Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare iPad

di

L’iPad che possiedi comincia a “fare le bizze” e di tanto in tanto rallenta o si blocca? Oppure ti ritrovi nella situazione in cui il tuo iPad presenta una schermata fissa e non risponde più ad alcun tuo comando? Beh, se ti rispecchi perfettamente in uno di questi scenari, allora continua a leggere questa guida, perché farò del mio meglio per darti dei suggerimenti su come sbloccare iPad.

A onor del vero, potrebbe anche verificarsi la situazione in cui hai digitato per troppe volte un codice di sblocco errato e ora il tuo iPad si è bloccato e presenta una schermata in cui trovi scritto che l’iPad è disabilitato. Ebbene, in questa guida ti parlerò anche di come puoi risolvere questo problema.

Detto tutto ciò, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare alla parte pratica di questo tutorial. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e continua pure a leggere cosa ho da proporti. Arrivato a questo punto, a me non resta altro che augurarti buon lavoro e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Motivi di blocco dell’iPad

ipadbloccato

Prima di andare a vedere le procedure vere e proprie per sbloccare l’iPad, è giusto comprendere il motivo per cui il tuo iPad si è bloccato e andare poi ad agire di conseguenza.

Anzitutto, potrebbe capitare che l’iPad si blocchi durante l’utilizzo e che rimanga con la schermata fissa senza possibilità di interagire. Questo succede se l’iPad è datato oppure se c’è un eccessivo utilizzo della RAM. In questa situazione, spesso la miglior soluzione è quella di forzare il riavvio attraverso un’apposita combinazione di tasti. Così facendo il tablet si riavvierà e tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Potrebbe anche capitare che l’iPad non si sia bloccato del tutto, ma che in realtà risulti piuttosto rallentato nel fare tutte le operazioni. Anche questo capita generalmente con iPad più datati o quando si utilizzano applicazioni “pesanti” e che richiedono quindi un certo quantitativo di risorse per funzionare. In questa situazione spesso la soluzione migliore è semplicemente quella di riavviare normalmente l’iPad oppure di liberare la memoria RAM.

Un’altra situazione è invece quella in cui l’iPad si sia bloccato alla schermata di accensione e che non riesce quindi ad andare oltre alla schermata che presenta la mela morsicata. In questo scenario, puoi provare a risolvere il problema effettuando un ripristino o un aggiornamento dell’iPad tramite computer.

Infine, come ti ho già accennato in apertura, esiste anche la situazione in cui l’iPad sia stato disabilitato per via dei troppi tentativi errati di immissione del codice di sblocco. Anche per risolvere questo problema ti puoi avvalere di iTunes al fine di riabilitare il dispositivo, tuttavia, per le versioni di iPadOS 15.2 e successive ti puoi avvalere di un’apposita funzione integrata di cui ti parlerò nel corso di questa guida.

Come sbloccare iPad bloccato

Possiamo ora finalmente passare alla parte pratica di questa guida e andare, dunque, a vedere insieme come sbloccare iPad bloccato. Spero vivamente che tu riesca a individuare il problema e a sbloccare il tuo iPad. Buona continuazione!

Forzare il riavvio

riavvioipad

Se il tuo iPad si è completamente bloccato durante l’utilizzo e ora presenta una schermata fissa e non ti dà più la possibilità di interagire, allora potrebbe darsi che sia il caso di forzare il riavvio. Continua dunque a leggere qui di seguito, in quanto ti sto per mostrare come sbloccare iPad impallato.

Anzitutto, ci tengo a dirti che per forzare il riavvio dell’iPad tutto quello che devi fare è utilizzare un’apposita combinazione di tasti. Tuttavia, questa combinazione varia in base al modello di iPad in tuo possesso e in particolar modo in base al fatto se il tuo iPad possiede o meno il tasto Home.

Detto questo, se il tuo iPad non ha il tasto Home, premi e rilascia rapidamente il ** tasto del volume più vicino al tasto di accensione/spegnimento, subito dopo fai la stessa cosa con l’altro tasto volume e infine tieni premuto per circa 15 secondi il tasto di accensione/spegnimento fino a quando non apparirà il logo della mela a schermo.

Se, invece, il tuo iPad possiede il tasto Home, tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione/spegnimento superiore per circa 15 secondi. Fatto questo, dovrebbe semplicemente comparirti a schermo il logo della mela e il dispositivo dovrebbe poi riavviarsi.

Per qualsiasi dubbio, ti invito a consultare questa pagina del sito Internet ufficiale di Apple dedicata a come effettuare il riavvio forzato degli iPad con e senza tasto Home.

Liberare la memoria

memoriaipad

Il tuo iPad è diventato lento nell’eseguire molte operazioni e risulta essere un po’ “scattoso”? Beh, come ti ho già accennato, in molti casi questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’iPad non sia esattamente all’ultimo grido, tuttavia, in altri casi potrebbe invece darsi che sia semplicemente un problema legato a un uso eccessivo di memoria RAM. Detto questo, andiamo dunque a vedere insieme come liberare la memoria RAM dell’iPad.

Anche in questo caso la procedura si effettua tramite un’apposita combinazione di tasti, ma va sempre fatto il distinguo tra iPad con tasto Home e iPad senza tasto Home.

Se il tuo iPad non ha il tasto Home: puoi semplicemente riavviare l’iPad e al successivo riavvio la RAM sarà stata svuotata. Tuttavia, esiste anche un’altra soluzione che puoi adottare e consiste nell’utilizzo della funzione AssistiveTouch. In pratica, tutto quello che devi fare è andare su Impostazioni, poi su Accessibilità, su Tocco e abilitare AssistiveTouch.

Fatto questo, dovrebbe essere comparso a schermo un cerchio che virtualizza alcuni tasti di iPad. Ora, premi il tasto di accensione/spegnimento e quando appare lo slide per spegnere l’iPad tieni premuto il tasto Home virtuale tramite AssistiveTouch. Dopo alcuni secondi dovresti ritrovarti nella schermata di blocco iniziale. Immetti il codice di sblocco e la RAM è stata ora svuotata.

Se il tuo iPad è provvisto di tasto Home, invece, tutto quello che devi fare è premere il tasto di accensione/spegnimento e quando appare poi la levetta per spegnere il dispositivo, tieni premuto il tasto Home fino a quando non compare la schermata di inserimento del codice di sblocco. Inserisci il codice e fatto questo la RAM del tuo iPad è stata già svuotata. Facile, non è vero?

Utilizzare il computer

itunes

Il tuo iPad non riesce ad accendersi e si blocca ogni volta alla schermata di avvio? Beh, allora potresti provare a utilizzare iTunes tramite computer (se utilizzi Windows o macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti) oppure puoi usare il Finder di macOS (per le versioni di macOS 10.15 Catalina e successive) per aggiornare o ripristinare l’iPad. Ti spiego ora meglio tutto quanto in dettaglio.

Detto questo, come prima cosa, collega l’iPad al computer tramite l’apposito cavo e apri poi iTunes o il Finder. Ora individua il tuo iPad nella barra laterale sinistra di iTunes o del Finder e selezionalo. A questo punto torna sul tuo iPad e utilizza una combinazione di tasti per impostare il tuo iPad in modalità di recupero.

Se sul tuo iPad non è presente il tasto Home, premi e rilascia rapidamente il tasto del volume più vicino al tasto di accensione/spegnimento e poi fai la stessa cosa con l’altro tasto del volume. Ora tieni premuto il tasto di accensione/spegnimento finché l’iPad non inizia a riavviarsi. Fatto ciò, continua a tenere premuto fino a quando non vedrai la schermata della modalità di recupero.

Se il tuo iPad è provvisto di tasto Home, allora tieni premuto contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione/spegnimento fino a quando sullo schermo non appare la schermata della modalità di recupero.

A questo punto, indipendentemente dal fatto che il tuo iPad abbia o meno il tasto Home, sul computer dovrebbe apparire una schermata che ti chiede di aggiornare o ripristinare l’iPad. Come prima cosa, clicca su Aggiorna e così facendo, verrà scaricata la versione più recente di iPadOS disponibile per il tuo iPad mantenendo intatti tutti i tuoi dati. Ad ogni modo, se questa operazione non dovesse portare ad alcun buon risultato, allora puoi provare a ripetere il tutto e scegliere questa volta il pulsante Ripristina andando così a formattare il tuo iPad.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, sono felice di informarti che ho scritto una guida dedicata a come formattare iPad. Inoltre, puoi trovare ulteriori informazioni utili su questa pagina del sito ufficiale di Apple.

Riabilitare il dispositivo

ipad

Hai digitato per troppe volte il codice di sblocco in modo errato e ora ti appare la scritta che il tuo iPad è stato disabilitato? Beh, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto sto per mostrarti come riabilitare il dispositivo. Come ti ho già accennato, puoi fare ciò collegando il tuo iPad al computer e utilizzando iTunes o il Finder oppure puoi farlo tramite un’apposita funzione che è stata implementata su iPad dalla versione iPadOS 15.2 in poi. Tuttavia, esiste anche un’altra soluzione che è presente solamente da iPadOS 17 in poi e ora ti spiego tutto quanto più in dettaglio.

Anzitutto, se hai a tua disposizione un iPad con sopra installato iPadOS 17 o versioni successive puoi sfruttare un’apposita funzione che permette di utilizzare il vecchio PIN a patto che tu lo abbia sostituito nelle ultime 72 ore. Per fare ciò, dopo che il tuo iPad è stato disabilitato, nella schermata di blocco di iPad, devi semplicemente pigiare su Hai dimenticato il codice? in basso a destra, scegli poi Prova a reimpostare il codice e immetti dunque il codice precedente.

Se invece possiedi un iPad con sopra iPadOS 15.2 o versioni successive, allora puoi avvalerti di un’altra funzione che permette di ripristinare il dispositivo dalla schermata di blocco. Per farlo, pigia su Hai dimenticato il codice? in basso a destra e poi su Avvia l’inizializzazione di iPad in basso.

A questo punto ti viene chiesto di inserire la password del tuo ID Apple e fatto ciò pigia su Inizializza iPad. Dovrebbe ora riavviarsi il tablet. Una volta riavviato, segui semplicemente tutte le istruzioni a schermo per effettuare una nuova configurazione del dispositivo e quindi per impostare anche eventualmente un nuovo codice. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida dedicata a come configurare iPad.

ipadbloccato

Adesso, ti mostro invece come sbloccare iPad disabilitato con iTunes o tramite il Finder. Ci tengo però a precisare che questo metodo è valido solamente se hai già effettuato almeno una volta la sincronizzazione tra iPad e il computer in questione. Dunque, una volta che hai aperto iTunes o il Finder sul tuo PC e una volta che hai collegato l’iPad al PC tramite l’apposito cavetto, attendi che la nuova sincronizzazione con iPad venga completata.

Ora su iTunes clicca sull’icona del tuo iPad che compare nell’elenco a sinistra e clicca poi su Riepilogo a sinistra e poi clicca su Ripristina iPad… a destra. Se invece stai utilizzando il Finder clicca sul nome del tuo iPad che lo trovi sotto alla voce Posizioni. Ora seleziona le opzioni Successivo e poi Accetto.

Fatto tutto ciò, verrà avviata la procedura di ripristino dell’iPad e verrà quindi installata su di esso la versione più recente di iPadOS e il tablet potrà poi essere riconfigurato selezionando un eventuale backup effettuato in precedenza oppure puoi decidere di riportarlo alle condizioni di fabbrica.

In caso di problemi

apple

Hai seguito tutte le mie istruzioni però non sei ancora riuscito a risolvere il problema? Beh, allora puoi sicuramente provare a contattare Apple per avere un’assistenza più dettagliata. Ti ho dato dei suggerimenti su come contattare Apple nella mia guida interamente dedicata a questo argomento. Spero vivamente che possa tornarti utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.