Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripulire il computer gratis

di

Anche quest'anno è arrivato il momento di fare le fatidiche pulizie di primavera, questo significa che devi armarti di tanta buona volontà e prepararti a dedicare qualche ora al tuo PC per renderlo stabile e scattante come un tempo. Lo so, non è proprio il massimo del divertimento, ma cerca di guardare il lato positivo della questione: non dovrai spendere un soldo.

Esistono, infatti, tanti programmi che permettono di rimettere in sesto i PC equipaggiati con Windows o macOS in maniera totalmente gratuita senza far rimpiangere le soluzioni più blasonate a pagamento e, soprattutto, senza compromettere la stabilità del sistema. Usali nel modo giusto, ossia come sto per spiegarti, e ti prometto che in molto meno tempo di quello che temi riavrai un computer veloce, affidabile e con tanto spazio libero sull'hard disk.

Se sei quindi realmente interessato a scoprire come ripulire il computer gratis, ti suggerisco di posizionarti dinanzi al tuo fido PC, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di spiegare ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga come hai fatto. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come pulire il computer lento gratis Windows

Non vedi l'ora di scoprire come pulire il computer lento gratis Windows? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Strumenti integrati

Come ripulire il computer gratis

Prima di mostrarti alcuni programmi di terze parti, permettimi di mostrarti come utilizzare gli strumenti integrati all'interno delle versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft, ovvero Windows 10 e Windows 11, che ti aiuteranno a ripulire il computer e migliorare le sue prestazioni.

Per iniziare ti consiglio di andare a fare una bella pulizia del disco, in modo da rimuovere tutti quei dati che occupano spazio inutilmente. Per procedere non dovrai far altro che utilizzare lo strumento Pulizia disco, a cui puoi accedere facendo clic sul pulsante Start (l'icona di una bandierina) posto nella barra in basso: digita “pulizia disco” con la tastiera e fai clic sul primo risultato che appare in elenco.

Nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta su tutte le opzioni di tuo interesse, ti consiglio principalmente File temporanei Internet, Cestino, File temporanei e Anteprima, poi clicca sul pulsante OK e clicca sul pulsante Eliminazione File per avviare il processo di pulizia.

Per effettuare una pulizia ancora più avanzata, fai clic sul pulsante Pulizia file di sistema. Nella schermata che si apre, seleziona le opzioni di tuo interesse (ti consiglio di agire con cautela), ad esempio Pulizia di Windows Update, e clicca sul pulsante OK per avviare la procedura di pulizia.

Un'operazione semplice, ma allo stesso tempo molto utile, per cercare di liberare spazio sul tuo PC e velocizzarlo è quella di andare a disinstallare tutti i programmi che non usi. Per procedere, clicca sul pulsante Start posto nella barra in basso, digita “pannello di controllo” con la tastiera e clicca sul primo risultato che appare in elenco.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Disinstalla un programma e attendi il caricamento dell'elenco di tutti i programmi installati. Adesso, non devi far altro che selezionare il programma che desideri rimuovere e cliccare sul pulsante Disinstalla/Cambia: per completare la procedura di disinstallazione del programma segui le indicazioni a schermo. Maggiori info qui.

Un altro strumento che potrebbe tornarti utile per velocizzare il computer è Gestione attività di Windows, che permette di andare a disabilitare alcuni programmi all'avvio di Windows. In questo modo, il tuo computer si avvierà molto più velocemente. Per richiamarlo, premi la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc sulla tastiera e, nella schermata che si apre, clicca sulla voce Gestione attività. In alternativa, fai clic destro sulla barra posta in basso e dal menu che di apre clicca sulla voce Gestione attività.

Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda App di avvio posta lateralmente e vai a individuare il programma (o anche più di uno) di cui non hai bisogno all'avvio del computer. Per procedere, dunque, fai clic destro su di esso e selezionare la voce Disabilita dal menu che si apre. In questo caso ti consiglio di andare a disabilitare solo i processi più “pesanti”, ovvero quelli che Windows indica con la dicitura Alto impatto di avvio.

Come ripulire il computer gratis

Infine, se il tuo computer continua a essere molto lento, ti consiglio anche di effettuare una scansione antivirus accurata, per essere sicuro che non vi siano malware o simili. Per procedere ti basterà utilizzare l'applicazione Sicurezza di Windows, ovvero un antivirus completamente integrato nel sistema, a cui puoi accedere facendo clic sul pulsante Start posto in basso: digita “sicurezza di windows” con la tastiera e clicca sul primo elemento che appare in elenco.

Giunto nella schermata principale del programma, clicca sulla voce Protezione da virus e minacce e poi clicca su Gestisci impostazioni: nella schermata che appare, imposta su ON le levette delle voci Protezione in tempo reale, Protezione fornita dal cloud e Protezione antimanomissione.

Una volta fatto questo torna indietro cliccando sul pulsante con l'icona di una freccia posto in alto a sinistra e clicca sulla voce Aggiornamenti della protezione: clicca sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti e attendi che venga scaricato e installato l'ultimo database di sicurezza.

Per eseguire una scansione del sistema ti basterà fare clic sul pulsante Analisi veloce. Se, invece, desideri effettuare un controllo più approfondito fai clic sulla voce Opzioni di analisi, seleziona la voce Analisi completa e poi avvia la scansione facendo clic sul pulsante Avvia analisi.

Se necessiti di ulteriori informazioni, dai un'occhiata ai miei tutorial su come velocizzare Windows 10, come velocizzare Windows 11 e come eliminare malware.

Bleachbit

Bleachbit

Gli strumenti integrati all'interno di Windows nono sono sufficienti per pulire e velocizzare il tuo computer? Allora in questo caso ti consiglio di utilizzare BleachBit, un software completamente gratuito e open source.

Per scaricare il programma in questione recati sul sito Web ufficiale tramite un qualsiasi browser Web e clicca sul pulsante Download Now, poi sul link Windows e infine scegli se scaricare la versione da installare o quella portatile. Per entrambe le versioni le funzioni presenti sono identiche, per cui ti consiglio di utilizzare la versione portatile che non richiede l'installazione: clicca sul link BleachBit portable per procedere con il download.

Una volta scaricato il pacchetto ZIP del programma, estrailo in una qualsiasi cartella e poi fai doppio clic sul file bleachbit.exe per avviare il programma.

Giunto nella schermata principale, dal menu laterale fai clic sulla voce Sistema per aprire il menu a tendina e accedere a tutte le opzioni disponibili: imposta il segno di spunta sulle voci Cestino, File temporanei, Libera spazio su disco, MUICache, Precarica e Registri. Per procedere clicca sul pulsante Pulisci posto in alto, clicca sul pulsante Elimina e attendi il completamento della procedura.

Se il risultato ottenuto non ti soddisfa appieno, riapri l'applicazione, seleziona la voce Scansione approfondita dal menu laterale e poi seleziona tutte le opzioni disponibili: per procedere con la pulizia fai clic sul pulsante Pulisci posto in alto e poi sul pulsante Elimina.

Dopo aver eseguito la pulizia di sistema, puoi procedere anche con la pulizia di alcune delle applicazioni installate sul tuo computer, come Adobe Reader, Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Microsoft 365 e tante altre.

Come pulire il computer lento gratis Mac

Il tuo Mac non è più performante come un tempo, per cui vorresti capire come pulire il computer lento gratis Mac? Non ti preoccupare, ti basterà dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Strumenti integrati

Come ripulire il computer gratis

Prima di parlarti di alcuni software di terze parti, ti consiglio di provare a utilizzare gli strumenti integrati all'interno di macOS.

Per prima cosa, ti consiglio di provare a rimuovere i file che occupano inutilmente spazio all'interno del disco sfruttando uno strumento di pulizia integrato all'interno di macOS. Per procedere, apri le Impostazioni di Sistema (l'icona dell'ingranaggio posta nella Dock in basso) e, nella schermata che si apre, recati in Generali > Spazio.

Giunto in questa sezione, in alto sarà presente un grafico che ti mostrerà lo spazio attualmente occupato sul disco, mentre subito sotto troverai la scheda Suggerimenti con alcune indicazioni utili per pulire il Mac. Tra i suggerimenti presenti potrebbe esserci quello di attivare la funzione Svuota automaticamente il Cestino tramite la quale il cestino verrà svuotato in automatico quando i file sono presenti al suo interno da più di 30 giorni: per attivarla fai clic sul pulsante Attiva.

Inoltre, per liberare un po' di spazio puoi rimuovere foto e video andandoli ad archiviare su iCloud Drive. Per procedere, clicca sul pulsante Archivia su iCloud… e conferma l'orazione facendo clic sul pulsante Archivia su iCloud. Se, invece, desideri liberare spazio rimuovendo dal Mac i film e i programmi TV che hai già visto (solo tramite l'applicazione Apple TV), ti basterà fare clci sul pulsante Ottimizza… posto di fianco e confermare l'operazione cliccando sul pulsante Ottimizza.

Per velocizzare l'avvio del Mac, invece, potresti andare ad agire sulle applicazioni che si avviano in automatico all'accensione del computer. Per farlo, apri le Impostazioni di Sistema e recati in Generali > Elementi login. Nella schermata che si apre, dal riquadro Apri al login seleziona l'applicazione da disattivare e clicca sul pulsante () che si trova in basso a sinistra per procedere con la disattivazione.

CleanMyMac X

CleanMyMac X

Un programma molto valido e apprezzato per pulire e velocizzare un Mac è CleanMyMac X. Per utilizzare il programma in questione assicurati che il tuo Mac sia dotato di una versione di macOS pari o superiore alla 10.10 Yosemite.

La versione gratuita del programma ha alcune limitazioni, una tra queste la posizione di liberare fino a 500 MB di spazio sul disco. Per eliminare le limitazioni in questione e accedere a tutte le funzionalità, puoi acquistare una licenza di CleanMyMac X dal sito ufficiale oppure utilizzare il servizio Setapp, proposto dalla medesima azienda, che permette di avere accesso a diversi software a pagamento per macOS, tra cui CleanMyMac X, tramite sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale con prova iniziale gratuita. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.

Dopo aver scaricato e installato il programma (trovi le indicazioni passo-passo qui), aprilo e attendi il suo caricamento.

Una volta giunto nella schermata principale, dal menu laterale individua la scheda Pulizia e clicca sulla voce Sistema: per procedere clicca sul pulsante Scansiona, poi sul pulsante Controlla elementi per capire quali file verrano rimossi (puoi anche decidere quali escludere togliendo il segno di spunta) e infine sul pulsante Pulisci per avviare la procedura. Successivamente, esegui la medesima operazioni anche per le voci Allegati di Mail e Cestini che trovi sempre nel menu laterale.

Se, invece, desideri velocizzare il Mac, dal menu laterale individua la sezione Velocità e poi clicca sulla voce Ottimizzazione. Successivamente fai clic sul pulsante Mostra tutti i [X] elementi, seleziona gli elementi su cui desideri agire e poi clicca sul pulsante Esegui. Una volta fatto questo, dal menu laterale, seleziona la voce Manutenzione, seleziona tutte le voci presenti (o quelle che preferisci) e fai clic sul pulsante Avvia.

Infine, se il tuo Mac risulta essere ancora un po' lento, ti consiglio anche di procedere con una scansione antivirus. Per farlo, dal menu laterale fai clic sulla voce Rimozione di malware, clicca sul pulsante Scansiona e attendi il completamento della scansione.

Se necessiti di ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.

Altri programmi per pulire il computer lento

Come ripulire il computer gratis

Sei alla ricerca di altri programmi per pulire il computer lento? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata alle soluzioni che sto per suggerirti qui di seguito.

  • WinDirStat (Windows) — programma gratuito che permette di individuare i file che occupano troppo spazio sul tuo disco rigido o SSD e poi procedere alla loro eliminazione.
  • OnyX (macOS) — software gratuito che consente di eseguire varie attività sul tuo Mac, tra cui la pulizia di determinati file dal disco, eliminare le cache e tanto altro.
  • DaisyDisk (macOS) — software che permette di analizzare nel dettaglio il disco del tuo Mac e individuare eventuali file inutili che occupano molto spazio. La versione gratuita non ha il supporto alla cancellazione automatica dei file, disponibile solo con la versione a pagamento al prezzo di 9,99 euro.

Pulire il computer gratis online

Pulire il computer gratis online

Vorresti evitare di dover installare un software apposito per pulire il tuo computer, per cui ti stavi chiedendo come pulire il computer gratis online.

In questo caso il mio consiglio è quello di evitare assolutamente tutti quei siti Web che offrono dei “tool online” per pulire il tuo computer, poiché oltre a essere inefficaci, potrebbero installare sul tuo computer dei malware e infettare di conseguenza il tuo computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.