Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un numero

di

Nel corso degli ultimi giorni hai trovato una o più chiamate perse sul tuo cellulare da parte di un numero che non conosci e, prima di provare a richiamare, vorresti saperne di più riguardo a chi ti ha telefonato? Se la risposta a questa domanda è affermativa ma non sai come fare, sappi che puoi contare su di me per scoprire come rintracciare un numero.

Tranquillo, non è mia intenzione consigliarti di afferrare il primo elenco telefonico che ti trovi sotto mano e di andare alla folle ricerca del numero che ti ha telefonato. Per rintracciare un numero, infatti, voglio suggerirti alcune soluzioni decisamente ben più pratiche e congeniali all'epoca totalmente digitale in cui viviamo oggi. Ti anticipo che, per riuscirci, è possibile avvalersi di appositi servizi online, che sono semplicissimi da sfruttare.

Se, dunque, sei intenzionato a rintracciare un numero, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura di questa guida. Sono sicuro del fatto che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e, chissà, magari sarai anche pronto ad aiutare i tuoi amici in caso di necessità. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come rintracciare un numero di telefono fisso

Sei giunto su questo tutorial con l'obiettivo di rintracciare un numero di telefono fisso. Beh, allora sappi che si tratta di un'operazione fattibile, in quanto ci sono vari servizi utili allo scopo e adesso te li descriverò nel dettaglio.

PagineBianche

PagineBianche

Per rintracciare un numero telefonico, il primo servizio online che ti suggerisco di utilizzare è quello offerto da PagineBianche. Grazie a questo servizio, disponibile anche come app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, è possibile rintracciare un numero in maniera molto semplice svelando il nome dell'intestatario dello stesso ma anche l'indirizzo di provenienza e varie altre informazioni a patto, chiaramente, che tali dettagli siano pubblici e facciano riferimento a un'utenza fissa.

Per rintracciare un numero con PagineBianche, clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Successivamente, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell'apposito campo di testo Numero telefono che risulta collocato al centro della pagina (se non lo vedi, clicca sulla scheda Telefono) e poi pigia sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento.

Successivamente, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento.

Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest'ultimo direttamente sulla mappa semplicemente facendo clic sul collegamento mappa.

PagineGialle

PagineGialle

Un'altra soluzione utile per identificare recapiti telefonici fissi è PagineGialle, la rubrica (un tempo solo cartacea) specializzata nell'elencare i numeri di aziende e professionisti. Qualora la cosa ti interessasse, PagineGialle è disponibile come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Come si utilizza? Tanto per cominciare, recati sulla sua pagina principale e, nel campo di testo Numero di telefono, digita la numerazione di tuo interesse. In seguito, clicca sulla lente d'ingrandimento per eseguire la ricerca.

Nella pagina contenente i risultati della ricerca appena fatta, poi, ti verrà mostrata anche la mappa per identificare in modo rapido e veloce il punto geografico in cui si vede l'attività o il professionista di tuo interesse. Utile, vero?

Altre soluzioni utili per rintracciare un numero di telefono fisso

Sync.me

Oltre ai servizi menzionati nelle righe precedenti, prova queste altre soluzioni utili per rintracciare un numero di telefono fisso. Sono sicuro che ti sarà utile.

  • Sync.Me — questo portale, disponibile anche come app per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS, permette di individuare i numeri mobili (ma volendo anche quelli di rete fissa), purché gli intestatari abbiano deciso di renderli pubblici.
  • Google — seppur possa sembrare “banale” come soluzione, effettuare una ricerca su Google può aiutarti a risalire a numeri telefonici fissi di aziende, professionisti e di altri utenti che, per qualche motivo, hanno deciso di rendere pubblici i propri recapiti, in modo estremamente semplice e veloce.
  • 2link.be — è un portale in lingua olandese (ma semplice da utilizzare vista la sua interfaccia utente intuitiva), che include vari link che rimandano a elenchi telefonici di ogni parte del mondo. Utilissimo!

Come rintracciare un numero di cellulare di una persona gratis

Vorresti rintracciare un numero di cellulare di una persona, ma non hai la più pallida idea di quale servizio utilizzare a questo proposito? Lascia che te ne consigli qualcuno, tenendo conto del fatto che rintracciare un numero di cellulare è un po' più complicato che cercarne uno fisso, in quanto non esistono elenchi telefonici pubblici per le numerazioni mobili. Ciò detto, procediamo!

Telefono di Google

Telefono di Google

Se hai un dispositivo Android su cui sono disponibili i Google Play Services, una delle migliori soluzioni per capire chi si cela dietro la telefonata di una numerazione che non hai salvato nella tua rubrica dei contatti è l'app Telefono di Google. Andando ad accedere al vastissimo database di Google (alimentato da aziende, professionisti, etc.), infatti, l'app permette di sapere l'identità del chiamante senza dover fare nulla, se non assicurandosi che sia attiva la funzione apposita.

Per servirtene, apri l'app Telefono (il simbolo della cornetta presente nella schermata Home o nel drawer del tuo dispositivo), tocca il bottone (⋮) posto in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni > ID chiamante e spam, sposta su ON l'interruttore annesso alla voce Visualizza ID chiamante e spam e il gioco è fatto.

Già che ci sei, sposta su ON anche la levetta dell'interruttore posto in corrispondenza della voce Filtro antispam per le chiamate, così da andare a bloccare le chiamate provenienti da spammer e “seccatori” vari.

Se Telefono di Google non risulta installata sul tuo terminale Android, provvedi a scaricarla dal Play Store e poi impostala come app Telefono predefinita andando nelle Impostazioni del tuo dispositivo (nello specifico, nella sezione App > Avanzate > App predefinite > App telefono) e scegliendola.

tellows

Tellows

Se provando a rintracciare un numero con i servizi online che ti ho già indicato non sei riuscito a cavarne un ragno dal buco, prima di gettare la spugna ti suggerisco di dare uno sguardo a tellows. Si tratta di un servizio online a carattere collaborativo che consente di rintracciare un numero in maniera molto semplice.

Per rintracciare un numero tramite tellows, clicca qui, così da collegarti alla pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero, che risulta collocato in alto a destra e al centro. Successivamente, pigia sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento.

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato risultano disponibili informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Ti segnalo che tellows è fruibile anche in mobilità, come applicazione gratuita per Android (anche su store alternativi) e iOS, grazie alla quale possono essere identificati i seccatori noti per le chiamate in entrata (e bloccati, a pagamento).

Altre soluzioni utili per rintracciare un numero di cellulare

Chi sta chiamando?

Ovviamente ci sono altre soluzioni utili per rintracciare un numero di cellulare e, nei seguenti punti, ne trovi elencate alcune che potrebbero effettivamente tornarti utili.

  • Chi sta chiamando? — è un servizio collaborativo che, mediante feedback e commenti degli utenti, consente di trovare numeri telefonici appartenenti soprattutto a “seccatori noti”. Nella sua versione mobile per Android (anche su store alternativi) e iOS ne consente anche il blocco preventivo (su iOS solo a pagamento). Maggiori informazioni qui).
  • Truecaller — disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS, consente l'identificazione di numeri di telefono appartenenti agli altri utenti che si sono registrati al servizio condividendo il proprio recapito sulla piattaforma (cosa che rende il suo utilizzo un potenziale pericolo per la privacy).
  • Dive3000 — è un portale che offre un database proprietario contenente molti numeri di cellulare. Per accedervi, però, sappi che è necessario accettare la condivisione del proprio numero all'interno dello stesso, cosa che (come nel caso di Truecaller), costituisce un rischio per la propria privacy.

Come rintracciare un numero privato

Whooming

Desideri sapere come rintracciare un numero sconosciuto dopo la chiamata, in quanto ultimamente hai ricevuto molte chiamate anonime? In tal caso ti consiglio l'utilizzo di Whooming. Non ne hai mai sentito parlare? E allora lascia che ti spieghi di cosa si tratta.

Per farla semplice, si tratta di un servizio che, utilizzando la tecnica dell'inoltro di chiamata, offre la possibilità di andare a scoprire chi è che chiama con il numero privato. Funziona gratuitamente, previa registrazione. Tuttavia, dopo una settimana, i numeri intercettati non vengono visualizzati interamente in chiaro: per riuscire a vederli interamente, infatti, diventa necessario sottoscrivere l'abbonamento, disponibile nei seguenti piani: 14,99 euro/per tre mesi, 17,99 euro/per 6 mesi e 25,99 euro/per 12 mesi.

Per scoprire nel dettaglio come utilizzare Whooming per rintracciare un numero di suggerisco di leggere la mia guida su come scoprire il numero privato. Spero che la lettura di questo tutorial possa aiutarti a capire chi si nasconde dietro le chiamate anonime che ricevi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.