Come rintracciare una raccomandata

di

Ogni volta che spedisci una raccomandata, hai paura che la tua posta non arrivi a destinazione. Ti capisco, purtroppo ritardi e inefficienze del servizio postale sono all’ordine del giorno ma per fortuna esiste un servizio online che può aiutarti a vivere con più serenità le tue spedizioni.

Si tratta di Dovequando, uno strumento messo a disposizione dei clienti dal sito Internet di Poste Italiane tramite il quale è possibile conoscere lo stato delle proprie spedizioni e sapere quando le raccomandate arrivano a destinazione.

Se vuoi scoprire come rintracciare una raccomandata utilizzandolo, segui le indicazioni che sto per darti. Dopo ti segnalerò anche qualche utile app per monitorare le spedizioni direttamente dal telefonino, ma procediamo un passo alla volta.

Per rintracciare una raccomandata dal tuo computer, collegati al sito Internet Dovequando di Poste Italiane, digita il codice d’invio della tua raccomandata nel campo Inserisci il codice dell’invio (elimina eventuali trattini o spazi che ci sono nel codice), indica un lasso di tempo entro cui delimitare la ricerca (es. da 0 a 2 mesi) nel campo Inserisci il periodo e clicca sul bottone Esegui la ricerca (in basso a destra) per visualizzare tutti i dettagli sulla raccomandata che vuoi monitorare.

Il servizio è attivo per i prodotti di corrispondenza dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni, mentre per i pacchi è disponibile 24 ore su 24. Se hai bisogno di controllare più spedizioni, puoi inserire più codici di tracciamento contemporaneamente tramite il pulsante Aggiungi codice.

Rintracciare raccomandate

Ti piacerebbe poter tenere d’occhio le tue raccomandate anche quando non sei a casa davanti allo schermo del computer? Nessun problema. Come accennato in apertura del post, esistono delle comode applicazioni che permettono di tracciare le spedizioni direttamente da smartphone e tablet. Scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

  • Servizi Postali – è una app gratuita sviluppata da Poste Italiane che consente di tracciare le raccomandate, inviare lettere tramite posta prioritaria e ricercare uffici e cassette postali nei paraggi. È disponibile per Android e iPhone.
  • iTracking Lite – si tratta di una famosissima app italiana che permette di tracciare le spedizioni di vari corrieri internazionali e anche le raccomandate. La sua versione di base è gratuita, quella completa che elimina le pubblicità e aggiunge il supporto a un maggior numero di corrieri invece è a pagamento. È disponibile per Android e iPhone.
  • Deliveries Package Tracker – una delle migliori applicazioni gratuite per il tracciamento dei pacchi. Supporta un numero vastissimo di corrieri di tutto il mondo e include tante funzioni avanzate, come la scansione di QR code e codici a barre. La versione di base è gratuita, mentre quella più completa che non presenta banner pubblicitari e aggiunge il supporto ad Amazon ed eBay costa 1,85 euro. Solo per Android.
  • Deliveries – altra applicazione di altissimo livello che permette di tracciare le spedizioni effettuate da tantissime aziende in tutto il mondo. Tra le sue funzioni più interessanti c’è la possibilità di tracciare i pacchi di Amazon inoltrando le email di conferma degli ordini a un indirizzo email fornito dalla app. È solo per iOS (e Mac) e costa 4,99 euro.