Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare video MP4

di

Hai appena copiato sul tuo computer dei video MP4 realizzati con il cellulare, ma alcuni di questi si vedono capovolti? Può capitare. Comunque non preoccuparti, si tratta di un problema risolvibile in maniera abbastanza facile, senza ricorrere a complicati software per l’editing video.

Tutto quello di cui hai bisogno sono dei programmi ad hoc che si possono reperire facilmente in Rete, grazie ai quali è possibile ruotare i filmati senza ripercussioni negative sulla loro qualità originale, o almeno senza che queste ripercussioni siano visibili a occhio nudo (molto dipende anche dai profili di conversione e dai formati di output impostati). In alternativa, puoi valutare di affidarti ad alcuni appositi servizi online oppure, se vuoi operare direttamente da mobile, di app specifiche per smartphone e tablet.

Se poi non ti interessa apportare modifiche permanenti ai tuoi file, ma desideri intervenire solo in fase di riproduzione, le cose diventano ancora più semplici di quanto già non lo siano: è sufficiente usare un player che supporta questa funzione e il gioco è fatto. Ora, però, basta chiacchierare e andiamo a scoprire come ruotare video MP4. Per cui, leggi con attenzione tutto quanto di seguito riportato e metti in pratica le mie indicazioni. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Programma per ruotare video MP4

Se stai cercando un programma per ruotare video MP4 dal tuo computer, ti consiglio di affidarti alle seguenti soluzioni, funzionanti su Windows e macOS, oltre che su Linux. Sono tutte ugualmente affidabili, hai la mia parola.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Avidemux

Se hai necessità di ruotare un video MP4 e salvarlo, andando quindi ad apportare delle modifiche permanenti al file, ti consiglio di adoperare Avidemux. È un software di video editing gratuito e open source, funzionante su Windows, macOS e Linux, in grado di restituire risultati di stampo professionale e capace di salvare i file di output senza perdere la qualità originale.

Per scaricare e installare Avidemux sul tuo computer, visita il relativo sito Web e procedi come ti ho spiegato nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia Avidemux e, quando visualizzi la finestra del software sullo schermo, premi sull’icona della cartella posta in alto nella barra dei menu e seleziona il file MP4 da editare.

A questo punto, per ruotare un video MP4 con Avidemux, fai clic sul menu Video situato in alto, seleziona l’opzione Filtri da quest’ultimo, premi sulla voce Trasforma nel menu laterale dell’ulteriore finestra che compare e clicca sulla dicitura Rotazione.

Nella nuova schermata mostrata, scegli dal menu a tendina dedicato l’opzione di rotazione che preferisci (es. se vuoi ruotare un video MP4 di 90 gradi, devi selezionare l’opzione 90 gradi). A modifiche concluse, salva i cambiamenti facendo clic prima sul pulsante Ok e poi su quello Chiudi.

In alternativa, solo se stai usando Windows, puoi seleziona l’opzione Rotazione e usare la ruota che si trova nella parte bassa della finestra per ruotare a piacere il filmato nelle varie posizioni.

Quando terminato con le modifiche, esporta il file Mp4 editato cliccando sul menu File che si trova in alto, selezionando la voce Salva in esso presente, digitando il nome del filmato nel campo di testo preposto e cliccando sul tasto Save. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come funziona Avidemux.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

Un altro ottimo software che puoi adoperare per ruotare video MP4 è VLC. Nello strano caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di un apprestassimo player multimediale che consente di riprodurre audio e video senza usare codec esterni. Inoltre, integra delle comode funzioni per effettuare operazioni di video editing basilari. Puoi quindi usarlo sia per cambiare la rotazione dei filmati nella sola fase di riproduzione che in modo permanente. È gratis, open source e funziona su Windows, macOS e Linux.

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

In seguito, avvia VLC e se stai usando Windows e vuoi ruotare un video solo in fase di riproduzione, fai clic sul menu Media situato in alto e sulla voce Apri file in esso presente, dunque seleziona il file MP4 da editare e premi sul tasto Apri.

Adesso, seleziona il menu Strumenti e scegli l’opzione Effetti e filtri in esso presente. Nella nuova schermata mostrata, clicca sulla scheda Effetti video, accedi alla sezione Geometria e spunta la voce Trasformazione, dopodiché scegli il tipo di rotazione da applicare (es. Ruota di 90 gradi). Per salvare le modifiche, clicca sui tasti Salva e Chiudi.

Oltre che come ti ho appena spiegato, per ruotare il filmato puoi apporre un segno di spunta accanto alla voce Rotazione e muovere il cursore per cambiare il grado di rotazione. Anche in tal caso, salva le modifiche apportate agendo come ti ho già spiegato.

Se, invece, ti stai chiedendo come si fa a ruotare un video MP4 apportando modifiche permanenti al file, dopo aver avviato il programma clicca sul menu Strumenti e scegli la voce Preferenze da quest’ultimo.

Nella nuova schermata proposta, seleziona la dicitura Tutto in basso a sinistra sotto la voce Mostra le impostazioni e clicca sulla dicitura Uscita del flusso dal menu laterale, espandi il menu a tendina Flusso sout e seleziona la voce Transcodifica. Nella nuova schermata mostrata, seleziona la voce Filtro trasformazione video e clicca sul pulsante Salva.

Una volta tornato sulla finestra principale di VLC, fai clic sul menu Media e seleziona la voce Converti/Salva in esso presente. Nella schermata successivamente mostrata, seleziona la scheda File, clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona il file MP4 da ruotare e premi sul tasto Converti/Salva. Adesso, scegli l’opzione Video – H.264 + MP3 (MP4) nella sezione Profilo e premi sul pulsante con l’icona della chiave inglese.

In seguito, seleziona la scheda Codifica video, quella Filtri e scegli l’opzione Video transformation filter. In conclusione, clicca sulla scheda Codifica audio, spunta l’opzione Mantieni la traccia audio originale e clicca sul bottone Salva.

Se stai usando macOS, per ruotare un video solo in fase di riproduzione, clicca sul menu File situato in alto, scegli la voce Apri file che ci trovi all’interno, seleziona il file MP4 da editare e premi sul tasto Apri.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sulla voce Finestra che trovi nel menu in alto e seleziona la dicitura Effetti video da quest’ultimo. Nella schermata che si apre, clicca sulla scheda Geometria e spunta l’opzione Trasformazione, dopodiché scegli la rotazione da applicare selezionando una delle opzioni disponibili.

Se, invece, la tua necessità è quella di modificare la rotazione di un filmato MP4 su Mac in maniera permanente, dopo aver aperto VLC, clicca sul menu VLC media player e sulla voce Impostazioni che ci trovi all’interno.

Nella schermata mostrata adesso, clicca sul pulsante Mostra tutte situato in basso a sinistra, scegli la voce Uscita del flusso dal menu laterale, quella Flusso sout e seleziona l’opzione Transcodifica, dunque seleziona la voce Video Transformation Filter e premi sul tasto Salva.

Adesso, fai clic sul menu File e sulla dicitura Converti/Trasmetti che ci trovi all’interno, poi premi sul tasto Apri media e seleziona il video da ruotare. Imposta il profilo Video – H.264 + MP3 (MP4) e fai clic sul pulsante Personalizza, seleziona la scheda Codifica audio nell’ulteriore schermata mostrata, spunta l’opzione Mantieni la traccia audio originale e clicca sul tasto Applica.

Infine, premi sui pulsanti Salva come file e Sfoglia, immetti un nome da assegnare al nuovo file, indica la posizione di output e premi sul tasto Salva per due volte. Per saperne di più, consulta il mio tutorial dedicato specificamente a come ruotare video con VLC.

Come ruotare video MP4 online

Se non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer, ti consiglio di valutare di ruotare video MP4 online, usando gli appositi servizi online di seguito segnalati. Funzionando da qualsiasi browser e sistema operativo e tutelano tutti la privacy degli utenti eliminando in automatico i file caricati sui rispettivi server dopo poche ore dall’upload.

RotateVideo

Se vuoi ruotare video MP4 online gratis, ti consiglio di provare RotateVideo. Il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un servizio Web a costo zero che consente di modificare l’orientamento dei filmati che gli vengono dati “in pasto”, in maniera tale da poter apportare modifiche permanenti al file. Supporta il formato MP4 e tutti gli altri più diffusi e permette l’upload di file con una dimensione massima di 16 MB. Non è richiesta alcuna registrazione.

Per poterti avvalere di RotateVideo, visita la home page del servizio e premi sul pulsante Scegli file per importare il file MP4 presente sul tuo computer su cui vuoi andare ad agire. Se il filmato si trova online, puoi immettere il relativo URL nel campo di testo adiacente la voce Or enter a URL.

Provvedi poi a scegliere dal menu a tendina Rotation direction la direzione della rotazione (es. Flip 180°), imposta nel menu a tendina Output format il formato mp4 e da quello Encoding la codifica.

In conclusione, fai clic sul pulsante Start e aspetta che venga completata l’elaborazione, dunque premi sul collegamento azzurro per eseguire il download sul tuo computer del file restituito. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinita del browser, il file finale verrà salvato nella cartella Download del computer.

Altre soluzioni per ruotare video MP4 online

RotateMyVideo

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni utili per ruotare video MP4 agendo via Web, come quelle elencate qui sotto.

  • RotateMyVideo — servizio online a costo zero e che non richiede la creazione di un account, il quale supporta i file MP4 e tutti quelli più diffusi e che consente di ruotarli in maniera permanente. Ha però una imitazione di 250 MB per quel che riguarda il peso massimo che possono avere i file da caricare.
  • Ruota video di 123apps – rinomato servizio Web gratuito che permette di ruotare i filmati apportando a essi modifiche strutturali. Non richiede registrazione e consente l’upload di file con un peso massimo di 4 GB.
  • Video Candy — ulteriore ottimo servizio online che si può usare per ruotare i filmati MP4 e altri formati di 90° gradi, in modo permanente. È completamente gratis, facilissimo da e usare e non necessita di registrazione.

Come ruotare video MP4 su smartphone e tablet

Non hai il computer a portata di mano o comunque preferisci operare da mobile e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi come ruotare video MP4 su smartphone e tablet? Detto, fatto! Di seguito, infatti, trovi spiegato come riuscire nell’impresa su Android e iOS/iPadOS.

Google Foto (Android/iOS/iPadOS)

Google Foto

Google Foto è il famoso servizio di archiviazione foto e gestione della galleria di Google, ma è anche una valida app grazie alla quale è possibile ruotare video MP4 Android, oltre che su iPhone e iPad, apportando modifiche permanenti ai file. Si può scaricare e usare gratis, a meno che non si decida di passare a uno dei piani a pagamento di Google One per ottenere maggiore spazio per l’archiviazione dei contenuti (di base è pari a 15 GB).

Per poterti servire di Google Foto, se stai usando Android avvia direttamente l’app selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nel drawer, in quanto sulla maggior parte dei dispositivi è preinstallata (in caso contrario, puoi prelevare l’app dalla relativa sezione del Play Store), mentre se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, esegui la consueta procedura di download e installazione e apri l’app.

Quando visibile la schermata principale di Google Foto, concedi i permessi necessari per accedere a foto e video sul dispositivo e seleziona il video MP4 su cui vuoi andare ad agire dalla sezione Foto (se necessario, puoi eseguire una ricerca diretta accadendo alla sezione Cerca), dunque sfiora l’icona Modifica annessa nel menu in basso.

Adesso, seleziona la voce Ritaglia visibile nel menu a fondo schermata e premi sul tasto con il rombo e la freccia per ruotare il filmato, tante volte sino a quando non raggiungi l’orientamento desiderato.

Quando ti reputi soddisfatto, fai tap sul tasto Salva e trami il menu mostrato scegli l’opzione Salva se vuoi sovrascrivere le modifiche sul file corrente oppure quella Salva come copia per creare una copia editata del video MP4 lasciando inalterato l’originale. Per approfondimenti, puoi consultare il mio tutorial specifico su come funziona Google Foto.

Foto (iOS/iPadOS)

Foto

Se stai adoperando un iPhone oppure un iPad, puoi ruotare video MP4 anche ricorrendo all’uso dell’app Foto, quella predefinita, totalmente gratuita e preinstallata di iOS/iPadOS per visualizzare ed editare foto e filmati. Include delle funzioni per cambiare l’orientamento dei video in sola fase di riproduzione o anche apportato modifiche alla struttura del file, dunque permanenti.

Per avvalerti di Foto, avvia l’app sfiorando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS e seleziona il video relativamente al quale vuoi andare ad agire dalla sezione Libreria (se necessario, puoi cercarlo in maniera diretta accedendo alla sezione Cerca).

Dopo aver aperto il video, avviane la riproduzione premendo sul tasto Play che si trova al centro dello schermo e se vuoi cambiare solo l’orientamento della visualizzazione, ruota semplicemente il dispositivo.

Se, invece, ti interessa apportare modifiche strutturali al file, fai tap sulla voce Modifica in alto a destra, sfiora l’icona con la taglierina che si trova in basso nell’editor ora mostrato e premi sull’icona con il quadrato e la freccia in alto a destra, tante volte sino a quando il video non raggiunge la posizione desiderata, oppure seleziona l’icona con il cerchio e la linea posto in basso al centro e muovi il cursore.

Quando hai terminato, salva le modifiche sfiorando il tasto Fine in basso a destra e il video MP4 d’origine verrà sovrascritto con quello editato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.