Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere programmi TV

di

Il concetto di videoregistratore è ormai obsoleto da lungo tempo. Siamo passati rapidamente dalle videocassette ai servizi on-demand ma, pensandoci bene, le nostre esigenze non sono cambiate più di tanto: vogliamo rivedere i nostri programmi TV preferiti e vogliamo farlo quando ci risulta più comodo.

A tal proposito, in questa sede ti spiegherò come rivedere programmi TV mediante i servizi più validi che sfruttano la connessione a Internet. Devi infatti sapere che ormai essenzialmente tutte le principali emittenti televisive italiane mettono a disposizione soluzioni smart per non perdersi nemmeno un minuto della programmazione.

Scegli la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze e comincia a usarla subito: è tutto gratuito (almeno entro certi limiti). Tutto quello di cui hai bisogno è una connessione a Internet di discreto livello (basta potenzialmente anche una buona ADSL, per intenderci) e, naturalmente, un bel programma da guardare. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come rivedere programmi TV sul PC

Dato che ti stai chiedendo come rivedere programmi TV, ritengo risulti interessante partire dalle soluzioni disponibili per computer. Esistono infatti molteplici servizi che possono consentirti di raggiungere senza troppi problemi il tuo obiettivo: di seguito ti spiego dunque come vedere programmi TV sul PC.

Come rivedere programmi TV: Rai

Come rivedere programmi TV Rai

Se ti stai chiedendo, ad esempio, come rivedere le serie TV della Rai (o qualsivoglia altro programma legato a quest'ultima), il servizio a cui puoi fare riferimento è RaiPlay.

Accessibile in modo totalmente gratuito, al netto della registrazione di un apposito account, quest'ultimo può infatti permetterti di prendere visione direttamente dal tuo computer di un'ampia selezione di contenuti andati in onda sulla Rai, nonché di show originali e altro. Pensa che c'è anche la possibilità di vedere in diretta i canali: insomma, in questo modo puoi avere il mondo Rai a portata di clic.

Ci sono sezioni Film, Fiction, Original e Bambini, dunque non dovresti faticare a scovare contenuti che fanno per te. Tra l'altro, premendo sull'icona dell'hamburger collocata in alto a sinistra del portale ufficiale di RaiPlay, puoi accedere all'area Catalogo, che ti offre anche la possibilità di approfondire ulteriori categorie come Programmi, Documentari, Teche Rai e Sport, giusto per fare degli esempi.

Se ti interessa questa possibilità, puoi trovare tutti i dettagli del caso per iniziare a utilizzare il servizio della Rai nei miei tutorial su come registrarsi su RaiPlay, come vedere RaiPlay e come rivedere i programmi Rai, in cui ho approfondito l'utilizzo del tutto.

Come rivedere programmi TV: Mediaset

Come rivedere programmi TV Mediaset

Mentre la Rai propone RaiPlay, Mediaset punta sulla sua piattaforma Infinity per offrire un'esperienza smart in termine di visione degli show. In parole povere, se ti stai chiedendo, ad esempio, come rivedere i programmi TV di Focus (canale legato a Mediaset), questo è il servizio di cui puoi usufruire.

Puoi accedere al tutto anche in questo caso mediante un comune browser, collegandoti al sito Web ufficiale di Mediaset Infinity. Gli show televisivi si possono rivedere gratuitamente (basta registrare un comune profilo), ma c'è anche l'abbonamento Infinity+, che generalmente costa 7,99 euro al mese, che permette di accedere a contenuti esclusivi, usualmente legati a sport, film e serie TV.

In ogni caso, se intendi solamente rivedere quanto andato in onda in TV, puoi accedere alla sezione Programmi TV e guardare tutto comodamente dal tuo PC di fiducia. Conta che generalmente dopo un determinato tempo di visione viene richiesta la registrazione di un account gratuito, quindi ti consiglio di procedere con quest'ultima per non riscontrare poi potenziali “interruzioni” durante la visione.

Nel caso tu abbia dubbi in merito al funzionamento del servizio di Mediaset, puoi fare riferimento alle mie guide su come vedere Mediaset Infinity e su come rivedere i programmi TV di Mediaset, in cui sono presenti indicazioni più dettagliate.

Come rivedere programmi TV: NOVE

Come rivedere programmi TV NOVE

Oltre ai già citati Rai e Mediaset, sei solito guardare canali come NOVE, DMAX o simili? Ebbene, in questo caso il servizio a cuoi dare un'occhiata si chiama Discovery+.

Infatti, quest'ultimo consente di prendere visione gratuitamente dei programmi andati in onda sui programmi del gruppo (è consigliata anche in questo caso la registrazione di un account). Il tuo punto di partenza è la sezione Programmi del portale ufficiale di Discovery+. Da Real Time a Food Network, passando per HGTV, Magnolia Network, Giallo, K2, Frisbee e molti altri: i contenuti dei tuoi canali TV preferiti sono disponibili a portata di clic.

Fai semplicemente attenzione al fatto che su questa piattaforma ci sono sia contenuti gratuiti (indicati dal bollino FREE) che show a pagamento, legati a un apposito abbonamento (che può essere mensile o annuale, nonché mettere sul piatto più piani, ad esempio Intrattenimento (con pubblicità), Intrattenimento e Intrattenimento + Sport, con prezzi usualmente variabili da 1,99 euro al mese a 7,99 euro al mese, nonché da 19,90 euro all'anno a 69,90 euro all'anno).

Nel caso tu sia interessato a questo tipo di servizio, ti consiglio di approfondire i miei tutorial su come avere Discovery+ e come usare Discovery+, in cui sono sceso nel dettaglio di come si può prendere visione dei contenuti.

Come rivedere programmi TV: Altri canali

Come rivedere programmi TV LA7 Altri canali

In questa sede ho citato principalmente RaiPlay, Mediaset Infinity e Discovery+, ovvero tre delle principali piattaforme che consentono di rivedere comodamente programmi relativi a emittenti TV nostrane. Tuttavia, chiaramente esistono anche altri servizi di questo tipo.

Ad esempio, se ti stai chiedendo come rivedere i programmi TV di LA7, devi sapere che ti è possibile usufruire di una comoda sezione chiamata RIVEDILA7 legata al portale dell'emittente. Da quest'ultima puoi prendere visione di un buon numero di programmi andati in onda di recente.

Possibilità simili sono poi valide anche per diverse altre realtà, dunque potrebbe interessarti consultare, per fare degli esempi concreti, i miei tutorial su come rivedere i programmi di TV8, come rivedere programmi TV2000 e come vedere i programmi Sky in streaming (in cui ho fatto riferimento a quelle che sono le piattaforme legate all'azienda, compreso il servizio NOW).

Insomma, le possibilità a tua disposizione per recuperare i programmi della televisione italiana direttamente dal tuo computer sono molteplici: non ti resta che dare un'occhiata a quanto di tuo interesse, scegliendo il giusto servizio e avviando la riproduzione.

Come rivedere programmi TV su smartphone e tablet

Come rivedere programmi TV su smartphone e tablet

Se al posto del computer ritieni sia più comodo guardare i programmi TV da smartphone e tablet, sarai ben felice di sapere che molti dei servizi citati in precedenza dispongono di un'applicazione ufficiale per dispositivi mobili, che consente di accedere ai medesimi contenuti presenti sui siti Web ufficiali (chiaramente utilizzabili anche da smartphone e tablet).

Di seguito ti fornisco dunque delle indicazioni relative alle principali app di questo tipo disponibili.

Potresti insomma voler approfondire i miei tutorial su come installare app su Android e come installare app su iPhone (o magari su come installare app su HUAWEI, per quel che riguarda i dispositivi Android senza servizi Google). Al netto di questo, ti consiglio anche di dare un'occhiata alla mia guida su come vedere la TV in streaming su iPhone e Android, in cui ho approfondito ulteriormente la questione.

Come rivedere programmi TV sul televisore

Come rivedere programmi TV sul televisore HbbTV

Come dici? Vorresti rivedere il tuo programma preferito direttamente dal televisore, magari perché sei arrivato in ritardo ed è già iniziato? Nessun problema, se disponi di uno Smart TV connesso a Internet, puoi usufruire dei servizi HbbTV.

Evitando di entrare in troppi tecnicismi, si tratta di una sorta di “ibrido” tra digitale terrestre e funzionalità smart. Hai presente quei messaggi che compaiono in sovrimpressione sopra a determinati canali? Ebbene, questi ultimi, che generalmente richiedono di premere il tasto Su del telecomando, servono proprio per accedere a servizi online che incrementano l'offerta contenutistica offerta dall'emittente che stai guardando.

Per farti un esempio concreto, guardando un canale come NOVE (numero 9 del telecomando legato al digitale terrestre) potrai accedere in questo modo al servizio Discovery+, che ti permetterà poi di rivedere gli show di tuo interesse (a tal proposito, potresti voler dare un'occhiata alla sezione Programmi). Un'altra possibilità interessante è, ad esempio, quella offerta dalla Rai, che mette a disposizione, sempre relativamente al tasto Su del telecomando, un servizio chiamato Rai TV+.

Quest'ultimo offre un'opzione Restart, per far ripartire dall'inizio il programma che stai guardando, nonché varie altre schede che ti permettono di usufruire di funzionalità smart utili a rivedere i programmi già andati in onda. Ti consiglio a tal proposito di dare un'occhiata alle sezioni RaiPlay e TG Ultime edizioni. Per maggiori dettagli sulle possibilità citate, potrebbe in ogni caso interessarti approfondire i miei tutorial su come vedere Discovery+ su Smart TV e su come vedere RaiPlay con HbbTV (in cui ho fatto riferimento anche al fatto che in alcuni TV potrebbe risultare necessario attivare l'opzione HbbTV dalle impostazioni).

Al netto di questo, ti ricordo che puoi collegare al tuo televisore (smart o non smart che sia) dei dispositivi esterni in grado di connettersi a Internet ed eseguire app tra le più disparate, comprese quelle di molti broadcaster italiani. Qualche esempio possono essere i dispositivi Fire TV Stick e Cube di Amazon, Apple TV e Chromecast.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nost...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon
Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.