Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se un numero è Vodafone

di

Devi chiamare un numero di cellulare e vuoi scoprire se si tratta di una numerazione Vodafone per approfittare delle promozioni previste dal tuo piano tariffario? Non occorre avventurarsi in complicate ricerche o usare dei servizi a pagamento. Devi infatti sapere che il famoso “gestore rosso” mette a disposizione dei suoi utenti un apposito servizio gratuito grazie al quale è possibile scoprire se un determinato numero appartiene alla sua rete o meno.

Per scoprire come sapere se un numero è Vodafone avvalendoti di quest’ultimo, leggi quindi le istruzioni che sto per darti, trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito. Posso assicurarti che i passaggi da compiere sono semplicissimi, anche da parte di chi — un po’ come te — non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di telefonia e nuove tecnologie.

Oltre che così come ti ho appena indicato, ti segnalo che puoi scoprire se una data numerazione fa capo a Vodafone o meno anche affidandoti a dei servizi terzi concepiti per scovare la reale identità del chiamante e per proteggersi dai “seccatori” (quelli che spesso contattano gli utenti per proporre loro offerte commerciali o addirittura nel tentativo di mettere in pratica vere e proprie truffe), i quali possono però tornare particolarmente utili in tal senso grazie alle funzionalità offerte. Ora, se sei d’accordo, mettiamo da parte le chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi, un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Informazioni preliminari

Come sapere se un numero è Vodafone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come sapere se un numero è Vodafone o meno, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Per la precisione, è mio dovere segnalati che per scoprire a quale operatore fa capo una data numerazione si potrebbe fare affidamento anche al prefisso, ma solo a patto che non sia stata effettuata la portabilità del numero, pratica di cui ti ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come cambiare operatore telefonico, in quanto in tal caso, il prefisso potrebbe fare riferimento a un gestore diverso.

I prefissi per la telefonia mobile erogati da Vodafone sono tutti quelli che iniziano con 34 (340, 342, 343, 345, 346 ecc.). Va tuttavia tenuto conto del fatto che, come anticipato, se sino a qualche anno addietro, o meglio sino a prima dell’introduzione della portabilità, il prefisso rappresentava l’unico concreto metodo per capire a quale gestore telefonico appartenesse una specifica numerazione, oggi, che l’intero numero viene “venduto” all’utente e in quanto proprietario dello stesso può decidere liberamente di migrare da un gestore a un altro, le regole sono cambiate.

Il prefisso può pertanto costituire un indizio da prendere in considerazione, ma non da la certezza assoluta che il relativo numero sia sotto rete Vodafone o di altro gestore.

Come si fa a sapere se un numero è Vodafone

A questo punto, direi che possiamo entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire come si fa a sapere se un numero è Vodafone. Come ti dicevo a inizio guida, per riuscirci è sufficiente usare un apposito servizio gratuito messo a disposizione direttamente dal gestore, il quale è fruibile telefonicamente, mediante SMS e tramite l’immissione di un’apposita stringa sul tastierino numerico del cellulare.

Scegli, dunque, in che modo procedere a seconda di quelle che sono le tue personalissime preferenze. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Telefonata

Telefono

Se ti stai interrogando su come si fa a verificare se un numero è Vodafone, puoi in primo luogo effettuare una semplice chiamata da una linea dello stesso operatore. Più precisamente, non devi far altro che rivolgerti al servizio 4563, il quale permette di scoprire gratuitamente se un numero appartiene alla rete della nota azienda o meno.

Per usarlo, prendi il cellulare, accedi alla home screen, dunque al tastierino numerico per le telefonate, componi il numero 4563 e premi il tasto per avviare la telefonata (in genere è quello verde con la cornetta sollevata).

A chiamata avviata, ascolta il messaggio di benvenuto, dopodiché premi il tasto per conoscere se un numero di cellulare corrisponde a un cliente Vodafone (che dovrebbe essere il tasto 2) e, quando richiesto, digita il numero di telefono che vuoi analizzare seguito dal simbolo del cancelletto (#). Ad esempio, se vuoi sapere se il numero 333123456 è Vodafone o meno, sul tastierino numerico del tuo cellulare devi digitare 333123456#.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, in pochi istanti, potrai sapere se la linea a cui fa capo il numero è Vodafone o appartiene a un altro operatore e anche quali tariffe saranno applicate per entrare in contatto con lo stesso.

SMS

Come sapere se un numero è Vodafone

Per sapere se un numero è Vodafone puoi altresì decidere di usare il servizio 4563 tramite SMS.

Prendi, pertanto, il tuo smartphone, accedi alla home screen e seleziona l’icona dell’app per inviare e ricevere SMS (in genere è quella con l’icona del fumetto), dunque avvia la creazione di un nuovo messaggio, digitando nel corpo dello stesso il numero di telefono che vuoi identificare e inviandolo al 4563.

Una volta fatto ciò, entro pochi secondi, riceverai un SMS di risposta che ti dirà se il numero spedito come testo del messaggio appartiene alla rete Vodafone o meno. Più semplice di così?

Stringa

Stringa Vodafone

Un altro metodo che puoi valutare di usare se ti stai chiedendo come si fa a capire se un numero è Vodafone consiste nel digitare un’apposita stringa da anteporre al numero di riferimento.

In tal caso, dunque, ciò che devi fare è prendere lo smartphone, accedere alla home screen, poi al tastierino numerico e digitare la stringa 456 seguita dal numero di telefono da “ispezionare”. Per fare un esempio concreto, se vuoi sapere se il numero 333123456 è Vodafone o no, sul tastierino numerico del tuo cellulare devi digitare 456333123456.

Dopo aver compiuto i passaggi sopra indicati, premi il pulsante per avviare una telefonata (in genere è quello verde con la cornetta sollevata) e a chiamata avviata ascolta le istruzioni della voce guida, poi premi il tasto per conoscere se il numero di riferimento è Vodafone (dovrebbe essere il tasto 2).

Successivamente, digita il numero di telefono su cui vuoi ricevere informazioni seguito dal tasto cancelletto (#). Ad esempio, se vuoi sapere se il numero 333123456 è Vodafone o meno, sul tastierino numerico del tuo cellulare devi digitare 333123456#.

Infine, premi il tasto per confermare il numero precedentemente digitato (dovrebbe essere il tasto 1) e attendi il responso di Vodafone che ti verrà immediatamente fornito, insieme alle informazioni riguardo quali tariffe saranno applicate per entrare in contatto con esso.

In caso di dubbi o problemi

Come sapere se un numero è Vodafone

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come vedere se un numero è Vodafone, ma in corso d’opera qualcosa è andato storto o ti è sorto qualche altro dubbio? In tal caso, non posso fare altro se non suggerirti di dare un’occhiata alla pagina Web dedicata al supporto presente sul sito Internet del gestore.

Per potertene avvalere, espandi le sezioni di tuo interesse che trovi al centro della schermata e seleziona la tematica di riferimento, dopodiché consulta le apposite guide proposte. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, immettendola nel campo di testo apposito situato nella parte in alto al centro della pagina, premendo il tasto Invio sulla tastiera e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Se poi ritieni di aver bisogno di supporto diretto, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone. Per riuscirci, non devi far altro che effettuare una chiamata al 190 (il numero del servizio clienti del gestore, appunto) e attenerti alle istruzioni della voce guida.

In genere, ciò che occorre fare è dire a Tobi (l’assistente virtuale di Vodafone) se si ha bisogno di supporto per la linea mobile o per la linea di casa, specificare se si necessita di supporto per il numero da cui si sta chiamando o per un’altra numerazione e in tal caso indicarla e pronunciare la frase “parlare con un operatore umano”.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, la chiamata verrà trasferita a un operatore Vodafone “vero e proprio”, il quale sarà senz’altro in grado di offrire l’aiuto necessario dopo aver dettagliato il problema.

Per maggiori informazioni e per scoprire quali sono gli altri sistemi che hai a tua disposizione per metterti in contatto con l’assistenza di Vodafone, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come parlare con un operatore Vodafone.

Altre soluzioni per sapere se un numero è Vodafone

Truecaller

Esistono anche altre soluzioni di terze parti per sapere se un numero è Vodafone. Tra le più interessanti e affidabili c’è Truecaller. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di identificare i numeri attingendo a un database proprietario composto dalle numerazioni degli utenti che hanno installato l’omonima app sul proprio dispositivo (che permette di bloccare i seccatori noti, come ti ho spiegato nella mia guida su come bloccare chiamate call center) e un database di numeri relativi a call center e truffatori vari. Date le sue caratteristiche, torna altresì utile per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial.

Tieniti tuttavia presente che il servizio richiede la condivisione del proprio numero nel suo database per essere sfruttato, per cui valuta tu se vale la pena adoperarlo o meno, in quanto usarlo può costituire un potenziale rischio per la privacy.

Per adoperare Truecaller per raggiungere il tuo obiettivo, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser e collegarti alla relativa home page, dopodiché digita il numero di riferimento nel campo di testo Cerca un numero di telefono, modifica eventualmente il prefisso internazionale (tramite il pulsante dedicato) e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento situata a destra per avviare la ricerca.

Successivamente, effettua l’accesso con il tuo account Google o con il tuo account Microsoft e attendi che venga caricata la pagina con i risultati della ricerca, in modo da vedere se sono disponibili informazioni riguardanti l’intestatario del numero.

Se il numero di cellulare da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller, ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e altri dettagli.

Ti faccio notare che Truecaller è altresì fruibile sotto forma di app per smartphone e tablet, sia per Android (anche su store alternativi al Google Play Store) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente lo stesso del sito, ma in tal caso è eventualmente possibile effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 3,99 euro/mese) per sbloccare funzionalità aggiuntive.

Qualora poi Truecaller non dovesse soddisfarti, puoi valutare di affidarti a soluzioni alternative, di cui ti ho parlato dettagliatamente nel mio tutorial su come sapere a chi appartiene un numero di cellulare.

Come sapere se un numero Vodafone è attivo

Ragazza con smartphone

Sei finito a leggere questa mia guida perché interessato a sapere se un numero Vodafone è attivo e non se il recapito telefonico di tuo interesse appartiene al “gestore rosso” o meno? Se è così, ti informo che anche in tal caso si tratta di un’operazione fattibile e che esistono vari modi per ottenere l’informazione di tuo interesse.

Per tutti i dettagli, ti rimando però alla lettura della mia guida su come sapere se un numero è attivo.

Come sapere se un numero è TIM, Vodafone o WIND

Smartphone Android

Vorresti sapere se un numero è TIM, Vodafone o WIND o di un altro gestore e non solo se fa capo al celebre “operatore rosso” o meno? Puoi riuscirci, ma ti anticipo che per avere l’esplicita conferma occorre disporre di una numerazione del gestore di riferimento.

Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial incentrato su come sapere di che operatore è un numero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.