Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritagliare un’immagine con Photoshop

di

Photoshop è noto ai più per le sue funzioni avanzate e per le opere che i maestri del fotoritocco sono in grado di produrre utilizzandolo, ma questo non significa che può essere usato solo per compiere operazioni complicate. Anzi. Usare un programma potente come Photoshop anche per le modifiche di base rende tutto più facile.

Ad esempio, chissà quante volte avrai avuto bisogno di ritagliare delle foto salvate sul PC per centrare i soggetti immortalati in esse, rimuovere gli elementi superflui o scontornare i soggetti. Beh, con Photoshop è più facile che con qualsiasi altro programma. Non ci credi? Allora prova a seguire le indicazioni su come ritagliare un’immagine con Photoshop che sto per darti e poi mi fai sapere.

Io per il tutorial utilizzerò una delle ultime versioni di Photoshop CC, ma le indicazioni contenute nella guida sono valide praticamente per tutte le edizioni del software, sia per Windows che per macOS. Inoltre, nella seconda parte della guida, ti parlerò anche della versione mobile di Photoshop, che è disponibile sia per Android che per iOS. Allora, si può sapere che aspetti a cominciare? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Ritagliare un’immagine con Photoshop da PC

Se vuoi imparare come ritagliare un’immagine con Photoshop da PC, devi innanzitutto avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop, nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS e importare in esso la foto da ritagliare, selezionando la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra). Dopodiché devi scegliere come procedere.

Tagliare una foto in Photoshop

photoshop ritaglio

A questo punto, se desideri tagliare una foto per rimuovere da essa alcune parti superflue, devi selezionare lo strumento Taglierina dalla barra degli strumenti, nella parte sinistra dello schermo, e selezionare la parte di immagine da ritagliare (ossia da conservare).

Per fare ciò, devi creare una selezione quadrata o rettangolare sulla foto tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e “disegnando” la selezione con il cursore.

Adesso, devi perfezionare la tua selezione usando il mouse. Puoi allargare o rimpicciolire la selezione cliccando sui suoi angoli e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, oppure ruotarla spostando il puntatore del mouse al di fuori della selezione e tenendo premuto il tasto sinistro.

Una volta perfezionata la selezione, puoi continuare rimuovendo il resto della foto semplicemente premendo il pulsante Invio. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, non ti rimane che salvare la tua immagine ritagliata selezionando la voce Esporta come dal menu File seguito dalla voce Esporta di Photoshop (in alto a sinistra). Nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al file, seleziona la cartella in cui salvarlo e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Se vuoi ritagliare delle immagini per creare dei bordi sfumati che le rendano più originali, puoi consultare la guida su come sfumare una foto che ti ho proposto qualche tempo fa. Tutto semplice e veloce come la procedura che abbiamo appena visto insieme.

Scontornare una foto in Photoshop

photoshop rimovi sfondo

Se vuoi tagliare una foto in Photoshop per scontornare un soggetto e poi incollarlo su un nuovo sfondo, ci sono fondamentalmente due differenti strade percorribili (in realtà anche di più, ma quelle principali sono queste). Una estremamente rapida che però è fallibile, una più lenta ma infallibile.

Iniziando da quella più rapida, una volta importata l’immagine nell’area di lavoro, troverai una barra con delle voci che appare immediatamente sotto la medesima. Qui non devi far altro che premere il pulsante Rimuovi sfondo, grazie al quale in pochi secondi il tuo sfondo verrà automaticamente rimosso. Questa operazione può fallire se il software non riconosce correttamente i bordi del soggetto e, in questo caso, dovrai scegliere la seconda strada.

Come scontornare un'immagine con Photoshop

La seconda strada invece, è un po’ più macchinosa. In primis attiva la modalità maschera veloce cliccando sull’icona del cerchio all’interno del rettangolo collocato in fondo alla barra laterale di sinistra.

Fatto ciò, assicurati che nella tavolozza ci sia selezionato il nero come colore primario (altrimenti selezionalo tu), attiva lo strumento pennello e utilizzalo per “colorare” il soggetto da scontornare. Il soggetto assumerà un colore rosso. Cerca di essere quanto più preciso possibile nella selezione, magari cambiando dimensione e stile del pennello a seconda dell’area di immagine da “colorare”.

Al termine dell’operazione, disattiva la maschera veloce cliccando nuovamente sull’icona del cerchio all’interno del rettangolo collocato in fondo alla barra laterale di sinistra, dopodiché scegli un qualsiasi strumento di selezione (es. lo strumento di selezione rettangolare) e inverti la selezione. Se non sai come fare, premi sul pulsante Inverti la selezione che appare nella barra menu contestuale sotto l’immagine.

Adesso, premi sul pulsante del pennello che si trova nella medesima barra, poi seleziona una delle funzioni presenti (seleziona bordo, arrotonda selezione, espandi selezione, ecc.) per migliorare se necessario la tua selezione del bordo. Infine, pigia il pulsante Maschera (il rettangolo con al centro un pallino, collocato in basso a destra) per applicare la maschera.

photoshop selezione bordo

Bene: ora non ti resta altro che copiare il soggetto appena selezionato nella foto, selezionando la voce Copia dal menu Modifica collocato in alto, e incollarlo su un nuovo sfondo.

Per compiere quest’operazione, apri l’immagine da usare come sfondo usando il menu File > Apri di Photoshop, seleziona la voce Incolla dal menu Modifica e poi sposta il soggetto appena incollato nel punto della foto che preferisci di più, ridimensionandolo all’occorrenza.

Come ritagliare un'immagine con Photoshop

Qualora non sapessi come fare, per spostare un elemento in Photoshop basta usare lo Strumento Sposta presente in cima alla barra laterale di sinistra (l’icona della croce), mentre per ridimensionarlo basta selezionare le voci Trasforma > Scala dal menu Modifica (in alto).

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva il tuo fotomontaggio pigiando sul menu File, seguito da Esporta ed Esporta come per scegliere dove e come salvare la foto.

Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro e/o avessi bisogno di maggiori informazioni su come scontornare con Photoshop, o come selezionare con Photoshop, consulta i miei tutorial appena linkati.

Come ritagliare un’immagine rotonda con Photoshop

photoshop ritaglio rotondo

Se invece volessi ottenere un ritaglio rotondo della tua immagine, l’operazione sarebbe un po’ differente. Infatti Photoshop non dispone di uno strumento di ritaglio circolare, ma non serve. Ci sono altri strumenti altrettanto facili da usare che ti daranno il risultato sperato in un paio di clic.

Inizia ovviamente importando la foto nell’area di lavoro, poi vai nella barra di sinistra e posizionati sullo strumento Selezione rettangolare. Qui fai clic destro, poi clicca sullo strumento Selezione ellittica che appare dal menu aggiuntivo aperto. Adesso posizionati sulla foto, fai clic in un punto qualsiasi, poi crea una selezione circolare del ritaglio che desideri effettuare.

Una volta creato il cerchio, potrai sempre riposizionarlo facendo clic sopra e spostandolo dove ti pare. Non ti preoccupare se non è della dimensione giusta, lo potrai perfezionare dopo. Una volta creata la selezione, fai clic sul pulsante Maschera (il rettangolo con il cerchio, collocato in basso a destra) per isolare su sfondo trasparente la parte della immagine selezionata.

Non è della dimensione giusta? Fai clic sulla catenella che sta tra la foto e la maschera nell’area Livelli, in basso a destra. Adesso fai clic sulla maschera e premi la combinazione di tasti Ctrl+t (o cmd+t su Mac). Ora non ti resta che trascinare gli indicatori apparsi intorno alla tua maschera, cambiando dimensione della medesima o, se vuoi cambiare forma, premendo il pulsante Ctrl (o cmd su Mac) e trascinando i bordi tenendolo premuto per alterare le proporzioni.

In questo modo avrai ottenuto una immagine su fondo trasparente che potrai salvare come tale. Per farlo vai nel menu File > Esporta e scegli Esporta come…. Qui seleziona il formato PNG e premi il pulsante Esporta.

Ritagliare un’immagine con Photoshop online

ritaglio photoshop online

Photoshop è disponibile in una versione online che, però, è disponibile solo per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento Creative Cloud. Questo piano ha un prezzo di 26,64 euro/mese, con una prova gratuita di 7 giorni che puoi facilmente attivarla andando su questa pagina.

Una volta disponibile, premi sul pulsante Upload an image che trovi nella dashboard, oppure trascina direttamente una immagine in pagina. Adesso posizionati sull’icona della freccia (prima in alto colonna di sinistra) e fai clic sullo strumento Ritaglia. Da qui non devi far altro che trascinare i bordi dello strumento sulla foto per decidere il ritaglio perfetto e premere il pulsante Invio per confermare.

Se invece volessi scontornare la foto, non devi fare altro che premere il pulsante Rimuovi sfondo che trovi sotto all’immagine stessa, per poi attendere che Photoshop faccia tutto il lavoro. In pochi secondi avrai la tua immagine scontornata perfettamente. Se non dovesse funzionare, puoi usare uno degli strumenti di selezione alla voce Seleziona nella barra di sinistra ma, tra quelli disponibili, non è presente lo strumento Penna e non ci sono soluzioni per una precisione estrema, quindi potresti dover ricorrere alla versione offline.

photopea ritaglio

Come alternativa gratuita, puoi valutare Photopea: si tratta di un editor d’immagini gratuito (con abbonamento opzionale a 8$/mese per supportarne lo sviluppo e rimuovere la pubblicità), realizzato completamente in HTML5 (quindi che non necessita di plugin esterni per funzionare), il quale ricalca molto l’interfaccia di Photoshop e permette di compiere numerose operazioni di editing, tra cui il ritaglio delle immagini.

Per utilizzare Photopea, collegati alla pagina iniziale del servizio poi clicca sulla voce Apri da computer e seleziona la foto dal PC o trascinala direttamente in pagina. Fatto ciò, seleziona lo strumento Ritaglia dalla barra laterale di sinistra e delinea l’area di immagine da ritagliare, usando il mouse.

Dopodiché clicca sul simbolo collocato in alto a destra (oppure dai Invio), per applicare il ritaglio, e salva l’immagine finale sul tuo computer recandoti nel menu Archivio > Esporta come, selezionando un formato d’immagine tra quelli disponibili, ad esempio JPG o PNG, e pigiando sul bottone Salva.

Se vuoi scontornare un soggetto, non essendo presente lo strumento maschera veloce come in Photoshop, puoi utilizzare lo strumento selezione rapida o il lazo magnetico (entrambi accessibili dalla barra laterale di sinistra), delineare i bordi del soggetto con questi ultimi e poi perfezionare la selezione cliccando sul pulsante Migliora bordo collocato in alto.

Per il resto, segui le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente dedicato a Photoshop, la procedura che devi seguire è praticamente la stessa.

Ritagliare un’immagine con Photoshop da smartphone e tablet

photoshop app ritaglio

Hai bisogno di ritagliare una foto “al volo” e al momento non hai un PC a tua disposizione? Nessun problema. Grazie all’app Photoshop Express di Adobe, puoi riuscire nel tuo intento usando anche uno smartphone o un tablet Android (anche store alternativi) o iOS/iPadOS.

Dopo aver installato e avviato Photoshop Express, premi sul bottone Avanti fino a presentazione ultimata, poi decidi se accedere o creare un account Adobe, oppure saltare tale passaggio (non obbligatorio) premendo la X in alto a sinistra. Concedi poi all’app i permessi che necessita, infine scegli la foto da manipolare dalla memoria del dispositivo.

Dopodiché scorri la barra in basso degli strumenti fino a trovare e poi premere sul pulsante Ritaglia, seleziona le proporzioni del ritaglio, scegliendo quella di tuo interesse dal menu in basso (es. Dimensioni libere, Originale, Dispositivo, 1:1 ecc.).

A questo punto, esegui il ritaglio vero e proprio spostando il riquadro comparso sulla foto e allargandolo o restringendolo e, quando sei soddisfatto, premi sul bottone della freccia in basso in alto per salvare direttamente la foto nella galleria, oppure sul pulsante Avanti per poi scegliere un metodi di salvataggio o condivisione dal menu.

Infine, ti segnalo che su iPad, è disponibile una versione di Photoshop completa che ricalca in termini di interfaccia e funzioni la versione desktop (difatti richiede anch’essa un abbonamento per essere utilizzata, dopo una prova iniziale).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.