Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare una pagina Web come immagine

di

Hai urgentemente bisogno di creare un’istantanea di una pagina Web per inviarla a un tuo amico, ma non ci riesci. Hai provato anche a utilizzare il tasto Stamp della tastiera del tuo PC e a incollare il risultato in Paint ma la pagina è venuta “tagliata”. Lo so, è una seccatura, ma non disperare!

Utilizzando le funzionalità integrate nei principali browser Web per PC e nei sistemi operativi per smartphone e tablet, puoi catturare le pagine Web nella loro interezza e salvarle sotto forma di immagini. Apparentemente può sembrare una cosa complessa, ma devi credermi se ti dico che non è affatto così.

Se vuoi, dunque, sapere quali sono e come si usano le risorse a cui ho appena accennato, segui le semplici indicazioni su come salvare una pagina Web come immagine che sto per fornirti in questa mia guida e mettile in pratica. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come salvare una pagina Web come immagine da PC

Se vuoi provare a salvare una pagina Web come immagine da computer, nei prossimi capitoli ti indicherò alcune soluzioni che puoi mettere in pratica utilizzando le funzionalità integrate dei più diffusi browser Web.

Chrome

Chrome

Su Chrome, sebbene sia disponibile una funzionalità per catturare un’istantanea in formato immagine di un intero sito Web, questa non è di facile utilizzo rispetto agli strumenti presenti in altri browser. Ti suggerirei, dunque, di optare per l’estensione GoFullPage, che permette di catturare le pagine Web nella loro interessa senza richiedere permessi di privacy elevati (a differenza di molte altre estensioni, da cui bisogna stare alla larga proprio per i potenziali rischi legati alla privacy).

Una volta installata l’estensione dal Chrome Web Store, puoi usarla cliccando sul simbolo del puzzle accanto alla barra degli indirizzi di Chrome e selezionando GoFullPage dal menu proposto. Verrà così avviata la cattura della pagina, che potrai poi salvare nel formato che preferisci (es. o PDFPNG o JPG).

Come salvare una pagina Web come immagine da PC

Se, invece, preferisci evitare estensioni esterne, procedi in questo modo per avvalerti della funzione nativa di Chrome: raggiungi il sito Web che vuoi salvare come immagine, fai clic sull’icona (…) in alto a destra e, nel riquadro che visualizzi, seleziona le voci Altri strumenti > Strumenti per gli sviluppatori. Nella barra laterale, seleziona la scheda Console in alto e premi sull’icona (…) che trovi immediatamente a fianco.

Adesso, premi sulla voce Esegui comando per visualizzare un pannello di digitazione. Digita dunque il termine screenshot e, tra le opzioni selezionabili, fai clic su quella denominata Acquisisci screenshot a grandezza originale. Così facendo, verrà automaticamente salvata l’intera pagina Web in formato PNG sul tuo PC, all’interno della cartella Download (o in altra cartella, se hai cambiato il percorso dei download da Internet).

Edge

Come salvare una pagina Web come immagine da PC

Su Microsoft Edge le cose si fanno più semplici rispetto a Chrome: tutto quello che devi fare è aprire Edge e raggiungere la pagina Web che vuoi salvare in formato immagine. Fatto ciò, fai clic sull’icona (…) che trovi in alto e premi sulla voce Acquisisci schermata Web nel riquadro che ti viene mostrato. Puoi anche usare la combinazione di tasti rapida Ctrl+Maiusc+S (cmd+shift+s su Mac).

Adesso, tramite i pulsanti in alto, scegli se salvare soltanto una porzione di pagina Web (Area di acquisizione) oppure nella sua interezza (Acquisisci pagina completa). Dato che il tuo obiettivo è salvare l’intera pagina Web, premi su quest’ultima opzione e, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sull’icona del dischetto in alto, in modo da salvare nella cartella Download del tuo PC il sito Web in formato JPEG.

Firefox

Come salvare una pagina Web come immagine da PC

Su Firefox, acquisire un’intera pagina Web è molto semplice. Innanzitutto avvia questo browser e attiva la funzionalità sulla barra degli strumenti: fai clic sul tasto destro su quest’ultima in alto e, nel riquadro a schermo, seleziona la voce Personalizza barra degli strumenti. Nella nuova schermata, individua il pulsante Acquisisci schermata e trascinalo sulla barra degli strumenti in alto.

Adesso, apri una nuova scheda e raggiungi la pagina del sito Internet che vuoi salvare come immagine. Premi sul pulsante Acquisisci schermata (cioè il pulsante che hai poc’anzi aggiunto alla barra degli strumenti) e poi fai clic sul tasto Salva l’intera schermata, nel riquadro in alto a destra. Puoi anche salvare la sola porzione di pagina Web che vedi, premendo sul tasto Salva l’area visibile.

In entrambi i casi, ti verrà mostrata una nuova sezione con l’anteprima della pagina Web: premi sul tasto Scarica in alto per prelevare sul tuo PC (nella cartella Download) una copia del file immagine in formato PNG.

Safari

Come salvare una pagina Web come immagine da PC

Su Safari di macOS, l’acquisizione di uno screenshot può essere un’operazione macchinosa come quella vista per Chrome, in quanto devi agire tramite gli strumenti per gli sviluppatori. Per prima cosa, però, vediamo come abilitare questi strumenti su Safari.

Innanzitutto avvia Safari e poi fai clic sulle voci Safari > Preferenze nella barra dei menu in alto. Nella schermata che visualizzi, seleziona la scheda Avanzate e metti un segno di spunta sulla voce Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu. Adesso, fai clic sulle voci Sviluppo > Mostra inspector Web dalla barra dei menu in alto.

Se hai seguito alla lettera le procedure che ti ho indicato, puoi visualizzare una nuova schermata in basso: seleziona la scheda Elementi, individua la porzione di codice che inizia con <html e fai clic destro su di essa. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Scatta screenshot, scegli una cartella di destinazione a tua scelta e premi sul tasto Salva, per salvare l’intero sito Web in formato PNG.

Se questo metodo non è adatto a te, puoi sempre fare affidamento a strumenti di terze parti, come CleanShot X, un’ottima applicazione a pagamento per la realizzazione di screenshot e riprese del desktop ricca di funzionalità avanzate, tra cui proprio quella per catturare intere pagine Web effettuando lo scrolling (manuale o automatico) delle stesse. È possibile acquistare l’applicazione con formula una tantum o in abbonamento.

Inoltre, CleanShot X è incluso in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per Mac senza acquistare le singole licenze. Maggiori info qui.

Come salvare una pagina Web come immagine su smartphone e tablet

Vuoi salvare una pagina Web come immagine su Android o iPhone/iPad? In tal caso, devi sapere che possono venirti in aiuto le funzionalità integrate dei sistemi operativi appena citati, che consentono di acquisire delle schermate cosiddette “a scorrimento”, utili per raggiungere il tuo obiettivo. Vediamo insieme come procedere.

Android

Come salvare una pagina Web come immagine su smartphone e tablet

La maggior parte dei dispositivi Android più recenti è munita di una funzionalità nativa per l’acquisizione di screenshot a scorrimento, utile per salvare un’intera pagina Web in formato immagine.

Per iniziare, dunque, avvia il tuo browser Web su Android e raggiungi la pagina Web da salvare. Fatto ciò, avvia l’acquisizione di uno screenshot su Android: generalmente la combinazione di tasti è Volume giù + Tasto accensione, ma potrebbe variare in base al modello del tuo dispositivo.

Fatto ciò, ti verrà mostrata l’anteprima dello screenshot in una piccola miniatura sullo schermo. Fai dunque tap sul tasto Scorri e, nella nuova sezione, puoi vedere come la pagina Web scorra in automatico. Se vuoi salvare l’intera pagina, attendi che lo scorrimento si interrompa da solo, in caso contrario premi sul tasto Fatto quando lo ritieni opportuno. Troverai lo screenshot direttamente nell’app Galleria del tuo dispositivo.

Se questa funzionalità non è disponibile sul tuo smartphone o tablet Android, puoi fare affidamento su alcune app di terze parti, di cui ti ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come fotografare lo schermo di Android.

iOS/iPadOS

Fotografare le pagine Web su iPhone

Su iPhone e iPad è disponibile una funzionalità molto simile a quella vista nel capitolo precedente su Android. Tutto quello che devi fare è avviare Safari (o un qualsiasi browser Web) e raggiungere la pagina Web che hai intenzione di salvare come immagine.

Fatto ciò, acquisisci uno screenshot tramite l’apposita combinazione di tasti: su iPhone con Face ID premi la combinazione Volume Su + Tasto accensione, mentre su iPhone con tasto Home usa la combinazione Tasto accensione + Tasto Home.

Fatto ciò, premi sulla miniatura che ti viene mostrata e, nella nuova schermata, seleziona la scheda Schermo, per vedere soltanto l’istantanea parziale della pagina Web, oppure premi sulla scheda Pagina intera per visualizzarla per intero.

Nel primo caso, premendo sul tasto Fine, puoi scegliere di salvare la porzione di pagina Web in formato immagine, mentre nel secondo caso, il salvataggio della schermata intera della pagina Internet verrà salvata in formato PDF.

Se vuoi saperne di più su come acquisire la schermata di una pagina Web su iPhone o iPad, ti consiglio la lettura della mia guida su come fotografare lo schermo iPhone oppure quella sulle app per fare screenshot.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.