Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rivedere i programmi Mediaset

di

Sei rientrato più tardi a casa e ti sei perso una puntata della tua fiction preferita? Vorresti rivedere un servizio giornalistico o un’intervista mandata in onda dai TG Mediaset ma non sai come fare? Se hai una connessione Internet a tua disposizione, non ti preoccupare, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet Mediaset.it.

Mediaset.it è il portale ufficiale di Mediaset, tramite il quale è possibile vedere gran parte dei programmi mandati in onda su Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutte le altre reti in chiaro di casa Mediaset in maniera completamente legale e gratuita (a patto di sopportare qualche spot pubblicitario). Se non ne hai mai sentito parlare o, comunque, ti serve una mano per cominciare a utilizzarlo, dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti spiegherò come rivedere i programmi Mediaset tramite Internet.

Tutto quello di cui hai bisogno è un browser Web abbastanza recente (es. Chrome, Firefox o Safari) e una connessione Internet mediamente veloce. Il sistema operativo installato sul computer è indifferente: Mediaset.it funziona senza alcun problema su tutte le piattaforme desktop. Inoltre è disponibile sotto forma di app gratuita per smartphone, tablet, smart TV e decoder abilitati, ma di questo parleremo fra un po’. Ora passiamo al sodo e scopriamo, insieme, come usufruire di questo utilissimo servizio.

Rivedere i programmi Mediaset sul PC

Se vuoi rivedere i programmi Mediaset sul tuo PC, collegati al sito Internet Mediaset.it e clicca sul pulsante On demand che si trova in alto a sinistra. In questo modo accederai alla lista dei programmi disponibili per la fruizione in modalità on-demand, ossia per la visione in qualsiasi momento della giornata con la possibilità di interromperli e riprenderli quando si vuole. Fra i contenuti disponibili per la fruizione on-demand ci sono tutti i programmi di casa Mediaset, i telegiornali, le telenovelas e le fiction di prima serata, mentre mancano i film e le serie TV americane che per questioni di diritti non possono essere messi a disposizione del pubblico su Mediaset.it.

Per sfogliare rapidamente i programmi disponibili sul sito, puoi utilizzare i quattro menu a tendina collocati nella parte alta della pagina: quello intitolato Durata permette di scegliere fra puntate intere degli show e delle fiction e le clip tratte da questi ultimi (es. trailer, backstage e quant’altro); tramite il menu a tendina Canale puoi sfogliare i programmi disponibili su Mediaset.it in base ai canali che li hanno mandati in onda originariamente (es. Canale 5, Italia 1, Rete 4 ecc.); attraverso il menu a tendina Genere puoi visualizzare i programmi ospitati su Mediaset.it in base al loro genere di appartenenza (es. Fiction, Intrattenimento, Informazione ecc.), mentre espandendo il menu a tendina Programmi puoi selezionare direttamente il titolo di un programma o una fiction in modo da visualizzare tutti i video relativi a quest’ultimo.

Come rivedere i programmi Mediaset

C’è anche un altro modo per visualizzare tutti i video relativi a un determinato programma: consiste nel cliccare sul pulsante Programmi che si trova in alto a sinistra e selezionare il titolo del programma in questione nella pagina che si apre. In alternativa, se preferisci cercare velocemente un programma TV o una fiction su Mediaset.it, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra, digita il titolo del programma nella barra che compare al centro dello schermo e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, fai click sulla sua immagine di copertina e la riproduzione partirà in automatico (dopo un breve spot pubblicitario). Nella pagina in cui viene riprodotto il programma selezionato, puoi trovare anche tutti i contenuti correlati a quest’ultimo: altre puntate intere, speciali e promo. Inoltre, facendo click sulla voce Info che si trova in alto a destra puoi visualizzare un scheda del programma selezionato e una lista con tutti i video che lo riguardano.

Come rivedere i programmi Mediaset

Mediaset.it offre anche la possibilità di guardare Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24 in diretta streaming. Per sfruttare questa funzione, però, devi creare un account gratuito sul sito cliccando sul pulsante Login che si trova in alto a destra e selezionando la voce Non hai un account? Registrati qui dal riquadro che si apre.

A registrazione effettuata (puoi creare un account usando il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo account Facebook), clicca sul pulsante Live che si trova in alto a sinistra, seleziona l’emittente che vuoi guardare in live streaming e goditi lo spettacolo.

Come rivedere i programmi Mediaset

Su Chrome e Safari i video di Mediaset.it vengono riprodotti senza ricorrere a plugin esterni. Su altri browser, invece, per visualizzare i contenuti on-demand può essere necessario l’utilizzo di Flash Player mentre per visualizzare le dirette streaming può servire il plugin Microsoft Silverlight. Si tratta di due software gratuiti: se non riesci a visualizzare correttamente i video su Mediaset.it, procurateli e installali subito sul tuo computer (sono disponibili sia per Windows che per macOS).

Attenzione: i contenuti di Mediaset.it sono accessibili solo dall’Italia. Se hai intenzione di accedervi dall’estero, devi ricorrere a una VPN oppure a delle soluzioni alternative, come il media center Kodi che consente di installare degli addon per vedere la TV italiana da qualsiasi parte del mondo.

Rivedere i programmi Mediaset su smartphone e tablet

Ti piacerebbe rivedere i programmi Mediaset comodamente dal tuo tablet o dal tuo smartphone? Si può fare anche questo. Esistono delle applicazioni, prodotte ufficialmente dall’azienda del biscione, che permettono di guardare i programmi Mediaset su Android, iOS e Windows Phone sia in modalità on-demand che in diretta streaming. Sono completamente gratuite e le puoi trovare direttamente sullo store del tuo dispositivo portatile.

  • Se hai un dispositivo Android, puoi scaricare l’applicazione Mediaset On Demand per rivedere i programmi TV Mediaset in modalità on-demand, mentre per vedere i canali Mediaset in diretta streaming puoi installare la app Mediaset.
  • Se hai un iPhone o un iPad, stesso discorso: puoi visualizzare i programmi di Mediaset on-demand installando la app Mediaset On Demand, mentre puoi vedere Canale 5, Italia 1 ecc. in diretta streaming installando la app Mediaset.
  • Se hai un dispositivo portatile equipaggiato con Windows, puoi avvalerti della app Mediaset per le dirette streaming e alla app Video Mediaset per rivedere i tuoi programmi preferiti in modalità on-demand.

Come rivedere i programmi Mediaset

Le applicazioni di Mediaset, indipendentemente dalla piattaforma software utilizzata, sono estremamente intuitive e facili da usare. Per accedere ai tuoi contenuti preferiti, non devi far altro che selezionarli dall’elenco Programmi che si trova nella schermata iniziale della app Mediaset On Demand, mentre per visualizzare le dirette streaming di Canale 5, Italia 1 ecc. devi avviare la app Mediaset e selezionare l’emittente di tuo interesse. In entrambi i casi ti verrà chiesto di effettuare l’accesso con il tuo account (che puoi creare anche direttamente dalla app se non l’hai già creato sul sito Mediaset.it).

Rivedere i programmi Mediaset su altri dispositivi

Se hai un televisore o un decoder con bollino oro DGTVi o bollino tivùon, puoi accedere ai programmi on-demand di Mediaset sintonizzandoti sul canale 805. A questo canale, infatti, corrisponde il servizio Mediaset On Demand che permette di rivedere tutti i programmi Mediaset su TV e decoder abilitati, a patto che questi siano connessi a Internet.

Come rivedere i programmi Mediaset

In alternativa, se hai un TV box Android, puoi installare il media center Kodi con il suo add-on Video Mediaset e goderti i programmi on-demand di Mediaset sul tuo televisore (smart o non smart che sia).

Rivedere i programmi Mediaset Premium

Sei abbonato al servizio di pay TV Mediaset Premium? In questo caso, sappi che collegandoti al sito Internet Premium Play puoi guardare film, serie TV, show ed eventi sportivi in modalità on-demand usando null’altro che il tuo computer e il tuo account Mediaset Premium (che devi creare usando il numero della tua smart card tramite il sito MediasetPremium.it). I contenuti del sito Premium Play sono disponibili anche tramite l’omonima app per dispositivi Android e iPhone/iPad. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come vedere Mediaset Premium.