Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare schermo Windows

di

Hai lasciato per un'intera giornata il computer nelle mani di tuo fratello e una volta preso nuovamente possesso del PC… aaaargh! Ti sei ritrovato a dover fare i conti con un'amara sorpresa: lo schermo girato. Probabilmente il tuo adorato fratellino ha ben pensato di farti uno scherzo, o molto più semplicemente ha schiacciato qualche pulsante in maniera inavvertita e ha modificato le impostazioni di Windows.

A prescindere dalle motivazioni, sappi che per fortuna a tutto c'è rimedio e che in questo caso è possibile far fronte all'inconveniente andando a ruotare schermo Windows. In che modo? Continua a leggere e lo scoprirai.

Nelle righe successive di questa guida andrò infatti a indicarti tutto ciò che bisogna fare per riuscire in questo intento. Indipendentemente dalla versione di Windows in uso sul tuo computer, ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi. Dunque al bando le ciance, prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica le mie indicazioni.

Indice

Come ruotare schermo Windows 11

Ribaltare schermo Windows 11

Se desideri ruotare schermo Windows è stai usando Windows 11, provvedi innanzitutto a fare clic destro in qualsiasi punto del desktop in cui non ci sono icone, dopodiché seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu contestuale, in modo da aprire la sezione Schermo della finestra delle Impostazioni del sistema operativo.

Successivamente, individua la sezione Scalabilità & layout situata a destra, poi la voce Orientamento dello schermo e serviti del menu a tendina preposto per selezionare l'orientamento che preferisci tra: Orizzontale (è l'orientamento predefinito), Verticale, Orizzontale capovolto oppure Verticale capovolto.

Dopo aver selezionato un'opzione, le modifiche saranno applicate in automatico e per poterle mantenere dovrai fare clic sul tasto Mantieni modifiche. Per annullare i cambiamenti, invece, premi sul tasto Ripristina.

Come ruotare schermo Windows 10

Ribaltare schermo Windows 10

Se stai usando Windows 10, per ruotare lo schermo del computer fai clic destro in un qualsiasi punto del desktop senza icone e scegli la voce Impostazioni schermo dal menu contestuale.

Nella nuova finestra che ora ti viene mostrata, individua la sezione Ridimensionamento e layout collocata a destra, quindi la voce Orientamento dello schermo e clicca sul relativo menu a tendina per impostare una tra le seguenti opzioni: Orizzontale (è l'orientamento predefinito), Verticale, Orizzontale (capovolto) oppure Verticale (capovolto).

Dopo aver selezionato una determinata opzione, fai clic sul pulsante Mantieni modifiche per confermare e applicare le modifiche apportate. Invece, se vuoi annullare i cambiamenti devi fare clic sul tasto Ripristina.

Come ruotare schermo Windows 8

Windows 8

Se stai utilizzando un computer basato su Windows 8.x, per ruotare lo schermo fai clic destro in un punto del desktop senza icona e scegli la voce Risoluzione dello schermo dal menu contestuale.

Nella finestra ora visibile sullo schermo, espandi il menu a tendina Orientamento e scegli una delle seguenti opzioni: Orizzontale (è l'orientamento predefinito), Verticale, Orizzontale (capovolto) oppure Verticale (capovolto).

Dopo aver fatto la tua scelta, premi sul tasto per mantenere le modifiche apportate oppure su quello per ripristinare l'orientamento precedente se intendi tornare sui tuoi passi.

Invece, se stai usando un tablet o un dispositivo ibrido, per ruotare lo schermo ti basta girare “fisicamente” il dispositivo in orizzontale e in verticale. Facendo in questo modo, l'orientamento del desktop verrà adattato automaticamente alla posizione del dispositivo. Se lo reputi necessario, puoi decidere di bloccare o sbloccare la funzione di rotazione dello schermo di cui sopra utilizzando la combinazione di tasti Win+O sulla tastiera.

In alternativa, richiama la Charms Bar del sistema operativo, portando il puntatore del mouse oppure il dito nell'angolo alto o basso a destra dello schermo, recati in Impostazioni e poi seleziona la voce Luminosità. In seguito, potrai attivare oppure a disattivare la rotazione automatica dello schermo usando l'icona dello schermo sita nel menu apposito.

Come ruotare schermo Windows 7

Come ruotare lo schermo del PC Windows 7

Stai usando Windows 7? Per ruotare lo schermo del computer è sempre possibile intervenire sulle impostazioni relative alla risoluzione dello schermo, come ti ho già spiegato nel passo relativo a Windows 8, oppure usando il pannello di configurazione della tua scheda video.

Nel secondo caso, recati sul desktop, fai clic destro in un punto in cui non ci sono icone e seleziona la voce Catalyst(TM) Control Center (se il tuo computer monta una scheda video ATI) oppure la voce NVIDIA Control Panel (se il tuo computer monta una GPU NVIDIA) dal menu contestuale.

Nella finestra che si apre, individua la sezione dedicata a desktop e schermi e accedi a quest'ultima per definire l'orientamento. Per fare un esempio pratico, nel pannello di configurazione ATI c'è l'icona del monitor con sopra una freccia e cliccando su di essa si accede a un menu attraverso il quale si può ruotare lo schermo, oltre che identificare i monitor collegati al computer oppure accedere alle loro proprietà.

Per ruotare lo schermo del PC devi selezionare la voce relativa alla rotazione e scegliere una delle opzioni disponibili tra orizzontale (è l'orientamento predefinito), verticale, orizzontale capovolto o verticale capovolto.

Una volta effettuata la scelta, premi sui tasti Applica e OK per applicare le modifiche e per uscire dal pannello di configurazione della scheda grafica.

Come ruotare schermo su Windows

Oltre che intervenendo sulle impostazioni del sistema operativo, è possibile ruotare schermo Windows usando apposite scorciatoie da tastiera ed eventualmente anche dei software di terze parti adibiti allo scopo. Se la cosa ti interessa, continua a leggere, trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Scorciatoie da tastiera

Foto che mostra la tastiera di un computer Windows 10

Come ti dicevo, se vuoi evitare di agire sulle impostazioni del sistema operativo, puoi ruotare schermo Windows utilizzando delle apposite scorciatoie da tastiera. Quelle di cui puoi avvalerti sono le seguenti.

  • Ctrl+Alt+Freccia su — permette di attivare la modalità Orizzontale classica a 0°, vale a dire quella predefinita.
  • Ctrl+Alt+Freccia destra — permette di attivare la modalità Verticale classica a 90°.
  • Ctrl+Alto+Freccia verso il basso — consente di attivare la modalità Orizzontale (capovolta) a 180°.
  • Ctrl+Alto+Freccia sinistra — Ti consente di attirare la modalità Verticale (capovolta) a 270°.

Tieni presente che le combinazioni di tasti in questione funzionano con tutte le versioni di Windows e con tutti i tipi di tastiera. Inoltre, il loro effetto è immediato.

Altre soluzioni

Come ruotare schermo Windows

Le funzioni predefinite per ruotare schermo Windows non ti aggradano e preferiresti rivolgerti a qualche software di terze parti per gestire la cosa in modo migliore? Allora da' subito uno sguardo alle altre soluzioni di questo tipo che trovi nel seguente elenco.

  • Screen Rotate — applicazione specifica per le più recenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft che consente di eseguire la rotazione dello schermo in tutte le direzioni con un solo clic. Si possono anche impostare delle scorciatoie da tastiera personalizzate. È gratis.
  • ScreenRotator — software gratuito e funzionante con tutte le versioni di Windows che consente di modificare l'orientamento dello schermo tramite un'apposita icona sulla barra delle applicazioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.