Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risolvere le espressioni

di

La verifica di matematica si avvicina, e hai paura di non essere abbastanza preparato? Che ne dici di esercitarti con dei servizi online o delle applicazioni in grado di risolvere le espressioni e aiutarti a comprendere i passaggi necessari a ottenere il risultato dell'operazione? Ce ne sono diversi a cui puoi affidarti.

In questo mio articolo, benché io non sia un professore di matematica, farò del mio meglio per mostrarti come risolvere le espressioni attraverso dei siti Web o tramite delle comode applicazioni per smartphone e tablet. Tutto quello che dovrai fare è semplicemente inserire valori e simboli matematici, visualizzare i passaggi che vengono svolti per risolvere le espressioni e, ovviamente, imparare poi a svolgerle in modo autonomo.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo di questa mia guida. Prenditi tutto il tempo che ti serve e continua a leggere qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti ben soddisfatto degli strumenti di cui sarai venuto a conoscenza. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come risolvere le espressioni online

Qui di seguito ti illustrerò alcuni siti e applicazioni che ti aiuteranno a risolvere le espressioni. Andiamo, dunque, a scoprire insieme come risolvere le espressioni online. Buona continuazione!

Risolvi Espressioni

espressioni

Il primo sito di cui ti voglio parlare si chiama Risolvi Espressioni e si tratta di uno strumento molto facile da utilizzare che ti permette di risolvere le espressioni aritmetiche e algebriche online. Ti spiego subito come puoi utilizzarlo.

Anzitutto, accedi alla pagina principale del sito in oggetto e recati nel campo di testo a centro pagina dove trovi scritto Scrivi un'espressione…. In questo campo puoi già cominciare a scrivere l'espressione che hai intenzione di risolvere. Ti informo che questo sito è in grado di risolvere sia espressioni aritmetiche (quindi espressioni che comprendono solo numeri) che espressioni algebriche (quindi espressioni che comprendono delle lettere che rappresentano delle incognite come x, y ecc.), comunque sia, non è in grado di risolvere equazioni di alcun tipo (per quelle dovrai rivolgerti alle soluzioni che ti ho segnalato nel post appena linkato).

Durante l'inserimento dell'espressione, hai la possibilità di visualizzarne l'anteprima proprio nel riquadro sotto alla dicitura Anteprima. Questo può tornare molto utile per verificare che ciò che stai scrivendo venga “letto” nel modo corretto dallo strumento online. Non dovresti avere particolari problemi nell'inserimento di operazioni comuni come le addizioni e le sottrazioni, ti basta infatti usare i simboli (+) e (-).

Nel caso in cui ti servisse inserire una moltiplicazione, ricordati invece di non usare la lettera (X) della tastiera, bensì di utilizzare il simbolo * e quindi l'asterisco. Giusto per farti un esempio, il modo giusto di scrivere tre per due è 3*2. Se, invece, devi inserire una divisione, allora ti dovrai servire dello slash. Se vuoi ad esempio scrivere 6 diviso 2, allora dovrai scrivere 6/2. Inoltre, se devi inserire una elevazione a potenza, ricordati che dovrai farlo scrivendo la base del numero, l'accento circonflesso e poi l'esponente. Se vuoi ad esempio scrivere due alla terza, dovrai scrivere 23.

Una volta che hai finito di scrivere tutta la tua espressione, puoi cliccare sul pulsante RISOLVI che trovi sulla destra e visualizzare sotto la dicitura Risoluzione il risultato finale, oltre a tutti gli eventuali passaggi che hanno portato ad esso.

Per tua informazione, Risolvi Espressioni è disponibile anche in veste di applicazione sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Il suo funzionamento è pressoché identico alla versione Web, ad ogni modo, ti ho parlato più in dettaglio di quest'applicazione nella mia guida dedicata alle app per espressioni.

Mathway

mathway

Un altro eccellente strumento che puoi utilizzare per risolvere le espressioni è Mathway. Per usarlo, accedi alla sua pagina principale e ti ritroverai davanti a una calcolatrice virtuale che ti permette di inserire numeri, lettere, parentesi di vario tipo e anche tutti i simboli matematici di cui hai bisogno. Per tua informazione, Mathway non solo è in grado di risolvere espressioni aritmetiche e algebriche, ma anche equazioni e disequazioni.

Se, dunque, vuoi inserire l'espressione di tuo interesse, non devi fare altro che digitare i numeri e i simboli tramite la tastiera del tuo computer oppure tramite la calcolatrice virtuale che vedi a schermo. Chiaramente, se l'espressione è già scritta in modo digitale su qualche altro sito o qualche altro documento, puoi avvalerti della funzione di copia e incolla per fare più velocemente. Stai comunque attento, però, perché così facendo potrebbero venire copiati alcuni caratteri che Mathway non riconosce.

Una volta che hai finito di digitare la tua espressione per intero, devi solamente cliccare sul simbolo della freccia verso destra che trovi proprio sulla destra per dare a Mathway il comando di iniziare a calcolare. In pochi istanti il sito dovrebbe riportarti il risultato, illustrandoti anche alcuni eventuali passaggi intermedi nella risoluzione dell'espressione.

Ci tengo poi a segnalarti che Mathway è disponibile anche in qualità di applicazione sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Ti ho parlato più in dettaglio di come funziona l'app in questione nella mia guida dedicata alle app per risolvere equazioni.

ChatGPT

espressionichatgpt

Un altro strumento che hai dalla tua per risolvere le espressioni online è ChatGPT, il famoso chatbot basato su intelligenza artificiale. Chiaramente, puoi fare innumerevoli operazioni con ChatGPT, ma in questa parte ti spiego brevemente come puoi usarlo per risolvere espressioni.

Come prima cosa, recati su questa pagina del sito Internet di ChatGPT. A questo punto, se non hai ancora un account, fai clic su Sign Up per crearne uno e puoi decidere di registrarti in modo facile e veloce tramite un indirizzo email valido oppure tramite account Google, account Microsoft o ID Apple.

Adesso, il sito ti chiede di inserire nome, cognome, data di nascita e poi di effettuare la verifica del tuo account tramite un numero di telefono valido. Inserisci, quindi, il tuo numero di telefono, clicca su Send code e digita poi nell'apposito campo il codice di sei cifre che ti dovrebbe essere arrivato tramite SMS sul tuo cellulare.

Finalmente dovresti ora essere nella schermata principale di ChatGPT. Da qui puoi già cliccare sul riquadro in alto a sinistra Nuova chat e cominciare così a parlare con il chatbot. Potresti, ad esempio, chiedere al chatbot Risolvi espressione illustrando i passaggi: [espressione di tuo interesse] e battere poi Invio sulla tastiera, in questo modo ChatGPT non solo ti mostrerà il risultato finale dell'espressione, ma ti farà vedere anche tutti i passaggi intermedi per arrivare al risultato.

Ci tengo poi a fornirti alcune indicazioni utili in merito a come scrivere le espressioni. Se devi inserire addizioni o sottrazioni, non dovresti riscontrare particolari difficoltà, in quanto è sufficiente che tu scriva i numeri seguiti dai simboli (+) e (-). Ad ogni modo, se devi inserire delle moltiplicazioni, è meglio utilizzare il simbolo dell'asterisco (*) anziché la lettera (x) per non creare confusione, soprattutto se stai affrontando un'espressione algebrica contenente lettere come x e y.

Per quanto riguarda le divisioni, puoi invece utilizzare il simbolo dello slash (/), mentre se devi elevare a potenza, puoi avvalerti dell'accento circonflesso, quindi, per scrivere ad esempio tre alla quarta, dovrai scrivere 34. Per tua informazione, ChatGPT è altresì in grado di risolvere equazioni e disequazioni.

La versione gratuita di ChatGPT è la versione GPT-3.5 che è comunque più che sufficiente per risolvere le espressioni. La versione a pagamento è invece la GPT-4 e si tratta di una versione avanzata che, al costo di 20 dollari al mese, offre anche un accesso prioritario al chatbot, questo significa che anche se il sito dovesse essere particolarmente affollato, le risposte arriveranno in modo più rapido rispetto alla versione gratuita.

Se ti può interessare, ChatGPT è disponibile anche per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il funzionamento dell'app è del tutto simile a quanto ti ho esposto poc'anzi in questo paragrafo, tuttavia, ti ho spiegato meglio come funziona app ChatGPT nella mia guida tematica. Per il resto, non ti dimenticare di dare un'occhiata anche alla mia guida generale su come usare ChatGPT.

Altri siti per risolvere espressioni online

sitiespressioni

Quelli di cui ti ho parlato finora sono solamente alcuni siti disponibili sulla piazza che ti permettono di risolvere le espressioni. Qui di seguito, infatti, te ne menziono altri che sono molto validi.

  • Cymath — si tratta di un eccellente strumento volto alla risoluzione di espressioni e di altri calcoli matematici. Mette a disposizione anche materiale d'approfondimento per comprendere al meglio come risolvere certe operazioni. Il sito è gratuito, ma c'è la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento premium al costo di 5 dollari al mese. Inoltre, è disponibile anche in veste di app per Android e iOS/iPadOS.
  • MiniMath — altro ottimo sito disponibile anche in italiano che ti permette di risolvere espressioni ed equazioni. È gratis ed è possibile utilizzarlo anche su dispositivi mobili grazie all'applicazione per Android e iOS/iPadOS.
  • WolframAlpha — si tratta di un motore di calcolo basato su intelligenza artificiale che è in grado di rispondere a diverse domande su molti temi come fisica, chimica, storia e, ovviamente matematica. Il sito è gratuito, ma per sbloccare tutte le funzioni puoi acquistare la versione Pro a partire da 5,25 euro al mese. WolframAplha è disponibile anche in qualità di app per Android (al costo di 3,19 euro) e per iOS/iPadOS (al costo di 2,99 euro).

Nel corso di questa mia guida ti ho illustrato varie soluzioni per risolvere le espressioni, tuttavia, ci tengo a segnalarti che ho scritto altre guide nelle quali ti ho parlato di questi e altri strumenti ancora, in modo più dettagliato. Ti lascio quindi le mie guide sui siti per risolvere le espressioni e sui programmi per risolvere le espressioni. Sono sicuro che ti torneranno utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.