Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare un video su PC

di

Hai la necessità di riprodurre un filmato realizzato da smartphone sul tuo PC ma l’immagine si vede capovolta (probabilmente perché il video è stato ripreso tenendo il dispositivo in maniera errata)? Hai scaricato un video da Internet, ma una volta aperto i fotogrammi dello stesso risultano essere al contrario? Se la risposta a queste domande è “si”, sono lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta. Con il tutorial di oggi andrò infatti a spiegarti, per filo e per segno, come ruotare un video su PC.

Come dici? Non sei un grande esperto in informatica e temi che si tratti di un’operazione eccessivamente complicata? Ma no, non hai motivo di preoccuparti, davvero. Ci tengo infatti a precisare sin da subito che, contrariamente alle apparenze, si tratta di una procedura incredibilmente semplice, per la messa a segno della quale non è necessario essere degli “smanettoni”, hai la mia parola. È infatti sufficiente avere qualche minuto di tempo libero, un minimo di concentrazione e di attenzione e almeno uno dei tool che sto per indicarti, nient’altro.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente intenzionato a saperne di più, ti invito a metterti ben comodo e a dedicare una minima parte del tuo tempo libero alla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a illustrare ai tuoi amici come ottenere il medesimo risultato. Pronto? Sì? Grandioso! Procediamo!

Indice

Come ruotare un video su PC senza scaricare programmi

In primo luogo, andiamo a scoprire come ruotare un video su PC senza scaricare programmi. Di seguito, dunque, trovi spiegato come riuscirci, sia su Windows che su macOS.

Foto (Windows 10 e successivi)

Foto Windows

Su Windows 10 e versioni successive, ad esempio Windows 11, è presente l’applicazione Foto, grazie alla quale è possibile organizzare, visualizzare e modificare foto e video sul computer. È l’app predefinita e preinstallata per l’esecuzione delle suddette operazioni, si può altresì adoperare per ruotare un video su PC e il suo funzionamento è rapido e indolore, come si suol dire.

Per servirti di Foto, avvia innanzitutto l’applicazione facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) che trovi sulla barra delle applicazioni e seleziona il relativo collegamento dal menu che si apre.

Nella schermata dell’applicazione che ora visualizzi sul desktop, importa il video da editare selezionando prima la posizione di input, poi il file e successivamente cliccando sul tasto Importa in alto a destra oppure seleziona direttamente il filmato in galleria.

Ora che visualizzi il video nel player apposito, per ruotarlo durante la sola fase di riproduzione premi sul tasto con la freccia circolare che si trova in alto, tante volte sino a quando non viene applicato l’orientamento corretto, e il gioco è fatto.

QuickTime Player (macOS)

Quick Time Player

Possiedi un Mac e ti piacerebbe capire come ruotare un video su computer in tal caso? Allora ti comunico che puoi affidarti a QuickTime Player, il player video predefinito e preinstallato di macOS, il quale, non tutti lo sanno, integra anche delle funzioni utili per ruotare i filmati ed esportarli in versione modificata.

Per poterti servire di QuickTime Player, provvedi in primo luogo ad avviarlo, cliccando sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) presente sulla barra Dock, aprendo la cartella Altro dalla schermata mostrata e selezionando l’icona del programma (quella con la “Q” grigia su fondo azzurro e nero).

Serviti poi della finestra mostrata sulla scrivania per selezionare il video da ruotare e fai clic sul pulsante Apri. A questo punto, fai clic sulla voce Modifica annessa alla barra dei menu e poi clicca su una delle opzioni di rotazione disponibili: Ruota a sinistra (per effettuare una rotazione di 270 gradi), Ruota a destra (per effettuare una rotazione di 90 gradi) e Capovolto (per effettuare ruotare il video di 180 gradi).

A modifiche concluse, salva il video editato cliccando sul menu File, scegliendo da quest’ultimo la Esporta come e indicando il formato di output che preferisci tra 4K, 1080p, 720p e 480p. Immetti poi il nome che desideri assegnare al file, seleziona la posizione di output e clicca sul tasto Salva.

Come fare per ruotare un video sul PC

Se, invece, ti stai chiedendo come ruotare un video sul PC usando degli strumenti di terze parti, magari perché quelli predefiniti non ti soddisfano, ti suggerisco di affidarti alle soluzioni segnalate di seguito.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Avidemux

Il primo software di terze parti che secondo me puoi valutare di usare per ruotare un video su PC è Avidemux. È completamente gratuito, open source e permette di effettuare operazioni di video editing di vario tipo, grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione. È compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per effettuare il download e l’installazione di Avidemux sul tuo computer, recai sul relativo sito Web ufficiale e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come scaricare Avidemux.

Successivamente, avvia il programma e quando visualizzi la sua finestra sullo schermo clicca sul menu Video situato in alto e poi sulla voce Filtri che ci trovi all’interno.

Nella nuova schermata mostrata, seleziona la voce Trasforma dal menu laterale e poi fai doppio clic sulla voce Rotazione. Dall’ulteriore schermata visualizzata, scegli l’angolo di rotazione tramite il menu a tendina Angolo, le opzioni disponibili sono le seguenti: 90 gradi, 180 gradi e 270 gradi. Ricordati poi di salvare le modifiche cliccando sui pulsanti OK e Chiudi.

Per esportare il video ruotato, clicca poi sul menu File, seleziona la voce Salva in esso presente, digita il nome che desideri dare al file, la posizione in cui salvarlo e poi premi sul tasto Salva. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come usare Avidemux.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

VLC è un rinomato e ampiamente apprezzato lettore multimediale open source e gratuito, grazie al quale è possibile riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file video e audio senza ricorrere a codec esterni. Ho deciso di parlartene in quanto integra delle opzioni per ruotare un video su PC in fase di riproduzione, ma anche degli strumenti di editing basilari grazie ai quali si può apportare la suddetta modifica ai filmati in maniera permanente. Funziona su Windows, macOS e Linux.

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato specificamente al download del programma.

Successivamente, avvia VLC e se stai usando Windows e vuoi ruotare un video solo in fase di riproduzione senza apportare modifiche strutturali al file, fai clic sul menu Media in alto, clicca sulla voce Apri file in esso presente, seleziona il filmato da editare e premi sul bottone Apri.

A questo punto, fai clic sul menu Strumenti e scegli l’opzione Effetti e filtri in esso presente. Nella schermata che si apre, clicca sulla scheda Effetti video, accedi alla sezione Geometria e apponi un segno di spunta sulla voce Trasformazione, dunque scegli il tipo di rotazione da applicare tra Ruota di 90 gradi, Ruota di 180 gradi, Ruota di 270 gradi, Specchia orizzontalmente ecc. Per salvare le modifiche, clicca sui tasti Salva e Chiudi.

In alternativa, se hai necessità di ruotare il tuo video solo di pochi gradi, metti un segno di spunta accanto alla voce Rotazione e muovi il cursore per modificare il grado di rotazione. Anche in tal caso, ricordati di salvare le modifiche apportate come indicato poc’anzi.

Se, invece, vuoi ruotare un video su PC con VLC in maniera permanente, dopo aver avviato il programma clicca sul menu Strumenti e scegli la voce Preferenze in esso presente.

Nella nuova schermata mostrata, seleziona la dicitura Tutto posta in basso a sinistra sotto la voce Mostra le impostazioni e scegli l’opzione Uscita del flusso dal menu laterale, poi espandi il menu a tendina Flusso sout e seleziona la voce Transcodifica. Nella schermata che compare sulla destra, seleziona la voce Filtro trasformazione video e clicca sul pulsante Salva.

Una volta tornato alla schermata principale di VLC, fai clic sul menu Media e seleziona la voce Converti/Salva in esso presente. Nella schermata che si apre, seleziona la scheda File, clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona il video da ruotare e clicca sul pulsante Converti/Salva. Adesso, scegli l’opzione Video – H.264 + MP3 (MP4) nella sezione Profilo e premi sul pulsante con l’icona della chiave inglese.

Per concludere, seleziona la scheda Codifica video, quella Filtri e apponi il segno di spunta accanto alla voce Video transformation filter. In seguito, clicca sulla scheda Codifica audio, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mantieni la traccia audio originale e premi sul tasto Salva.

Se stai usando macOS, invece, per ruotare un video solo in fase di riproduzione, clicca sul menu File situato in alto, scegli la voce Apri file da quest’ultimo, seleziona il filmato di riferimento e clicca sul tasto Apri.

Adesso, fai clic sulla voce Finestra posta nel menu in alto e seleziona la dicitura Effetti video dal menu proposto. Nella schermata che si apre, clicca sulla scheda Geometria e apponi il segno di spunta alla voce Trasformazione, dunque definisci il tipo di rotazione da applicare selezionando una delle opzioni disponibili.

Vuoi ruotare un video sul tuo Mac in maniera permanente? In tal caso, dopo aver aperto VLC, clicca sul menu VLC media player e sulla voce Impostazioni che ci trovi all’interno.

Nella schermata successivamente proposta, premi sul pulsante Mostra tutte posizionato in basso a sinistra, seleziona la voce Uscita del flusso dal menu laterale, dunque quella Flusso sout e scegli l’opzione Transcodifica, dopodiché apponi apponi il segno di spunta accanto alla voce Video Transformation Filter e clicca sul bottone Salva.

Successivamente, fai clic sul menu File e sulla dicitura Converti/Trasmetti, clicca poi sul pulsante Apri media e seleziona il video da ruotare. A questo punto, imposta il profilo Video – H.264 + MP3 (MP4) e fai clic sul pulsante Personalizza. Nella schermata che segue, seleziona la scheda Codifica audio, spunta l’opzione Mantieni la traccia audio originale e premi sul pulsante Applica.

In conclusione, clicca sui pulsanti Salva come file e Sfoglia, digita un nome da dare al nuovo file, indica la posizione in cui effettuarne il salvataggio e fai clic sul tasto Salva per due volte. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura del mio tutorial specifico su come ruotare video con VLC.

Come ruotare un video su PC online

Le soluzioni predefinite del tuo computer non ti soddisfano e non vuoi o non puoi installare nuovi software? In tal caso, valuta di ruotare un video su PC online, ricorrendo all’uso di alcuni appositi servizi Web, funzionanti direttamente dalla finestra del browser. Ecco, dunque, quali ritengo essere i migliori della categoria.

Tieni presente che tutte le soluzioni segnalate tutelano la privacy degli utenti eliminando in automatico dai propri server, entro poche ore, i filmati che vengono caricati (anche se non possiamo verificare che ciò accada, quindi non usarli per video con dati sensibili).

RotateMyVideo

RotateMyVideo

Un ottimo servizio online che puoi usare per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è RotateMyVideo. Si tratta di un servizio Web gratuito che supporta tutti i più diffusi formati di file video e che, come facilmente intuibile dal nome, consente di ruotare filmati in maniera semplice e veloce agendo direttamente dalla finestra del browser. L’unica limitazione sta nel fatto che il servizio permette di agire su file video aventi una dimensione massima di 250 MB.

Per poterti servire di RotateMyVideo, collegati alla relativa home page, clicca sul bottone Pick Video e seleziona il filmato presente sul tuo computer su cui è tua intenzione andare ad agire.

Completato il processo di upload, utilizza le frecce collocate sotto la voce Rotation presente sulla sinistra per determinare l’orientamento del video. Se lo ritieni opportuno, puoi apportare modifiche anche all’aspect ratio utilizzando gli appositi pulsanti presenti sotto la voce Ratio e puoi cambiare il colore delle classiche bande nere laterali facendo clic sul pulsate Change bands color presente sotto la voce Bands color.

A modifiche ultimate, clicca sul tasto Rotate Video. Attendi poi qualche istante affinché i cambiamenti vengano processati e applicati, dopodiché premi sul tasto Download per scaricare subito sul tuo computer il filmato correttamente orientato. Il video viene salvato sul computer nel formato d’origine.

Eventualmente, puoi anche trasferire il video ruotato sul tuo cellulare o puoi effettuarne la condivisione online premendo, rispettivamente, sui pulsanti Download on your phone, Post to Facebook, Post to YouTube o Share.

Altre soluzioni per ruotare un video su PC online

Come ruotare un video su PC

Nel caso in cui fossi interessato a scoprire altre soluzioni per ruotare un video sul tuo computer, puoi prendere in considerazione quelle che trovi nell’elenco sottostante. Mi auguro siano di tuo gradimento.

  • Clideo — servizio online che consente di editare i filmati che gli vengono dati “in pasto” in vari modi. È gratis con funzioni limitate: applica un watermark e supporta video fino a 500 MB. Per aggirare questi limiti e sbloccare funzioni extra occorre una sottoscrizione a pagamento (con prezzi a partire da 9 dollari/mese).
  • Video Candy — si tratta di un ulteriore piattaforma online che permette di modificare i video, anche ruotandoli, ovviamente. È gratis, facile da usare e non richiede registrazioni. Inoltre, supporta vari formati, per cui si può usare per ruotare un video MP4 su PC e altri tipi di file.
  • Kapwing — si tratta di un servizio che permette modificare i filmati caricati su di esso ruotandoli, tagliandoli, applicando effetti vari ecc. Di base è gratis, ma per usarlo bisogna creare un account e per sbloccare tutte le funzioni va sottoscritto l’abbonamento a pagamento (che presenta costi a partire da 6 dollari/mese).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.