Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare iPhone senza iTunes

di

Riportare un iPhone allo stato di fabbrica è facilissimo. Basta collegare il telefono al computer, avviare iTunes e richiamare la funzione di ripristino contenuta nel programma. Ma se si ha bisogno di resettare il proprio device e non vi è modo di usare iTunes, come fare? Per fortuna, la risposta è abbastanza semplice e se vuoi posso fornirtela io con questo mio tutorial incentrato sull'argomento.

Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato, per filo e per segno, come ripristinare iPhone senza iTunes. Ti anticipo già che tutte le versioni più recenti di iOS (il sistema operativo del "melafonino) includono una speciale funzione adibita allo scopo, andando cancellare tutti i dati dal dispositivo e a resettare tutte le impostazioni allo stato predefinito. In alternativa, è possibile anche agire da computer e non per forza bisogna adoperare iTunes, fidati.

Come dici? La cosa ti sembra molto interessante, ma essendo poco pratico in informatica e nuove tecnologie, temi che i passaggi da mettere in atto siano troppo complicati per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti! Al contrario delle apparenze, è tutto molto semplice. Hai solo bisogno di qualche minuto di tempo libero e una dose minima di concentrazione e di attenzione e il gioco è fatto. Ora, però, passiamo all'azione. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, dunque prima di andarti a spiegare quali sono le opzioni che hai a tua disposizione per ripristinare il tuo iPhone senza usare iTunes, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che fili tutto per il verso giusto.

Mi riferisco, precisamente, all'effettuare il backup dei dati sul dispositivo e all'andare a disattivare Trova il mio iPhone. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Effettuare il backup dei dati

iPhone

Partendo dal presupposto che la procedura da mettere in pratica per ripristinare iPhone 8 senza iTunes, per ripristinare iPhone X senza iTunes o qualsiasi altro modello più o meno recente dello smartphone Apple cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo e riporterà le impostazioni del sistema operativo allo stato di fabbrica, prima di eseguire quest'operazione ti consiglio di effettuare il backup dei dati presenti sul tuo “melafonino” su iCloud.

A dire il vero, le funzioni di backup dovrebbero già essere attive di default, ma meglio controllare. Prendi, dunque, il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e seleziona l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché premi sul tuo nome che trovi nella parte in alto della nuova schermata mostrata.

Successivamente, sfiora la voce iCloud, poi quella Backup iCloud e accertati che la levetta accanto all'opzione Esegui il backup di iPhone sia impostata su ON (altrimenti provvedi tu), dopodiché fai tap sulla voce Esegui backup adesso per avviare il backup del tuo iPhone su iCloud. L'operazione potrebbe richiedere diversi minuti, per cui ti consiglio di collegare l'iPhone a una fonte di alimentazione e di connetterti a Internet tramite rete Wi-Fi, in questo modo eviterai lo spreco di batteria e traffico dati. Per maggiori dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida ad hoc su come fare backup iPhone.

Per quanto concerne gli elementi multimediali, come ad esempio foto e musica, puoi salvarli su iCloud e sincronizzarli su tutti i tuoi dispositivi collegati al medesimo ID Apple usando servizi come Foto di iCloud e Sincronizza libreria per la musica (meglio ancora se associata ad Apple Music): sono gratis, ma per essere sfruttati al meglio necessitano inevitabilmente la sottoscrizione di un piano a pagamento per iCloud. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura delle mie guide su come archiviare foto su iCloud e come scaricare musica da iPhone.

Disattivare Trova il mio iPhone

iPhone

Una volta terminate tutte le operazioni di backup, devi disattivare Trova il mio iPhone, ovvero la funzione anti-furto del tuo smartphone a marchio Apple, che quando attiva impedisce di effettuare il ripristino di iOS.

Per fare ciò, seleziona l'icona delle Impostazioni che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, fai tap sul tuo nome nella parte in alto della schermata, sfiora la dicitura Dov'è, poi quella Trova il mio iPhone e porta su OFF la levetta che trovi accanto alla voce Trova il mio iPhone, dunque digita la password del tuo ID Apple e il gioco è fatto. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona Trova il mio iPhone.

Se non riesci a disattivare Trova il mio iPhone, è perché hai abilitato anche la funzione Protezione del dispositivo rubato, la quale aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per iPhone nel caso in cui venga rubato e qualcuno conosca il codice. Per rimediare, devi quindi intervenire prima su quest'ultima, andandola a disattivare.

Per riuscirci, torna nella schermata principale delle Impostazioni, fai tap sulla voce Face ID e codice o su quella Touch ID e codice, digita il codice di sblocco del dispositivo e fai tap sulla dicitura Protezione del dispositivo rubato, dopodiché porta su OFF la levetta accanto all'opzione Protezione del dispositivo rubato ed è fatta.

Ripristinare iPhone senza iTunes

A questo punto, direi che sei finalmente pronto per passare all'azione e andare a scoprire come ripristinare iPhone senza iTunes.

Puoi effettuare un ripristino completo o puoi effettuare il ripristino solo d alcune impostazioni e configurazioni agendo direttamente da iOS, oppure puoi valutare di agire da computer, eseguendo il ripristino da Mac e il ripristino da PC, usando appositi servizi che rendono superfluo l'impiego di iTunes. Trovi tutti i dettagli di cui hai bisogno qui sotto.

Effettuare un ripristino completo

iPhone

Se è tua intenzione effettuare un ripristino completo del dispositivo, seleziona l'icona delle Impostazioni che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, premi sulla voce Generali nella schermata che segue, fai tap sulla dicitura Trasferisci o inizializza iPhone che trovi in basso e seleziona l'opzione Inizializza contenuto e impostazioni.

Ora, premi sul tasto Continua, digita il codice di sblocco del tuo iPhone, premi per due volte di seguito sul bottone Inizializza iPhone, digita la password del tuo ID Apple e premi sul pulsante Inizializza per avviare il ripristino del dispositivo.

Una volta completata la procedura mediante cui ripristinare iPhone senza iTunes, potrai decidere se impostare il dispositivo come un nuovo “melafonino” o se recuperare i tuoi dati da un backup precedente.

Nel primo caso, se intendi utilizzare in prima persona l'iPhone, affronta la procedura di configurazione iniziale del dispositivo che ti viene proposta sullo schermo impostando lingua, Paese, connessione Wi-Fi, servizi di localizzazione, ID Apple e via di seguito. Per maggiori dettagli, puoi leggere il mio tutorial su come configurare iPhone.

Se poi intendi configurare l'iPhone appena azzerato andando a ripristinare le applicazioni e i dati del backup effettuato in precedenza, ovvero andando a ripristinare backup Phone senza iTunes, specifica la tua volontà di voler recuperare i tuoi dati da un backup premendo sull'apposita opzione che ti viene proposta in fase di procedura guida di configurazione e seleziona dall'apposito menu a tendina il backup da ripristinare. La procedura potrebbe durare diversi minuti.

Se, invece, devi cedere il tuo iPhone a terzi, dopo aver completato il ripristino, spegnilo tenendo premuto per qualche secondo il tasto laterale presente sulla scocca dello stesso e facendo scorrere verso destra l'interruttore che ti viene mostrato sullo schermo. Il futuro utilizzatore del tuo “melafonino” potrà poi configurare il dispositivo da sé, procedendo così come ti ho spiegato nella mia guida su come attivare iPhone.

Effettuare il ripristino solo di alcune impostazioni e configurazioni

iPhone

Anziché effettuare un ripristino completo del dispositivo hai la necessità di ripristinare solo alcune impostazioni e configurazioni del tuo iPhone? Sì? Allora, procedi nel seguente modo: seleziona l'icona delle Impostazioni che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, fai tap sulla voce Generali, su quella Trasferisci o inizializza iPhone e premi sulla voce Ripristina situata in basso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, scegli una delle seguenti opzioni, in base a quelle che sono le tue effettive necessità.

  • Ripristina impostazioni — per ripristinare tutte le impostazioni di iOS senza cancellare i dati.
  • Ripristina impostazioni rete — per ripristinare la configurazione relativa alle reti wireless e alla connessione dati.
  • Ripristina dizionario tastiera — per ripristinare le impostazioni della tastiera allo stato di fabbrica.
  • Ripristina layout schermata Home — per ripristinare l'ordine delle icone predefinito in Home screen (le app che hai scaricato e installato personalmente verranno disposte in ordine alfabetico).
  • Ripristina posizione e privacy — per ripristinare le impostazioni relative a privacy e localizzazione geografica.

Ripristino da Mac e PC

Reset di iPhone dal Finder

Vuoi ripristinare iPhone 6S senza iTunes, oppure desideri ripristinare iPhone SE senza iTunes o altri modelli dello smartphone Apple agendo da Mac? È possibile. Infatti, se utilizzi macOS 10.15 Catalina o successivi, puoi compire l'operazione oggetto di questo tutorial, in quanto è consentito gestire i dispositivi iOS (e iPadOS) direttamente dal Finder.

Per procedere, collega l'iPhone al computer mediante l'apposito cavo e avvia il Finder (se non si apre da solo), cliccando sulla relativa icona (quella con il volto sorridente) che trovi sulla barra Dock di macOS. Se è la prima volta che metti in connessione i due dispositivi, conferma il collegamento mediante il tasto Autorizza sullo schermo di iPhone e del computer, per poi inserire il codice di sblocco di iOS sul telefono.

Fatto ciò, provvedi a individuare lo smartphone Apple, se necessario, cliccando sul nome dell'iPhone nell'elenco posto sotto alla voce Posizioni a sinistra.

In seguito, nel pannello Generali del Finder, premi sul pulsante Ripristina iPhone, scegli se eseguire o meno un backup (scelta consigliata) e clicca sul tasto Ripristina per inizializzare il dispositivo.

Vorresti ripristinare iPhone senza iTunes da PC e utilizzi Windows 10 o successivi? Anche in tal caso, puoi riuscire nell'impresa, usando l'applicazione Dispositivi Apple, adibita alla gestione dei dispositivi della “mela morsicata” sui PC con i più recenti sistemi operativi di casa Microsoft che consente di bypassare l'impiego di iTunes, appunto.

Per potertene avvalere, se non hai già provveduto a farlo, scarica e installa l'applicazione Dispositivi Apple sul tuo PC, visitando la relativa sezione del Microsoft Store e premendo sul tasto Ottieni.

Successivamente, collega l'iPhone al computer mediante l'apposito cavo e avvia Dispositivi Apple (se non si apre da solo), cliccando sul collegamento apposito che trovi nel menu Start di Windows, dopodiché i passaggi che devi compiere sono gli stessi che ti ho già indicato per il Finder di macOS dopo aver connesso al Mac lo smartphone Apple, non cambia assolutamente nulla.

Cosa fare in caso di problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come ripristinare iPhone senza iTunes, ma purtroppo sei andato incontro a qualche intoppo? Allora voglio spiegarti cosa fare in caso di problemi.

Nelle righe che seguono trovi pertanto indicato come ripristinare da remoto il tuo smartphone Apple e come forzare il riavvio dello stesso, nel caso in cui si rivelasse necessario.

Ripristinare da remoto

Trova i miei dispositivi Apple

Hai smarrito il tuo iPhone e vorresti ripristinarlo da remoto, in modo da evitare che altri utenti malintenzionati possano accedere ai tuoi dati archiviati sul dispositivo? Per una qualsiasi ragione non hai la possibilità di ripristinare iPhone 4 senza iTunes o altri modelli andando ad agire direttamente dal dispositivo e stai cercando un sistema alternativo? Se la risposta a queste domande è affermativa e se non hai ancora provveduto a disattivare la funzione Trova il mio iPhone sul tuo smartphone Apple, sono ben felice di comunicati che puoi effettuare tale operazione proprio usando questa funzionalità.

Per procedere, avvia il browser (es. Chrome) e collegati alla pagina dedicata al tool Trova Dispositivi presente sul sito Apple, premi sul pulsante Accedi e fornisci le credenziali del tuo ID Apple, oppure accedi con il metodo suggerito.

Nella schermata con la mappa ora mostrata, fai clic sul nome del tuo iPhone nell'elenco dei dispositivi a sinistra nel box Tutti i dispositivi. Nel riquadro successivamente proposto, premi sulla voce Inizializza dispositivo e fai clic sul tasto Avanti.

Adesso, digita la password del tuo ID Apple premendo sul tasto Continua con la password, oppure usa la passkey premendo sul pulsante Accedi con passkey e, se lo ritieni opportuno, quando richiesto, immetti un numero di telefono da far comparire sulla schermata di blocco di iOS per essere ricontattato da chi eventualmente troverà il telefono. In tutti i casi, premi poi l tasto Avanti.

Per concludere, puoi aggiungere facoltativamente un messaggio personalizzato nel campo Aggiungi un messaggio che sarà mostrato sullo schermo dell'iPhone e clicca sul tasto Inizializza.

Forzare il riavvio

Come ripristinare iPhone senza iTunes

Hai necessità di ripristinare iPhone bloccato senza iTunes? In tal caso, prova a forzare il riavvio del dispositivo, seguendo le indicazioni che trovi qui sotto, dopodiché ripeti da capo il processo di reset che ti ho illustrato nelle righe precedenti. Maggiori info qui.

  • Se hai un iPhone 8 o successivi o un iPhone SE (2ª generazione), premi in rapida successione i tasti Volume (+) e Volume (–), poi tieni premuto il tasto laterale destro fino a quando non vedi comparire il logo di Apple.
  • Se hai un iPhone 7 o 7 Plus, tieni premuti il tasto superiore o laterale e il tasto Volume (-) fino a quando non vedi comparire il logo di Apple.
  • Se hai un iPhone 6s o precedenti o un iPhone SE, tieni premuti il tasto superiore o laterale e il tasto Home fino a quando non vedi comparire il logo di Apple.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.