Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinominare più file contemporaneamente

di

Le cartelle in cui conservi i tuoi documenti sul tuo PC sembrano dei bazar: non solo i file sono disposti in modo disordinato, ma i nomi che hai assegnato loro non seguono alcun criterio logico. Non credi che sia arrivato il momento di fare un po’ di pulizia e di rinominare per bene i documenti salvati sul tuo computer? Come dici? Dovresti rinominarli uno per uno e non hai il tempo, né la voglia, di farlo? Ti garantisco che, se la pensi così, ti sbagli di grosso!

Grazie ad alcune funzioni predefinite di Windows e macOS, infatti, è possibile riuscire a modificare il nome di più file contemporaneamente in maniera molto semplice e, soprattutto, veloce. E poi ci sono anche degli utilissimi software che consentono di rinominare file in serie, in base a diversi criteri.

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come rinominare più file contemporaneamente utilizzando queste soluzioni, continua a leggere. Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rinominare più file contemporaneamente su Windows

Se possiedi un PC Windows e desideri spere come rinominare più file contemporaneamente su quest’ultimo, sappi che puoi raggiungere il tuo obiettivo sfruttando una funzione predefinita del celebre sistema operativo di Microsoft, ricorrendo ad alcuni software di terze parti e persino impartendo dei comandi dalla finestra di PowerShell. Ecco tutto in dettaglio.

Funzione predefinita

Cambiar nome file su Windows

Vediamo innanzitutto come sfruttare la funzione predefinita di Windows che permette di rinominare, in maniera abbastanza semplice, più file contemporaneamente.

Per avvalertene, apri la cartella contenente i file di tuo interesse e premi contemporaneamente i tasti Ctrl+A sulla tastiera, per evidenziarli tutti. In alternativa, tieni premuto il tasto Ctrl e poi fai clic sui singoli file che desideri rinominare o, ancora, se devi selezionare più file contigui, fai clic sul primo della lista e, tenendo premuto il tasto Maiusc, fai clic sull’ultimo.

A questo punto, premi il tasto F2 sulla tastiera, scrivi il nuovo nome da assegnare ai file selezionati e dai Invio, per confermare l’operazione: così facendo, tutti i file selezionati useranno il nome che hai indicato, seguìto da una numerazione progressiva.

Bulk Rename Utility

Bulk Rename Utility

Se per rinominare più file contemporaneamente, preferisci affidarti a soluzioni di terze parti, ti suggerisco di provare Bulk Rename Utility: un programma gratuito che permette di rinominare file simultaneamente scegliendo tutta una serie di criteri molto flessibili. Tra le altre cose, permette di rinominare i file in base a delle sequenze numeriche, aggiungere data e orario ai loro nomi, correggere minuscole e maiuscole e molto altro ancora.

Per scaricarlo, recati sul sito Web del programma del programma e clicca sul pulsante Install Bulk Rename Utility. A download completato, apri il file BRU_setup_x.x.x.x.exe che hai ottenuto e clicca sul pulsante . Accetta, quindi, le condizioni d’utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, clicca sul pulsante Next per quattro volte consecutive e poi clicca sui bottoni Install e Finish, per terminare il processo d’installazione e avviare Bulk Rename Utility.

La schermata principale dell’applicazione è suddivisa in tre parti: in alto ci sono una barra laterale per la selezione delle cartelle (sulla sinistra) e la lista dei file da rinominare (sulla destra), mentre in basso ci sono tutte le funzioni e le variabili che si possono impostare per cambiare nome ai file. È tutto in lingua inglese ma ti posso assicurare che basta un po’ di pratica per imparare a usare bene l’applicazione.

Per rinominare più file simultaneamente, infatti, basta selezionare la cartella in cui si trovano gli elementi da rinominare, tramite la barra laterale posta in alto a sinistra, scegliere i file da rinominare (usando il mouse o le combinazioni di tasti Ctrl+A/Ctrl+clic, per selezionare, rispettivamente, tutti gli elementi presenti nella cartella o soltanto singoli file) e impostare tutti i campi che si trovano nella parte bassa della finestra.

Ad esempio, attraverso il campo Repl. è possibile sostituire parole e lettere presenti nei nomi dei file originali con parole e lettere personalizzate; attraverso il campo Remove è possibile rimuovere un determinate lettere dai nomi dei file; compilando il campo File (2) si può applicare lo stesso nome a tutti i file; con le funzioni Auto Date e Numbering si possono aggiungere la data di creazione o una numerazione personalizzata nel nome dei file e così via. Per comprendere meglio gli effetti di ciascuna funzione, guarda come cambiano i nomi dei file nelle anteprime in verde che compaiono nella colonna New name.

Quando hai impostato tutte le tue preferenze, puoi rinominare i file selezionati semplicemente cliccando sul pulsante Rename, che si trova in basso a destra. Ripeto, all’inizio può sembrare abbastanza ostico come programma, ma ti assicuro che dopo averlo utilizzato 2 o 3 volte, lo troverai indispensabile per gestire i tuoi file.

Rinominare più file contemporaneamente da DOS

Rinominare file con PowerShell

Vediamo adesso come rinominare più file contemporaneamente agendo dalla finestra di PowerShell, sfruttando il comando rename, ereditato da MS-DOS, un vecchio sistema operativo di Microsoft che disponeva dell’interfaccia a linea di comando.

Per procedere, apri la cartella contenente i file che vuoi rinominare, tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera, fai clic destro in un punto “vuoto” della stessa e seleziona la voce Apri PowerShell qui dal menu contestuale.

Dopodiché usa il comando che permette di modificare il nome di tutti i file presenti nella cartella in questione, come indicato nell’esempio seguente.

Dir | Rename-Item –NewName { $_.name –replace "Vecchio nome file","Nuovo nome file" }

Come avrai già intuito al posto di “Vecchio nome file” devi inserire il nome attuale dei file che vuoi rinominare, mentre al posto di “Nuovo nome file” devi scrivere il nome che vuoi assegnare a questi ultimi.

Con la tecnica appena vista, puoi persino modificare l’estensione dei file presenti in una certa posizione. Al posto di “Vecchio nome file” devi inserire l’estensione attuale dei file (es. “.txt”), mentre al posto di “Nuovo nome file” devi inserire la nuova estensione che vuoi usare (es. “.doc”). Semplice, vero?

Come rinominare più file contemporaneamente su Mac

Se desideri sapere come rinominare più file contemporaneamente su Mac, sappi che puoi riuscirci sia sfruttando una funzione predefinita di macOS che rivolgendoti ad applicazioni di terze parti.

Funzione predefinita

Rinominare file su Mac

Come ti dicevo, anche macOS dispone di una funzione predefinita, per rinominare più file contemporaneamente: lascia che ti spieghi come sfruttarla al meglio.

Tanto per cominciare, apri la cartella del Finder contenente i file da rinominare, selezionali, fai clic destro sulla selezione appena fatta e clicca sulla voce Rinomina [N] elementi, nel menu contestuale.

Nel riquadro che compare nella parte superiore della finestra del Finder, scegli quindi il metodo per rinominare i file, selezionando una delle opzioni disponibili tra Sostituisci testo, se vuoi sostituire una parola presente nel nome attuale con un altro termine; Aggiungi testo, se vuoi aggiungere del testo al nome attuale o Formato, per assegnare un nuovo nome a tutti i file, contrassegnandoli con un numero progressivo.

Dopo aver selezionato il metodo che più gradisci e aver usato i campi di testo e i menu disponibili per apportare la modifica desiderata, clicca pure sul pulsante Rinomina e il gioco è fatto. Hai visto com’è stato semplice sfruttare questa funzione predefinita di macOS per rinominare più file contemporaneamente?

Name Changer

NameChanger

Se stai cercando un’applicazione di terze parti per rinominare più file simultaneamente su Mac, ti consiglio di provare NameChanger: si tratta di un’applicazione gratuita sviluppata proprio per compiere questo genere di operazioni.

Per procurartela, recati sul suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Download NameChanger situato sulla destra. A scaricamento completato, copia NameChanger nella cartella Applicazioni del Mac, avvia il software e fai clic sui pulsanti Apri e Agree, per accettare la licenza d’uso e utilizzare il software.

Come puoi notare, l’interfaccia dell’applicazione è strutturata in due sezioni: quella di sinistra elenca i file da importare, con il loro nome attuale; quella di destra, invece, mostra l’anteprima del nuovo nome dei file, in base al metodo che si decide di applicare per rinominarli.

Clicca, dunque, sul pulsante (+) Add, in alto, e seleziona il percorso della cartella contenente i file da rinominare. Una volta importati i file di tuo interesse, scegli il metodo di modifica del nome, cliccando sulla voce Replace first occurrence with e, nel menu che si apre, seleziona il metodo di modifica da usare: Remove Character, per rimuovere dei caratteri nel nuovo nome; Insert Character, per inserire dei caratteri nel nuovo nome e così via.

Dopo aver selezionato un metodo per rinominare i file e aver selezionato questi ultimi (se necessario), clicca sul pulsante Rename, in alto a destra, per avviare la procedura di modifica, e il gioco è fatto.

Come rinominare l’estensione di più file contemporaneamente

Estensioni dei file

Sei giunto su questo tutorial con l’obiettivo di rinominare l’estensione di più file contemporaneamente? Beh, per riuscirci puoi sfruttare tranquillamente le soluzioni di cui ti ho già parlato in questa guida oppure sfruttarne altre utili allo scopo.

Se invece, vuoi cambiare tipologia di file, nel senso che vuoi convertirli da un formato all’altro, puoi seguire le indicazioni che ti ho dato nei miei tutorial su come convertire file e su come modificare l’estensione dei file.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.