Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare il PUK

di

Il codice PUK (Personal Unblocking Key) è il codice di 8 cifre che bisogna inserire per sbloccare i cellulari, ma non solo, dopo aver digitato per tre volte il codice PIN in maniera errata. Il PUK è fornito dall’operatore di rete e non è modificabile dall’utente e, proprio per tale ragione, bisogna fare attenzione a non smarrirlo. Tenendo conto di ciò, sapere come recuperare il PUK potrebbe tornarti particolarmente utile in diverse circostanze.

Lo so, magari in questo momento starai pensando che si tratta di un’operazione troppo complicata da effettuare e che non essendo particolarmente esperto in nuove tecnologie sarebbe meglio delegare il tutto, all’occorrenza, a un amico. Posso assicurarti, comunque, che le cose non stanno in questo modo e che recuperare il PUK non è poi così complicato, a prescindere da quale sia il tuo gestore. Per conoscere il PUK del tuo cellulare esistono infatti diversi sistemi abbastanza “alla mano” che possono essere sfruttati a seconda delle varie necessità.

Se ti interessa scoprire che cosa bisogna fare per recuperare il codice PUK, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che, alla fine, potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che recuperare il PUK era molto più semplice di quel che credevi. Scommettiamo?

Indice

Come recuperare il PUK della SIM

PUK SIM

Cominciamo con il vedere come recuperare il codice PUK delle SIM appartenenti a tutti i principali gestori di telefonia presenti in Italia. Qui di seguito, quindi, trovi descritto come procedere per quanto riguarda i principali provider.

Come recuperare il PUK TIM

Recupero PUK TIM

Per quel che concerne TIM, devi sapere che questo gestore non offre la possibilità di visualizzare il proprio codice PUK tramite l’area personale MyTIM.

L’unico metodo che hai a disposizione, di conseguenza, è il reperire la scheda di plastica originale all’interno della quale era contenuta la tua SIM. Nel suo retro, coperto da una patina che è possibile grattare con una monetina, è presente il PUK sotto all’omonima voce.

Vuoi saperne di più? Allora consulta la mia guida su come recuperare il PUK TIM, dove troverai tutto quello che ti serve sapere.

Come recuperare il PUK WINDTRE

Recupero PUK WINDTRE

Anche WINDTRE, come quasi tutti gli altri gestori italiani, consente di reperire il proprio codice PUK con due metodi differenti. Il primo consiste nel controllare il retro della scheda offerta in dotazione con l’acquisto della SIM (che a oggi è in carta e non in plastica) oppure agire tramite l’Area Clienti personale.

Per procedere collegati quindi alla pagina di login dell’area personale di WINDTRE, clicca sul tasto Entra e digita negli appositi campi il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono, quindi premi sul tasto Continua. Poi completa il campo mostrato a schermo con la password e premi sul pulsante Accedi.

Una volta all’interno della tua area personale sposta il cursore sulla voce La mia linea presente nella barra superiore e, dal menu che vedi comparire, clicca sull’opzione Info linea. Così facendo, sotto alla voce SIM, troverai vari dettaglia tra cui la dicitura PUK accanto alla quale troverai in chiaro il codice che stai cercando.

Tieni presente che operazioni molto simili possono essere svolte anche tramite l’app WINDTRE per smartphone Android (disponibile anche su store alternativi) e per dispositivi iOS/iPadOS. Quello che devi fare, in questo caso, è avviare l’app, se necessario accedere con le tue credenziali e fare tap sull’icona Menu collocata in alto a destra. Da qui seleziona la voce La mia linea e, dal menu a discesa che vedi comparire, premi sulla voce Info linea per visualizzare il codice che stai cercando nella schermata successiva accanto alla dicitura PUK.

Per maggiori informazioni in merito a tutti e tre questi metodi di recupero del PUK puoi leggere la mia guida dettagliata su come trovare il codice PUK WINDTRE.

Come recuperare il PUK Vodafone

Recupero PUK Vodafone

Per quanto riguarda Vodafone, puoi utilizzare la tessera in plastica all’interno della quale era contenuta la tua SIM oppure procedere tramite la sezione Fai da te del sito Web di Vodafone.

In questo secondo caso visita questa pagina ufficiale del gestore telefonico, quindi accedi inserendo le tue credenziali (Username e Password) e clicca sul tasto Accedi. Una volta all’interno della tua area personale Fai da te, nella sezione La mia SIM fisica, vedrai il PUK posto sotto alla voce Codice PUK. Per visualizzarlo in chiaro clicca sull’icona dell’occhio ed è fatta.

Alternativamente puoi usare anche l’app My Vodafone, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Una volta scaricata e avviata, accedi con le tue credenziali Vodafone, quindi fai tap sul pulsante Menu in basso a destra e pigia sulla voce Info SIM e PUK dal menu presente. In questo modo troverai il PUK in corrispondenza della sezione Visualizza PUK.

Ti servono maggiori informazioni in merito a come recuperare il PUK Vodafone? Allora consulta la guida dedicata.

Come recuperare il PUK Iliad

Recupero PUK Iliad

Se la tua SIM è Iliad sarai felice di sapere che hai due metodi a disposizione per recuperare il tuo codice PUK. Il primo consiste nel controllare il retro della tessera di plastica nella quale era contenuta originariamente la SIM, luogo nel quale è presente sia il PIN impostato inizialmente sia il codice PUK.

Nel caso in cui avessi smarrito la custodia originale puoi ricorrere alla tua Area Personale. Tutto quello che devi fare è eseguire il login inserendo il tuo nome utente e la tua password, per poi premere sulla tasto Accedi. Dopodiché clicca sulla voce Dati personali (sotto alla dicitura Profilo) collocata sulla sinistra della pagina Web e premi sul link Clicca qui in corrispondenza dalle voce Il mio codice PUK. In questo modo ti verrà mostrato in chiaro il tuo codice di 8 cifre.

Inoltre, ogni volta che il sistema registra il clic sul link di cui ti ho parlato poco più su, verrà inviata una email automatica da parte di Iliad al tuo indirizzo email registrato, contenente anch’essa il PUK. In qualsiasi caso, per maggiori informazioni, puoi consultare il mio tutorial dedicato in via specifica a come recuperare il codice PUK Iliad, dove sono sicuro troverai ulteriori chiarimenti.

Come recuperare il PUK Fastweb

Recupero PUK Fastweb

Il gestore telefonico Fastweb, per quel che riguarda il PUK, offre due metodi di recupero: la scheda di plastica della SIM, nel cui retro è riportato il codice PUK, e l’area MyFastweb.

Per procedere e recuperare il tuo codice PUK collegati a questa pagina Web, accedi inserendo le tue credenziali di login e, nella schermata principale dell’Area Clienti Fastweb che vedi aprirsi, premi sulla voce Recupera PIN e PUK posta nel riquadro contenente i diversi dati relativi alla tua offerta telefonica.

Così facendo verrai ricondotto a una nuova pagina Web chiamata Dati tecnici della tua Sim, all’interno della quale potrai vedere in chiaro sia il tuo codice PIN sia il tuo codice PUK sotto alla voce Il codice PUK è.

Oltre che così come indicato, puoi recuperare il tuo codice PUK anche tramite l’app MyFastweb (disponibile per Android — anche su store alternativi — e iOS/iPadOS), seguendo una procedura leggermente diversa. Ciò che devi fare, in questo caso, è avviare l’app in questione (se necessario accedere) e fare tap sull’icona Menu presente in alto a destra.

Nell’elenco di opzioni che vedi comparire premi sulle voci Assistenza > Supporto Fastweb > Servizio mobile, smartphone e tablet > Recupera PIN e PUK. Così facendo, nella schermata successiva, ti verranno mostrati in chiaro i tuoi codici.

Come recuperare il PUK della SIM PosteMobile

Recupero PUK PosteMobile

PosteMobile non offre la possibilità di recuperare il PUK se non usufruendo della confezione in plastica originale che, al momento dell’acquisto, conteneva la SIM.

In caso di smarrimento, tuttavia, è possibile mettersi in contatto con un numero gratuito di assistenza che si occupa per l’appunto dei codici smarriti. Per procedere in questo senso, quindi, ti basta afferrare il tuo smartphone, avviare il dialer e digitare il numero 160 (se sei un cliente privato) o 800160000 (se sei un cliente business), per poi avviare la telefonata premendo sul tasto della cornetta.

Come recuperare il PUK della CIE

Recupero PUK CIE

Se hai perso il codice PUK della CIE, cioè della tua Carta d’Identità eElettronica, sarai felice di sapere che puoi recuperarlo mediante l’app CieID (Android, marketplace alternativi e iOS/iPadOS), a patto che tu abbia fornito i contatti (email e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della carta.

In tal caso, per procedere, avvia l’app, quindi clicca sull’icona Menu e pigia sulla voce Recupero PUK. Nella nuova schermata che vedi aprirsi fai tap sul tasto Prosegui (avendo cura di munirti della tua CIE e del contatto registrato, quindi l’email o il numero di telefono) e, quando richiesto, poggia la tua CIE sul retro smartphone tenendola lì fintanto che la tecnologia NFC non ne finisce la lettura.

Dopodiché, quando richiesto, inserisci nell’apposito campo il numero di serie della tua Carta d’Identità Elettronica (che puoi trovare in alto sulla destra della carta) e pigia il tasto Prosegui, poi digita l’email di contatto registrata in fase di richiesta e pigia nuovamente sul tasto Prosegui. In alternativa all’indirizzo email puoi utilizzare il numero di cellulare sempre indicato in fase di registrazione.

A questo punto la tua richiesta di recupero del PUK è stata inoltrata e il primo passaggio è concluso. Per portare a termine la procedura, entro 48 ore, riceverai un’email o un SMS per contenente un link sul quale premere. Fatto ciò verrai ricondotto alla schermata relativa allo stato della tua richiesta: fai tap sul tasto Prosegui, inserisci nella schermata successiva il codice OTP ricevuto tramite SMS e premi sul tasto Verifica OTP.

Ora avvicina di nuovo la CIE al telefono come indicato poc’anzi, attendine la lettura et voilà, ti verrà mostrato in chiaro il tuo codice PUK recuperato. Per maggiori informazioni puoi leggere il mio tutorial dedicato in via specifica all’argomento.

Come recuperare il PUK della tessera sanitaria

Recupero PUK TS-CNS

Hai smarrito il codice PUK della tessera sanitaria che avevi attivato come CNS? Allora devi sapere che potrebbero esserci delle differenze sul metodo di recupero in base alla regione nella quale risiedi.

Nella maggioranza dei casi, però, il metodo migliore per recuperare il codice consiste nel recarsi fisicamente in uno degli sportelli attivatori o gli uffici preposti sul territorio, muniti di un documento d’identità valido e della tessera sanitaria in questione. In tal modo per l’addetto allo sportello sarà possibile procedere con una ristampa di tutti i codici, PUK compreso.

In alcune regioni, come nella regione autonoma della Sardegna, è possibile procedere online tramite l’Area Riservata dei portali TS-CNS, accedendo con le proprie credenziali, cercando una voce relativa al recupero del PUK dal menu principale e digitando il proprio Codice utente.

Come recuperare il PUK della firma digitale

Recupero PUK firma digitale Aruba

Per quanto riguarda lo smarrimento e il conseguente recupero del PUK della propria firma digitale, molto dipende dall’ente che l’ha rilasciata. In alcuni casi, infatti, non è possibile reperire il PUK in nessun altro luogo diverso dalla busta ricevuta nel momento dell’emissione della firma digitale.

In alti casi, soprattutto quando la busta è digitale, è possibile procedere con il recupero del PUK. Per quanto riguarda la firma digitale di Aruba, per esempio, è possibile visualizzare il proprio codice PUK semplicemente recandosi su questa pagina Web, inserendo il codice fiscale e il codice utente negli appositi campi e premendo sul tasto Cerca.

Nella nuova pagina che a questo punto vedi aprirsi individua il certificato relativo alla tua firma digitale e premi sul tasto Invia codici che trovi alla destra della pagina, susseguito dal tasto Invia presente nel pannello comparso al centro dello schermo. In questo modo ti verrà inviata la prima metà dei codici PIN e PUK sul numero di cellulare registrato mentre la seconda sull’indirizzo email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.