Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ruotare un video con Media Player

di

Hai appena ritrovato alcuni video che avevi girato con il tuo vecchio cellulare ma, andandoli ad aprire con Windows Media Player, ti sei accorto che si vedono capovolti? Non ti preoccupare, puoi sistemare la situazione abbastanza facilmente. Purtroppo però ruotare un video con Media Player incluso in Windows non è possibile. Per cambiare l’orientamento dei tuoi video “al volo” e gustarteli senza doverli prima ruotare con un programma di editing, devi utilizzare Media Player Classic. Non ne hai mai sentito parlare? Allora sappi che ti sei perso un ottimo lettore di video e file musicali.

Media Player Classic è un’alternativa gratuita ed open source a Windows Media Player che supporta tutti i principali formati di file multimediali e include tantissime funzioni avanzate. È in grado di ruotare i filmati che vengono riprodotti sul computer in tempo reale, senza doverli elaborare in maniera preventiva, e funziona anche con delle comodissime scorciatoie da tastiera che ti suggerirò all’interno del tutorial.

Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, non indugiare oltre. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come installare, usare e configurare Media Player Classic in modo da ruotare i tuoi video. Scommetto che resterai sorpreso dalla semplicità con cui riuscirai a fare tutto!

Come ruotare un video con Media Player Classic

Il primo passo che devi compiere è scaricare Media Player Classic sul tuo PC. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sul pulsante MPC-HC – Download Now! che si trova al centro della pagina.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (MPC-HC.xx.x64.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su OK e Avanti. Accetta dunque le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per concludere il setup.

Come ruotare un video con Media Player

A questo punto, avvia Media Player Classic tramite la sua icona presente sul desktop di Windows ed apri il video da ruotare selezionando la voce Apri file dal menu File del programma. Una volta partita la riproduzione del filmato, puoi ruotare il quadro del video usando le seguenti combinazioni di tasti:

  • Alt+8 del tastierino numerico – ruota dall’alto al basso
  • Alt+2 del tastierino numerico – ruota dal basso verso l’alto
  • Alt+4 del tastierino numerico – ruota da sinistra verso destra
  • Alt+6 del tastierino numerico – ruota da destra verso sinistra
  • Alt+1 del tastierino numerico – ruota in diagonale in senso antiorario
  • Alt+3 del tastierino numerico – ruota in diagonale in senso orario
  • 5 del tastierino numerico – ripristina l’orientamento predefinito del video

La rotazione avviene gradualmente, quindi per girare completamente il video devi premere i tasti più volte di seguito. Puoi anche cambiare le combinazioni di tasti da utilizzare recandoti nelle impostazioni di Media Player Classic (menu Visualizza > Opzioni > Tasti) e modificando le chiavi associate alle funzioni il cui nome principia con PnS Ruota.

Come ruotare un video con Media Player

Soluzioni alternative

Trovi che il sistema di rotazione dei video incluso in Media Player Classic sia un po’ troppo macchinoso? Allora prova con VLC. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un popolarissimo media player gratuito per Windows, macOS e Linux di cui ti ho parlato in numerose circostanze. Supporta tutti i principali formati di file video senza necessitare di codec e permette di ruotare i video in maniera più comoda rispetto a Media Player Classic (senza dover ruotare la schermata gradualmente).

Per ruotare un video con VLC, non devi far altro che avviarne la riproduzione (recandoti nel menu Media > Apri file del programma) e spostarti nel menu Strumenti > Effetti e filtri. Nella finestra che si apre, devi quindi selezionare la scheda Effetti video, poi la scheda Geometria e devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione per abilitare il menu a tendina attraverso il quale impostare il tipo di rotazione desiderata al video.

Come ruotare un video con Media Player

Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come ruotare i video con VLC in cui ti ho spiegato in maniera molto dettagliata come usare VLC per ruotare i video.

Come ruotare un video in maniera permanente

Ruotare un video con Media Player o con VLC non ha effetti sul file visualizzato, questo significa che aprendo il video con un altro programma questo risulterà sempre orientato in maniera sbagliata. Per modificare concretamente un video e ruotarlo in maniera permanente, devi rivolgerti a soluzioni di video editing piuttosto che a media player.

Uno dei software che permettono di ruotare i video con maggiore semplicità risponde al nome di Video To Video Converter e si tratta di un convertitore gratuito per Windows che include varie funzioni di editing (come per l’appunto la rotazione dei video). È molto rapido nell’elaborazione dei filmati e può essere usato anche senza effettuare noiose procedure d’installazione: che aspetti a provarlo?

Per scaricare Video To Video Converter sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul bottone Download e poi sulla voce Click here to download ZIP archive che si trova in fondo alla pagina che si apre. Successivamente, apri l’archivio zip che contiene Video To Video Converter, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile vv.exe.

Nella finestra che si apre, seleziona l’italiano dal menu per la scelta della lingua, clicca su OK e trascina i video che vuoi ruotare nella schermata principale di Video To Video Converter. A questo punto, seleziona il formato di file che desideri ottenere come outoput (es. MP4AVI), scorri la barra laterale di destra fino e in fondo e imposta il grado di rotazione desiderato dal menu a tendina Ruota (per ruotare il video verso sinistra o destra) oppure dal menu a tendina Flip (per capovolgere il filmato in varie direzioni).

Come ruotare un video con Media Player

Per concludere, clicca sul pulsante OK, seleziona la cartella di output del video cliccando sulla cartella gialla e avvia l’elaborazione del video cliccando sul pulsante Converti che si trova in alto. Se non sei soddisfatto della qualità del risultato ottenuto, ti segnalo che tramite le opzioni disponibili nella barra laterale di Video To Video Converter puoi impostare il livello qualitativo del video di output e molti altri parametri (es. bitrate, framerate).

Utilizzi un Mac e non un PC Windows? In questo caso puoi ruotare i video usando altre applicazioni, come QuickTime PlayeriMovie. Per maggiori informazioni consulta il mio tutorial su come ruotare un video su Mac.