Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinominare più file

di

Sei alle prime armi con il mondo dei computer, hai la necessità di modificare il nome di un gruppo di file e non ti va di perdere del tempo prezioso nel rinominarli uno a uno? No? Beh, molto probabilmente sarai ben felice di sapere che, in una situazione di questo tipo, è possibile intervenire andando a rinominare più file in contemporanea. Come dici? Eri già a conoscenza della cosa ma non hai la più pallida idea di come fare? Ma se le cose stanno così non hai assolutamente di che preoccuparti, posso spiegarti tutto io, per filo e per segno.

Che tu sia in possesso di un PC, di un Mac o che tu voglia eseguire l'operazione da mobile, poco importa. Qui di seguito ti spiegherò come rinominare più file in una manciata di secondi. Sfruttando infatti apposite funzionalità rese disponibili “di serie” su Windows e su macOS o ricorrendo all'uso di appositi programmi rinominare più file in simultanea diventa infatti un vero e proprio gioco da ragazzi, fidati.

Premesso ciò, se sei dunque effettivamente interessato a scoprire come fare per rinominare più file ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sistemarti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare. Scommettiamo?

Indice

Come rinominare più file contemporaneamente

Andiamo dunque a vedere come rinominare più file contemporaneamente con numeri progressivi o usando altre nomenclature nel più breve tempo possibile.

Come rinominare più file contemporaneamente Windows

Screenshot che mostra come rinominare più file su Windows

Se ti interessa capire come fare per rinominare più file su Windows e non hai pretese particolari ti basta utilizzare l'apposita funzionalità già disponibile su tutti i sistemi operativi di casa Microsoft.

Per rinominare più file su Windows procedi quindi andando a selezionare tutti gli elementi su cui è tua intenzione agire. Se i file che intendi selezionare sono vicini tra loro clicca su uno di essi, tieni premuto il tasto Shift della tastiera e usa le frecce direzionali per evidenziare gli altri, oppure fai clic, tieni premuto e trascina il mouse. Se invece si ha bisogno di selezionare più file compresi in una stessa cartella ma distanti fra loro ti basta cliccare singolarmente su di essi mentre tieni premuto il tasto Ctrl della tastiera del computer. Per selezionare tutti i file contenuti in una cartella puoi invece usare la combinazione di tasti Ctrl+A mentre per selezionare una serie di file in sequenza ti basta cliccare sul primo, tenere premuto il tasto Shift della tastiera e cliccare sull'ultimo.

Una volta selezionati tutti i file che intendi rinominare fai clic destro su uno di essi dopodiché seleziona la voce Rinomina (oppure sull'icona con il campo di testo e l'indicatore di testo o, ancora, sulle voci Mostra altre opzioni > Rinomina su Windows 11) dal menu contestuale visualizzato, digita il nome che intendi utilizzare come suffisso per tutti gli elementi selezionati e poi pigia il pulsante Invio annesso alla tastiera. In pochi istanti i file da te selezionati saranno dunque rinominati con il nuovo suffisso.

rinominare file windows

In alternativa, se volessi rinominare i file con numeri progressivi, voglio suggerirti un piccolo trucco. Quando nomini un gruppo di file con lo stesso nome, per esempio nominando il primo con il numero 1, Windows salverà automaticamente gli altri con lo stesso nome e un numero progressivo tra parentesi che parte da (1) applicato al secondo file della serie, per poi proseguire in modo incrementale di 1 per ogni file successivo, ma sempre e solo applicato al numero tra parentesi.

Per questa ragione, nominare il file 1 come base, non darà il risultato sperato. Quello che puoi fare però, è nominare il file con un qualunque nome e, per il primo file della serie, aggiungere dopo il nome la scritta (1). Quindi rinominerai il primo file tipo [nome file (1)] e, premendo su Invio, tutti gli altri file acquisiranno un numero progressivo tra parentesi successivo a quello impostato.

Questo vale se imposti il primo numero con 2, 3, o qualunque altro. Inoltre puoi nominare una serie partendo dal numero 1, oppure anche dal numero 100. Impostando un primo file con il numero (101), la serie proseguirà poi con (102), (103) ecc.

Come rinominare più file contemporaneamente Mac

mac rinominare file

Se possiedi un Mac e ti interessa capire come fare per rinominare più file sappi che per riuscire nel tuo intento basta sfruttare l'apposita funzionalità annessa al Finder.

Per rinominare più file su Mac la prima cosa che devi fare consiste quindi nell'individuare tutti gli elementi su cui è tua intenzione andare ad agire. Una volta individuati i file selezionali tutti. Se si tratta di file vicini tra loro per selezionarli tutti basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse o del trackpad e trascinare il cursore sui file desiderati oppure cliccare sul primo file e usare la combinazione di tasti shift+frecce direzionali per selezionare gli oggetti che si trovano sotto, sopra o ai lati di quest'ultimo. Se invece gli elementi da selezionare si trovano a una certa distanza gli uni dagli altri tieni premuto il tasto cmd della tastiera del Mac e clicca sui file di tuo interesse.

Una volta selezionati tutti i file che intendi rinominare, fai clic destro su uno di essi e poi premi sulla voce Rinomina nel menu contestuale. Adesso, dalla finestra che si apre, hai a disposizione tre tipi di modifica del nome possibile. La prima, che dovrebbe essere selezionata di default, è Aggiungi testo.

Inserendo un qualunque valore o testo nella casella disponibile, potrai aggiungerlo automaticamente a tutti i file selezionati. Usando poi il menu a tendina Dopo il nome, puoi selezionare se aggiungere tale testo appunto dopo il nome o prima del nome, per poi premere il pulsante Rinomina per concludere.

Altra strada per rinominare i file accessibile premendo il menu a tendina Aggiungi testo è Sostituisci testo. Premendo su questa voce apparirà una finestra con una casella Cerca da usare per cercare nomi o parti di nome tra i file selezionati, per poi sostituire tali lettere o numeri con ciò che scriverai nella casella Sostituisci con, per poi premere il pulsante Rinomina.

Infine, il metodo più classico e che ti permette anche di creare file con una sequenza numerica, è l'opzione Formato accessibile sempre dal menu a tendina Aggiungi/Sostituisci testo. Scegliendo Formato hai diversi parametri impostabili. Nella casella Formato nome puoi scegliere se rinominare i file con nome e indice, nome e contatore o nome e data.

Puoi anche qui scegliere se mettere questi dati prima o dopo del nome con l'apposito menu a tendina, per poi indicare il nome nella casella Personalizza formato e l'eventuale numero dell'indice o del contatore (ovviamente non della data) dal quale partire tramite la casella Inizia numerazione da:. Quando hai finito, premi il pulsante Rinomina.

Come rinominare più file contemporaneamente Android

file manager android

Se utilizzi un telefono Android, mi duole informarti che i file manager nativi generalmente non permettono questo genere di operazione. Questo non significa che non puoi rinominare più file insieme, ma solo che dovrai probabilmente (salvo qualche versione di file manager personalizzato da produttori specifici) ricorrere ad app di terze parti.

Qui i nomi possono essere molteplici, ma io ti suggerisco di dare una possibilità a File Maganer, che puoi scaricare dal Play Store al link che ti ho fornito oppure ottenere da store alternativi (se hai un device senza servizi Google). Utilizzando quest'app, sarai in grado di modificare i nomi di molteplici file insieme.

Per farlo, una volta scaricata l'app, aprila e poi naviga nella cartella che contiene i file da rinominare (se ti viene chiesto l'accesso ai file, consentilo). Qui fai un tap prolungato sul primo, poi seleziona con un tap tutti gli altri da rinominare. Adesso fai tap su Rinomina nel menu in basso, poi indica il nome in questione da usare e premi sul pulsante OK.

Il software applicherà un numero progressivo tra parentesi ai vari file, ma puoi anche apportare delle modifiche a questo. Premendo sulla voce Altro e poi sul pulsante con l'icona di un elenco numerato, comparirà nel testo la scritta (##), la quale indica la numerazione preimpostata. Puoi modificarla rimuovendo le parentesi, oppure puoi scegliere dove metterla rispetto al nome, ma non puoi eliminarla (anche perché il file altrimenti avrebbero lo stesso nome). Quando hai finito, premi il pulsante OK.

Come rinominare più file contemporaneamente iPhone e iPad

rename file iphone

Se hai un iPhone o un iPad, sappi che è possibile con un comando rapido.

Collegandoti a questa pagina, puoi scaricare direttamente sul tuo iPhone tale azione. Una volta sul dispositivo, apri i Comandi Rapidi e poi fai tap su quest'azione chiamata Rename files. Adesso seleziona i file da rinominare dalla memoria del telefono con un tap e applicando la spunta, poi premi il pulsante Apri.

Da qui scegli aggiungere testo al nome del file con Append, alla desinenza del file con Prepend oppure sostituire del testo con Replace. Immetti poi il testo da aggiungere o rimpiazzare, premi sul pulsante Fine e scegli dove salvare i file, poi premi sul pulsante Apri. Ti verrà poi chiesto se cancellare i file originali: rispondi o no, in base alle tue preferenze. Per maggiori dettagli su come usare i Comandi Rapidi, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come rinominare più file contemporaneamente con nomi diversi

powerrename

Se volessi nominare più file con nome diverso, devi ricorrere ad alcune soluzioni esterne (o più o meno esterne) per il tuo PC e Mac. Iniziando da Windows, ti consiglio di scaricare il software di Microsoft PowerToys, il quale è completamente gratuito e aggiunge un sacco di funzioni utili al tuo PC.

Lo puoi scaricare direttamente da questa pagina premendo sul pulsante Installa PowerToys e scaricando il pacchetto .exe. Una volta sul tuo PC, ti basta aprirlo e premere sul pulsante Esegui seguito da Install per procedere all'installazione. Quando hai finito, apri PowerToys e cerca la funzione PowerRename nella barra di sinistra.

Una volta che l'hai trovata, facci clic sopra e verifica che, nella parte destra dello schermo, lo switch alla voce Abilita PowerRename sia attivato. Ora non ti resta che andare in una qualsiasi cartella presente sul tuo PC, selezionare più file, fare clic destro, selezionare la voce Mostra altre opzioni e poi cliccare sull'opzione Rinomina speciale.

Dalla finestra che si apre, puoi impostare l'opzione di cambiare solo parti del nome usando la casella Cerca e scrivendo in quella Sostituisci cosa mettere al posto di cos'hai cercato. Puoi decidere se applicare le modifiche solo al nome del file, all'estensione o a entrambi, cambiare la formattazione del testo, enumerare gli elementi e molto altro ancora.

Per farti un esempio, mettendo l'opzione Solo nome file nel menu a tendina, andrai a modificare solo il nome del medesimo. Se però metterai Solo estensione, andrai a cambiare la tipologia di formato, potendo cambiare da (per esempio) .jpg a .pdf, cosa che potrebbe rendere inutilizzabili i file (o comunque il PC non riuscirebbe ad aprirli in modo automatico). Invece le icone Includi file/cartelle/sottocartelle ti permette di includere o meno file, cartelle o sottocartelle in un'operazione di cancellazione. Per sapere tutto quello che possono fare PowerToys o PowerRename, ti consiglio di leggere le relative pagine ufficiali.

namechanger mac

Se invece hai un Mac, ti suggerisco di usare un programma come NameChanger. Si tratta di un software gratuito che puoi scaricare su questa pagina premendo sul pulsante Download NameChanger e, una volta scaricato, estrarre dall'archivio e copiare nella cartella Applicazioni.

Aperto il software (dai conferma, la prima volta), premi sul pulsante +Add e seleziona i file da aggiungere dalla memoria del dispositivo. Da qui scegli l'azione da compiere premendo sul menu a tendina Replace first occurrence with e seleziona una delle opzioni presenti (es. Replace First Occurrence per sostituire la prima occorrenza, Append per aggiungere testo dopo il nome attuale, Prepend per aggiungere testo prima del nome attuale, Remove Characters per rimuovere dei caratteri, Sequence per usare una sequenza, Date per aggiungere la data, Regular Expression per usare le espressioni regolari). Una volta che hai stabilito il cambio da fare e impostato i parametri, premi il pulsante Rename.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.