Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risolvere problemi di geometria

di

A scuola il tuo incubo peggiore è la matematica: durante la lezione ti sforzi molto per cercare di imparare, ma a casa impieghi lo stesso moltissimo tempo nel fare i compiti, specialmente quando devi risolvere i problemi di geometria. Stai tranquillo, ti capisco, la matematica e la geometria sono materie di studio che risultano difficili a moltissimi studenti. Ora però mi stai dicendo che hai un problema ancora più grande: la data del compito in classe di geometria si sta avvicinando inesorabilmente e tu hai il morale a terra perché non ti senti abbastanza preparato.

Su dai, non preoccuparti, non tutto è perduto; puoi ancora farcela. Perché non dedichi un pomeriggio completamente alla matematica, esercitandoti nella risoluzione di problemi di geometria? Mi piacerebbe darti una mano e per questo motivo voglio segnalarti alcuni servizi online che potrebbero tornarti utili.

Conosco alcuni siti Internet che ti permettono di trovare diagonali, aree, perimetri e risolvere altri quesiti geometrici, mostrandoti i passaggi necessari alla risoluzione dei problemi. Se vuoi sapere quali sono e come risolvere problemi di geometria utilizzandoli, non ti resta che continuare a leggere questa mia guida. Sono sicuro che ti saranno d'aiuto per imparare. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora ti auguro una buona lettura, un buono studio e un “in bocca al lupo” per il tuo compito in classe!

Indice

Come risolvere problemi di geometria online

Vediamo, quindi, come risolvere problemi di geometria online utilizzando alcuni siti Internet utili a questo scopo. Si tratta perlopiù di portali Web “generici”, utili un po' per tutti: per chi vuole sapere come risolvere problemi di geometria solida, come risolvere problemi di geometria con le frazioni, come risolvere problemi di geometria con equazioni, e così via. Te li elenco qui sotto spiegandoti anche funzionamento di alcuni di essi.

RisolviGeometria

Come risolvere problemi di geometria

Il primo sito Internet che ti consiglio di visitare per risolvere dei problemi di geometria è RisolviGeometria. Il punto di forza di questo portale è dato dalla possibilità di poter scrivere i problemi di geometria da risolvere tramite gesture. La sua interfaccia utente, inoltre, è semplice e intuitiva, permettendoti di ottenere istruzioni precise su come arrivare alle soluzioni dei problemi.

Per usarlo, basta collegarsi alla sua pagina principale, scegliere il problema geometrico da risolvere tra quelli presenti nell'elenco. Una volta selezionato (es. Triangolo scaleno), dovrai inserire i dati del problema di cui sei a conoscenza, disegnando sulla figura geometrica tramite gesture. Se per esempio vuoi inserire la dimensione di un lato, dovrai tracciare una linea su di esso; ti verrà richiesto l'inserimento del relativo valore numerico.

Una volta che avrai inserito tutti i dati del problema geometrico da risolvere, potrai visualizzarli nella sezione Dati. Se hai necessità di modificare alcune opzioni prima della risoluzione del problema, vai nella scheda Opzioni, che ti permette di modificare parametri come l'unità di misura, applicare il Teorema di Pitagora o quello di Euclide.

Quando ti sarai assicurato di aver inserito tutti i dati in maniera corretta, dovrai aggiungere il quesito del problema; per farlo devi cliccare sul pulsante (+) che, situato in basso a destra, ti permetterà di visualizzare alcuni quesiti di risoluzione comuni, in base alla forma geometrica che hai scelto.

Una volta scelto, comparirà una finestra che ti chiederà di inserire il valore, se lo conosci, oppure di calcolarlo premendo sul pulsante della lente di ingrandimento. Potrai inserire più di un quesito, a patto che tutti i valori di base siano presenti.

Per risolvere il problema di geometria, premi sul pulsante arancione Risolvi che è posto in alto, sopra le figure geometriche. Dovrebbe comparire una finestra che ti elencherà i passaggi effettuati per giungere alla risoluzione del quesito che hai posto. Se vuoi aggiungere più di un problema da calcolare, ti basta premere su un'altra tra le figure geometriche presenti.

Scuolissima

Come risolvere problemi di geometria

Per risolvere problemi geometrici viene anche in aiuto il sito Web Scuolissima che, anche se non consente di fare ciò in maniera automatizzata, risulta essere un valido aiuto allo studio.

Si tratta infatti di un sito Web con articoli di carattere generale che offre anche sezioni rivolte a studenti, genitori o insegnanti. Sono presenti infatti anche articoli relativi ad argomenti di cultura generale, riassunti e risorse di vario tipo per gli studenti. Giusto per fare un esempio, può essere di aiuto allo studio la lettura di esempi di tesine già svolte, di dispense con riassunti oltre che le spiegazioni su argomenti popolari studiati a scuola.

Caratteristica chiave del sito Web Scuolissima è infatti la presenza di categorie che racchiudono i materiali didattici e li separano dagli altri principali argomenti trattati sul sito Web: Scuola, Cultura, Computer, Internet, ma anche Blogger, Telefonia, Svago e Video del giorno.

Nello specifico, per quanto riguarda la geometria, Scuolissima raccogliere gli esempi più classici dei problemi di geometria, offrendo le relative soluzioni. Tale sito Internet può quindi risultare utile per effettuare esercitazioni in vista di un compito in classe imminente.

Per utilizzare il sito Web Scuolissima basta collegarsi a questo link che rimanda direttamente a un articolo didattico relativo alla risoluzione di problemi di geometria. Si potrà poi scegliere quale problema di geometria si desidera approfondire (ad esempio, problemi sul Quadrato o problemi sul Cerchio), facendo clic sul relativo collegamento.

Nella nuova pagina Web che si andrà ad aprire verrà visualizzato un elenco numerato di problemi; facendo clic sul numero si potrà leggere la risoluzione, trovando l'esercizio svolto con la spiegazione per la sua risoluzione.

YouMath

Come risolvere problemi di geometria

Tra i siti Web nati con l'intenzione di aiutare gli studenti nella risoluzione di problemi di geometria e di matematica vi è anche il sito Internet You Math, che si configura come uno tra i più noti siti Internet con scopi didattici, completamente dedicato alla matematica (come si può facilmente intuire dal suo nome).

Il sito Internet YouMath offre infatti un aiuto per tutti gli studenti, partendo da quelli delle scuole elementari, fino agli studenti universitari. Scopo del portale è quello di permette di esercitarsi, specialmente in vista del compito in classe o dell'esame, fornendo lezioni gratuite oltre a centinaia di esercizi con relativa soluzione e svolgimento.

Il portale YouMath, è una preziosa risorsa per tutto ciò che riguarda la matematica e la geometria in particolar modo, mettendo a disposizione degli utenti numerosi problemi svolti di geometria. Collegati dunque al suo sito Web e fai clic sulla sezione Esercizi di Matematica. Dal menu a tendina, tocca la voce Problemi di Geometria, andando poi a scegliere l'argomento di interesse: Piana, Solida, Analitica o Goniometrica.

Avrai così a disposizione numerosi esempi di problemi popolari oltre che esercizi già svolti. Non mancano inoltre gli esempi e i materiali didattici che permetteranno agli studenti di ripassare con lezioni suddivise per argomenti.

Nel caso in cui non si riesca a trovare la risoluzione del problema di geometria desiderato, è possibile registrarsi al sito Web per interagire gli altri utenti tramite il forum. Tale operazione può essere eseguita semplicemente premendo sul pulsante Registrati situato in alto. Una volta effettuata la registrazione e aperto un apposito thread per spiegare in che cosa consiste l'esercizio, basterà soltanto attendere che uno tra i tanti utenti del sito Web lo legga e invii la sua risposta.

Il sito Internet YouMath offre inoltre alcuni tool online per la risoluzione di problemi di matematica, algebra e geometria. Per visualizzarli e incominciare a utilizzarli, scegliendo quello che più si adatta alle tue esigenze, ti basterà premere sul pulsante Risolutore. Nella relativa sezione del sito Web vi sono infatti i link che rimanderanno agli appositi strumenti. Per quanto riguarda la geometria vi sono strumenti per la risoluzione di esercizi e problemi di Geometria Piana, Analitica, Solida e Trigonometria.

Una caratteristica molto interessante di YouMath è data anche dal formulario, accessibile passando con il cursore sulla voce Formule (in alto) e cliccando poi sulla voce Geometria Piana, Geometria Solida o Geometria Analitica, in base al tipo di problema geometrico che si sta analizzando e che si vuole risolvere tramite le varie formule.

Altri siti per risolvere problemi di geometria online

Siti per geometria

Ci sono altri siti per risolvere problemi di geometria online che meritano di essere presi in considerazione per poter portare a termine l'impresa di oggi. Te li elenco qui sotto.

  • Sinapsi.org — se hai intenzione di risolvere problemi di geometria terza media questa soluzione può fare al caso tuo dato che, come si può notare dalla home page di questo sito, questa risorsa è rivolta principalmente agli studenti delle scuole medie inferiori. Offre infatti un tool online per la risoluzione di problemi relativi a perimetri, aree, circonferenze, lunghezze e altri dati relativi a figure geometriche, come per esempio quadrato, rettangolo, triangolo, rombo, cerchio, trapezio, etc. Non mancano nemmeno le figure solide tra cui il cubo, il cilindro e il parallelepipedo.
  • MathPower — è un sito dedicato alla matematica in generale, che include anche una specifica sezione piuttosto ampia dedicata alla risoluzione di problemi inerenti la geometria, sia per quanto riguarda figure solide che piane. È assolutamente da provare!
  • IlGomitolo.net — questo sito Internet è stato pensato per offrire aiuto per la didattica in generale e integra anche un utilissimo tool per la risoluzione di problemi geometrici. Te ne consiglio l'utilizzo anche per la sua semplicità di utilizzo e praticità.

App per risolvere problemi di geometria

Risolvi Geometria

Concludo l'articolo “in bellezza” parlandoti di alcune app per risolvere problemi di geometria. Nel caso tu abbia un device Android senza Play Store, vedi se queste ci sono su uno store alternativo a quello di Google.

  • Risolvi Geometria (Android/iOS/iPadOS) — è la versione mobile del sito di cui ti ho parlato qualche riga più su, con cui condivide le medesime caratteristiche: interfaccia “pulita” e minimale, facilità d'utilizzo e possibilità di risolvere problemi geometrici semplici (quelli per scuole elementari e medie soprattutto).
  • Geometria Calculator (Android) — è un'altra app da provare per risolvere problemi geometrici. A differenza della soluzione menzionata poc'anzi, però, non è gratis al 100%: per accedere a tutte le sue funzioni e rimuovere la pubblicità, infatti, bisogna effettuare acquisti in-app a partire da 2,95 euro.
  • GeoGebra Geometria (Android/iOS/iPadOS) — è una delle app di geometria più complete presenti sulla piazza, in quanto consente di creare costruzioni geometriche con estrema semplicità al fine di risolvere i problemi di geometria più comuni.

Per avere dettagli circa il funzionamento di queste e altre app per risolvere problemi di geometria puoi dare un'occhiata alla guida che ho dedicato a queste ultime.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.