Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare le mappe di Google Maps

di

Google Maps è uno strumento formidabile quando ci si deve recare in un luogo che non si conosce bene. Sarebbe un compagno di viaggio ideale anche in auto, ma spesso non si dispone della connessione Internet necessaria a consultarlo.

In questi casi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di visualizzare le mappe, salvarle e stamparle per portarle con sé in forma cartacea o, magari, effettuarne il download localmente sul proprio smartphone/tablet. Come dici? Lo pensi anche tu ma non sai come scaricare le mappe di Google Maps? No problem, ti aiuto io.

Prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi quanto riportato qui sotto e, mettendo in pratica le mie “dritte”, ti assicuro che riuscirai a raggiungere rapidamente il tuo intento.

Indice

Come scaricare le mappe su Google Maps

Se vuoi scaricare le mappe di Google Maps sul tuo smartphone o tablet, sono ben felice di comunicarti che per compiere quest'operazione non hai bisogno di strumenti di terze parti: ti basta usare l'app ufficiale di Google Maps resa disponibile direttamente da Google per Android e iOS/iPadOS.

Come scaricare le mappe su Google Maps: Android

Come scaricare le mappe su Google Maps Android

Google Maps è preinstallata su tutti i dispositivi Android dotati dei servizi Google; tuttavia, nel caso in cui non fosse presente è possibile scaricarla e installarla dal Play Store.

Una volta avviata l'app, concedi a Google Maps il permesso di accedere alla tua posizione geografica (se richiesto) ed effettua l'accesso al tuo account Google (sempre se richiesto); dopodiché, pigia sul campo di ricerca in alto, digita il nome del luogo di cui intendi scaricare la mappa (es. Napoli, Italia) e seleziona il suggerimento pertinente in elenco.

Una volta visualizzata su schermo la mappa di riferimento, fai tap sul nome del luogo in basso e poi premi sul pulsante situato in alto a destra.

Seleziona, dunque, l'opzione Scarica mappa offline, inquadra l'area da scaricare spostando il rettangolo apparso su schermo sulla mappa. Qui ti sarà indicato anche lo spazio necessario per archiviare i dati: potrebbe esserti utile, a tal proposito, sapere come liberare dello spazio sul tuo dispositivo, in modo da non avere problemi nel download.

Quando sei pronto, premi sul pulsante Scarica posto in basso a destra. Scegli infine se desideri ricevere una notifica oppure no al termine della procedura di download della mappa e aspetta pazientemente che lo scaricamento venga completato. Potrai seguire l'andamento dell'operazione dall'apposita notifica che comparirà sullo schermo.

A download ultimato, potrai visionare l'area della mappa scaricata offline avviando l'app e premendo sulla tua foto del profilo (o la tua iniziale, se non ne hai impostata una) in alto a destra: nel menu che si apre, seleziona la voce Mappe offline. Le mappe salvate risulteranno accessibili senza gravare sulla connessione dati e anche quando il tuo dispositivo risulta offline.

Per aprirle, ti basta premere sul loro nome nell'elenco, e poi nuovamente sulla loro anteprima nella schermata successiva. Se invece hai bisogno di aggiornare, tocca il pulsante Aggiorna. Qualora poi volessi rinominare la mappa scaricata, potrai riuscirci premendo sulla matita in alto a destra e digitando infine il nome che preferisci.

Nota: il download delle mappe offline non è disponibile in alcune aree geografiche a causa di limiti contrattuali, lingue supportate, formati degli indirizzi o altri motivi. Inoltre, le mappe offline consentono di ottenere indicazioni stradali per spostarsi in auto, ma non in bicicletta, a piedi o tramite trasporto pubblico. Va poi tenuto conto del fatto che le indicazioni stradali non includono informazioni sul traffico, percorsi alternativi o l'indicazione delle corsie in cui posizionarsi. Inoltre, non è possibile modificare i percorsi per evitare, ad esempio, caselli o traghetti. Per ulteriori approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare Google Maps offline.

Come scaricare le mappe su Google Maps: iOS

Come scaricare le mappe su Google Maps iOS

Mi chiedi come servirtene sul tuo iPhone o iPad? Ebbene, dopo aver installato l'app di Google Maps dall'App Store, la procedura per scaricare le mappe e consultarle offline è esattamente la stessa che su Android.

Pertanto, segui anche le istruzioni che ti ho indicato nel capitolo precedente, e non avrai problemi a riuscire nel tuo intento.

Come scaricare le mappe su Google Maps: PC

Ti interessa capire come scaricare le mappe di Google Maps da PC? Ti comunico che questa funzione non è disponibile, né consentita dai termini d'uso di Maps, che impediscono il download delle mappe tramite applicazioni terze. Ciò detto, ci sono un paio di soluzioni alternative che posso consigliarti.

Come scaricare le mappe su Google Maps: Windows

GMapCatcher

Se usi Windows, puoi dare una chance a GMapCatcher: software gratuito e open source che permette di scaricare le mappe dai servizi CloudMade, OpenStreetMap, Yahoo Maps, Bing Maps e Nokia Maps. Non supporta, dunque, Google Maps (per i motivi di cui sopra) ma può essere una buona soluzione per avere delle mappe offline liberamente consultabili.

Per servirti del programma, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla sua pagina Github e cliccare sulla voce GMapCatcher-x.x.x.x.exe relativa alla versione più recente, per scaricarlo.

A download completato apri il file .exe appena ottenuto, clicca sulla voce Ulteriori informazioni e poi pulsante Esegui comunque per autorizzare l'esecuzione del programma. Clicca poi sui tasti , Next, Install e Close.

Una volta completata l'installazione i ritroverai immediatamente al cospetto della schermata principale di GMapCatcher, pronto all'uso.

Adesso, per salvare le mappe, digita il nome della città e del Paese di cui vuoi salvare la mappa nel campo Enter location here (es. Roma, Italia) e specifica il tipo di mappa da visualizzare nel campo Map Type (scegli Map per la mappa semplice, Satellite per la visione dal satellite senza indicazioni, o Terrain per una mappa semplice più dettagliata). In seguito, clicca sul pulsante OK per visualizzare la mappa.

A questo punto, attendi qualche secondo affinché GMapCatcher carichi la mappa da te richiesta. Se vuoi, naviga in un punto specifico di quest'ultima che desideri salvare aiutandoti con l'indicatore dello zoom situato a sinistra: assicurati di inquadrare tutte le aree di cui hai bisogno, con lo zoom necessario.

Quando hai caricato l'intera mappa, clicca sul pulsante con la chiave inglese che trovi in alto a sinistra e, nel menu che si apre, seleziona le voci Operations > Download per salvare la mappa visualizzata sul tuo PC. Nella finestra che si apre, indica le coordinate del luogo, l'area da salvare, lo zoom minimo e massimo; clicca sul pulsante Download, attendi che la mappa venga scaricata, e il gioco è fatto!

D'ora in poi, quando vorrai usare la mappa dal tuo computer senza connessione a Internet, ti basterà avviare il programma, digitare il nome della città o dell'area nell'apposito campo di ricerca e potrai consultarla al massimo e minimo zoom da te indicato, nei limiti dell'area che hai selezionato.

Se invece preferisci non usare software di terze parti, ti segnalo che puoi accedere a Google Maps da browser e avvalerti della stampante PDF del tuo PC per ottenere una versione consultabile offline di una mappa. Trovi spiegato meglio come riuscirci nel capitolo seguente dedicato a Mac (i passaggi da compiere non differiscono più di tanto).

Come scaricare le mappe su Google Maps: Mac

Come scaricare le mappe su Google Maps Mac

Se utilizzi un Mac, puoi trasformare la mappa di tuo interesse in un documento PDF.

Per fare ciò, collegati innanzitutto alla pagina principale di Google Maps ed effettua una ricerca per individuare l'area geografica di tuo interesse. Una volta inquadrata sullo schermo, clicca sulla voce File situata nel menu in cima alla schermata, e seleziona poi l'opzione Esporta come PDF.

Nella finestra che così si apre, inserisci il nome del documento e scegli la posizione in cui salvarlo e clicca sul pulsante Salva. Fatto ciò, ti basterà aprire la cartella del Mac in cui hai scelto di archiviarlo per accedere alla mappa in formato PDF senza problemi, anche quando non hai accesso alla connessione a Internet.

Soluzioni alternative a Google Maps per scaricare le mappe

OpenStreetMap

Trovi dunque indicati qui di seguito quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori servizi e i migliori programmi di mappe fruibili offline oltre che le migliori app per smartphone e tablet per la navigazione che offrono nativamente la funzione di esportazione delle mappe e che puoi dunque usare per il tuo scopo, ammesso che l'idea di non affidarti a “big G” ti aggradi.

  • OpenStreetMap (Online) — servizio online che, come facilmente deducibile dal nome, è di natura open source. Funziona praticamente in maniera analoga a Google Maps via Web ma, diversamente da quest'ultimo, integra una funziona che consente di esportare sul computer o sul device mobile in uso l'area della mappa visualizzata.
  • Mappe Microsoft (Windows) — è il servizio di mappe disponibile “di serie” su Windows 10. Le mappe offerte sono, ovviamente, quelle di Microsoft e si rivela utile per lo scopo in questione poiché integra una funzione mediante cui è possibile salvare le mappe offline o stamparle.
  • Mappe Apple (iOS/iPadOS/macOS) — si tratta del sistema di mappe integrato in macOS (oltre che sui device iOS). Offre un ottimo sistema di navigazione e include anche una funzione apposita che consente di stampare o salvare in formato PDF l'area della mappa visualizzata.
  • HERE WeGo (Android/iOS) — si tratta dell'ex Nokia Maps, ora diventato un progetto indipendente con continui aggiornamenti. Funziona in maniera pressoché analoga all'app Google Maps per device mobile. Merita di essere segnalata in questa guida in quanto integra anche le mappe offline di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Canada, Australia e di oltre 100 altri paesi nel mondo. Basta scaricare ciò che occorre ed è fatta.
  • CityMaps2Go (Android/iOS/iPadOS) — applicazione concepita perlopiù per i viaggiatori che consente di scaricare offline le mappe di qualsiasi località nel mondo e di accedervi in assenza di una connessione a Internet. Nel download è altresì possibile includere info dettagliate relative ai punti d'interesse, alle attrazioni e a tutto quanto presente sulla mappa.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.