Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare PDF protetto

di

Hai scaricato un file PDF da Internet, ma non riesci a stamparlo perché ti viene chiesto di digitare una password che non conosci? Hai recuperato alcuni documenti PDF da una vecchia chiavetta USB, ma non ti è possibile aprirli perché non ricordi la password necessaria a visualizzarne il contenuto? Forse posso darti una mano.

Conosco alcune soluzioni per Windows, macOS e Linux che permettono di sbloccare un PDF protetto in maniera abbastanza semplice. Credo facciano proprio al caso tuo! Come dici? Vorresti sapere se esiste anche qualche soluzione fruibile direttamente dalla finestra del browser, oppure dallo schermo del tuo smartphone o tablet? Ma certo che sì! Nei capitoli successivi, infatti, trovi segnalati anche dei servizi online e delle app che possono far comodo in tal senso.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e comincia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui sotto. A prescindere dallo strumento che sceglierai di adoperare, dovresti riuscire nel tuo intento. Tieni tuttavia presente che aggirare la protezione dei PDF di cui non sei il legittimo proprietario (o comunque senza averne l’autorizzazione) può costituire reato. Pertanto, io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che ne farai. Chiaro? Bene, allora cominciamo!

Indice

Informazioni preliminari

Lucchetto

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come fare per sbloccare PDF protetto, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti.

Devi sapere che le password applicate ai PDF non sono tutte uguali. La tipologia di file in questione, infatti, può essere protetta con due tipi di password differenti: una è la owner password, che impedisce di effettuare modifiche o stampare i documenti ed è molto facile da rimuovere; l’altra è la user password che, invece, impedisce totalmente l’accesso ai file e può essere scoperta solo tramite attacco brute-force, ossia tentando tutte le combinazioni di caratteri possibili, e quest’operazione può richiedere tantissimo tempo, ore o addirittura intere giornate.

Come sbloccare un PDF protetto gratis

Fatte le precisazioni di cui sopra, veniamo al sodo e andiamo a scoprire, in dettaglio, come sbloccare un PDF protetto gratis usando alcuni programmi per Windows, macOS e Linux: quelli di cui andrò a parlarti nei passi successivi. Sebbene in apparenza possa sembrarti il contrario, sono piuttosto semplici da usare.

QPDF (Windows/macOS/Linux)

QPDF

Il programma che ti consiglio di utilizzare per rimuovere la owner password, dunque per sbloccare PDF protetto per stampa, è QPDF. È gratis, open source e disponibile per Windows, macOS e Linux. Funziona da linea di comando, non dispone di un’interfaccia grafica, ma è ugualmente semplice da utilizzare.

Per scaricare il programma su Windows, recati sulla pagina per il download di QPDF presente sul sito di SourceForge, seleziona l’ultima versione disponibile (es. 11.6.3) fai clic sul collegamento qpdf-[numero-versione]-msvc64.zip (se stai usando Windows a 64 bit) o su quello qpdf-[numero-versione]-msvc32.zip (se stai usando Windows a 32 bit).

Completato il download, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia QPDF tramite il Prompt dei comandi, indirizzandolo direttamente verso la cartella contenente il programma. Se non sai come fare, procedi in questo modo: tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera, fai clic destro sulla cartella bin presente nella cartella in cui hai estratto QPDF e seleziona la voce Apri nel Terminale o Apri finestra di comando qui dal menu che ti viene mostrato.

Una volta visualizzata la finestra del Prompt dei comandi sullo schermo, digita la stringa qpdf –decrypt input.pdf output.pdf (al posto di input.pdf e output.pdf devi digitare il percorso completo del PDF da sbloccare e del file di output da ottenere, puoi ottenere il percorso completo di un file semplicemente trascinandolo nella riga di comando) e premi il tasto Invio sulla tastiera. Dopo aver compiuto questi passaggi, otterrai una versione sbloccata del PDF nella cartella che hai indicato per il file di output.

Se stai usando macOS, per scaricare e installare QPDF, in modo da sbloccare PDF devi invece affidarti ad Homebrew, un gestore di pacchetti gratuito e open source che permette di installare vari tipi di software usando il Terminale. Ciò detto, provvedi innanzitutto ad aprire il Terminale, selezionando la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad.

Una volta visualizzata la finestra del Terminale sulla scrivania, per installare Homebrew, immetti il comando /usr/bin/ruby -e “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)”, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera e dall’immissione della password di amministrazione del Mac. Dopodiché, per installare QPDF, digita il comando brew install qpdf, seguito sempre dalla pressione del tasto Invio.

Completata la procedura d’installazione, per sbloccare PDF protetto Mac, inserisci nel Terminale il comando qpdf –decrypt input.pdf output.pdf (al posto di input.pdf e output.pdf devi digitare i percorsi dei file di input e output, ti ricordo che anche in questo caso puoi ottenere il percorso completo di un file semplicemente trascinandolo nella riga di comando), schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del Mac e otterrai una versione sbloccata del documento PDF.

PDFCrack (Windows/macOS)

PDFCrack

Se la tua necessità è quella di sbloccare un PDF protetto da user password, ti suggerisco di fare affidamento su PDFCrack. Si tratta di un programma gratuito e open source, disponibile per Windows e macOS, che sfrutta il sistema degli attacchi brute-force per rendere accessibili i documenti. Anche in questo caso, però, è una soluzione funzionante in via esclusiva da riga di comando.

Per effettuarne il download su Windows, visita il sito Web del programma e clicca sul collegamento Download(pdfcrack-xx.zip, xxk) che si trova nella barra laterale di destra.

Completato il download, apri l’archivio ZIP ottenuto, estraine il contenuto in una cartella a piacere e richiama il Prompt dei comandi, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) situato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digitando “prompt” nel campo di ricerca visualizzato e selezionando il collegamento pertinente dal menu.

Ora che visualizzi la finestra del Prompt dei comandi sullo schermo, immetti il comando CD “[cartella PDFCrack]” (al posto di [cartella PDFCrack] devi inserire il percorso completo della cartella in cui hai estratto PDFCrack) seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Digita poi il comando pdfcrack “file.pdf” (al posto di file.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del file da decifrare), provvedendo sempre a schiacciare il tasto Invio.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, PDFCrack comincerà ad attaccare il documento per trovarne la password. Quando individuata, ti sarà mostrata la scritta found user-password, unitamente alla password necessaria ad aprire il file.

Se stai usando macOS, invece, per usare il programma visita la pagina ad esso dedicata che trovi sul sito Internet di SourceForge e clicca sul bottone Download Latest Version situato in cima.

A scaricamento ultimato, apri l’archivio tar.gz ottenuto ed estraine il contenuto in una cartella a piacere. Successivamente, richiama il Terminale, selezionandone l’icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad e impartisci il comando cd [cartella PDFCrack] (al posto di [cartella PDFCrack] devi inserire il percorso completo della cartella in cui hai estratto PDFCrack), seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Digita poi il comando make f Makefile, seguito sempre dalla pressione del tasto Invio.

Dopo aver effettuato i passaggi in questione, apri una nuova finestra del Terminale, digita il comando [cartella PDFCrack]/pdfcrack -u “file.pdf” (al posto di [cartella PDFCrack] devi inserire il percorso completo della cartella in cui hai estratto PDFCrack e al posto di file.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del file da decifrare), schiaccia il tasto Invio sulla tastiera e potrai finalmente visualizzare la password del documento.

Come sbloccare PDF protetto online

Se non vuoi scaricare programmi sul tuo computer, ti comunico che puoi altresì valutare di sbloccare PDF protetto online, utilizzando appositi servizi Web, come quelli di cui andrò a parlarti nei passi successivi, che sono funzionanti da qualsiasi browser e sistema operativo.

Online2PDF

Online2PDF

Online2PDF è un servizio online dedicato in via esclusiva alla modifica, alla conversione e allo sblocco dei PDF. In quest’ultimo caso, se si tratta di user password, occorre conoscere la password del PDF per poterne creare una copia “libera”. Da notare, poi, che presenta delle restrizioni per quel che concerne l’upload. Il servizio, infatti, non consente di caricare più di 20 file per volta, i quali devono avere un peso non superiore ai 100 MB e tutti insieme non possono superare i 150 MB. Per quanto riguarda la privacy, Online2PDF rimuove i file caricati sui suoi server dopo l’elaborazione.

Per usufruire del servizio, recati sulla relativa home page, clicca sul pulsante Seleziona i file e seleziona i documenti da trattare. In alternativa, trascina i file direttamente nella finestra del browser.

Ad upload avvenuto, se devi sbloccare un file protetto da accessi non autorizzati, clicca sul pulsante nero con il lucchetto che vedi comparire accanto al nome del documento, digita la password usata per proteggere il PDF nel campo apposito che ti viene mostrato e clicca sul bottone Converti, in basso, in modo da scaricare una copia del documento sbloccata.

Se prima di scaricare il documento vuoi intervenire sul grado di compressione, sulla visualizzazione, su intestazione e piè di pagina o sul layout, ti comunico che puoi farlo selezionando le apposite schede situate in basso, in corrispondenza della sezione Preferenze, e intervenendo sulle varie voci e sui vari menu che compaiono. Se, invece, vuoi ruotare le pagine, selezionarle, riordinarle oppure dividere il file, clicca preventivamente sul pulsante con la pagina e/o su quello con le fobici che trovi accanto al nome del documento.

Altre soluzioni per sbloccare PDF protetto online

Uomo con notebook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di rivolgerti alle altre soluzioni elencate di seguito per sbloccare PDF protetto. A parer mio, sono tutte ugualmente valide.

  • Sejda — si tratta di un servizio tramite il quale è possibile modificare i PDF in vari modi e con diversi strumenti, il quale propone anche un tool per rimuovere la owner password. È facilissimo da usare e di base è gratis, ma consente di caricare documenti con un massimo di 200 pagine e un peso non superiore a 5 MB. Per aggirare questi limiti, occorre attivare l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 5 euro/7 giorni).
  • PDF Candy — altra ottima soluzione che mette a disposizione diversi tool online per editare i PDF e che include anche uno strumento per rimuovere la owner password eventualmente applicata. Di base è gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzionalità va sottoscritto l’abbonamento (con prezzi a partire da 4 euro/mese).
  • PDF2GO — è un altro ottimo servizio Web con cui è possibile sbloccare i PDF protetti con owner password, ma anche di modificare i documenti tagliandoli, ruotandoli, convertendoli e molto altro ancora. È gratis, ma propone un abbonamento a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese) per sbloccare funzioni aggiuntive.

App per sbloccare PDF protetto

Per concludere, voglio segnalarti alcune app per sbloccare PDF protetto di cui puoi avvalerti su Android e iOS/iPadOS, dunque direttamente mobilità. Mettile subito alla prova, sono sicuro che sapranno soddisfarti!

iLovePDF (Android/iOS/iPadOS)

iLovePDF

La prima tra le app utili per sbloccare un PDF che ti invito a prendere in considerazione è iLovePDF: si tratta di una soluzione gratuita, disponibile per Android e iOS/iPadOS, la quale, sblocco dei PDF a parte andando a rimuovere la owner password, consente di effettuare operazioni di vario tipo sulla tipologia di file in questione. È gratis, ma offre acquisti in-app per sottoscrivere il piano a pagamento del servizio (con prezzi a partire da 5,99 euro/mese), che permette di rimuovere gli annunci pubblicitari e di usufruire di altre funzionalità extra.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, recati nella sezione Strumenti selezionando la voce apposita posta in basso, sfiora la dicitura Sblocca PDF che trovi scorrendo la schermata, premi sul tasto (+) in fondo a destra e indica la posizione in cui si trova il file su cui vuoi andare ad agire, dunque seleziona quest’ultimo e premi sul tasto Sblocca PDF.

Aspetta che la procedura venga completata. Quando vedrai comparire la scritta Completato! sul display, potrai premere sul pulsante Vai al file, per accedere alla versione sbloccata del tuo PDF. Più facile di così?

PDF Utilities (Android)

PDF Utilities

Un’altra app alla quale puoi affidarti per sbloccare i PDF protetti con owner password è PDF Utilities per Android. È gratis, molto semplice da usare e, oltre ad adempiere allo scopo in questione, consente anche di editare i documenti rimuovendo e aggiungendo pagine.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione sul Play Store (oppure puoi rivolgerti a store alternativi) e attieniti alla consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, premi sul bottone con le tre linee in orizzontale situato in alto a sinistra e, dal menu che si apre, seleziona l’opzione Remove write-protection. Premi poi sul pulsante Select, concedi all’app i permessi necessari per accedere ai file sul tuo dispositivo e seleziona il PDF sul quale andare ad agire.

In seguito, premi sul pulsante Start e aspetta che l’app elabori il documento. A processo completato, verrà generato un nuovo file non protetto, il quale sarà salvato in maniera automatica nella medesima posizione di quello originale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.