Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risalire al codice fiscale

di

Ci sono persone in grado di memorizzare a menadito il proprio codice fiscale, ma ce ne sono anche tante altre che non riescono neppure a ricordarne l'inizio. Nel caso in cui tu faccia parte di questa seconda e più folta schiera e qualora avessi la necessità di sapere come risalire al codice fiscale non hai alcun motivo per preoccuparti: posso provvedere io a darti una mano per la risoluzione di questo tuo piccolo problema.

Probabilmente non ne sei a conoscenza ma, ricorrendo all'impiego di alcuni appositi servizi e di specifiche app per smartphone e tablet, tutti — nessuno escluso, nemmeno tu — possono risalire al codice fiscale in maniera molto pratica e veloce. Tali servizi e app consentono infatti di risalire al codice fiscale in modo semplice e veloce, digitando i dati anagrafici richiesti (nome, cognome, data di nascita e Comune di nascita) in appositi moduli. Chiaramente, l'utilizzo di questo tipo di strumenti non può garantire l'assoluta correttezza dei risultati in quanto potrebbero esserci omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso Comune ma, generalmente, si rivelano abbastanza affidabili.

Se è dunque tua necessità risalire al codice fiscale e pensi che l'utilizzo delle risorse di cui ti ho accennato possa essere utile ti suggerisco di metterti comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero per poterti concentrare sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine potrai dirti molto soddisfatto del risultato ottenuto e che sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici come fare per poter portare a termine un'impresa di questo genere. Buona lettura!

Indice

Come risalire al codice fiscale di una persona

Vediamo, dunque, come risalire al codice fiscale di una persona andando ad adoperare a tale scopo dei servizi online che sono semplicissimi da utilizzare.

Oltre a essere totalmente gratuiti, funzionanti senza alcuna registrazione su tutti i principali browser e senza dover installare plugin o altri componenti aggiuntivi nel proprio navigatore Web, queste soluzioni sono estremamente versatili. Permettono, infatti, sia di calcolare il codice fiscale partendo dai vari dati necessari per finalizzare la procedura che effettuare l'operazione inversa, ovvero risalire alla data di nascita e ad altri dati ancora partendo dal codice fiscale stesso, qualora la cosa possa interessarti.

Solo una piccola precisazione prima di descrivertene il funzionamento: dal momento che utilizzare codici fiscali fittizi è un reato punibile dalle autorità, ti invito a fare un uso lecito dei servizi menzionati in questo tutorial. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa il potenziale uso improprio che potresti farne. Ciò detto, procediamo!

IlMioCF.it

IlMioCF.it

Se è tua intenzione risalire al codice fiscale, il primo servizio che ti suggerisco di prendere in considerazione è IlMioCF.it. Si tratta di un servizio online che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di risalire al codice fiscale di una persona in maniera molto semplice.

Per risalire al codice fiscale utilizzandolo, la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui, in modo tale da poterti collegare all pagina principale del servizio. Una volta visualizzata, compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo tuo nome o quello della persona di cui desideri risalire al codice fiscale nel campo nome, il cognome nel campo cognome, il Comune o lo stato estero di nascita nel campo Comune di nascita e la data di nascita tramite i tre menu collocati immediatamente sotto la dicitura data di nascita. Indica inoltre il tuo genere di appartenenza aprendo l'apposito menu e selezionando M o F.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi pigia sul pulsante blu CALCOLA che si trova in basso, al centro della pagina. In pochi istanti ti verrà mostrato il codice fiscale che è stato appena calcolato. Inoltre, cliccando sul bottone verde stampa codice a barre situato sùbito dopo il codice, si aprirà una pagina Web contenente il codice fiscale e il relativo codice a barre che, se vuoi, puoi scaricare in locale cliccando sull'icona del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso (dipende dal browser in uso). Semplice, vero?

Ti segnalo, inoltre, che cliccando sul link Vuoi calcolare un codice fiscale inverso? hai la possibilità di effettuare il calcolo inverso del codice, come ti spiegavo poc'anzi.

CodiceFiscale.com

CodiceFiscale.com

Se il servizio tramite il quale risalire al codice fiscale che ti ho appena indicato non è di tuo gradimento, ti suggerisco di provare CodiceFiscale.com. Si tratta di un altro ottimo e semplice servizio online grazie al quale è possibile risalire al codice fiscale in men che non si dica.

Per poter risalire al codice fiscale con Codice Fiscale.com, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui, in modo tale da poterti sùbito collegare alla pagina Web principale del servizio.

Successivamente, compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo cognome o quello della persona di cui desideri risalire al codice fiscale nel campo Cognome, il nome in corrispondenza del campo Nome, il Comune e la provincia di nascita in corrispondenza del campo Luogo di nascita: (i nati all'estero devono indicare la nazione di nascita) e la data di nascita in corrispondenza della voce Data di nascita, avendo cura di selezionare giorno, mese e anno tramite i tre menu appositi.

Procedi, poi, andando inoltre a indicare il tuo genere di appartenenza cliccando sul pulsante Sesso Maschile o Sesso Maschile, in corrispondenza della dicitura Sesso. Successivamente, pigia sul pulsante CALCOLA collocato in basso. Entro pochi istanti ti verrà quindi mostrata una pagina Web con il codice fiscale appena calcolato e il pulsante mediante cui potrai copiarlo (Copia).

Qualora la cosa ti interessasse, puoi anche avvalerti del servizio per effettuare il calcolo inverso del codice fiscale cliccando sul bottone CALCOLO INVERSO (in alto) e avvalendoti del modulo che ti viene proposto a schermo.

IlCodiceFiscale.it

IlCodiceFiscale.it

Un altro ottimo servizio grazie al quale puoi risalire al codice fiscale senza problemi è IlCodiceFiscale.it. Si tratta di un servizio online che, così come gli altri, permette di risalire al codice fiscale e di calcolare le possibili combinazioni di nome e cognome delle persone.

Per risalire al codice fiscale con Codice Fiscale la prima cosa che devi fare è cliccare qui, così da poterti collegare alla pagina Web principale del servizio. Fatto ciò, compila i campi visualizzati a schermo digitando le informazioni richieste quali cognome, nome, data di nascita, sesso (spostando l'interruttore su Maschio o Femmina) e Comune o Stato estero di nascita del soggetto di cui desideri risalire al codice fiscale.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi visualizzati a schermo con le informazioni richieste, il codice fiscale verrà calcolato in automatico e risulterà visibile nel campo presente sotto la voce CODICE FISCALE.

Per poter risalire al codice fiscale di un altro soggetto è sufficiente ricaricare la pagina e fornire nuovamente i dati necessari nel modulo.

Altre soluzioni utili per risalire al codice fiscale

Codice Fiscale Inverso

Concludo l'articolo elencandoti altre soluzioni utili per risalire al codice fiscale. Fanne buon uso!

  • CodiceInverso.it — portale dedicato in modo specifico al calcolo del codice fiscale inverso, come intuibile dal suo nome, che è in grado anche di calcolarlo sulla base delle informazioni anagrafiche di una data persona.
  • CodiceFiscale.tips — è un altro tool online per il calcolo del codice fiscale diretto o inverso, il cui funzionamento è analogo a quelli dei servizi appartenenti alla categoria in oggetto.
  • Partitaiva.it — questo servizio è una sorta di “coltellino svizzero” per chi possiede una partita IVA, in quanto oltre a fornire informazioni utili per esercitare la propria attività professionale, contiene svariati tool e calcolatori, compreso uno per il calcolo del codice fiscale.
  • QuiFinanza — è un celebre portale di informazione fiscale, contenente anche uno strumento in grado di calcolare il codice fiscale con estrema facilità.
  • Codice Fiscale (Android) — si tratta di un'app per dispositivi Android che, come intuibile dal suo nome, è stata appositamente studiata per il calcolo del codice fiscale. È gratis. Se possiedi un device Android senza i servizi di Google, verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi al Play Store.
  • iCodiceFiscale ITA (iOS/iPadOS) — è un'app gratuita utilizzabile su tutti i dispositivi Apple, che permette di risalire al codice fiscale in maniera molto pratica e intuitiva. È gratuita al 100%.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.