Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riordinare la scrivania

di

Una caccia al tesoro: è questo che sei costretto a fare ogni volta che devi avviare un programma o aprire un documento che si trova sulla scrivania del tuo computer. Non so davvero come tu faccia a lavorare con un desktop così pieno di icone e senza un minimo di organizzazione. Non sarebbe ora di dargli una bella sistemata?

Sì, lo so. Non hai tempo di smistare una a una le icone che ci sono sullo schermo, ma questo non è un buon motivo per consentire al caos di imperare ancora a lungo sul tuo computer! Come dici? Non hai la più pallida idea di come spostare le icone sul desktop e questo è il vero motivo per cui rimandi l'operazione in questione? E allora permettimi di darti una mano!

Nelle prossime righe avrò modo di spiegarti come riordinare la scrivania, andando ad agire sia su Windows che su macOS sfruttando funzioni di sistema adatte a tale scopo e, per completezza d'informazione, ti mostrerò brevemente anche come agire sulle Home screen dei tuoi dispositivi mobili. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e armati di pazienza, il principale “ingrediente” per poter mettere ordine sul tuo computer!

Indice

Come riordinare il desktop di Windows

Riordinare desktop Windows 11

Iniziamo vedendo come riordinare il desktop di Windows. Le indicazioni sono valide su tutte le più recenti versioni del sistema operativo di Microsoft, quindi sia Windows 10 che Windows 11.

La prima cosa che puoi fare è quella di andare a spostare le icone presenti sulla scrivania, così da poterle ordinare in base al loro nome, alla loro dimensione, al loro tipo o in base alla loro data.

Come puoi fare ciò in modo automatico? Basta eseguire un clic destro su un punto “vuoto” del desktop, selezionare la voce Ordina per dal menu contestuale e cliccare (questa volta con il tasto sinistro del mouse) una delle quattro opzioni disponibili per spostare in modo automatico le icone: Nome, Dimensione, Tipo elemento o, ancora, Ultima modifica.

In alternativa, potresti trovare più pratico ordinare le icone in modo “manuale”. Anche questa è un'operazione semplicissima da attuare: basta individuare l'icona da spostare, spostare su di essa il puntatore, premere il tasto sinistro del mouse e, quindi, trascinarla nell'area desiderata, avendo di rilasciare il tasto in questione per rendere effettiva la modifica. Ripeti, poi, questi passaggi per tutte le altre icone da mettere in ordine e il gioco è fatto.

Se hai provato a riordinare il desktop seguendo le indicazioni che ti ho fornito ma, quando provi a spostare le icone “manualmente” queste tornano alla loro posizione originaria, evidentemente sul tuo PC è impostata l'opzione che va a disporre le icone automaticamente.

Per andare a disabilitarla, fai clic destro in un punto “vuoto” del desktop, seleziona la voce Visualizza dal menu contestuale e, quindi, clicca sulla voce Disponi icone automaticamente, così da andare a togliere la spunta indicante l'attivazione dell'impostazione in questione. Così facendo, potrai andare a riordinare manualmente le icone sul desktop seguendo i passaggi che ti ho fornito poc'anzi.

Una volta che il tuo desktop sarà in ordine, ti rimane un'ultima cosa da fare per evitare che si ricrei la situazione di caos in cui versava prima: allineare le icone a una griglia “immaginaria”, che permetterà di mantenerle nella posizione in cui le hai collocate.

Per avvalertene, esegui un clic destro su una qualsiasi porzione “vuota” della scrivania, seleziona la voce Visualizza e, quindi, fai clic sinistro sulla voce Allinea icone alla griglia: a indicare che questa sarà stata attivata, vedrai comparire il segno di spunta su di essa qualora dovessi richiamare il menu in questione. Maggiori info qui.

Come riordinare la scrivania di macOS

Riordinare Scrivania di macOS

Hai un Mac e, pertanto, vorresti sapere come riordinare la scrivania di macOS? Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato e i passaggi da effettuare non sono poi così diversi da quelli visti poc'anzi, nel capitolo su Windows.

Se preferisci riordinare le icone presenti sulla scrivania del tuo Mac in modo automatico, puoi sfruttare alcune funzioni di macOS utili a questo scopo, grazie alle quali è possibile riordinarle in base al loro nome, dimensioni, tag aggiunti, data, e così via.

Per riuscirci, fai clic destro in un punto “vuoto” della scrivania, seleziona la voce Ordina per del menu contestuale e, quindi, scegli una delle opzioni di riordinamento tra quelle disponibili (es. Nome, Tipo, Data ultima apertura, Dimensioni, etc.).

Per fare in modo che le icone non si spostino, fai nuovamente clic destro in un punto del desktop privo di icone e seleziona le voci Ordina per > Allinea alla griglia, così da andare ad allinearle con maggior ordine, evitando che queste si spostino accidentalmente.

Hai un Mac equipaggiato con macOS 10.14 Mojave o versioni successive? In tal caso puoi contare su un'altra funzione di riordino che ti permetterà di liberare la scrivania in letteralmente due clic! La funzione in questione si chiama Pile e, come suggerisce il suo nome, permette di “impilare” le icone presenti sulla scrivania in base alla loro tipologia, alla loro data, etc.

Per avvalerti della funzione in questione, fai clic destro in un punto “vuoto” della scrivania, seleziona la voce Utilizza pile e il gioco è praticamente fatto. Come per “magia”, tutte le icone verranno automaticamente organizzate in pile che vanno a sgomberare il desktop senza andare a eliminarle da quest'ultimo: cliccando su una delle pile create, infatti, questa verrà espansa e sarà possibile vedere le icone presenti in essa.

Se vuoi personalizzare il riordino in pile, fai clic destro in un punto del desktop privo di icone, seleziona la voce Raggruppa pile per e scegli l'opzione che più preferisci (es. Tipo, Condiviso da…, Data ultima apertura, Data di aggiunta, etc.).

Preferisci riordinare il desktop in modo “manuale” anziché utilizzando i metodi automatici sopraccitati? No problem! Per riuscirci, sposta il puntatore sull'icona da spostare e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala nell'area desiderata. Rilasciando il tasto sinistro del mouse la modifica verrà attuata istantaneamente. Ripeti, poi, questi semplici passaggi per tutte le altre icone che intendi riordinare.

Come riordinare schermata Home di Android

Come spostare icone su Android

Qualora fossi giunto su questo tutorial perché intendi riordinare la schermata Home di Android, sappi che l'approccio da usare non è poi così diverso da quello visto nei capitoli precedenti, dedicati al mondo desktop.

Anche in questo caso, infatti, basta tenere premuto il dito sull'icona e spostarla nell'area desiderata o nella schermata desiderata (in questo caso, bisogna trascinarla verso il bordo destro o sinistro dello schermo e attendere qualche istante, affinché la schermata di tuo interesse venga visualizzata). Ripeti, poi, questi passaggi per tutte le altre icone.

Se l'icona in questione si trova nel drawer (la schermata dove risiedono le icone di tutte le app installate), richiama quest'ultimo, tieni il dito premuto su di essa e poi spostala nel punto desiderato presente nella schermata Home.

Tieni presente, comunque, che il “grosso” del lavoro è scegliere il launcher più adatto alle proprie esigenze, che permetta di ottenere un risultato estetico desiderato, magari andando anche a personalizzare le icone e altri aspetti ancora. Maggiori info qui.

Come riordinare schermata Home di iOS/iPadOS

Riordinare icone su home screen iPhone

Anche per quanto riguarda iPhone e iPad è possibile riordinare la schermata Home in modo semplice e intuitivo, in modo simile a quanto visto nel capitolo precedente, dedicato ad Android.

Anche in questo caso, infatti, basta individuare l'elemento da spostare, tenere premuto il dito su di esso, attendere che tutte le icone inizino a “ballare” e, quindi, trascinarle tutte nell'ordine desiderato. Effettuate le modifiche del caso, quando sarai soddisfatto dell'ordine ottenuto, fai tap sul bottone Fine (in alto a destra dello schermo) e il gioco è fatto.

Con l'avvento di iOS 14 e iPadOS 15, sappi che è presente anche la funzione Libreria app, grazie alla quale le icone vengono ordinate in modo automatico in base alla loro categoria di appartenenza in una schermata dedicata, raggiungibile eseguendo swipe da destra verso sinistra finché non si raggiunge l'ultima schermata della Home.

Questa funzionalità si rileva estremamente utile per “pulire” la Home screen andando a rimuovere le icone delle app spostandole nella Libreria app (per riuscirci, basta eseguire un tap prolungato su di esse e selezionare le voci Rimuovi app > Rimuovi dalla schermata Home. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.