Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare il PC al giorno prima

di

Dopo aver installato un programma o un nuovo driver, il tuo PC è diventato instabile? I messaggi d’errore continuano a susseguirsi e il sistema va spesso in crash? Prima di ricorrere a rimedi estremi, come la formattazione del computer, prova a riportare lo stato del sistema a uno o due giorni prima.

Sia Windows che macOS includono delle funzioni di ripristino che consentono di riportare lo stato del computer a una data precedente, rimuovendo eventuali programmi o driver dannosi installati sul sistema, ma mantenendo intatti tutti i dati salvati sul disco. Pensaci: potrebbe essere la soluzione ideale per mettere a posto il tuo computer senza chiamare un tecnico e, soprattutto, senza dover spendere ore e ore per formattare il PC e ricopiare dati e programmi su di esso.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come ripristinare il PC al giorno prima seguendo le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, indipendentemente dalla versione di Windows o macOS installata sul tuo computer, riuscirai a portare a termine l’operazione in maniera semplicissima. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per il ripristino del tuo sistema!

Indice

Ripristinare Windows 11 al giorno prima

Possiedi un computer con Windows 11? Beh, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti farò vedere come ripristinare Windows 11 al giorno prima.

Punti di ripristino

ripristinowin11

La prima e forse migliore soluzione che ti propongo per riportare il tuo computer con Windows 11 al giorno prima, è quella di avvalerti dei punti di ripristino di Windows. Non sai di cosa sto parlando? Adesso ti spiego tutto molto brevemente.

I punti di ripristino sono dei punti di salvataggio che consentono al tuo computer di “tornare indietro nel tempo”. In altre parole il tuo computer, di norma, salva periodicamente tutti i suoi dati e tutti i suoi programmi così che, all’occorrenza o in caso di problemi, tu possa riportare tutto a com’era prima. Generalmente un punto di ripristino viene automaticamente creato a ogni installazione o disinstallazione di un programma. Adesso, comunque, ti spiego come puoi ottenere questo risultato.

Anzitutto, recati nella barra di ricerca in basso di Windows, digita Ripristino e apri il risultato pertinente. Nella nuova schermata che ti è apparsa, clicca su Apri ripristino configurazione di sistema e poi su Avanti in basso a destra. Adesso dovresti vedere l’elenco di tutti i punti di ripristino più recenti che sono presenti sul tuo PC. Se non c’è quello del giorno prima, individua allora quello con la data più prossima e selezionalo facendo clic sopra di esso.

A questo punto, clicca su Avanti in basso a destra. Ora, prima di procedere, ti consiglio di cliccare sulla voce Cerca programmi interessati, in modo tale da visualizzare tutti i programmi che verranno disinstallati e quali potrebbero non funzionare più correttamente a seguito del ripristino. Una volta fatto ciò, clicca pure su Chiudi e poi su Fine per far partire il ripristino di Windows 11.

La durata dell’operazione potrebbe essere di pochi minuti, se il punto di ripristino fa riferimento a una data vicina, d’altra parte, potrebbe invece durare molto, se il punto di ripristino è di molti giorni addietro. Comunque sia, al successivo al termine dell’operazione e al conseguente successivo avvio, ti verrà mostrata una schermata nella quale ti verrà comunicato l’esito del ripristino.

Se, dopo che hai cliccato su Apri ripristino configurazione di sistema, nell’elenco proposto non trovi alcun punto di ripristino oppure quelli presenti sono molto datati, allora è probabile che la funzione di salvataggio automatico dei punti di ripristino sia stata disabilitata sul tuo PC. Ti consiglio vivamente di attivarla, in quanto, come forse hai già potuto notare, si tratta di una funzione molto utile. Ti spiego subito come puoi fare.

Come prima cosa, recati nella barra di ricerca in basso di Windows e digita Crea un punto di ripristino. Apri ora il risultato pertinente. Nella schermata che ti è apparsa, scegli il disco sul quale vuoi creare un punto di ripristino e clicca poi su Configura. Adesso seleziona l’opzione Attiva protezione sistema e clicca poi sia su Applica che su OK per completare l’operazione.

Altri sistemi di ripristino di Windows 11

altrisistemiwin11

Se sfortunatamente non hai mai creato un punto di ripristino di Windows, allora ti dico già da subito che non ho altre soluzioni per risolvere il tuo problema nell’immediato. Ad ogni modo, a seconda di quello che è il tuo obiettivo, potresti valutare questi altri sistemi che ti propongo qui di seguito.

  • Reinstallazione di Windows — si tratta di una funzione integrata in Windows 11, che ti permette di reinstallare il sistema operativo del tuo computer mantenendo integri i file al suo interno. Chiaramente, seguendo questa via non riporterai il tuo PC al giorno prima, ad ogni modo, può essere un’utile soluzione per risolvere problemi legati a errori del sistema operativo. Per maggiori informazioni ti invito a leggere la mia guida su come ripristinare Windows 11.
  • Formattazione PC — questa è indubbiamente l’operazione più drastica nella quale si andrà a eliminare ogni file all’interno del computer. Prima di procedere con la formattazione, ti consiglio di salvare su un disco esterno tutti i dati importanti. Per ulteriori dettagli su come procedere, ti invito a leggere la mia guida dedicata a come formattare il PC.
  • Clonazione hard disk — si tratta di una particolare soluzione che va però preparata per tempo, infatti, tramite la clonazione dell’hard disk, puoi salvare su un hard disk esterno, su un altro hard disk interno o addirittura su una partizione dello stesso hard disk, una copia esatta di tutti i dati presenti sul tuo hard disk principale. Per tua informazione, ci sono dei software che ti permettono di clonare un hard disk e tra i migliori puoi trovare EaseUS Todo Backup e Clonezilla. Se hai bisogno di assistenza durante la clonazione, ti consiglio di leggere la mia guida su come clonare hard disk con sistema operativo.

Ripristinare Windows 10 al giorno prima

Hai un computer con Windows 10 e vorresti riportarlo al giorno precedente, perché magari hai installato qualche programma con all’interno un virus? Allora ti consiglio di mantenere la calma e di continuare a leggere le righe successive, in quanto ti spiegherò come ripristinare Windows 10 al giorno prima.

Punti di ripristino

ripristinowin11

Se vuoi sapere come ripristinare il PC al giorno prima, una delle migliori soluzioni a cui puoi affidarti è la funzione ripristino configurazione di sistema inclusa in Windows, attraverso la quale è possibile riportare lo stato del PC a una data precedente ripristinando Windows e i programmi installati sul computer senza perdere dati.

Per utilizzarla, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca i termini punto di ripristino nella barra di ricerca del menu che si apre e fai clic sull’icona Crea un punto di ripristino (oppure Ripristina una condizione precedente del computer) presente fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione Ripristino configurazione di sistema, clicca su Avanti e ti si aprirà una schermata con i punti di ripristino più recenti presenti sul PC. Metti, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Scegli un punto di ripristino diverso e fai clic sul pulsante Avanti per visualizzare la lista completa dei punti di ripristino utilizzabili.

Adesso, scegli la data alla quale intendi riportare lo stato del sistema (se tra le date disponibili per il ripristino del sistema non c’è quella di ieri, significa che non è stato creato alcun punto di ripristino durante la giornata. Tutto quello che puoi fare è selezionare il punto di ripristino più vicino alla data odierna) e clicca sui pulsanti Avanti e Fine per avviare il processo di ripristino.

Il processo di ripristino del sistema può durare anche molti minuti, quindi non temere se il computer sembra bloccarsi per un po’. Al nuovo accesso a Windows, un messaggio ti notificherà dell’avvenuto ripristino e dovresti trovare un sistema molto più stabile e reattivo di come l’avevi lasciato, a patto che tu abbia selezionato un punto di ripristino adeguato alle tue necessità, cioè antecedente alla data in cui avevi installato i software o i driver che avevano portato al malfunzionamento del PC.

Se vuoi verificare il contenuto di un punto di ripristino prima di utilizzarlo, fai clic sul suo nome all’interno dell’utility di ripristino di Windows e pigia sul pulsante Cerca programmi interessati che si trova in basso a destra: ti verrà mostrata la lista dei software che verranno eliminati dal PC una volta eseguito il ripristino del sistema alla data selezionata.

Se accedendo al menu con i punti di ripristino di Windows, trovi che la funzione è stata disattivata, attivala cliccando sul pulsante Configura (nella finestra che compare dopo aver cercato punti di ripristino in Start e aver cliccato sulla prima occorrenza), mettendo il segno di spunta accanto alla voce Attiva protezione sistema e pigiando sul bottone OK. In questo modo, non potrai riportare lo stato del PC al giorno precedente (in quanto non sono presenti punti di ripristino per portare a termine l’operazione), ma potrai avere dei punti di ripristino da oggi in poi, che ti consentiranno di ripristinare lo stato del sistema in futuro, in caso di necessità.

Altri sistemi di ripristino di Windows 10

altrisistemiwin10

Se non hai trovato dei punti di ripristino utili alla tua causa o, addirittura, la funzione dei punti di ripristino risultava disattivata sul tuo PC, puoi sfruttare altri sistemi di ripristino del sistema, più drastici ma comunque efficaci.

  • Reinstallazione di Windows — si tratta di una funzione di ripristino che permette di reinstallare il sistema operativo e rimuovere programmi e driver senza, però, intaccare i file personali salvati sul disco del computer. Per usufruirne, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona l’icona dell’ingranaggio che si trova di lato nel menu che si apre, in modo da accedere al pannello Impostazioni PC. Nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, vai su Aggiornamento e sicurezza, seleziona la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Inizia relativo alla funzione Reimposta il PC. Nella finestra che si apre, scegli di mantenere i tuoi file e segui le indicazioni a schermo per portare a termine la procedura. Se ti servono istruzioni più dettagliate in merito, leggi il mio tutorial su come ripristinare Windows 10.
  • Formattazione — come forse già sai, si tratta di un’operazione drastica che riporta il computer praticamente a nuovo. Questo significa che dovrai ricopiare sul computer proprio tutto: sistema operativo, programmi, driver e file personali. Se ti serve una mano per portare a termine quest’operazione, leggi la mia guida dedicata a come formattare Windows 10.
  • Software di clonazione hard disk — se questa non è la prima volta che ti sei ritrovato con la necessità di riportare il tuo PC a uno stato precedente, potresti iniziare a usare dei programmi per la clonazione degli hard disk, ad esempio EaseUS Todo Backup o Clonezilla, grazie ai quali è possibile creare delle copie perfette di dischi e partizioni da ripristinare all’occorrenza. Si tratta di una misura preventiva molto efficace contro i disastri informatici: ti consiglio vivamente di prenderla in considerazione. Puoi saperne di più leggendo il mio tutorial su come clonare un hard disk.

Ripristinare macOS al giorno prima

Se utilizzi un Mac, puoi ripristinare il tuo computer al giorno prima (o comunque a una data antecedente rispetto a quella odierna) utilizzando un backup effettuato con Time Machine, il sistema di backup incluso “di serie” in macOS. La procedura da seguire è abbastanza semplice, ma sappi che porta alla cancellazione non solo dei programmi installati dopo la data del backup, ma anche dei file (quindi, prima di procedere, assicurati di creare una copia di sicurezza dei tuo dati più recenti). Ti parlerò poi anche di altre soluzioni per macOS.

Time Machine

timemachine

Innanzitutto, devi accendere il Mac tenendo premuto il tasto di accensione fin quando non compare il menu di recovery (se usi un Mac con chip Apple Silicon, es. M1), oppure tenendo premuta la combinazione di tasti cmd+r (su Mac con processore Intel) sulla tastiera fino a quando non compare il logo di Apple sullo schermo: in questo modo avvierai macOS in modalità di recupero. Successivamente, seleziona la voce Usa l’italiano come lingua principale dal menu che compare per impostare l’uso della lingua italiana e clicca sul pulsante con la freccia verso destra che trovi in basso per andare avanti.

A questo punto, collega l’hard disk con il backup di Time Machine al Mac e seleziona la voce Ripristina da backup di Time Machine dalla finestra che si apre. Clicca poi su Continua per due volte consecutive e seleziona il disco di backup dall’elenco dei drive disponibili.

In conclusione, scegli la data a cui vuoi riportare macOS selezionandola fra quelle disponibili, fai clic su Continua, seleziona il disco del tuo Mac (quindi il disco di destinazione del backup) e poi su Sblocca.

Digita, quindi, la password di amministrazione del Mac e clicca su Sblocca e Ripristina per avviare il processo di ripristino. La procedura potrebbe durare molti minuti, quindi abbi un po’ di pazienza. Al termine del ripristino, macOS si avvierà e sarà nello stato in cui era alla data del backup selezionato. Ciò significa che programmi, driver e file personali saranno quelli che avevi quando è stato effettuato il backup di Time Machine selezionato.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o hai scoperto che Time Machine non era attivo sul tuo Mac, prova a leggere la mia guida su come effettuare un backup Mac e a mettere in pratica le indicazioni che trovi in esso.

Altri sistemi di ripristino di macOS

altrisistemimacos

Non hai potuto sfruttare Time Machine per riportare il tuo Mac a una data precedente? Mi spiace, ad ogni modo, ho dei metodi alternativi da proporti per ripristinare il tuo Mac in caso di necessità: eccone un paio.

  • Ripristino di macOS — se non hai un backup di Time Machine a tua disposizione, l’unico modo che hai di ripristinare il Mac è reinstallare il sistema operativo su quest’ultimo. Ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come reinstallare macOS e su come ripristinare Mac.
  • Software di clonazione degli hard disk — in alternativa a Time Machine, se vuoi delle istantanee del tuo sistema da ripristinare in caso di necessità, potresti usare un software per la clonazione degli hard disk, come ad esempio Carbon Copy Cloner (a pagamento, dopo 30 giorni di prova gratis), che permette di creare delle copie di dischi e partizioni e di eseguire il boot da queste ultime. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio post su come clonare hard disk Mac: leggilo e non te ne pentirai.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.