Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un numero privato

di

Di recente hai ricevuto varie telefonate provenienti da un numero privato. Non hai risposto a nessuna di queste chiamate, ma adesso muori dalla voglia di scoprire chi si nasconde dietro quel recapito anonimo. Beh, ti dico sin da subito che non è una cosa semplicissima da fare, ma con un po’ di impegno (e probabilmente con l’esborso di un po’ di denaro) ci puoi riuscire. Dedica, dunque, qualche minuto alla lettura di questa guida e scopri insieme a me che cosa è possibile fare per provare a rintracciare un numero privato.

Prima di spiegarti, passaggio dopo passaggio, in che modo occorre procedere è bene però che tu tenga presente una cosa: se le chiamate vengono utilizzate per disturbarti o addirittura per minacciarti, il mio consiglio è chiaramente quello di non perdere altro tempo nel leggere le informazioni che trovi qui sotto e di andare a fare immediatamente una denuncia alle autorità competenti, magari dopo aver appuntato anche l’orario in cui sono state ricevute le telefonate.

Se, invece, si tratta di casi isolati e reputi che la situazione non sia eccessivamente seria, puoi proseguire nella lettura e affidarti alle istruzioni che sto per darti. Spero vivamente che, alla fine, tu riesca nel tuo intento e riesca a liberarti delle chiamate indesiderate.

Indice

Come rintracciare un numero privato sul cellulare

Ti piacerebbe capire come rintracciare un numero privato sul cellulare? Allora sfrutta i sistemi ad hoc che trovi segnalati proprio qui di seguito. Ce ne sono diversi. Ognuno di essi può rivelarsi più o meno idoneo a seconda delle circostanze. In tutti i casi, però, si tratta di soluzioni utili per svelare il numero del chiamante.

Whooming

Whooming

Una soluzione che potrebbe essere per te interessante è Whooming. Si tratta di un servizio online che permette di scoprire i numeri privati usando la tecnica della deviazione di chiamata. Per i primi 7 giorni di utilizzo è possibile vedere i numeri anonimi interamente e in chiaro senza pagare nulla; successivamente bisogna sottoscrivere l’abbonamento, suddiviso nei seguenti piani: 14,99 euro/per tre mesi, 17,99 euro/per 6 mesi e 25,99 euro/per 12 mesi.

Attenzione: dai test che ho effettuato per la stesura di questa guida ho potuto riscontrare il buon funzionamento di Whooming per individuare numeri privati. Comunque sia ci tengo a informarti che sul Web vari utenti segnalano malfunzionamenti del servizio, per cui tieni conto del fatto che potrebbe non funzionare correttamente nella totalità dei casi.

Come puoi avvalertene? Innanzitutto, scarica l’app di Whooming sul tuo dispositivo Android (vedi se c’è su store alternativi a quello di Google, qualora il tuo terminale Android sia senza il Play Store) o iOS/iPadOS e consenti la ricezione di notifiche da parte di quest’ultima.

Successivamente, premi il pulsante Accedi con la Tua e-Mail presente nella sua schermata di benvenuto, pigia sulla voce Iscriviti qui e, quindi, compila il modulo apposito, fornendo nei campi di testo Inserisci la Tua Email, Crea una Password e Conferma la Password le informazioni necessarie per registrarti tramite email.

Dopodiché premi sul pulsante Iscriviti e, nel campo di testo che vedi comparire a schermo, fornisci il codice di verifica che nel frattempo dovresti aver ricevuto sull’email che hai deciso di usare per la creazione dell’account. Infine, premi sul pulsante Verifica.

In alternativa, puoi registrarti tramite account Google, Apple o Facebook. Qualora la cosa possa interessarti, basta che premi su uno dei pulsanti appositi e segui le indicazioni su schermo per proseguire.

Ora procediamo con la configurazione del tuo dispositivo, così che tu possa utilizzarlo per intercettare le telefonate con numero privato. Premi, quindi, sul bottone ‣ Inizia la configurazione e, quindi, compila il modulo apposito indicando tramite gli appositi campi di testo e menu Paese (es. Italia), operatore attuale e numero di telefono. Successivamente, fai tap sul bottone Avanti.

A questo punto, premi sul bottone Imposta deviazione numero e avvia la telefonata alla numerazione che, in modo del tutto automatico, si è andata a comporre sul tastierino numerico del tuo smartphone (es. **67*0694500075#). Questo servirà ad attivare la deviazione di chiamata.

Fatto anche questo, recati nuovamente nell’app di Whooming (puoi farlo chiudendo la schermata relativa all’attivazione della deviazione di chiamata), pigia sul bottone OK sono pronto! e, quindi, fai tap sul pulsante Chiama il tuo numero. Successivamente, avvia la telefonata verso il tuo numero, attendi che risponda la segreteria e, quindi, termina la telefonata.

Se hai seguito correttamente i passaggi indicati nelle righe precedenti, dovresti vedere a schermo il messaggio Ben Fatto! Whooming è configurato. Per concludere, premi sul pulsante Vai alla lista chiamate e concedi a Whooming l’accesso alla tua rubrica.

Ci siamo: per scoprire chi si cela dietro una chiamata anonima basterà rifiutare la telefonata e poi andare nella sezione Registro Chiamate di Whooming, così da andare a vedere a chi corrisponde la numerazione in questione.

In caso di ripensamenti, se dovessi smettere di utilizzare Whooming, ricordati di disattivare la deviazione di chiamata componendo il codice ##002# sul dialer del tuo dispositivo e avviando la telefonata per finalizzare l’operazione.

Override

Ragazzo che usa iPhone

Nel caso in cui le soluzioni per rintracciare un numero privato che ti ho già suggerito dovessero rivelarsi inefficaci, puoi rivolgerti al tuo operatore telefonico e richiedere l’attivazione del servizio Override.

Si tratta di uno strumento attraverso il quale tutte le chiamate effettuate con il privato vengono “tradotte” mostrando il reale numero di chi telefona. È molto efficace, su questo non ci piove, ma purtroppo ha costi abbastanza elevati e una durata di tempo limitata: si parla di un prezzo compreso tra 30 e 100 euro per 15 giorni.

Come rintracciare un numero privato dopo la chiamata

Tabulati Iliad

Se vuoi rintracciare un numero privato gratis, puoi provare a contattare il tuo operatore telefonico e richiedere i tabulati delle chiamate effettuate sulla tua linea. In questo modo, potrai visualizzare tutti i numeri che hai chiamato e che ti hanno telefonato in un determinato periodo. Tra questi potrebbe venire elencato anche il recapito della persona che è solita cercarti in forma anonima e che magari qualche volta ti ha chiamato erroneamente senza oscurare la numerazione, occhio!

Tieni presente che alcuni gestori consentono di visualizzare il traffico della linea telefonica anche sul proprio sito Internet. Basta recarsi sull’area personale online dell’operatore, usando i propri dati di login, e raggiungere la sezione con i dettagli del traffico. Ti ho spiegato in dettaglio come compiere quest’operazione nella mia guida su come vedere i tabulati telefonici.

Come rintracciare un numero anonimo sul telefono fisso

Come disdire telefono fisso

Ricevi chiamate anonime sulla linea di casa e, di conseguenza, vorresti capire come rintracciare un numero privato sul fisso? No problem, si può fare anche questo. Per riuscirci, puoi usare quasi tutti gli strumenti che ti ho già segnalato nelle righe precedenti: Whooming, il servizio di Override e i tabulati telefonici.

Nel caso specifico di Whooming, tieni però presente che purtroppo non tutti i gestori supportano la deviazione di chiamata su occupato e anche utilizzando un cordless che dispone dell’apposito pulsante per rifiutare le telefonate il problema non viene risolto. Solitamente, infatti, per la telefonia fissa viene supportata solo la deviazione totale delle chiamate, inoltrando tutte le telefonate ricevute verso un’altra numerazione.

Cosa fare dopo aver rintracciato un numero privato

Chi sta chiamando?

Sei finalmente riuscito a rintracciare un numero privato ma provando a richiamarlo non ricevi nessuna risposta e adesso vorresti sapere a chi appartiene? Beh, in tal caso ti suggerisco di usare uno dei servizi che trovi indicati qui di seguito.

  • Chi sta chiamando? — si tratta di un servizio online a carattere collaborativo che si serve dei feedback degli utenti per creare un database al cui interno sono presenti gli intestatari di tantissimi numeri di telefono (cellulari e fissi). È gratis, si può usare senza effettuare alcuna registrazione e senza dover fornire i propri dati. È fruibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS dove permette anche di bloccare le chiamate provenienti da “seccatori noti” (solo a pagamento su iPhone).
  • Sync.me — servizio che offre la possibilità di scoprire l’identità dei numeri di telefono mobili e fissi, a patto che i legittimi proprietari abbiano deciso di rendere pubbliche sul Web tali informazioni, ad esempio sui social network. È gratis, ma per usufruirne bisogna registrarsi e fornire informazioni personali, il che potrebbe comportare un potenziale rischio per la privacy (considerando che tali dati saranno a loro volta accessibili agli utenti registrati). Si può usare anche da mobile, tramite l’app per Android e iOS/iPadOS.
  • PagineBianche — è la trasposizione digitale delle celeberrime Pagine Bianche che tutti hanno avuto almeno una volta in casa. Consente, quindi, di trovare gratuitamente i numeri telefonici fissi presenti nell’elenco del telefono “classico”. È disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
  • tellows — si tratta di un servizio a carattere collaborativo che permette di scoprire gli intestatari di numeri di cellulare e telefonia fissa grazie ai commenti degli utenti. Data la sua natura, difficilmente consente di trovare i numeri di privati cittadini, ma è molto efficace per risalire alle numerazioni di call center e seccatori di varia natura. Ti segnalo la disponibilità di tellows anche come app per Android e iOS, che permette di identificare i numeri delle chiamate in entrata ed eventualmente bloccare quelle dei seccatori noti, a patto di sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 1,99 euro/mese.

Per ulteriori dettagli riguardo le soluzioni e per scoprire quali altre soluzioni di questo tipo hai dalla tua, puoi leggere la mia guida specifica su come trovare un numero telefonico e il mio post sull’elenco telefonico per cellulari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.