Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come risalire al proprietario di un numero di cellulare

di

Ultimamente ti capita sempre più spesso di ricevere chiamate da numeri che non conosci sul tuo cellulare e, anche se eviti sempre di rispondere per non avere a che fare con seccatori o persone poco raccomandabili, alla fine muori dalla voglia di sapere chi ti stava cercando. Questa curiosità si può soddisfare molto facilmente quando il numero da identificare appartiene alla linea telefonica fissa, basta infatti consultare l’elenco. Se invece si vuole scoprire l’intestatario di un numero di cellulare il gioco si fa più duro, molto più duro. Ciononostante risalire al proprietario di un numero di cellulare non è un’impresa impossibile o almeno non grazie alle soluzioni che sto per illustrarti.

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori servizi attualmente presenti sulla piazza per poter risalire al proprietario di un numero di cellulare mediante cui, con una minima dose di impegno e con un pizzo di fortuna, dovresti riuscire ad ottenere l’informazione di cui hai bisogno.

Prima di spiegarti come procedere per riuscire a risalire al proprietario di un numero di cellulare è bene però fare un’importante precisazione. Come sicuramente saprai, per i cellulari non esistono elenchi pubblici e non si può sapere subito a chi appartiene un determinato recapito, ma su Internet esistono delle vie alternative che possono risolvere il problema. Esistono infatti dei siti Internet, quelli che sto per indicarti, che potremmo definire come elenchi volontari e/o a carattere collaborativo, i quali permettono agli utenti di iscriversi e rendere pubblico il proprio recapito telefonico con il fine di costituire un elenco dei cellulari consultabile online. Sono tutt’altro che infallibili ma se vuoi scoprire come risalire al proprietario di un numero di cellulare tramite Internet sono un ottimo punto di partenza. Detto ciò, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare.

Il primo servizio al quale ti suggerisco di rivolgerti per riuscire a risalire al proprietario di un numero di cellulare è Dive3000. Questo servizio online offre una sorta di elenco telefonico per cellulari abbastanza vasto che può essere consultato gratuitamente dopo aver completato un’iscrizione per la quale è necessario fornire il proprio numero di cellulare (che poi finirà nell’elenco pubblico, occhio!)

Per poter risalire al proprietario di un numero di cellulare mediante Dive3000 la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Adesso digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Screenshot di Dive3000

Accedi ora alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione  ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A registrazione effettuata dovresti finalmente essere in grado di risalire al proprietario di un numero di cellulare presente nell’elenco di Dive3000. Per effettuare la ricerca utilizza l’apposito modulo digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. Successivamente pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca.

Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Un altro servizio abbastanza noto ed apprezzato grazie al quale è possibile risalire al proprietario di un numero di cellulare è Jamino. Puoi accedere al servizio cliccando qui. A differenza della soluzione ti ho già suggerito di sfruttare, Jamino ha un database estremamente ampio ma è consultabile solo ed esclusivamente a pagamento (e non è neppure esattamente economico!). Se quindi sei disposto ad “investire” per poter risalire al proprietario di un numero di cellulare questa è senza ombra di dubbio una soluzione da prendere in considerazione.

Screenshot di Jamino

Qualora gli elenchi volontari non avessero dato i risultati sperati o, molto più semplicemente, nel caso in cui non fosse tua intenzione iscriverti a questo tipo di servizi, puoi provare a risalire al proprietario di un numero di cellulare ricercando il numero della persona che ti importuna sul Web. Non mi riferisco solo al classico Google, che potrebbe comunque fornire risultati utili nel caso in cui il numero che ti chiama appartenesse ad un’azienda o un professionista che ha pubblicato i propri recapiti in Rete, ma anche a servizi online a carattere collaborativo. Ma andiamo con ordine.

Per quanto concerne Google, puoi provare ad utilizzare il famoso motore di ricerca per risalire al proprietario di un numero di cellulare digitando nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it e inserendo nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata la numerazione relativamente alla quale è tua intenzione ottenere maggiori dettagli. Successivamente pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

Screenshot di Google Search

Una volta fatto ciò dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento alla numerazione relativamente alla quale desideri ricevere maggiori informazioni. Pigia quindi sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente per ottenere ulteriori dettagli inerenti la numerazione in oggetto.

Nel caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca per il numero da te digitato tieni presente che molto probabilmente si tratta di un utenza privata per la quale non è possibile saperne di più.

In alternativa a Google puoi provare a risalire al proprietario di un numero di cellulare sfruttando Chi chiama. Si tratta di un servizio Web che, come ti dicevo, è a carattere collaborativo e che permette di identificare tutti i numeri, sia quelli fissi sia quelli di cellulare, grazie ai commenti degli utenti. In tal modo è quindi possibile scoprire l’identità di specifici numeri di telefono anche nel caso in cui questi non risultino pubblici sul classico elenco del telefono.

Per risalire al proprietario di un numero di cellulare con Chi Chiama la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, digita il numero relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e poi pigia sul pulsante Cerca così da visualizzare tutti i risultati della ricerca.

Screenshot del servizio online Chi Chiama

Una volta effettuata la ricerca, se il numero da te digitato risulta essere presente nel database del servizio Web ti verrà mostrata una scheda con all’interno tutti i dettagli ad esso relativi ed i commenti lasciati dagli altri utenti sullo stesso.

Nello sfortunato caso in cui il numero che hai digitato e cercato non dovessero essere presente nel database di Chi Chiama ti verrà invece mostrato un modulo da compilare per fornire eventuali informazioni riguardo la numerazione in oggetto.

Se provando a risalire al proprietario di un numero di cellulare con il servizio online che ti ho già indicato non sei riuscito a saperne di più ti suggerisco di dare un’occhiata a Tellows. Trattasi un ulteriore servizio online a carattere collaborativo che permette di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera abbastanza semplice.

Per risalire al proprietario di un numero di cellulare tramite Tellows clicca qui per collegarti all pagina principale del servizio dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Successivamente pigia sul pulsante blu ricerca.

Screenshot del sito Web Tellows

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato risultano disponibili delle informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Un ulteriore strumento che consente di risalire al proprietario di un numero di cellulare è senza ombra di dubbio Truecaller. Si tratta di un servizio online, eventualmente utilizzabile anche come app per smartphone AndroidiOS e Windows Phone (se ben ricordi te ne ho parlato approfonditamente nella mia guida su come bloccare un numero su Android) che permette di identificare i numeri di cellulare attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l’app sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori.

Per poter risalire al proprietario di un numero di cellulare con TreuCaller il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, compila il campo di ricerca Cerca un numero di telefono… che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli dopodiché pigia il pulsante Invio sulla tastiera. Eventualmente prima di avviare la ricerca più anche modificare il prefisso di riferimento facendo tap sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Screenshot di TrueCaller

Indica poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

Fatto ciò, se il numero di cellulare da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Il tuo problema più grande sono le chiamate anonime? Non temere, anche in questo caso è possibile scovare la numerazione che effettivamente ti sta telefonando e, di conseguenza, risalire al proprietario di un numero di cellulare. Per fare ciò è sufficiente affidarsi a Whooming, un servizio online gratuito che sfrutta il sistema della deviazione di chiamata per rivelare l’identità di chi chiama con l’anonimo. Ti ho parlato approfonditamente di questa soluzione nella mia guida su come scoprire il numero privato. Se ti interessa saperne di più dagli un’occhiata, mi raccomando.

Screenshot di Whooming

In ultima analisi, se nessuna delle soluzioni proposte ha portato ai frutti sperati, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgerti alle autorità. Ovviamente, ricorri alla denuncia presso la polizia postale o i carabinieri solo se sei in presenza di un problema serio, ossia se uno sconosciuto ti importuna con telefonate continue per un periodo di tempo prolungato.