Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare Firefox

di

Il tuo Firefox continua a dare segni d’instabilità: ogni tanto va in crash e anche il caricamento delle pagine, che fino a qualche giorno fa era fulmineo, sembra diventato improvvisamente lento. Fossi in te, non prolungherei ulteriormente l’agonia e proverei a ripristinare il browser.

La colpa dei problemi che stai riscontrando è da addebitare, quasi sicuramente, a qualche estensione che hai installato o a qualche impostazione che hai modificato: ripristinando il programma, riporterai tutto allo stato di fabbrica e dirai subito addio a queste inutili tribolazioni.

I segnalibri? Le password? Rimarrà tutto memorizzato sul computer e, se l’hai configurato, sul servizio di sincronizzazione online di Firefox. Per saperne di più, leggi questa guida su come ripristinare Firefox e mettila immediatamente in pratica. Ti spiegherò come agire dettagliatamente su tutti gli aspetti del browser e da diversi dispositivi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Firefox

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come fare per ripristinare Firefox, mi sembra doveroso fare una precisazione importante: se hai attivato la sincronizzazione dei dati di navigazione e delle preferenze tramite il cloud di Firefox, ovvero Firefox Sync, cancellando i dati del browser sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile, li cancellerai anche sugli altri device che hai associato al medesimo account.

Chiaro? Bene, allora direi che possiamo mettere al bando le ciance e scoprire, in dettaglio, come procedere alla cancellazione dei dati e delle preferenze di Firefox su tutti i dispositivi e i sistemi operativi compatibili con il browser di casa Mozilla.

Come ripristinare le impostazioni di Firefox

Se vuoi riportare Firefox allo stato iniziale senza perdere i tuoi dati, come ad esempio i segnalibri, la cronologia e le password dei siti Web, puoi usare la funzione di ripristino delle impostazioni inclusa nel programma. Vediamo, dunque, come ripristinare le impostazioni di Firefox, sia da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Firefox

Se sei interessato a ripristinare Firefox agendo sulla versione per computer, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser e, una volta visibile la relativa finestra sullo schermo, cliccare sul pulsante (☰) collocato in alto a destra e selezionare le voci Aiuto e Altre info per la risoluzione di problemi dal menu che si apre.

Comparirà una pagina con le informazioni di base su Firefox: per ripristinare il programma, clicca sul pulsante Ripristina Firefox, collocato in alto a destra, e conferma l’operazione, premendo sul bottone Ripristina Firefox.

Tempo qualche secondo e Firefox verrà ripristinato e riavviato e mediante la nuova finestra proposta potrai determinare se ripristinare tutte le schede e le finestre o solo specifiche schede: fa’ la tua scelta e clicca sul tasto Avvia per finalizzare la procedura.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, vedrai altresì comparire sul desktop del computer una cartella, denominata Dati precedenti di Firefox, con all’interno una copia di backup dei dati che sono stati cancellati: qualora volessi ripristinarli, recati nuovamente nella sezione (☰) > Aiuto > Altre info per la risoluzione di problemi di Firefox, clicca sul pulsante Apri cartella che trovi in corrispondenza della voce Cartella del profilo e copia i file che ti interessano dal vecchio al nuovo profilo.

Da smartphone e tablet

Firefox

Se utilizzi Firefox su smartphone e tablet basati su Android, puoi cancellare tutti i dati e le impostazioni presenti nel browser recandoti nella sezione delle Impostazioni del dispositivo, selezionando la voce App o quella Applicazioni dal menu che si apre, scegliendo Firefox dall’elenco delle applicazioni e premendo prima sul bottone Memoria e poi su quello Cancella dati.

In alternativa, puoi limitarti all’eliminazione di cronologia, cookie e altri dati di navigazione avviando l’app di Firefox, premendo sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra, scegliendo la voce Impostazioni dal menu che si apre, premendo sulla voce Elimina dati di navigazione, scegliendo se cancellare solo la cronologia o anche cookie, elenco dei download, cache, impostazioni dei siti, password memorizzate e altri dati e confermando le tue intenzioni sfiorando il tasto Elimina dati di navigazione.

Se utilizzi iOS/iPadOS, non puoi cancellare le impostazioni di Firefox, se non disinstallando e reinstallando l’applicazione: per fare ciò, individua l’icona di Firefox nella home screen e/o nella Libreria app del tuo iPhone o iPad, effettua un tap prolungato su di essa e premi prima sulla (-), che compare in alto a sinistra e poi sul pulsante Elimina app nel riquadro a schermo.

Fatto ciò, scarica e installa normalmente Firefox dall’App Store e avvialo: le impostazioni del browser dovrebbero essere state reimpostate allo stato di fabbrica. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi sapere più in dettaglio come installare un’app su iPhone o iPad, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Se, invece, vuoi eliminare i dati di navigazione, avvia l’app di Firefox, premi sul pulsante (☰) in basso a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e fai tap prima sulla voce Gestione dati e poi su quelle Elimina dati personali e OK, avendo cura di attivare preventivamente solo le levette relative ai dati che intendi cancellare).

Come ripristinare profilo Firefox

Ti segnalo che puoi anche resettare completamente Firefox — cancellando segnalibri, cronologia ecc. — creando un nuovo profilo utente e utilizzandolo al posto di quello attuale. La procedura da seguire è molto semplice, sia da computer che da smartphone e tablet. Ecco, dunque, come ripristinare profilo Firefox.

Da computer

Firefox

Per creare un nuovo profilo su Firefox agendo da computer, avvia il browser, digita about:profiles nella barra degli indirizzi e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Nella schermata ora visibile, fai clic sul tasto Crea un nuovo profilo, premi sul tasto Avanti, assegna un nome al profilo utente da creare e premi sul bottone Fine.

Ad operazione completata, il nuovo profilo creato verrà impostato automaticamente come predefinito. Per iniziare a usare il browser con esso, clicca sul tasto Avvia un nuovo browser con questo profilo che trovi in corrispondenza del profilo appena generato nell’elenco annesso alla schermata corrente.

In caso di ripensamenti, qualora volessi tornare al vecchio profilo, richiama nuovamente il pannello di gestione dei profili procedendo come ti ho appena spiegato, individua il nome del tuo profilo precedente dall’elenco e premi sul tasto Avvia un nuovo browser con questo profilo per avviare solo una nuova sessione con l’altro profilo e/o quello Imposta come profilo predefinito per rimpiazzare definitivamente il profilo in essere.

Come dici? Il tuo intento è quello di ripristinare un profilo salvato sul cloud tramite Firefox Sync? In questo caso, non devi far altro che cliccare sull’icona dell’omino collocata in alto a destra nella finestra del browser, premere sul pulsante Accedi per sincronizzare nella scheda che si apre e fornire i dati di login richiesti nella nuova scheda apertasi.

Se hai già impostato un account Firefox Sync sul tuo computer e vuoi cambiarlo, fai clic sulla tua foto profilo (o sull’icona con la tua iniziale, se non hai personalizzato l’account) che si trova in alto a destra, seleziona la voce Disconnetti dal menu che compare e conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Disconnetti nell’avviso proposto, dopodiché ripeti i passaggi per effettuare il login come ti ho spiegato poc’anzi, immettendo i dati dell’altro account, oppure scegli l’opzione per crearne uno nuovo.

Da smartphone e tablet

Firefox

Se utilizzi Firefox su smartphone o tablet, non puoi cambiare profilo come su computer, ma puoi ripristinare i dati da un account Firefox Sync in maniera molto semplice.

Inoltre, solo se utilizzi la versione Android del browser, puoi cancellare tutti i dati e le impostazioni dell’app recandoti nella sezione Impostazioni del dispositivo, selezionando la voce App o quella Applicazioni dal menu che si apre, scegliendo Firefox dall’elenco delle applicazioni e premendo prima sul bottone Memoria e poi sul pulsante Cancella dati.

Detto questo, se vuoi impostare un account Firefox Sync sul tuo dispositivo mobile, avvia Firefox, premi sul pulsante (⋮) (se utilizzi Android) o sul pulsante (☰) (se utilizzi iOS/iPadOS) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dopodiché sfiora la voce per effettuare il login che si trova in alto, digita i dati d’accesso del tuo account e il gioco è fatto.

Se sul dispositivo risulta già impostato un account Firefox Sync e vuoi sostituirlo con un altro, vai nel menu Impostazioni del browser, scegli la voce relativa alla gestione dell’account Firefox e poi quella per la disconnessione, dunque effettua il login con l’altro account.

Come ripristinare segnalibri Firefox

Firefox offre la possibilità di esportare e importare facilmente i segnalibri da un computer all’altro. Inoltre, grazie al servizio cloud Firefox Sync, è possibile impostare ripristinare i propri segnalibri e sincronizzarli su tutti i device. Se ti interessa, ti spiego subito come ripristinare segnalibri Firefox, andando ad agire sempre sia da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Firefox

Se utilizzi Firefox sul computer, puoi sia esportare che importare i segnalibri manualmente che ripristinarli dal cloud tramite Firefox Sync.

Nel primo caso, non devi far altro che avviare Firefox sul computer su cui sono salvati i segnalibri, premere sul pulsante (☰) collocato in alto a destra, cliccare sulla voce Libreria presente nel menu che si apre, dunque la dicitura Gestisci segnalibri posizionata in basso.

Nella finestra ora proposta, premi sul pulsante Importa e salva situato in alto e seleziona la voce Esporta segnalibri in HTML dal menu che vedi comparire, in modo da salvare il file con i segnalibri in locale.

A questo punto, copia il file HTML che hai ottenuto sul PC su cui intendi ripristinare i segnalibri di Firefox, avvia il browser, recati nella sezione (☰) > Libreria > Gestisci segnalibri dello stesso e, nella finestra che si apre, premi sul pulsante Importa e salva, seleziona la voce Importa segnalibri da HTML dal menu che ti viene proposto e scegli il file HTML che contiene i segnalibri del “vecchio” Firefox. Il gioco è fatto!

Se qualche passaggio non ti è chiaro o magari vuoi maggiori informazioni, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata in maniera specifica a come esportare i preferiti di Firefox.

Se, invece, intendi ripristinare i segnalibri tramite Firefox Sync, clicca sull’icona dell’omino collocata in alto a destra, premi sul tasto Accedi per sincronizzare nella scheda che si apre ed effettua l’accesso con i dati dell’account di tuo interesse.

Se avevi già impostato un account Firefox Sync e ora vuoi cambiarlo, effettua la disconnessione dal tuo account e poi collegati nuovamente ad esso, come ti ho già spiegato nel capitolo precedente relativo al ripristino dei profili.

Se hai attivato Firefox Sync, ma i segnalibri non si sincronizzano, premi sulla tua foto profilo (o sull’icona con la tua iniziale) in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni sincronizzazione dal menu che si apre e, nella finestra successiva, premi sul tasto Cambia che trovi in corrispondenza del box sotto la voce Sincronizzazione, dunque spunta la casella accanto alla voce Segnalibri e premi sul tasto Salva modifiche.

Da smartphone e tablet

Firefox

Se utilizzi Firefox su smartphone o tablet, purtroppo non puoi importare manualmente i segnalibri come su computer, puoi solo affidarti alla sincronizzazione cloud di Firefox Sync.

Per procedere in tal senso, avvia il browser premi sul pulsante (⋮) (se utilizzi Android) o sul pulsante (☰) (se utilizzi iOS/iPadOS), seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, sfiora la dicitura per effettuare il login co Firefox Sync dalla schermata che segue, digita i dati d’accesso del tuo account e la sincronizzazione dovrebbe partire in automatico. Qualora così non fosse, vai nel menu Impostazioni, sfiora il tuo account Firefox e seleziona l’opzione relativa alla voce Segnalibri.

Se sul tuo device era già configurato un account Firefox Sync e vuoi sostituirlo con un altro, vai nel menu Impostazioni dell’app, seleziona l’account, e premi sull’opzione relativa alla disconnessione, in modo da eseguire il logout. Successivamente segui i passaggi che ti ho illustrato poc’anzi per configurare il nuovo account.

Come ripristinare cronologia Firefox

Ti piacerebbe ripristinare cronologia di Firefox che hai sui tuoi dispositivi andandola a sincronizzare? Nulla di più semplice: attiva la sincronizzazione di Firefox Sync su entrambi i dispositivi e il gioco è fatto. Adesso ti spiego bene come procedere, da computer e da smartphone e tablet.

Da computer

Firefox

Se utilizzi Firefox sul computer, puoi attivare la sincronizzazione della cronologia sul cloud avviando il browser, premendo sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e premendo sul pulsante Accedi per sincronizzare nella scheda che si apre.

Se sul computer è già impostato un account Firefox Sync e vuoi sostituirlo, clicca sulla tua foto profilo (o sull’icona con la tua iniziale, se non hai personalizzato l’account) e sulla voce Disconnetti nel menu che compare. Quando richiesto inserisci, dunque, i dati d’accesso del profilo Firefox Sync che desideri ripristinare sul computer.

Se la sincronizzazione della cronologia non parte in automatico, clicca sulla tua foto profilo (o sull’icona con la tua iniziale), scegli l’opzione Impostazioni sincronizzazione, premi sul tasto Cambia che trovi in corrispondenza del box Sincronizzazione, spunta la casella accanto alla voce Cronologia e clicca sul tasto Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

Come dici? Hai cancellato per sbaglio la cronologia dal tuo computer e vorresti sapere se c’è un modo per recuperarla, senza usare Firefox Sync? Beh, in teoria potresti provare ad affidarti a un software di recupero dati o, se ce l’hai, a un backup precedente del computer, ma i risultati non sono sempre garantiti (soprattutto nel primo caso): per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial su come recuperare cronologia cancellata.

Da smartphone e tablet

Firefox

Anche su smartphone e tablet è possibile ripristinare la cronologia associata a un account Firefox Sync: puoi riuscirci semplicemente associando il tuo account al dispositivo in uso, come spiegato nel capitolo dedicato ai segnalibri, e assicurandoti che nella sezione Impostazioni dedicata all’account Firefox ci sia la spunta in corrispondenza della voce Cronologia.

Come ripristinare sessione precedente Firefox

Hai chiuso inavvertitamente il browser e vorresti sapere se esiste un modo per ripristinare sessione precedente Firefox e ottenere così indietro tutte le schede che erano aperte? Ma certo che sì: trovi tutti i dettagli qui sotto, sia per quel che concerne il versante computer che per quanto riguarda smartphone e tablet.

Da computer

Firefox

Per ripristinare la sessione precedente di Firefox su computer, non devi far altro che avviare il browser e premere sul pulsante (☰), collocato in alto a destra nella finestra dello stesso e selezionare la voce Cronologia dal menu che si apre.

Successivamente, scegli l’opzione Schede chiuse di recente e seleziona singolarmente le schede di tuo interesse dall’elenco, oppure scegli l’opzione Riapri tutte le schede che trovi in basso per riaprirle tutte insieme.

Da smartphone e tablet

Firefox

Firefox per smartphone e tablet non offre una funzione specifica per ripristinare le sessioni precedenti (in quanto, anche chiudendo l’app, le schede rimangono aperte).

In ogni caso, se hai chiuso delle schede per sbaglio e vuoi recuperarle, puoi andare nella cronologia e selezionarle da lì. Puoi accedere alla cronologia di Firefox premendo sul pulsante (⋮) (se utilizzi Android) o sul pulsante (☰) (se utilizzi iOS/iPadOS) e selezionando la voce Cronologia dal menu che si apre.

Come ripristinare motore di ricerca Firefox

Dopo aver installato un programma sul tuo dispositivo, hai trovato il motore di ricerca predefinito di Firefox modificato? Non ti preoccupare: puoi ripristinarlo in quattro e quattr’otto. Ecco, dunque, i passaggi da compiere per ripristinare motore di ricerca Firefox su computer e su smartphone e tablet.

Da computer

Firefox

Per ripristinare il motore di ricerca di Firefox su computer, avvia il browser premi sul pulsante (☰) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella finestra che ti viene proposta, seleziona quindi l’icona Ricerca dalla barra laterale di sinistra, espandi il menu a tendina Motore di ricerca predefinito e seleziona, in quest’ultimo, il motore di ricerca che intendi utilizzare di default nel browser (es. Google).

Ti faccio notare che se oltre a essere cambiato il motore di ricerca, hai trovato anche la pagina iniziale di Firefox modificata e vedi delle strane pubblicità comparire durante la navigazione online, effettua una scansione antimalware sul tuo PC, in quanto potresti essere caduto vittima di un software malevolo che ha modificato le impostazioni del programma, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come eliminare malware.

Da smartphone e tablet

Firefox

Anche la versione di Firefox per smartphone e tablet consente di cambiare motore di ricerca predefinito.

Se utilizzi Android, avvia il browser e premi sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra, dopodiché sfiora la dicitura Impostazioni, fai tap sulla voce Ricerca, poi su quella Motore di ricerca predefinito e premi sul nome del motore di ricerca che vuoi impostare come predefinito.

Se utilizzi iOS/iPadOS, premi sul pulsante (☰) collocato in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dopodiché fai tap sulla voce Ricerca. Premi, dunque, sul nome del motore di ricerca elencato sotto la voce Motore di ricerca predefinito e scegli il motore di ricerca di tuo interesse dalla schermata successiva.

Come ripristinare Firefox come pagina iniziale

Hai trovato la pagina iniziale di Firefox modificata e ora non sai come ripristinare quella predefinita? Non temere: si tratta di un gioco da ragazzi. Andiamo pertanto a scoprire come ripristinare Firefox come pagina iniziale, da computer e da smartphone e tablet.

Da computer

Firefox

Se utilizzi Firefox sul computer, avvia il browser, premi sul pulsante (☰) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella scheda che ti viene mostrata, seleziona l’icona Pagina iniziale dalla barra laterale di sinistra, individua la sezione Nuove finestre e schede a destra e scegli l’opzione Firefox Home (predefinita) dai menu a tendina Pagina iniziale e nuove finestre e Nuove schede e il gioco è fatto.

Da smartphone e tablet

Pagina iniziale Firefox mobile

Anche la versione di Firefox per smartphone e tablet consente di modificare la pagina iniziale: adesso ti spiego come.

Se utilizzi Android, avvia il browser e premi sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu, poi quella Pagina iniziale e seleziona l’opzione Pagina iniziale dalla sezione Schermata di apertura.

Se utilizzi iOS/iPadOS, premi invece sul pulsante (☰) collocato in basso a destra nella schermata di Firefox, seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi, poi quella Pagina iniziale e metti il segno di spunta accanto alla voce Pagina iniziale di Firefox.

Come ripristinare Firefox alla versione precedente

Utilizzare la versione più recente di Firefox è fondamentale per mantenere la sicurezza del browser e avere sempre le ultime funzionalità rilasciate da Mozilla. Tuttavia, può capitare che una particolare release dia problemi sul proprio computer: se questo è il tuo caso e quindi vuoi sapere come fare per ripristinare Firefox alla versione precedente (in maniera temporanea, mi raccomando!), ecco come devi procedere, da computer e da smartphone e tablet.

Da computer

Firefox

Usare una vecchia versione di Firefox sul computer è abbastanza semplice: per prima cosa, disinstalla il browser come ti ho spiegato nella mia guida dedicata all’argomento, dopodiché collegati a questa pagina Web e clicca prima sulla cartella relativa alla versione del browser che intendi scaricare, poi sul nome del sistema operativo di tuo interesse (es. win64 per Windows a 64 bit o mac per macOS), dunque sulla lingua in cui intendi scaricare Firefox (es. it per l’italiano) e, infine, sul nome del file d’installazione, in modo da avviarne il download.

A scaricamento completato, apri il file .exe o .dmg ottenuto e procedi all’installazione di Firefox, come ti ho spiegato nel mio tutorial specifico.

Completata anche questa procedura, provvedi a ripristinare i dati del browser tramite Firefox Sync o procedura manuale e a disattivare momentaneamente l’installazione automatica degli aggiornamenti, in modo che non venga installata automaticamente la versione “problematica” del software.

Per procedere in tal senso, premi sul pulsante (☰) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto. Nella scheda che si apre, seleziona l’icona Generale dalla barra laterale di sinistra, scorri la pagina fino ad arrivare alla sezione Aggiornamenti di Firefox e spunta la casella Controllare la disponibilità di aggiornamenti ma permettere all’utente di scegliere se installarli.

Da smartphone e tablet

Impostazione origini sconosciute su Android

Su smartphone e tablet, le cose si fanno leggermente più complesse: su iOS/iPadOS, ad esempio, non è possibile ripristinare la versione precedente di un’applicazione in quanto è consentita l’installazione di app provenienti da fonti diverse rispetto all’App Store (su cui, ovviamente, è disponibile solo la versione più recente di Firefox), ma al momento in cui sto scrivendo questo tutorial non ci sono ancora app store alternativi funzionanti.

Su Android, invece, è possibile ripristinare la versione precedente di un’app disinstallando quella corrente, abilitando il supporto alle origini sconosciute (cioè all’installazione di app provenienti da fonti diverse rispetto al Play Store) e installando l’applicazione di proprio interesse (in questo caso, Firefox) tramite pacchetto .apk.

Successivamente bisogna avere la premura di disattivare l’aggiornamento automatico delle app, per evitare che venga installata nuovamente la versione più recente dell’applicazione di proprio interesse. Ti ho spiegato tutto in dettaglio nel mio tutorial su come annullare un aggiornamento app: leggilo e saprai con esattezza come procedere.

Per quanto riguarda il download dei pacchetti apk di Firefox, sappi che puoi trovarle direttamente sul sito Internet di Mozilla: devi selezionare prima la versione dell’app da scaricare, poi l’architettura del tuo device (es. android-x86/ se usa un processore a 32 bit o android-aarch64/ se usa un processore a 64 bit), quindi la cartella multi e, infine, il pacchetto apk dell’applicazione.

Come ripristinare icona Firefox

Hai cancellato per sbaglio l’icona di Firefox dal desktop del tuo computer o dalla home screen di smartphone e tablet? Allora ti spiego immediatamente come ripristinare icona Firefox.

Da computer

Firefox

Se utilizzi un computer con Windows, puoi ripristinare l’icona di Firefox sul desktop aprendo l’Esplora File (l’icona della cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni) e usando la barra degli indirizzi collocata in alto raggiungi il percorso C:\Program Files\Mozilla Firefox se utilizzi una versione a 64 bit del browser o C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox se utilizzi una versione a 32 bit del browser).

A questo punto, fai clic destro sul file firefox.exe e seleziona la voce Invia a dal menu contestuale apertosi (se non la visualizzi, clicca prima sulla voce Mostra altre opzioni) e poi quella Desktop, in modo da creare una nuova icona di Firefox sulla scrivania. Per rinominare quest’ultima, fai clic destro su di essa e scegli l’opzione Rinomina dal menu che si apre.

Se utilizzi macOS e vuoi aggiungere l’icona di Firefox alla Scrivania o alla barra Dock, apri la cartella Applicazioni di macOS, prendi l’icona di Firefox e trascinala nella posizione di riferimento. Più facile di così?

Da smartphone e tablet

Aggiunta icona Firefox al drawer di Android

Per quanto riguarda la possibilità di ripristinare Firefox su smartphone e tablet andando ad agire sull’icona, se hai un dispositivo Android e il tuo launcher distingue la home screen dal drawer, cioè il menu con la lista di tutte le app installate sul dispositivo, puoi aggiungere il browser a quest’ultima accedendo al drawer effettuando un tap prolungato sull’icona di Firefox e trascinandola nel punto della home screen che più preferisci.

Se, invece, stai usando iOS/iPadOS e hai installato Firefox su quest’ultimo, troverai automaticamente l’icona del browser in home screen. In caso contrario potrebbe essere stata aggiunta solo alla Libreria app. Per rimediare, accedi ad essa effettuando più volte degli swipe sulla home screen da destra verso sinistra, individua l’icona di Firefox nell’elenco di tutte le app installate, effettua un tap prolungato su di essa e trascinala nel punto della schermata home dove vuoi collocarla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.