tap sulla foto, quindi sul nome attualmente in uso mostrato in alto e scegli l'opzione Rinomina dal menu proposto.

Per concludere, rimuovi il nome attualmente impostato per la foto cancellando quanto indicato nel campo apposito, digita il nuovo titolo e premi sul bottone Fine annesso alla tastiera virtuale, in modo da confermare e applicare le modifiche.

App per rinominare foto iPhone

Se l'uso di File non ti soddisfa e, dunque, cerchi delle soluzioni alternative per rinominare foto iPhone, sono ben felice di comunicarti che puoi prendere in seria considerazione le app di terze parti che ho provveduto a indicarti qui di seguito. Si tratta, essenzialmente, di altri gestori di file che consentono di modificare i nomi delle immagini: mettili subito alla prova, sono sicuro che riuscirai a trovare ciò che fa per te.

Documents

Documents

La prima app che ti invito a prendere in considerazione per rinominare foto iPhone è Documents. Si tratta di un rinomato file manager gratuito per iPhone che consente di visualizzare, gestire e rinominare varie tipologie di file senza particolari vincoli, un po' come si fa su computer. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni disponibili occorre effettuare acquisti in-app (al costo base di 9,99 euro/mese).

Per scaricare e installare Documents sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Documents, segui la breve guida introduttiva che ti viene proposta, dopodiché fai tap sulla cartella Album fotografici che trovi nella schermata Documenti e concedi i permessi eventualmente richiesti.

Se la cartella di cui sopra non è presente, per rimediare, fai tap sul pulsante con la ruota d'ingranaggio collocato nella parte in alto a destra del display, seleziona la voce Gestore file dal menu che si apre e porta su ON l'interruttore collocato accanto alla voce Mostra le foto.

In seguito, seleziona l'album contente la foto (o le foto) che desideri rinominare, fai tap sul pulsante (…) in alto a destra, scegli la voce Seleziona dal menu che compare e seleziona gli elementi su cui desideri andare ad agire, dopodiché premi sul tasto Copia situato in basso e indica la posizione in cui salvare la copia della foto in Documents, dunque conferma le tue intenzioni sfiorando il tasto Copia.

Successivamente, recati nella posizione scelta in precedenza, fai tap sul pulsante (…) che trovi sotto l'anteprima della foto di riferimento e seleziona, dal menu che si apre, la voce Rinomina. Per concludere, cancella il nome attualmente impostato per la foto, digita quello che vuoi assegnargli e premi sul bottone Fine in alto a destra.

File Master

File Master

Un'altra ottima app alla quale puoi rivolgerti per compire l'operazione oggetto di questa guida è File Master. Si tratta di un gestore di file per i dispositivi iOS, grazie al quale è possibile visualizzare documenti, riprodurre audio e video, editare testi e molto altro ancora. Ovviamente, consente anche di rinominare le immagini. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo di 3,49 euro) per rimuovere la pubblicità e aggiungere funzioni extra, come il blocco con codice.

Per servirti di File Master, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store, avviala e, una volta visualizzata la schermata principale dell'app, concedile i permessi richiesti e fai tap sul bottone More posto in basso a destra, seleziona la voce Importa foto dal menu che si apre e seleziona la foto (o le foto) che vuoi rinominare mediante la schermata successiva, dopodiché premi sulla voce Importa posta in basso a destra.

Una volta importata l'immagine, effettua una pressione prolungata su di essa, seleziona l'opzione Rinomina dal menu che compare, digita il nuovo nome che vuoi assegnargli nel campo apposito mostrato sullo schermo e premi sul tasto Conferma per salvare i cambiamenti.

Altre app per rinominare foto iPhone

iPhone

Oltre alle soluzioni di cui ti ho già parlato, puoi rivolgerti alle altre app utili per rinominare foto iPhone che trovi nel seguente elenco. Dagli subito un'occhiata, mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • File manager — app totalmente gratuita che consente di gestire, organizzare e visualizzare praticamente ogni genere di file. Ha una bella interfaccia utente e supporta anche i servizi di cloud storage. Chiaramente, consente anche di modificare il nome delle immagini importate.
  • Amerigo File Manager — rinomato gestore di file per iPhone che consente di gestire i file salvati direttamente sul dispositivo e sul cloud. Offre svariate interessanti funzioni utili in tal senso e, ovviamente permette anche di rinominare i file. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 4,99 euro) per sbloccare tutte le funzionalità.
  • Total files — è un file manager noto soprattutto perché permette di scaricare i file individuati navigando online tramite il browser integrato. Offre però anche una funzione apposita per rinominare le foto, motivo per cui ho deciso di consigliartelo. È gratis, ma con acquisti in-app (al costo di 5,99 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare tutte le funzioni.

Come rinominare album foto iPhone

Foto iPhone

Per completezza d'informazione, mi sembra doveroso segnalarti anche come rinominare gli album fotografici su iPhone. Diversamente dalle singole foto, il nome degli album può essere cambiato senza problemi usando l'app Foto di iOS. Vediamo subito in che modo riuscirci.

In primo luogo, avvia l'app Foto e recati nella sezione Album della stessa, selezionando l'apposita voce visibile in basso. Successivamente, fai tap sulla voce Mostra tutto che trovi in corrispondenza della sezione I miei album.

Ora che visualizzi l'elenco completo degli album fotografici, premi sulla dicitura Modifica posta in alto a destra, fai tap sul nome dell'album che intendi rinominare, cancella quello attualmente in uso, digita il nuovo titolo e sfiora la dicitura Fine situata in alto a destra per salvare le modifiche. Ti faccio notare che è possibile rinominare tutti gli album, ad accezione di quelli Recenti e Preferiti.

Tieni presente che se utilizzi la Libreria Foto di iCloud — la quale permette di caricare foto, Live Photo e video sul cloud senza limiti di tempo, durata o risoluzione, erodendo però quello che è lo spazio di archiviazione su iCloud e quindi “costringendo” l'utente a sottoscrivere uno dei piani a pagamento del servizio (a partire da 0,99 euro/mese per 50 GB di storage, come ti ho indicato in dettaglio nella mia guida su come acquistare spazio su iCloud) — foto e album sono perfettamente sincronizzati su tutti i dispositivi su cui hai scelto di abilitare il medesimo servizio, pertanto puoi modificare il nome degli album anche da questi ultimi e visualizzare poi le modifiche apportate su iPhone.

Tenendo conto di quanto affermato poc'anzi, se la cosa ti interessa, di seguito trovi spiegato come rinominare gli album fotografici salvati tramite il servizio Libreria Foto di iCloud agendo da macOS, Windows e dal sito Internet di iCloud.

  • macOS — apri l'applicazione Foto, facendo clic sulla sua icona (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) presente sulla barra Dock, clicca sulla voce I miei album che trovi nella barra laterale di sinistra, individua l'album da rinominare, fai clic sul suo nome, cancella quello attualmente impostato, digita il nuovo nome che intendi usare e premi il tasto Invio sulla tastiera per applicare le modifiche.
  • Windows — dopo aver scaricato e installato iCloud sul tuo PC, come ti ho spiegato nella mia guida sull'argomento, apri Esplora File facendo clic sulla relativa icona (quella con la cartella gialla) presente sulla barra delle applicazioni, seleziona la voce Foto iCloud posta sotto la voce Preferiti nella barra laterale di sinistra, fai clic destro sull'album che vuoi rinominare, seleziona la voce Rinomina dal menu contestuale, cancella il nome attualmente applicato all'album, digita quello nuovo e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC. Su Windows 11 si può fare tutto anche direttamente dall'applicazione Foto predefinita, abilitando la sincronizzazione con iCloud.
  • iCloud.com — recati sul sito Internet di Foto di iCloud ed effettua il login al tuo ID Apple, dunque seleziona la voce I miei album posta nella barra laterale di sinistra, fai clic sul nome dell'album che vuoi modificare, cancella il nome attualmente inserito, digita il nuovo e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Come rinominare didascalia foto iPhone

Foto iPhone

Come già detto, l'app Foto di iOS non permette di rinominare foto iPhone, ma in compenso puoi servirtene per inserire e modificare le didascalie delle tue immagini. Se la cosa ti interessa, ti spiego subito in che maniera riuscirci.

Innanzitutto, avvia l'app Foto sul tuo iPhone, quindi seleziona la foto sulla quale andare ad agire, fai tap sull'icona (i) situata in basso a destra (oppure effettua uno swipe dal basso verso l'alto), e compila il campo Inserisci una didascalia sotto la foto come ritieni più opportuno, oppure sostituisci il contenuto esistente con del testo a piacere. Infine premi sulla voce Fine collocata in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.