Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono

di

Sul display del tuo telefono hai trovato un mucchio di chiamate perse provenienti da un numero che non conosci e che ti piacerebbe tanto sapere a chi appartiene? Se la risposta è affermativa e se non è tua intenzione richiamare il numero dal quale hai ricevuto queste chiamate solo per scoprirne l’intestatario, sappi che sei capitato nel posto giusto, anzi nella guida giusta, e anche al momento giusto.

Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti dirò come sapere a chi appartiene un numero di telefono, illustrandoti tutte quelle che sono le possibilità a tua disposizione. Ti spiegherò, infatti, come riuscirci da computer e anche da smartphone o tablet. Si tratta di operazioni molto semplici da portare a termine: basta, infatti, ricorrere all’impiego di alcuni appositi servizi online o app. Servono, inoltre, una connessione a Internet attiva e, ovviamente, un pizzico di fortuna!

Se, dunque, sei effettivamente intenzionato a sapere a chi appartiene un numero di telefono, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Chiaramente non posso darti la certezza assoluta che riuscirai a sapere a chi fa riferimento il numero di telefono che desideri identificare ma, come si suol dire in questi casi, tentare non costa nulla. Allora, sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo! Mettiamo al bando le ciance e procediamo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare

Vuoi sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare? In tal caso, puoi affidarti ad alcuni strumenti online che si basano sul contributo volontario degli utenti, ossia sull’iniziativa di persone che decidono di condividere pubblicamente i propri recapiti telefonici, in cambio dell’accesso a vari servizi, ad esempio il blocco delle chiamate indesiderate o la ricerca di numeri di cellulare altrui. Trovi i migliori servizi di questo tipo indicati qui di seguito.

Tellows

Tellows

Ti domandi come sapere a chi appartiene un numero di telefono gratis, in quanto hai bisogno di risalire rapidamente all’intestatario di un numero di cellulare? In tal caso, puoi dare un’opportunità a Tellows.

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio online a carattere collaborativo, il quale consente di verificare il recapito di riferimento di un numero cellulare in modo semplice, a patto che esso sia stato recensito in precedenza da altri utenti.

Per rintracciare un numero tramite Tellows, collegati alla sua pagina principale, digita la numerazione di tuo interesse all’interno del campo Inserire il numero collocato al centro della pagina (ma anche in alto a destra) e premi sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

Al termine della ricerca, se ci sono informazioni disponibili in merito al numero da te digitato, ti verranno mostrate in una pagina: in particolare, in corrispondenza della dicitura Valutazione, troverai le informazioni e le valutazioni positive o negative relativamente al numero.

Più sotto, invece, troverai tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione, secondo le valutazioni e le informazioni inserite in precedenza dagli utenti del servizio.

Infine, vorrei segnalarti che Tellows è disponibile anche sotto forma di app anti-spam, in grado di fungere da filtro per le chiamate indesiderate. Puoi scaricare la sua app su Android (tramite il Play Store o da store alternativi) e iOS.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Un altro servizio Web interessante da provare è Chi sta chiamando?, un portale online collaborativo ricco di informazioni in merito a numeri mobili (ma anche fissi), principalmente associati a seccatori noti.

Il servizio in questione è, inoltre, disponibile come app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS, conosciuta con il nome di Should I Answer. L’app si occupa di identificare ed eventualmente bloccare le chiamate provenienti dai seccatori, secondo quanto segnalato dagli altri utenti del servizio: se sei interessato al suo funzionamento, leggi la mia guida in cui spiego come adoperarla.

Per servirti del suo servizio online, invece, collegati a questa pagina Web, inserisci il numero di telefono di tuo interesse all’interno del campo cercare numero di telefono e fai clic sul pulsante Cerchi, in modo da visualizzare, in una successiva schermata, le informazioni relative allo stesso (se disponibili). In caso di esito positivo, ti verrà mostrata una pagina riepilogativa contenente il feedback di altri utenti del sito (Valutazioni), unitamente alla presunta identità del numero in questione (Categorie).

Se lo ritieni opportuno, puoi contribuire tu stesso all’identificazione, rilasciando un feedback in prima persona, rispondendo alle brevi domande poste sotto il riquadro recensioni. Ti verrà, infatti, chiesto se ti ha chiamato il numero in questione hai risposto alla telefonata e, in caso positivo, quale valutazione (negativo, positivo o neutro) assegneresti al numero. Per lasciare un feedback non ti verrà richiesta alcuna registrazione.

WhatsApp

WhatsApp

Un altro suggerimento che puoi esserti utile è quello relativo alla possibilità di tentare di risalire all’intestatario di un numero aggiungendolo ai propri contatti di WhatsApp (in quanto, se il numero è associato a un utente WhatsApp, questo comparirà nell’app con tanto di foto profilo e stato; in base alle impostazioni di privacy scelte dall’intestatario).

Per iniziare, quindi, prendi nota del numero di telefono di tuo interesse e aggiungilo alla rubrica del tuo smartphone o del tablet, seguendo la procedura prevista dal sistema operativo da te in uso: in genere, devi aprire l’app Contatti e premere il pulsante per aggiungere un nuovo contatto (solitamente si tratta del simbolo (+), collocato in basso a destra su Android e in alto a destra su iPhone). Maggiori info qui.

Dopo aver compilato il modulo proposto e aver salvato il contatto, avvia l’app di WhatsApp, premi il pulsante del fumetto, per avviare una nuova chat, e verifica se il nominativo appena salvato compare nella lista dei contatti presenti nell’app di messaggistica.

In caso di esito positivo, fai tap sull’immagine profilo dello stesso per avere qualche informazione in più e visualizzare, con un pizzico di fortuna, il nome (o il nickname) dell’utente in questione. Tieni presente che le summenzionate informazioni potrebbero non essere sempre disponibili: il tutto dipende dalle impostazioni sulla privacy applicate dal legittimo proprietario del numero di telefono.

Inoltre lo desideri, puoi applicare la medesima tecnica di ricerca anche ad altre app di messaggistica associabili al proprio numero di telefono, come per esempio Telegram, Skype o Facebook Messenger.

Altri metodi per sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare

Altri metodi per sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare

Oltre a quelli che ti ho elencato finora, esistono altri metodi, più o meno efficaci, che possono essere utili per tentare di risalire all’utilizzatore di un dato numero di cellulare. Trovi maggiori informazioni al riguardo nell’elenco che trovi qui di seguito.

  • App Telefono di Google — nelle più recenti versioni di Android prive di personalizzazioni del produttore (come quelle presenti sui dispositivi Pixel e sugli smartphone della linea Android One), l’app Telefono consente di ottenere subito informazioni sul numero chiamante, a patto di essere collegati a Internet, sfruttando il database di Google. All’atto pratico, ciò significa che, quando riceverai una chiamata da un numero non presente in rubrica, il nome dell’azienda, dell’attività o del privato a cui esso fa capo sarà automaticamente visibile nel dialer, qualora le relative informazioni fossero di dominio pubblico. L’app Telefono di Google può essere comunque scaricata e installata sulla maggior parte dei dispositivi Android, tramite il Play Store: a installazione conclusa, devi impostarla come dialer predefinito di sistema, recandoti nella sezione Impostazioni > App e notifiche > App predefinite > Telefono di Android.
  • Dive3000 — si tratta di una sorta di elenco telefonico per cellulari, consultabile gratuitamente previa registrazione al servizio. Tuttavia, per essere utilizzato, il servizio richiede anche la condivisione del proprio numero di telefono all’interno del database: tieni ben presente questo aspetto prima di affidarti ad esso.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

Hai la necessità di sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso? Beh, in tal caso puoi fare affidamento agli elenchi pubblici accessibili direttamente online. Trovi spiegato tutto nel dettaglio proprio qui sotto.

PagineBianche

PagineBianche

Il primo servizio online che ti suggerisco di utilizzare per sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso è quello offerto da PagineBianche. Grazie a questo portale, è infatti possibile conoscere in modo semplice il nome dell’intestatario di una data numerazione telefonica, ma anche l’indirizzo di provenienza e anche varie altre informazioni, a patto, chiaramente, che tali dettagli siano pubblici.

Per iniziare, dunque, visita la home page del servizio, immetti il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nel campo di testo Numero telefono, collocato al centro della pagina, e poi pigia sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

In seguito, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata: se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. Inoltre al numero in oggetto risulta associato anche un indirizzo, potrai visualizzare quest’ultimo direttamente sulla mappa, facendo clic sul collegamento Vedi su mappa.

Hai intenzione di consultare l’elenco di PagineBianche da smartphone e tablet? Beh, allora ti suggerisco di farlo mediante la sua app ufficiale disponibile per Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

Un altro ottimo servizio che voglio segnalarti è quello di PagineGialle, la trasposizione digitale dello storico elenco con i numeri di telefono di professionisti e attività commerciali di vario genere, mediante il quale è possibile risalire rapidamente ai nominativi associati alle numerazioni fisse.

Per servirtene, collegati a questo sito Web in modo da visualizzare la pagina iniziale del sito, scorrila, fai clic sul pulsante Cerca numero e digita il numero di telefono relativamente il quale desideri saperne di più nell’apposito campo, collocato al centro dello schermo. Infine, premi il pulsante dove è raffigurata la lente d’ingrandimento e attendi che la ricerca all’interno del database venga portata a termine.

Quando ciò avviene, in caso il numero di telefono fosse presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato l’intestatario dello stesso, unitamente all’ubicazione dell’attività commerciale e disponibile, ai dettagli aggiuntivi relativi alla stessa (sito Web, orari di apertura e così via). In accoppiata alle informazioni relative al numero di telefono digitato, premendo sul pulsante Vedi su mappa ti verrà inoltre una mappa per identificare rapidamente la posizione geografica di riferimento dell’attività in oggetto.

Da segnalare anche che, nella schermata relativa al motore di ricerca di PagineGialle, ci sono alcuni collegamenti per l’accesso rapido che permettono di trovare i più comuni punti d’interesse nei paraggi: alberghi, ristoranti, dentisti, negozi dell’usato, farmacie e palestre.

Ti segnalo, infine, che PagineGialle è disponibile anche sotto forma di app gratuita per dispositivi mobili Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS/iPadOS. Se preferisci agire da mobile, ti consiglio di installarla e provarla subito.

Truecaller

Truecaller

Desideri risalire al proprietario di un numero di telefono fisso che, in qualche modo, continua a contattarti a fini di spam? In tal caso, puoi dare un’opportunità a Truecaller.

Il servizio in questione è principalmente conosciuto sotto forma di filtro anti-spam per dispositivi Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS, ma dispone anche di un pratico portale online tramite il quale, a seguito della registrazione gratuita, è possibile ottenere feedback in merito a numerazioni appartenenti a potenziali seccatori noti (in cambio della pubblicazione del proprio numero nel database del servizio, consultabile da tutti; quindi con una discreta rinuncia in termini di privacy).

Ti segnalo che di base l’uso di Truecaller è gratuito ma, per accedere a tutte le sue funzioni (comprese le ricerche illimitate di numeri telefonici presenti nel suo database), bisogna sottoscrivere l’abbonamento a partire da 25,99 euro/anno.

Per servirtene, collegati a questo sito Web, digita il numero di telefono fisso di tuo interesse (assicurandoti che il prefisso internazionale sia specificato correttamente) all’interno del campo di testo Search phone number… e premi il pulsante a forma di lente d’ingrandimento collocato a destra.

Adesso, per visualizzare i risultati della tua ricerca, effettua la registrazione tramite Google (Sign in with Google) o tramite il tuo account Microsoft (Sign in with Microsoft), premendo sugli appositi pulsanti. Occhio, perché il servizio potrebbe richiedere il permesso di accedere alla tua rubrica e caricare i contatti inclusi sui suoi server (cosa che ti sconsiglio per questioni di privacy, quindi se non hai la possibilità di disattivare la funzione, prova prima a utilizzare altri servizi).

In caso di esito positivo, visualizzerai, dopo qualche istante, una pagina contenente i dettagli relativi alla numerazione inserita in precedenza, unitamente al feedback rilasciato da altri utenti che hanno ricevuto chiamate dal medesimo numero. Utile, vero? Per maggiori dettagli su Truecaller e il suo funzionamento, consulta questa mia guida.

Nel caso in cui dovessi smettere di avvalerti di Truecaller, compila l’apposito modulo online, avendo cura di specificare nel campo di testo Phone number il numero per cui vuoi richiedere la cancellazione, spunta la casella Non sono un robot e poi clicca sul pulsante Unlist.

Altri metodi per sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

Altri metodi per sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

Nonostante tu abbia seguito pedissequamente le istruzioni che ti ho fornito finora, non sei ancora riuscito a recuperare informazioni soddisfacenti su un determinato numero di telefono fisso? In tal caso, puoi tentare di ottenere il risultato sperato, avvalendoti di uno degli altri metodi che ti suggerisco qui di seguito.

  • Google — molto spesso, le informazioni relative a un numero di telefono fisso (specie se appartenente ad attività commerciali iscritte a Google Business) possono essere recuperate effettuando una semplice ricerca su Google. Dunque, dopo esserti collegato al sito Web del servizio, digita il numero di telefono di tuo interesse all’interno del campo preposto e avvia una ricerca come faresti di consueto: con un pizzico di fortuna, dovresti riuscire a ottenere le informazioni sperate.
  • Facebook — molto spesso, i titolari delle pagine aziendali Facebook inseriscono i relativi contatti di telefonia fissa tra le informazioni delle relative attività. Potresti, quindi, provare a fare una ricerca sul noto social network di Mark Zuckerberg (partendo dal nome dell’attività e non dal numero). Maggiori info qui.
  • 2link.be — si tratta di un sito, disponibile in lingua olandese, che raccoglie i link a tutti gli elenchi pubblici del mondo. Si rivela molto utile qualora fosse necessario conoscere il proprietario di un numero fisso proveniente dall’estero.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono estero

Sync.me

Sei continuamente bersagliato da telefonate provenienti da numeri esteri e vorresti sapere, una volta per tutte, a chi appartengono questi numeri che ritieni a dir poco seccanti? In tal caso, ti farà piacere sapere che soluzioni come Tellows e Truecaller, delle quali ti ho parlato in precedenza, possono tornarti estremamente utili, in quanto sono efficaci anche per le numerazioni estere.

Un altro portale da prendere in considerazione, inoltre, è Sync.me, un servizio a carattere collaborativo che può risultare utile soprattutto per individuare i numeri di cellulare esteri, che potrebbero provenire dai cosiddetti “seccatori noti”. Ci tengo a dirti che questo servizio è fruibile non solo via Web, ma anche da smartphone, mediante la sua app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS.

Per servirtene, recati sulla home page di Sync.me e clicca sul simbolo della bandierina posta sulla sinistra, in modo tale selezionare il prefisso internazionale che desideri impostare, in base alla chiamata che hai ricevuto. Successivamente, digita il numero di tuo interesse nel campo di testo apposito e fai clic sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

Successivamente, fai clic sul collegamento Sign in to unlock name situato nel riquadro apertosi a schermo e registrati utilizzando il tuo account Google (Sign in with Google) o il tuo account Microsoft (Sign in with Microsoft). Se ti viene chiesto l’accesso ai tuoi contatti in rubrica.

Nella pagina che a questo punto si apre, verifica se ci sono delle informazioni disponibili per il numero che hai cercato, effettuando la registrazione gratuita al servizio, per conoscere l’esatto nominativo del chiamante. In caso affermativo, prendine nota, così da risalire all’identità che si cela dietro la numerazione in questione.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono privato

Whooming

Ti domandi come sapere a chi appartiene un numero di telefono sconosciuto, perché ricevi costantemente chiamate da un numero privato? In tal caso, devi sapere che vi sono diverse soluzioni che puoi prendere in considerazione, come per esempio la possibilità di avvalerti di Whooming.

Si tratta, infatti, di un servizio fruibile da Web e tramite app per Android e iOS/iPadOS, che permette di riuscire in questo intento a seguito della registrazione gratuita di un account e dell’associazione del proprio numero di telefono.

Tuttavia, devi tenere in considerazione che, per poterti avvalere del servizio in questione, dovrai anche attivare la deviazione di chiamata sul tuo numero telefono ma anche sottoscrivere un abbonamento (i prezzi che partono dai 12,99 euro per tre mesi dopo una prova gratuita di 7 giorni), per poter visualizzare i numeri in chiaro.

Nel caso in cui volessi avvalertene, devi innanzitutto effettuare la registrazione di un account (Registrati Gratis) tramite il sito Web o tramite l’app e poi aggiungere il tuo numero di cellulare (Aggiungi numero), attraverso la compilazione del modulo che ti viene proposto.

Al termine della configurazione, come ti ho spiegato anche nella mia guida dedicata alle applicazioni per scoprire i numeri privati, potrai scoprire le informazioni relative alle chiamate ricevute da numeri privati. Tutto ciò che dovrai fare è, infatti, è rifiutare la chiamata ricevuta da un numero privato, al fine di visualizzare, a seguito della sottoscrizione di un piano in abbonamento, il log con il numero in chiaro del chiamante, tramite l’apposita sezione Chiamate di Whooming.

In alternativa, puoi valutare altre opzioni, come l’utilizzo dell’Override, una soluzione a pagamento offerta da tutti i principali operatori di telefonia mobili, tramite la quale, a seguito di un pagamento di un canone, puoi scoprire i numeri che chiamano con l’anonimo.

Una soluzione gratuita a tua disposizione è, invece, quella relativa alla consultazione dei tabulati telefonici, per quanto riguarda le chiamate ricevute. Consultando questi database, potresti, con un pizzico di fortuna, riuscire a individuare il recapito della persona che, anche se solitamente ti chiama in forma anonima, magari, erroneamente, ha effettuato la telefonata senza oscurare il numero.

Per maggiori informazioni sulle possibilità a tua disposizione per scoprire a chi appartiene un numero privato, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato in maniera più specifica all’argomento.

Come sapere quale gestore appartiene un numero di telefono

Ragazzo che usa telefono

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di sapere a quale gestore appartiene un numero di telefono, devi sapere che la risoluzione è di facile attuazione.

Esiste, infatti, un servizio di trasparenza tariffaria che, fruibile attraverso la chiamata a uno specifico numero di telefono, permette di ottenere precise informazioni sull’operatore di appartenenza di un numero.

Il servizio in questione è completamente gratuito e il numero da chiamare varia a seconda del proprio operatore. Pertanto, se ti interessa saperne di più sull’argomento in questione, ti suggerisco di leggere la mia guida su come scoprire di che operatore è un numero, in modo da trovare tutte le indicazioni su come procedere.

Come bloccare un numero di telefono

Come bloccare un numero di telefono

Sei finalmente riuscito a risalire all’effettivo proprietario di quel numero che continua a chiamarti incessantemente e, con un po’ di delusione, hai scoperto che si tratta di una persona con la quale non vorresti più avere contatti di alcun tipo. Per questo motivo, giunto a questo punto, vorresti qualche informazione in più su come bloccare le chiamate provenienti da quel numero, in modo da non dovertene più preoccupare?

Se le cose stanno in questo modo, allora sappi che posso ancora esserti d’aiuto: nelle mie guide su come bloccare un numero e come bloccare le chiamate indesiderate, ti ho illustrato i più semplici metodi per far sì che i seccatori non possano più raggiungerti telefonicamente.

Qualora fossi interessato, invece, a non ricevere più telefonate commerciali di alcun tipo, provenienti da call center o da altre categorie di spammer noti, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come bloccare le chiamate dai call center, nella quale ti ho fornito tutti i doverosi dettagli del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.